Il drone della Posta Svizzera per il trasporto di sangue può continuare a volare sopra Lugano

Risposta del Governo del Canton Ticino ad una interpellanza della parlamentare Sara Beretta Piccoli sulla sicurezza delle operazioni e sul rispetto della Privacy dei sorvoli urbani compiuti dal drone della Posta Svizzera per la consegna di campioni di sangue tra due ospedali di Lugano.


A pochi chilometri dal confine Italiano si può assistere a quello che per il nostro Paese, per molte altre Nazioni e perfino per Amazon, rimane ancora solo un sogno per quanto riguarda l'evoluzione delle possibilità applicative e delle normative sui piccoli droni ad uso civile. Stiamo parlando di operazioni consistenti in voli BVLOS, anche notturni, di piccoli droni che sorvolano una città volando automaticamente tra due edifici distanti circa 1 km, con il pilota relegato ad una mera funzione di controllo, anche se sempre pronto a prendere i comandi nel caso qualcosa vada storto.


E' quanto sta accadendo in Svizzera, per la precisione nel Canton Ticino a Lugano dove la Posta Svizzera, l’Ente Ospedaliero Cantonale EOC e il costruttore di droni Matternet hanno dato il via alla sperimentazione  per trasportare automaticamente con i droni campioni di laboratorio tra due ospedali dell’EOC, ovvero l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Civico. Da metà marzo ad oggi sono già stati effettuati più di 70 voli automatici di prova tra i due ospedali trasportando provette vuote. Altri test saranno svolti questa estate.


L'obiettivo è quello di attivare il servizio una volta verificato che il drone soddisferà tutti gli elevati requisiti in materia di sicurezza, idoneità pratica e affidabilità. Ciò dovrebbe avvenire presumibilmente nel 2018 quando l’utilizzo regolare per il trasporto tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. Saranno collaboratori appositamente formati degli ospedali a caricare autonomamente il drone con una scatola di sicurezza (all’interno della quale saranno imballati i campioni) e a far partire il velivolo tramite un’applicazione per smartphone. Il drone seguirà automaticamente la rotta di volo preimpostata fino alla destinazione, dove la scatola sarà presa in consegna da un altro collaboratore. Decolli e atterraggi automatici avvengono grazie all'ausilio di landing pad che sparano in verticale raggi infrarrossi per indicare precisamente la propria posizione al drone.


Il drone impiegato è il Matternet M2 V7, un grande quadricottero da 80x80cm (classe circa 1100) del peso di 9,5kg pronto al volo e con capacità di carico fino a 2kg. Dispone di paracadute e di elettronica raddoppiata ( GPS, autopilota, barometro, altimetro,compass etc.) in modo che nel caso di guasto ad un sensore possa intervenire l'altro senza influenzare il comportamento di volo. In casi estremi c'è l'apertura di un paracadute con contestuale allarme sonoro per avvisare della discesa eventuali persone ignare presenti. Ha un'autonomia di 20km con payload da 1kg e una velocità di crociera di 10 m/s (velocità max 12 m/s).


Pensato per i voli automatici a bordo ha un sistema di comunicazione cellulare GSM. Il sistema di comando e controllo è costituito dal collegamento GSM al Cloud Matternet per operazioni automatizzate con controllo tramite app Matternet per iPhone. Drone e sistemi di sicurezza sono stati ispezionati e accettati dall' UFAC (equivalente svizzero della nostra ENAC) durante la procedura di certificazione/autorizzazione rilasciata a Marzo.

Video - Ecco come funziona il trasporto del sangue con il drone a Lugano

Qualche lamentela e un'interpellanza parlamentare 

Secondo fonti giornalistiche, durante i primi voli un cittadino di Lugano si sarebbe lamentato per il disturbo arrecato dal drone. Inoltre, il 16 marzo la deputata del PPD (Partito Popolare Democratico) Sara Beretta Piccoli ha chiesto lumi al Parlamento (Gran Consiglio) del Canton Ticicno in merito alla sicurezza e alla privacy delle operazioni. La risposta è arrivata pochi giorni fa, il 12 Aprile. Sostanzialmente, il Governo del Canton Ticino afferma che le operazioni sperimentali sono state autorizzate dall'UFAC sotto la responsabilità delle Posta Svizzera e possono considerarsi sicure, mentre sotto il profilo della tutela della Privacy il Governo evidenza che il drone in questione non è dotato di telecamera. Di seguito pubblichiamo la risposta integrale del Governo del Canton Ticino alla Deputata:

Risposta del Gran Consiglio all' INTERPELLANZA 16 marzo 2017 della Deputata Sara Beretta Piccoli

Guerra tra droni?

Signora deputata,
con riferimento all’interpellanza sopra citata si osserva quanto segue.

Premessa

I quesiti sono molteplici, articolati e toccano tematiche interdipartimentali con attenzione a varie competenze laddove, trattandosi di aeromobili, la competenza è soprattutto federale.

Competenze federali

Considerato come lo sfruttamento dello spazio aereo comporta tecnicamente e territorialmente tematiche complesse che difficilmente le Autorità cantonali potrebbero padroneggiare, si può affermare che quasi tutte le regole di comportamento nel settore aviatorio sono di competenza federale. Dal profilo formale l’art. 87 della Costituzione federale del 18 aprile 1999 – Cost (RS 101) ha assegnato alla Confederazione la competenza globale e concorrente di legiferare nel campo della navigazione aerea. Il dettato costituzionale è stato concretizzato con l'emanazione della Legge federale sulla navigazione aerea del 21 dicembre 1948 – LNA (RS 748.0) da cui sono poi scaturite diverse Ordinanze. Secondo l’art. 1 cpv. 1 LNA l’uso dello spazio aereo svizzero da parte di aeromobili, è autorizzato entro i limiti della legislazione federale in generale e degli accordi internazionali che vincolano la Svizzera.

Dalla sovranità della Confederazione sullo spazio aereo (art. 1 LNA) discende la competenza federale di vigilare sulla navigazione aerea (art. 3 LNA), di vietare o limitare in modo temporaneo o permanente l’uso dello spazio aereo o il sorvolo di certe zone nell’interesse dell’ordine e della sicurezza pubblica o per ragioni di ordine militare (art. 7 LNA) di disciplinare l'uso dello spazio aereo mediante prescrizioni di polizia e di protezione della natura (art. 12 cpv. 1 e 2 LNA), di esercitare la polizia aerea (art. 21 LNA).

Cos`è un drone?

La Confederazione definisce i droni nel seguente modo: sono apparecchi volanti telecomandati, generalmente di piccole dimensioni che, in termini giuridici sono equiparati agli aeromodelli e, se il loro peso è inferiore ai 30 kg, possono essere utilizzati senza alcuna autorizzazione. La condizione essenziale è tuttavia che il "pilota/conduttore" mantenga costantemente il contatto visivo con il drone. I droni non possono inoltre sorvolare assembramenti di persone.

Come nuova forma di utilizzazione dello spazio aereo, meritano attenzione anche da parte delle Autorità cantonali e comunali in quanto la loro particolarità di operare a quote molto basse potrebbero richiederci un ruolo più attivo. Pur se equiparabili ad aeromodelli, da questi si differenziano perché il pilotaggio non sempre è diretto dall’operatore, in quanto parte della gestione del volo si basa su ausili tecnici innovativi (posizionamento satellitare, stabilità assicurata da sistemi automatici e non dall’operatore, ecc.), mentre la possibilità di portare dei sensori (fotocamere, ecc.) potrebbe condurre a problemi di “tutela della privacy”.

La complessità della materia non permette alle singole Autorità cantonali, ed ancor meno a quelle locali, di gestire tutti gli aspetti. L’Autorità cantonale segue con attenzione lo sviluppo degli aspetti normativi che l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) sta affinando.

Nuova frontiera dell’aviazione al servizio della collettività

Vi sono però una serie di nuove applicazioni positive che, permettono di migliorare la conduzione di diverse situazioni come il monitoraggio del territorio nei suoi più variegati contesti. Pensiamo qui non solo al rilievo di geodati, ma anche alla gestione di situazioni di emergenza o alle riprese televisive siano esse di cronaca e documentaristiche. Il progetto dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) intende sfruttare questa nuova possibilità di mobilità aerea.

Nel merito dei quesiti posti

Sulla base delle esperienze maturate dai nostri Servizi negli ultimi anni e tenuto conto dello sviluppo normativo operato dall’Autorità federale sui singoli quesiti vi possiamo dare le seguenti indicazioni.

1. In quale forma è stato coinvolto il Cantone in questo progetto, che coinvolge l’operato dell’EOC?

La Polizia cantonale e il Delegato cantonale per l’aviazione civile come pure la Polizia comunale di Lugano e la Skyguide di Lugano/Agno, nell’ambito delle specifiche competenze sono stati informati dell’inizio dei voli di test. L?UFAC e la Skyguide di Lugano/Agno hanno dato il loro benestare.
I voli con i droni sono stati fatti, per l’Ente ospedaliero cantonale (EOC), sotto la responsabilità della Posta svizzera. In quest’ambito l’EOC è unicamente l’utente/cliente che richiede il trasporto dei campioni.

2. Si sono già verificati degli incidenti che hanno visto coinvolti dei Droni?

A conoscenza della Polizia cantonale finora non si sono verificati incidenti di rilievo che hanno visto coinvolti droni.

3. Esiste una legge in merito?

L’Autorità federale, vista la regolamentazione internazionale che definisce in termini generali cosa sia un aeromobile (art. 1 dell’annesso 1, part. I dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile - OACI/ICAO), considera a tutti gli effetti i droni come aeromobili. Il loro utilizzo è definito in generale nella LNA e, in particolare, negli articoli 14, 14a, 14b, 17, 18 dell’Ordinanza DATEC sulle categorie speciali di aeromobili - OACS (RS 748.941). Alla fine dello scorso anno è stata attivata una procedura facilitata, che non ha richiesto alcuna modifica legislativa, per l’autorizzazione del volo di droni nelle zone aeroportuali. In concreto si tratta di una carta interattiva dei droni, visualizzata anche sull'applicazione “Swiss Map Mobile”, che mostra le zone soggette a divieti o a limitazioni di volo. Da questa applicazione si attiva la necessaria richiesta di autorizzazione che viene gestita, per il momento, dalla Skyguide SA in diretta collaborazione con le direzione dei singoli aeroporti di pertinenza. L’esperienza di questi primi mesi di applicazione ha migliorato la gestione del volo dei droni nelle zone aeroportuali. L’Autorità federale non ha finora emanato alcuna nuova regolamentazione se non per i casi di sorvolo di assembramenti di persone, laddove è richiesta una specifica autorizzazione all’UFAC.

4. Vi è l’obbligo di una copertura assicurativa o di una licenza per condurre questi veicoli da parte dei privati?

Qualora il peso fosse superiore a 0.5 kg la legislazione federale, come per gli aeromodelli convenzionali, richiede una copertura assicurativa pari ad almeno CHF 1 milione. Per contro non è richiesta alcuna licenza.

5. Vi è un impiego di questi mezzi da parte di polizia e pompieri in caso di incidenti o catastrofi? Se sì, qual è il costo di questi mezzi?

Per il momento la Polizia cantonale utilizza, per le riprese dall’alto di scene d’incidenti, incendi o altri eventi, due droni del costo di CHF 1'000.- l’uno. I corpi pompieri, per contro, non hanno in dotazione questo genere di apparecchiature e, al momento, non è previsto alcun investimento.

6. Nel caso di trasporti di materiale illecito (droga), sarebbe ipotizzabile l’uso di altri droni per l’intercettazione di questi veicoli “criminali”? Sono già state fatte delle sperimentazioni in tal senso? Se sì, quali?

L’impiego di droni per la sorveglianza continua ed affidabile del territorio potrebbe richiedere notevoli risorse finanziarie ed umane a scapito di altre priorità. Solo l’impiego di droni dell’esercito permetterebbe, saltuariamente, una loro utilizzazione per la sorveglianza.

7. Sussistono dei pericoli per la popolazione per questo genere di attività? Se sì, come intende tutelare i cittadini in merito?

La valutazione del pericolo è in corso da parte dell’Autorità federale. La tutela del cittadino sarà oggetto di ponderazione nell’ambito delle misure che si vorranno emanare. Va rilevato che il rischio di un incidente, come sempre nell’ambito dell’aviazione, non può essere totalmente escluso: Il rischio che un drone cada a terra a causa di un difetto tecnico è limitato. Per ridurre questo rischio ad un minimo possibile il drone impiegato nel progetto che riguarda l’EOC ha le seguenti caratteristiche:
  • Il drone non viene pilotato manualmente. Tutta l’operazione è automatica e viene monitorata da un operatore in grado di riprendere in ogni momento i comandi.
  • Ogni sistema inserito nel drone (GPS, pilota automatico, barometro, altimetro, magnetometro ecc.) è installato in modo ridondante. Nel caso di malfunzionamento di un sensore un secondo ne può assumere la funzionalità senza influenzare il volo.
  • Se il drone non dovesse più essere in grado di volare o se ne perdesse il controllo, si apre un paracadute che limita la velocità di discesa in modo che il contatto con il suolo sia ridotto e, nel caso in cui dovesse colpire una persona, non provochi danni. Dopo l’apertura del paracadute, il drone emette un forte segnale acustico intermittente per rendere attendi eventuali passanti.
  • Tutti questi sistemi di sicurezza sono stati ispezionati e accettati dall’UFAC durante la procedura di certificazione / autorizzazione.

8. Sarà tutelata la privacy dei cittadini? Se sì, come?

Nel caso specifico, i droni utilizzati dall’EOC non sono dotati di videocamere e non possono pertanto eseguire riprese aeree. Ne consegue che il loro utilizzo non comporta alcun rischio per la personalità dei privati. Questa problematica ha una valenza generale (tutela della popolazione da riprese fotografiche aeree) ed una particolare legata al particolare uso dei droni da parte dell’EOC (tutela dei pazienti). A titolo generale rileviamo che l’utilizzo di droni dotati di videocamera da parte degli enti pubblici potrebbe comportare molte criticità nell’ottica della protezione dei dati personali, in particolare perché sarebbe impossibile limitare l’oggetto delle riprese al solo demanio pubblico. Tuttavia, qualora gli enti pubblici dovessero utilizzare tali strumenti per svolgere i loro compiti legali, la tutela della personalità dei cittadini sarebbe garantita tramite l’adozione di specifiche basi legali che definiscono l’oggetto, le modalità e i tempi della videosorveglianza, l'indicazione se le riprese sono registrate, le misure di sicurezza e altre misure di tutela della privacy dei cittadini quali ad esempio l’utilizzo di privacy filter, ecc.

La densità normativa e le misure a protezione della personalità dei cittadini andrebbero però valutati caso per caso in ogni fattispecie. Dal canto loro, i cittadini dispongono delle azioni difensive concernenti la protezione della personalità rette dagli articoli 28, 28a e 28l del codice civile svizzero – CCS (RS. 210), dall’art. 179quater del codice penale svizzero – CPS (RS 311.01) e di quelle stabilite dalla Legge sulla protezione dei dati personali - LPDP (RL 1.6.1.1), riservate inoltre le norme vigenti sulla responsabilità civile dello Stato.

L’utilizzo di droni dotati di videocamere da parte di privati sottostà, invece, alla Legge federale sulla protezione dei dati – LPD (RS 235.1). Essa prescrive i principi guida a cui devono attenersi le persone che effettuano riprese da un drone. Tra queste massime figura esplicitamente il principio della legalità, secondo il quale il trattamento di dati deve essere giustificato dal consenso della persona interessata, da un interesse privato o pubblico preponderante o da una legge (art. 13 LPD).
Occorre inoltre rispettare i principi generali della protezione dei dati sanciti negli articoli 4 e seguenti LPD (liceità, buona fede, proporzionalità, conformità allo scopo, e trasparenza). Anche in questo caso i privati dispongono delle azioni difensive della personalità menzionati nel capitolo sopra menzionato.

A titolo abbondanziale si rileva come l’utilizzo di droni costituisce una vera e propria sfida per la protezione dei dati e allo stato attuale le azioni difensive offerte dal diritto vigente non garantiscono una protezione ottimale della personalità dei cittadini. Questo perché la protezione offerta ha un approccio reattivo e non proattivo. Di fatto, una protezione della personalità efficace è quella volta a prevenire l’eventuale lesione, posto che il danno che ne deriva è spesso difficilmente riparabile a posteriori. Le azioni difensive previste dal diritto vigente si dimostrano inoltre lacunose, quando i droni dotati di videocamera sono utilizzati da privati. In tali casi, è spesso impossibile identificare l’autore della violazione, a fronte della possibilità di pilotare i droni a distanza e dall’assenza di demarcazione visibile sull’apparecchio.

Una parte della dottrina preconizza pertanto di adottare delle norme di privacy by design. Questo approccio di tipo proattivo, richiede di introdurre accorgimenti per la protezione della privacy sin dalla fase di progettazione del drone. Tramite algoritmi che filtrano le immagini riprese dalla videocamera secondo criteri prestabiliti (ad esempio, le persone in movimento, ecc.), di modo da rendere impossibile il salvataggio del filmato originario in chiaro, cioè privo di filtri applicati. L’attuazione di questo tipo di norme risulta tuttavia difficile.

Per la tutela della privacy dei pazienti dell’EOC durante i voli di test non sono stati trasportati campioni, ma unicamente provette vuote, per cui da questo punto di vista non vi sono state problematiche di questo tipo. Per la prossima fase di test nella quale è previsto il trasporto di campioni di sangue di pazienti, gli stessi saranno anonimizzati (contrassegnati unicamente con un numero). In caso di incidente o di furto dei campioni, non si potrà quindi risalire al paziente. La modalità definitiva di etichettatura dei campioni è ancora in fase di studio e sarà oggetto appunto della prossima fase di test attualmente prevista per il mese di luglio 2017.

9. Chi valuterà le condizioni climatiche per dare il via libera giornaliero ai voli?

Come per ogni aeromobile la responsabilità operativa compete al pilota o al conduttore. Nel caso dei droni, come per gli altri aeromobili pilotati, la decisione è di responsabilità del pilota/conduttore.

10. Vi sono delle eventuali problematiche da parte di questi veicoli in relazione all’attività aeroportuale (CTR)?


Si ribadisce il concetto che i droni, se pesano meno di 30 kg, sono da profilo legale equiparati ad aeromodelli. Il volo nelle zone aeroportuali è proibito. Dalla fine dello scorso anno l’UFAC ha attivato una procedura facilitata per l’autorizzazione del volo di droni nelle zone aeroportuali, che non ha richiesto alcuna modifica legislativa. Nei due aeroporti di Lugano/Agno e Locarno l’indirizzo scelto è finalizzato ad autorizzare solo voli di droni per scopi pubblici e non per lo svago. In quest’ottica l’organo di controllo dello spazio aereo (Skyguide) ha la possibilità di gestire le varie tipologie di attività di volo in piena sicurezza.

11. Come si pensa di monitorare l’uso dei droni privati?

Si tratta di un tema di competenza federale.

Voglia gradire, signora deputata, l’espressione della massima stima.
PER IL CONSIGLIO DI STATO
Il Presidente: Il Cancelliere:
Manuele Bertoli Arnoldo Coduri

COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4696,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,38,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4636,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: Il drone della Posta Svizzera per il trasporto di sangue può continuare a volare sopra Lugano
Il drone della Posta Svizzera per il trasporto di sangue può continuare a volare sopra Lugano
Risposta del Governo del Canton Ticino ad una interpellanza della parlamentare Sara Beretta Piccoli sulla sicurezza delle operazioni e sul rispetto della Privacy dei sorvoli urbani compiuti dal drone della Posta Svizzera per la consegna di campioni di sangue tra due ospedali di Lugano.
https://4.bp.blogspot.com/-AT4Qdal2BsI/WPSfHqYJLrI/AAAAAAAAV5k/8FddFOny4RIK6GHkLF4S0LIwZXqk221bgCLcB/s640/drone%2Bposte%2Bsvizzere%2Blugano%2Bsangue%2Bospedali%2B3.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-AT4Qdal2BsI/WPSfHqYJLrI/AAAAAAAAV5k/8FddFOny4RIK6GHkLF4S0LIwZXqk221bgCLcB/s72-c/drone%2Bposte%2Bsvizzere%2Blugano%2Bsangue%2Bospedali%2B3.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2017/04/il-drone-della-posta-svizzera-per-il.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2017/04/il-drone-della-posta-svizzera-per-il.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content