A Milano operatore autorizzato Prefettura, ENAC e Comune costretto ad interrompere la missione con il drone

Pubblichiamo una comunicazione che abbiamo ricevuto da un nostro lettore che, stando a quanto riportato, evidenzia come può esserci la possibilità di non riuscire a portare a termine una missione professionale con un drone, nonostante si abbiano tutte le autorizzazioni del caso, a causa di eventuali controlli prolungati e ripetuti, in questo caso a quanto pare anche ostativi.

Pubblichiamo una comunicazione che abbiamo ricevuto da un nostro lettore che, stando a quanto riportato, evidenzia come può esserci la possibilità di non riuscire a portare a termine una missione professionale con un drone, nonostante si abbiano tutte le autorizzazioni del caso, a causa di eventuali controlli prolungati e ripetuti, in questo caso a quanto pare anche ostativi.
  • [message]
    • di Luca Ugolini - Dronekorp.com
Sabato mattina, 28 settembre, mi trovavo in centro a Milano, via Dante, per riprendere con un drone Spark alleggerito 300 grammi, rispondente all'art. 12 comma 5 del Regolamento ENAC SAPR attualmente in vigore e riconosciuto come intrinsecamente inoffensivo (ndr: dello stesso tipo ritratto nella nostra foto in alto), l'allestimento e la prima giornata dell'evento "Pet Street Purina".

Per comprendere bene la situazione bisogna chiarire che per operare in quell'area e ad una quota massima di 45m bisogna essere in possesso di tre autorizzazioni, il Nulla Osta della Prefettura perchè l'area è la LIR-9, l'autorizzazione di ENAC rilasciata in base al Nulla Osta della Prefettura come da ATM03 e l'autorizzazione del Comune per effettuare delle riprese video. Ovviamente io ero in possesso di tutti e tre i permessi.

All'alba comincio i miei voli per documentare le operazioni di allestimento e tutto procede regolarmente. Verso le ore 12:00 vengo notato dalla pattuglia dei VVUU che lì staziona in maniera permanente (impossibile non notarmi visto che indossavo la mia bella pettorina ad alta visibilità ed avevo lo Spark in mano) che procede ad un controllo e verifica dei miei permessi. In un primo momento, appena mi vedono, mi dicono che è vietato volare ed è impossibile che io abbia le autorizzazioni, gliele mostro e dopo aver verificato con la loro Centrale e la Questura che i permessi erano veri mi lasciano continuare il mio lavoro.

Terminata la verifica gli domando se potevo proseguire tranquillamente perchè oramai in Centrale sapevano che ero lì autorizzato oppure se dovevo aspettarmi altre verifiche da altri agenti, mi rispondono che anche se in Centrale sanno tutto loro non possono prevedere cosa faranno gli altri agenti. Tutta questa verifica dura 30 minuti, periodo nel quale ovviamente non ho potuto volare e fare riprese. Questo controllo me l'aspettavo e l'avevo considerato.

Alle ore 14:00 cambia il turno e cambiano i vigili e qui inizia la disavventura. Io oramai avevo già fatto la maggior parte delle riprese ma mi mancava una situazione che si sarebbe svolta probabilmente dalle 15:00 alle 16:00, quindi verso le 15:30 ritorno sul punto dove avrei dovuto volare. Uno dei due agenti mi vede e mi dice che non posso volare, gli mostro le autorizzazioni e gli dico che sono già stato controllato, lui mi risponde che deve controllare lui. Inizia dicendo che l'autorizzazione della Prefettura non ha nessun valore perchè è ENAC che autorizza i voli, gliela mostro comunque ma mi domanda l'originale che ovviamente non esiste perchè l'ho ricevuta via PEC, non è però soddisfatto.

Gli faccio presente che ho anche l'autorizzazione di ENAC, mostro l'email e mi risponde che è una semplice email che avrei potuto creare io (Calisto Tanzi docet) mentre lui vuole un foglio intestato dell'Ente con timbro e firma. Poi guarda il drone e dice che ha sì i paraeliche ma che in caso di impatto non servono a niente. Fortunatamente i dati stampati sull'etichetta obbligatoria sul drone sono gli stessi di quelli indicati sulle autorizzazioni.

A questo punto mi chiede dove avrei voluto volare e gli spiego che l'avrei fatto sopra la mia testa (non avevo nessuno intorno nel raggio di 4/5m) in verticale perchè non avevo necessità di spostarmi anche se ero autorizzato ad allontanarmi di 80m, mi risponde dicendo che io non posso volare perchè "è vietato volare sopra gli assembramenti di persone" che tra l'altro non c'erano. Gli spiego la differenza tra il volare "sopra" e il volare "vicino" alle persone che per lui erano un assembramento, gli ripeto che io sarei stato fermo sulla mia verticale ma mi risponde che "se tira un colpo di vento il drone può andare sopra le persone" e che quindi "avrei dovuto recintare l'area e usare un cavo come fanno tutti gli altri".

Il mio cliente, che era in piedi come me dalle 4 di notte, rivolgendosi al vigile in modo esplicito gli domanda se io potevo volare o no e proseguire nel mio lavoro per cui lui mi pagava ma riceve come risposta un bel secco NO.

Alla fine ho perso un'ora a spiegargli tutto e nel frattempo però è passata anche la particolare situazione che dovevo riprendere, quindi prendo le mie cose e me ne vado. Tutta questa storia mi ha insegnato che come Pilota ed Operatore ho anche dei diritti oltre ad avere tanti doveri. Successivamente ne ho parlato con alcuni colleghi più esperti di me e con un legale, tutti mi hanno detto che avrei dovuto chiamare i Carabinieri per far documentare quanto accadeva e, visto che io stavo subendo un sopruso, di valutare se procedere eventualmente con un esposto. Ancora sto valutando. PS: le prossime volte mi porterò anche il Regolamento stampato e lo Zingarelli per farlo comprendere.
Luca Ugolini - Dronekorp.com

COMMENTI

BLOGGER: 6
  1. Sono molto dispiaciuto, ma non SORPRESO di questa vicenda.
    Spero che in Italia, oggi, posso dare ancora una mia opinione senza essere COLPEVOLE A PRESCINDERE.
    Purtroppo, i DRONI si POSSONO AGGIORNARE con il FIRMWARE, ma le PERSONE NO!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hai provveduto a prendere nota del numero identificativo/nome del secondo agente?
    (dovrebbe essere sempre visibile sulla divisa)
    Col suo comportamento, difforme dai suoi colleghi, ha portato a danni al tuo cliente.

    Io, sia come Centro Addestramento, Consulente e come rappresentante di AOPA Italia Divisione APR sto supportando da tempo il Corpo Unico di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese che ha formato 8 Piloti CRO ed ha provveduto anche alla formazione di TUTTO il personale su normativa ecc.
    In pratica hanno tutti effettuato la formazione sufficiente per poter pilotare un Inoffensivo Art. 12.1 come il tuo.
    Proprio in questi giorni all'interno del Corpo Unico di Polizia Municipale stanno effettuando riunioni di aggiornamento per la nuova normativa (ATM-09, ecc.)

    Per chi è interessato c'è una presentazione che ho fatto a Milano all'ultimo Dronitali (Marzo 2019, prima giornata) come rappresentante AOAP per illustrare il lavoro fatto, che comprende anche una modalità semplificata per la Polizia Municipale per poter volare entro l'ATZ di LIPK (ora aggiornata secondo ATM-09, entro l'area ROSSA)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo è solo l'inizio del calvario. Accettare lo Stato e la sua burocrazia rimpallante e stancante porterà alla morte anche questo settore, seppellito di tasse, orpelli e burocrazia sempre più stringente ed a trarne vantaggio saranno sempre i soliti che non hanno mai lavorato in vita loro, cioè i parassiti. Complimenti a chi li appoggia, eh ma bisognava combattere gli "abusivi". Ma va va...

    RispondiElimina

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,5,300 grammi,60,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,5,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,74,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,17,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,21,Camera Termica,2,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,3,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,531,DJI Enterprise,3,DJI FPV,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,38,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Mini,2,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,17,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3048,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,2,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,60,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,117,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,8,Firmware,17,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,106,FPV,77,FPV Drone Racing,33,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,44,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,23,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,20,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,29,Italdron,7,Italia,1898,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,44,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,21,Matrice 100,2,Matrice 200,7,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,200,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,398,Normativa Droni,54,Normativa EU,107,Notiizie,2,Notize,9,Notizie,2988,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,137,Parrot Anafi,21,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,4,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,15,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,114,Rilevamenti,54,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,300,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,2,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,42,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,7,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,10,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,13,
ltr
item
Quadricottero News: A Milano operatore autorizzato Prefettura, ENAC e Comune costretto ad interrompere la missione con il drone
A Milano operatore autorizzato Prefettura, ENAC e Comune costretto ad interrompere la missione con il drone
Pubblichiamo una comunicazione che abbiamo ricevuto da un nostro lettore che, stando a quanto riportato, evidenzia come può esserci la possibilità di non riuscire a portare a termine una missione professionale con un drone, nonostante si abbiano tutte le autorizzazioni del caso, a causa di eventuali controlli prolungati e ripetuti, in questo caso a quanto pare anche ostativi.
https://1.bp.blogspot.com/-FiCw6_lSyLE/XZybs8ZnasI/AAAAAAAAf0Q/ZK07XNCAdscNW2yYYxJyom2n5AcXiUUUgCLcBGAsYHQ/s640/Operatore%2Benac%2Binterrotto%2Bdai%2Bvigili%2Burbani%2Bmilanoijpg.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-FiCw6_lSyLE/XZybs8ZnasI/AAAAAAAAf0Q/ZK07XNCAdscNW2yYYxJyom2n5AcXiUUUgCLcBGAsYHQ/s72-c/Operatore%2Benac%2Binterrotto%2Bdai%2Bvigili%2Burbani%2Bmilanoijpg.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/10/a-milano-operatore-autorizzato.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/10/a-milano-operatore-autorizzato.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy