ENAV cerca un socio per controllare il traffico aereo dei Droni e per l'erogazione dei servizi correlati

Uno speciale transponder su tutti i piccoli droni che volano in Italia per realizzare il controllo del traffico dei mezzi aerei a pilotaggio remoto. Enav cerca un partner entro il 30 settembre


Il destino dei droni nei cieli italiani potrebbe delinearsi in queste settimane. Ciò di cui parleremo tra poco alcuni potrebbero vederla come una nuova tegola sul mondo dei droni, altri invece considerarla un'opportunità di sviluppo. 

Le normative italiane sui droni attualmente permettono soltanto il volo condotto a vista ( VLOS ) ma il grande sviluppo e il futuro dei droni si giocherà sui voli condotti oltre la linea di vista del pilota ( BVLOS ) e sui voli autonomi. Solo permettendo queste tipologie di voli si potranno vedere operare i famosi droni per le consegne, i droni per i monitoraggi di ampie aree e le infrastrutture distribuite sul territorio come il controllo delle linee elettriche, condutture del gas e moltissime altre applicazioni.

Secondo ENAV la capacità di fornire il servizio di controllo del traffico aereo unmanned  ( UTM ) rappresenta il presupposto per la rimozione dei limiti normativi attualmente vigenti che impediscono il volo autonomo e «Beyond Visual Line of Sight (BVLOS)», è quindi il prodromo indispensabile per l’apertura di nuovi mercati di servizi basati sull’utilizzo intensivo dei droni (di piccole dimensioni).

CONVENZIONE ENAC - ENAV PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO UAV

ENAV S.p.A ha sottoscritto una Convenzione con ENAC, soggetto regolatore delle attività di trasporto aereo nel territorio nazionale, concernente la gestione del traffico Unmanned (UTM) e la regolamentazione delle operazioni di volo a bassa quota effettuate dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) e da tutte le altre tipologie di aeromobili che rientrano nella categoria degli Unmanned Aerial Vehicles (UAV).

In forza della Convenzione, ENAV si impegna a sviluppare e gestire un sistema di gestione del traffico aereo, specifico per gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), ed a definire le modalità di erogazione dei servizi UTM, mediante lo sviluppo di una innovativa piattaforma tecnologica che consenta l’integrazione di molteplici ed articolate tecnologie abilitanti il volo in condizioni BVLOS o in modalità autonoma e a far si che la movimentazione degli UAV possa svolgersi secondo accettabili livelli di sicurezza nello spazio aereo non controllato e in conformità ai regolamenti vigenti.

ENAV CERCA UN SOCIO

Per lo svolgimento delle suddette attività, ENAV potrà avvalersi anche di una società controllata ed istituita a tale scopo (di seguito NewCO). La NewCO potrà effettuare anche attività commerciali relativamente alle soluzioni tecnologiche e di servizio che verranno individuate e sviluppate per l’erogazione dei servizi UTM.

Per questo motivo ENAV ha pubblicato sul proprio sito un avviso per la selezione di un Partner Industriale per la partecipazione di minoranza al capitale sociale di una NewCO per lo sviluppo e l’erogazione dei servizi di “Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM). La NewCO avrà una durata fissata in 12 anni, prorogabile da parte di ENAV per altri 12 anni.

UN TRANSPONDER (UTM BOX )  SU TUTTI I DRONI A PARTIRE DAL 2017

L'obiettivo è quello di realizzare una piattaforma tecnologica che dovrà essere sviluppata e implementata integrando tutte le tecnologie necessarie, la società fornirà i seguenti servizi di traffic management per tutti gli UAV cooperanti (i.e. registrati, autenticati e identificati) nei volumi di spazio aereo aperti al traffico di tali mezzi, secondo la regolamentazione vigente
  • monitoraggio e sorveglianza di tutti gli UAV in volo in un determinato volume di spazio aereo, alerting agli operatori per eventuali non conformità rispetto alla pianificazione del volo o all’approssimarsi di pericoli, separazione da aree riservate e geo-fencing;
  • supporto alla pianificazione della missione e al processo di validazione e autorizzazione, in funzione dei vincoli regolamentari, ambientali statici e dinamici, alerting agli operatori in fase di pre-volo e durante il volo in caso di modifica delle condizioni dinamiche a contorno, emissione di NOTAM, nuove riserve di spazio aereo, mutazione delle condizioni meteorologiche, emergenze eccetera;
  • recording di tutti i dati di volo e accessibilità dei dati ad ENAC ed agli enti preposti al controllo, sia in tempo reale che in modalità differita (playback).
Il servizio UTM verrà realizzato attraverso un piano di rilascio di funzionalità crescenti, tale da soddisfare l’ambito regolamentare che definisce il perimetro dei modi d’uso dei droni, mantenendo il passo con gli sviluppi tecnologici e anticipando la futura domanda del mercato, orientata al volo autonomo di flotte di droni.

Uno degli elementi più caratteristici della piattaforma proposta, è l’inclusione, all’interno del confine applicativo, di un terminale di bordo, denominato UTM Box, che rappresenterà l’interfaccia tra il sistema proprietario di controllo del volo (Flight Controller) e i sistemi centralizzati di gestione dei servizi UTM. Le caratteristiche fisiche, i costi e le prestazioni del terminale UTM Box, nonché la capacità di contribuire all’intelligenza del sistema complessivo, secondo la logica del Fog Computing, saranno determinanti per il successo dell’iniziativa.

L’UTM Box dovrà essere installato su ciascun mezzo che intenda usufruire dei servizi UTM. Quindi l’UTM Box dovrà inizialmente implementare diverse interfacce per integrarsi con i Flight Controller dei principali brand nel mercato UAV (e.g. DJI, Parrot, ecc.). Nel frattempo la società, partecipando ai principali tavoli di standardizzazione, promuoverà lo sviluppo di un’interfaccia standard che i produttori di Flight Controller dovranno esporre nei loro sistemi proprietari. Lo sviluppo della piattaforma prevede un piano di rilascio, già concordato e richiamato dalla convenzione sottoscritta, sommariamente descritto dalla seguente tabella:


Consistentemente, l’UTM Box dovrà essere sviluppato e reso disponibile, secondo un piano di rilascio rappresentato nella seguente tabella, in quantità sufficienti a coprire la domanda:

Il Servizio UTM è rivolto a tutti gli operatori di servizi basati sull’impiego di UAV (incluso l’utilizzo a fini ricreativi) erogati in una specifica località, area urbana, area agricola, area industriale eccetera.

SECONDO ENAV VENDUTI 100MILA DRONI IN ITALIA NEL 2015 

Un’indagine effettuata da ENAV nel corso dell’anno, stima il mercato italiano degli UAV in circa 100.000 unità vendute nel 2015, con una crescita prevista a 300.000 unità vendute all’anno entro il 2021. Sebbene al momento la stima ponga solo al 3% le unità impiegate a fini professionali, si prevede che la quota di “professional” cresca fino al 50% nel 2021. Questa crescita dovrebbe essere sostenuta principalmente dai seguenti fattori:
  •  la razionalizzazione della regolamentazione per la gestione delle missioni critiche;
  •  il lancio delle missioni BVLOS (entro il 2019);
  •  il lancio delle missioni autonome (entro il 2021).
La tempestiva disponibilità della piattaforma e del servizio UTM rappresenta un presupposto chiave nell’agire come catalizzatore del mercato.

Il servizio UTM si proporrà a questo mercato offrendo un mix di prodotti e funzionalità, alcuni in regime di mercato regolato (ad esempio il servizio di identificazione), altre offerte sul libero mercato (ad esempio le funzioni di Mission Planning). Per quest’ultime il modello di presentazione e il prezzo al pubblico sarà determinato dalla capacità del prodotto di essere apprezzato dall’utenza, anche in considerazione di eventuali competitor. La determinazione delle tariffe per i servizi regolati, quali il servizio di identificazione o il canone di comodato d’uso della UTM Box e per gli ulteriori servizi UTM erogati in regime regolato, dovrà essere approvata da ENAC, secondo modalità definite nella convenzione.

CARATTERISTICHE DELLA PARTNERSHIP

ENAV si rivolge alla realtà industriale europea per creare una partnership forte che unisca, in un unico soggetto societario, tutte le competenze tecniche e operative necessarie per lo sviluppo della piattaforma, in tutte le sue componenti, e l’erogazione dei servizi UTM. Il soggetto societario costituendo, di cui ENAV dovrà necessariamente mantenere il controllo mantenendo una quota del capitale sociale ipotizzabile nella percentuale del 60% e comunque non inferiore al 55%, si avvarrà in particolare, per ciò che concerne ENAV:
  • della designazione di ENAV quale fornitore dei servizi della navigazione aerea per lo Stato italiano, per tutto lo spazio aereo nazionale da GND a UNL;
  • dell’attribuzione del titolo di fornitore dei servizi UTM, conferito ad ENAV all’atto della sottoscrizione della convenzione con ENAC;
  • di risorse qualificate attribuite in-kind da ENAV, con particolare esperienza nell’attiguo dominio dell’Air Traffic Management per l’aviazione tradizionale;
  • delle infrastrutture tecnologiche di ENAV e di quanto già realizzato, nell’ambito della convenzione, per l’erogazione del servizio di registrazione (i.e. piattaforma web D-Flight, www.d-flight.it);
  • del posizionamento di ENAV nel contesto europeo e nei programmi di Ricerca e Sviluppo e della capacità di ENAV di accedere a fonti di finanziamento europeo a sostegno dello sviluppo di sistemi per la navigazione aerea;
e per ciò che concerne il partner selezionato, le diverse aree di competenze tecnologiche ritenute necessarie per il raggiungimento degli obiettivi, che per loro natura sono per lo più esterne al perimetro delle competenze di ENAV, tra le quali:
Per il segmento UAV
  1. Capacità di progettazione di sistemi di controllo di volo per UAV, sistemi di antenna su mezzi di piccole dimensioni, modellazione elettromagnetica;
  2. Capacità di progettazione e realizzazione di Ground Control Station per comando e controllo di sistemi UAV;
  3. Capacità di prototipizzazione e sviluppo di tecniche ed algoritmi di detect & avoid per operazioni UAV;
  4. capacità di sviluppo di micro ricevitori, transponder e sistemi di navigazione multipiattaforma;
  5. Capacità produzione di sistemi integrati di determinazione della posizione multi sensore completi di data fusion;
  6. Capacità di progettazione di schede miniaturizzate di bordo, programmabili, che integrino le componenti sopracitati;
Per il segmento Terrestre
  • 7) Capacità di progettazione e produzione di componenti di infrastruttura di terra GNSS;
  • 8) Capacità di progettazione di sistemi di organizzazione degli spazi aerei e zone di volo, gestione dei dati aeronautici, sviluppo di piattaforme e applicazioni Web-GIS;
  • 9) Capacità nell’implementazione di tecniche e algoritmi di tracking e di predizione di traiettorie applicabili ai sistemi UAV, algoritmi di trajectory change o re-routing. Algoritmi di ottimizzazione dei percorsi per sciami di elementi;
  • 10) Capacità di eseguire tecniche di simulazione fast time e real time in scenari 4D complessi;
  • 11) Capacità di valutare performance e coperture dei sistemi 3G/4G LTE anche in aree urbane e nella messa a punto di link radio in grado di utilizzare queste tecnologie;
  • 12) Capacità di sviluppo e di gestione di sistemi di fleet management;
  • 13) Capacità di integrare tecnologie eterogenee a radio frequenza all’interno di reti miste IP-custom;
Per il segmento IT
  • 14) Aver svolto attività nei domini IT - Signal and data architecture;
  • 15) Aver svolto attività nei domini IT – cloud and fog computing;
  • 16) Aver svolto attività nei domini IT - Big Data management (architecture, processing, visualization);
  • 17) Aver svolto attività nei domini IT Progettazione e deployment di siti e applicazioni “responsive”, multi piattaforma (Web, iOS, Android);
Per il Segmento accademico/R&D
  • 18) Aver partecipato a progetti di ricerca SESAR/H2020 o aver svolto attività di tipo accademico relativamente ai sistemi UAV e il sistema UTM.
il processo di selezione è rivolto a quei soggetti che siano in grado di riassumere ed esprimere al meglio, all’interno del proprio perimetro, tutte le competenze sopra elencate, oltre a rispondere a tutti i criteri ed ai requisiti amministrativi, economici e tecnici richiesti.

SCADE IL 30 SETTEMBRE, per info complete: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4696,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,38,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4636,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: ENAV cerca un socio per controllare il traffico aereo dei Droni e per l'erogazione dei servizi correlati
ENAV cerca un socio per controllare il traffico aereo dei Droni e per l'erogazione dei servizi correlati
Uno speciale transponder su tutti i piccoli droni che volano in Italia per realizzare il controllo del traffico dei mezzi aerei a pilotaggio remoto. Enav cerca un partner entro il 30 settembre
https://3.bp.blogspot.com/-txZv4CcjGf4/V8U-y_A5v1I/AAAAAAAAR9I/v5svROVlG502EEVCHa-t4XomyVvDj2fUACLcB/s640/ENAV%2Bcontrollo%2Btraffico%2Baereo%2Bdroni.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-txZv4CcjGf4/V8U-y_A5v1I/AAAAAAAAR9I/v5svROVlG502EEVCHa-t4XomyVvDj2fUACLcB/s72-c/ENAV%2Bcontrollo%2Btraffico%2Baereo%2Bdroni.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2016/08/enav-cerca-un-socio-per-controllare-il.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2016/08/enav-cerca-un-socio-per-controllare-il.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content