ENAC delibera il Regolamento sui Droni, Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto


Nel consiglio di Amministrazione di oggi l' ENAC ha deliberato il primo regolamento sui mezzi aerei a pilotaggio remoto, i cosidetti Droni.
Dal comunicato stampa pubblicato di seguito si evince che per i droni in fascia bassa, nelle situazioni non critiche, per operare sarà sufficiente informare l' ENAC tramite autocertificazione mentre per droni e situazioni più critiche le operazioni dovranno essere autorizzate dall' ENAC sulla base della documentazione fornita dall'operatore e degli  accertamenti richiesti.
Per i droni sopra i 25 sarà sempre necessaria una certificazione ENAC su pilota e mezzi. Prossimamente sarà reso noto il regolamento che entrerà in vigore dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione sul sito dell' Ente.



Comunicato Stampa n. 101/2013


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DELIBERA IL REGOLAMENTO SUI MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO - A BREVE SUL SITO DELL’ENTE IL REGOLAMENTO E SU ENAC CHANNEL SU YOUTUBE UN’INTERVISTA PER ILLUSTRARE I CONTENUTI

Il Consiglio di Amministrazione dell’Enac nella seduta di oggi, 16 dicembre 2013, ha deliberato il Regolamento sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (APR).
Si tratta di mezzi la cui diffusione negli ultimi tempi sta crescendo esponenzialmente in diverse attività quali, ad esempio, quelle di sorveglianza del territorio, di rilevamento delle condizioni ambientali, di trasmissione dati, di riprese aeree, di impieghi agricoli. Sono utilizzati anche per applicazioni in ambienti ostili come monitoraggio di incendi, ispezioni di infrastrutture e di impianti, sorveglianza del traffico stradale o, ancora, compiti di ordine pubblico.
Il settore ha visto anche l’aumento del numero sia di costruttori di questa tipologia di mezzi e della relativa componentistica, sia di operatori aerei.
Data la novità della materia e alla luce dell’assenza di un quadro normativo di riferimento, l’Enac ha elaborato un Regolamento che, in attuazione dall’articolo 743 del Codice della Navigazione, fornisce i requisiti per assicurare l’impiego di questi mezzi in condizioni di sicurezza. 

L’Enac è una delle prime autorità a pubblicare una regolamentazione del settore. Non esiste ancora, infatti, uno standard di riferimento europeo, che è tuttora in fase di studio, sia a livello comunitario, sia dell’ICAO (International Civil Aviation Organization).
Il Regolamento, che verrà seguito a breve da una Circolare applicativa, entrerà in vigore dopo 60 giorni dalla sua pubblicazione sul sito dell’Enac www.enac.gov.it. 

A seguire alcuni degli aspetti salienti, mentre per i contenuti dettagliati si rimanda al testo:
Il Regolamento che stabilisce le condizioni e i requisiti per le operazioni di volo in sicurezza, distingue due tipologie di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto:
- Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) mezzi impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).
- Aeromodelli mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione. 

Al fine di determinare i requisiti per l’ottenimento delle autorizzazioni a operare e le diverse modalità di accesso allo spazio aereo, il Regolamento suddivide i Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto in due categorie di peso:
- inferiore a 25 kg
- uguale o maggiore a 25 kg.
Per quanto attiene la fascia di peso più bassa, la disciplina è basata sul concetto di autocertificazione nel caso di operazioni di volo non critiche, ovvero attività che prevedono uno scenario nel quale, in caso di emergenza, un danno a terra a persone o cose è valutato estremamente improbabile.
Le operazioni di volo critiche, invece, devono essere autorizzate dall’Enac che, sulla base della dichiarazione presentata dall’operatore, stabilisce gli accertamenti necessari tenendo conto della complessità del sistema e della criticità degli scenari operativi. Tra queste operazioni si annoverano il sorvolo di aeree congestionate, di assembramenti di persone, di agglomerati urbani, infrastrutture, impianti industriali, linee ferroviarie ecc.

Per i Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto di peso superiore ai 25 kg, invece, è sempre prevista una certificazione del mezzo aereo e una autorizzazione all’operatore aereo, indipendentemente dalla criticità delle operazioni di volo. Per tali mezzi, infatti, si mantiene la stessa tipologia di regolamentazione in uso per gli aeromobili tradizionali, certificazioni di aeronavigabilità e autorizzazione all’impiego.
Data l’importanza della materia e le aspettative del settore e degli appassionati, l’emanazione del Regolamento deliberato oggi è stata preceduta da un periodo di consultazione avviato nel dicembre del 2012 e durato tre mesi, nel corso dei quali l’Enac ha ricevuto 453 commenti da organismi istituzionali e non istituzionali per la promozione della sicurezza aerea, dall’Enav, dall’industria, da associazioni di categoria, da aeromodellisti e associazioni aeromodellistiche, nonché da singoli soggetti interessati alle attività APR. Durante il periodo di consultazione, inoltre, l’Enac ha organizzato tre workshop a cui hanno partecipato oltre 300 persone.
Il Regolamento sarà a breve consultabile e scaricabile sul portale dell’Enac, www.enac.gov.it. L’Ente ha inoltre realizzato un’intervista al Direttore Centrale Standardizzazione Sicurezza, Enea Guccini, che ha seguito l’elaborazione della normativa con altre strutture tecniche dell’Ente. Il video sarà pubblicato su Enac Channel su YouTube, accessibile anche dalla home page del portale stesso. 

L’Enac, inoltre, ha in programma iniziative rivolte all’utenza per favorire l’applicazione del Regolamento, come un workshop che si svolgerà in gennaio, in data da stabilire, e una sezione di FAQ (Frequently Asked Questions) sul proprio sito.

Roma, 16-12-2013

ENAC - Comunicato Stampa n. 101/2013 

Aggiornamento del 17 Dicembre: 
E' stato pubblicato il regolamento ufficiale ENAC: http://www.quadricottero.com/2013/12/pubblicato-il-regolamento-ufficiale.html


COMMENTI

BLOGGER: 4
  1. C.V.D. Come volevasi dimostrare...finalmente lo spartiacque. Enac da adesso vuol sapere chi si alza in volo . Quindi nome, cognome, data, ora etc.etc. Guardate è più semplice di quanto pensiate. Il regolamento appena deliberato obbliga ad informare l'Enac (autocertificazione che ti darà un nulla osta nell'arco di 20 gg, se la documentazione soddisfa) nel caso si voli fuori dal campo di volo...quindi per coloro che usano qualsiasi elimodello, aeromodello o drone e phantomini vari con o senza videocamere debbono fare comunicazione all'Enac citando la data, l'ora zulu o utc, longitudine e latitudine, altezze agl etc.etc. Quindi...chi vorrà ricrearsi liberamente, potrà farlo nei campi di volo, chi vorrà ricrearsi sulle zone non critiche dovrà dare comunicazione all'Enac ed ottenere il nulla osta (come sopra spiegato), chi vorrà volare ad uso professionale su aree critiche (città, agglomerati industriali, autostrade, linee ferroviarie etc) Enac dovrà accertarsi meglio sulla fattibilità del volo. Quindi si evince e si legge tra le righe una chiara distinzione tra chi vola ricreandosi "liberamente" nei campi di volo e chi vola al di fuori. Chi vola al di fuori, in qualsiasi posto che non sia una zona critica, anche con un elimodello o mini drone o aeromodello comprato da Euronics e si alza solo 0 metri dal suolo, dovrà dare comunicazione all'Enac............wooowwww. Finalmente. Adesso vi chiedo...ma per chi non ci lavora con questi mezzi...e finora ha volato in FPV sulle città, ma conviene fare tutto questo iter burocratico??? Adesso sono autorizzato a chiamare la polizia municipale o Polaria od altre forze dell'ordine nel caso dovessi vedere un elimodello, aeromodello o drone che vola sulle città o sui campi fioriti e vedere se il pilota è autorizzato o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i voli ricreativi bisognerebbe attendere la pubblicazione del regolamento completo per capire meglio.
      I voli ricreativi potrebbero essere esenti da qualsiasi comunicazione verso l' enac anche fuori dai campi volo, come avviene oggi. Ovviamente nel caso di voli ricreativi fuori dai campi volo ma comunque svolti in luoghi isolati, di certo i voli ricreativi in luoghi abitati / congestionati sono vietati.

      Elimina
    2. Guarda non è cambiato nulla da come si volava allora. Prima magari non si sapeva o Enac non aveva regolarizzato il settore, adesso a causa di una crescita esponenziale di questo fenomeno, Enac ha decretato. Anche prima bisognava dare comunicazione all'Enac se volavi fuori dai campi di volo (anche a 0 AGL) solo che nessuno lo sapeva e tutti lo facevano in modo abusivo. Diciamo che per tanti anni ...è andata bene. Adesso Enac, vorrà conoscere nome e cognome, data,ora zulu o utc, longitudine e latitudine, telefono etc,etc di chiunque si alzerà in volo.

      Elimina
    3. Il tuo punto di vista è molto interessante, ti ringrazio per averlo esposto. Tuttavia avremo certezze soltanto a regolamento pubblicato, in fondo si tratta di attendere poco tempo, tra l'altro l' ENAC pubblicherà una FAQ dove molti dubbi verrano dissipati

      Elimina

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,5,300 grammi,60,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,5,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,74,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,18,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,21,Camera Termica,2,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,3,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,532,DJI Enterprise,3,DJI FPV,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,38,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Mini,2,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,17,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3058,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,2,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,60,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,117,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,9,Firmware,17,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,106,FPV,77,FPV Drone Racing,33,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,44,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,23,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,21,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,29,Italdron,7,Italia,1900,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,44,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,21,Matrice 100,2,Matrice 200,7,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,201,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,398,Normativa Droni,54,Normativa EU,107,Notiizie,2,Notize,10,Notizie,2997,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,138,Parrot Anafi,21,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,4,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,15,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,114,Rilevamenti,54,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,300,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,3,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,42,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,7,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,10,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,13,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: ENAC delibera il Regolamento sui Droni, Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto
ENAC delibera il Regolamento sui Droni, Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto
http://2.bp.blogspot.com/-_Rv0pEgwhHA/Uq9U4gpiCnI/AAAAAAAAAn0/6XYiz0LjZgg/s400/logo+enac.gif
http://2.bp.blogspot.com/-_Rv0pEgwhHA/Uq9U4gpiCnI/AAAAAAAAAn0/6XYiz0LjZgg/s72-c/logo+enac.gif
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2013/12/enac-delibera-il-regolamento-sui-droni.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2013/12/enac-delibera-il-regolamento-sui-droni.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy