La foto di Roma condivisa dalla Sindaca Raggi: scattata con un drone in volo illegale?

Chi scatta e pubblica foto aeree facendo volare un drone nelle no fly zone può ottenere un ingiusto vantaggio, spesso mediatico, a discapito di chi ha scelto di rispettare le regole. E' anche il caso della foto aerea condivisa per il compleanno di Roma?

Sta facendo molto discutere sui social la vicenda della foto di Roma ritratta dall'alto condivisa il 21 aprile, inizialmente senza citare l'autore, dalla Sindaca Raggi sui social come Instagram, Facebook, Twitter per celebrare il compleanno di Roma: 2772 anni. Il clamore è nato dopo che l'autore dello scatto, tale Samuel Chan di Hong Kong (profilo instagram 2.25c) ha reclamato la paternità della foto ed ha invitato la Sindaca a cancellarla o ad inserire i credits, cosa che poi è stata fatta come dimostra lo screenshot sopra.

Tuttavia, c'è un altro aspetto che riguarda questa foto e che sta facendo discutere una piccola parte dei social, quella costituita dagli appassionati ma soprattutto dai professionisti che utilizzano i piccoli droni ad uso civile. Si tratta del fenomeno crescente di chi conduce in volo droni in zone vietate, senza aver ottenuto autorizzazioni, per registrare video e scattare foto di luoghi ad elevato interesse turistico, storico, artistico ottenendo spesso enormi vantaggi, in particolare a livello mediatico, rispetto a chi ha deciso di rispettare le regole e che nelle NO FLY ZONE tiene a terra il suo drone o che impegna risorse per cercare di ottenere le relative autorizzazioni di volo. 

E' ad esempio il recente caso della foto panoramica 360° di Notre Dame, scattata il giorno dopo l'incendio della cattedrale da una turista russa che ha condotto in volo il suo drone in zona vietata, presumibilmente un Mavic Pro, che ha fatto il giro del mondo sul web e su alcuni giornali. E sembra anche essere il caso di questa vicenda, infatti se andiamo sul profilo instagram di Samuel Chan possiamo notare che si tratta di un fotografo freelance che utilizza anche i droni DJI. Nei suoi post instagram, oltre alla citata foto di Roma, possiamo notare foto aeree del Colosseo e di Firenze. 

Il sospetto è quello che per scattare alcune foto dall'alto di luoghi italiani come Firenze e Roma, il freelancer abbia utilizzato un drone senza aver ottenuto le relative autorizzazioni, sia per quanto riguarda l'occupazione dello spazio aereo (praticamente tutta Roma è interessata da NO FLY ZONE di diversa natura) che per il sorvolo di scenari urbani con presenza di persone (è necessaria l'autorizzazione ENAC per svolgere operazioni critiche o il riconoscimento ENAC per effettuare operazioni con droni considerati intrinsecamente inoffensivi, vedasi droni  300 grammi). Qualcuno però sostiene che si tratta di una foto scattata da un elicottero. Al momento non possiamo sapere se si tratta di drone o elicottero. L'autore non ha ancora dichiarato nulla in proposito e il dubbio rimane anche perchè basta scorrere il suo profilo instagram per notare altre foto aeree scattate da altezze in alcuni casi troppo basse per essere compatibili con quelle di un elicottero in volo "turistico/civile".

"Samuel, pubblica il tuo attestato VL/MC e l’autorizzazione della Prefettura per aver volato nella LIR-19A, così da dimostrare di non aver volato illegalmente con il tuo mavic, rubatoti a Firenze. - commenta la foto Instagram ImmaginialvoloQuesta è la tua occasione di dire al mondo che non voli Droni abusivamente. In Italia come ovunque è un illecito penale. In caso contrario ti consiglio di trovarti un buon avvocato o dimenticati di tornare in Italia."

"Spero che prima o poi la legalità prevalga e che chi fa voli illegali finisca carcerato piuttosto che premiato, come è già successo in passato, con giunte precedenti sempre a Roma" aggiunge subito dopo droinwork.

"Tutte le foto aeree illegali sono rubate a noi che usiamo i droni dal 2014 é quelle foto avremmo potuto farle da oltre 5 anni se non ci fossimo attenuti alle limitazioni imposte dalla normativa - Ci dice Marco Formisano operatore specializzato riconosciuto/autorizzato ENAC titolare di Immaginialvolo.it - Gli Enti, i Comuni, le Province, le Regioni, le Istituzioni e i committenti in genere dovrebbero controllare la provenienza delle immagini aeree sia quando le pubblicano che quando le ricevono da qualcuno sia a titolo gratuito che a seguito di incarico." 

Ricordiamo che in attesa venga emanato ed entri in vigore il Regolamento Europeo Droni, in Italia attualmente vige il regolamento ENAC sia per i voli con i droni ad uso professionale che per quelli ad uso ricreativo. Droni ad uso ricreativo come e dove volare: le informazioni ufficiali ENAC 

COMMENTI

BLOGGER: 9
  1. Si direbbe scattata all'alba, c'è stato anche un certo studio preliminare...

    RispondiElimina
  2. Per delle foto col drone si finisce in carcere, chi commette omicidi, spaccia droga o altri reati è libero nel breve periodo.

    RispondiElimina
  3. La verità è che vi sono regole troppo restrittive. All'improvviso diventiamo tutti fuorilegge e non viene considerato il buon senso di chi come semplice appassionato e per fini ricreativi vuole solo semplicemente, nel rispetto delle regole, coltivare una passione. Mi sembrate troppo di parte ed attaccati alle regole sempre più vincolanti, così facendo penalizzate anche il mercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvo, noi siamo una fonte specializzata sui droni e diamo notizie sui droni di qualsiasi genere. Chi ci segue sa che parliamo di come inserire i paraeliche del TELLO, come aggiornare i firmware passando per le notizie su droni per la ricerca e soccorso, recensioni, regole per i voli a scopo ricreativo, regole per i voli a scopo professionale, regolamento europeo che sta per arrivare, voli abusivi e situazioni che vengono molto discusse sui social come questa notizia. Siamo apolitici e neutrali, semplicemente informiamo sui droni e su cosa accade. Se su Roma è vietato volare con un drone, a meno di ottenere ulteriore autorizzazione, è VIETATO punto. Non è che non parlandone la cosa si può fare, rimane vietata. Chu vuole usare un drone rispettando le regole ha tante possibilità per farlo facilmente, non è che deve andare a volare al Colosseo o a Piazza San Pietro.

      Elimina
  4. Siamo d'accordo ok . Ma il problema non è il volare su Roma . Non si può volare in nessuna città ,nessun centro poi ci sono le aree sensibili ecc. ecc. , non puoi andare oltre i 200 mt di distanza, non puoi salire oltre i 70 mt e così via .Voglio dire che a coloro i quali hanno un senso di responsabilità, che sanno come comportarsi non viene riconosciuta nessuna flessibilità per colpa di pochi.

    RispondiElimina
  5. Si direbbe rosicare vi fa male e e....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 6 marzo 2013 pubblichiamo giornalmente notizie sui droni di ogni genere. Fopo piu di 3000 articoli pubblicati dovremmo rosicare H24. La realtà è che noi siamo neutrali, semplicemente facciamo informazione specializzata sui droni.

      Elimina
  6. Il problema in Italia ma penso in tutto il mondo è che si parla di un caso come questo perchè la foto è stata pubblica da un sindaco e quindi l'hanno vista in tanti . Ma in realtà è il sistema che non funziona perchè youtube è pieno di video fatti in maniera chiaramente illegale e nessuno fa niente di concreto per arginare il problema . Fa comodo ai produttori vendere qualsiasi cosa che vola con attaccata una telecamera , fa comodo venderli in tutti i negozi e grandi magazzini e senza informare i clienti sull'esistenza di una normativa ( perchè magari si rischia di perdere la vendita ) , vogliamo droni sempre più nuovi e tecnologici e sempre più economici . E poi è normale che ci siano foto e video abusivi . Io ho iniziato nel 2014 a fare tutte le pratiche ENAC per essere in regola , a pagare l'assicurazione e fare tutto quello che è necessario per mantenere valido l'attestato di volo e oggi ho rinunciato ormai a fare qualsiasi lavoro perchè tanto c'è quasi sempre qualcuno che magari non è proprio in regola che fa un prezzo più basso del mio . All'inizio si diceva " tanto prima o poi ti fermano e passi dei guai" ma dopo 5 anni non è mai successo niente . 3 mesi fa ho preso una multa in svizzera perchè andavo a 92km/h invece che 80 e ho scordato di pagarla , dopo 2 mesi mi è arrivata un sollecito di pagamento con una diffida dall'entrare in svizzera prima di avere pagato !! questo vuol dire far rispettare le regole . Quindi ho l'impressione che criticheremo tante altre foto abusive !! scusate lo sfogo , ma ogni tanto ci vuole .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perché su questa foto e salita l'attenzione sui social, come abbiamo scritto, anbiabb pubblicato questa notizia che e centrata su come e stato usato il drone vistivi numerosi commenti su instagram che hanno fatto notare questo aspetto. Nulla c'entra con la politica noi parliamo solo di droni.

      Elimina

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,4,300 grammi,60,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,3,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,72,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,16,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,20,Camera Termica,1,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,2,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,510,DJI Enterprise,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,37,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI OSMO POCKET,15,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,2959,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,2,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,57,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,114,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,8,Firmware,16,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,5,Fotogrammetria,105,FPV,75,FPV Drone Racing,24,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,43,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,22,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,20,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,28,Italdron,7,Italia,1851,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,44,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,20,Matrice 100,2,Matrice 200,6,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,197,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,397,Normativa Droni,39,Normativa EU,104,Notiizie,2,Notize,9,Notizie,2892,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,135,Parrot Anafi,19,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,3,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,15,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,109,Rilevamenti,53,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,27,Riprese Aeree,298,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,189,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,42,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,6,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,7,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,16,ZeroTech,1,ZINO,13,
ltr
item
Quadricottero News: La foto di Roma condivisa dalla Sindaca Raggi: scattata con un drone in volo illegale?
La foto di Roma condivisa dalla Sindaca Raggi: scattata con un drone in volo illegale?
Chi scatta e pubblica foto aeree facendo volare un drone nelle no fly zone può ottenere un ingiusto vantaggio, spesso mediatico, a discapito di chi ha scelto di rispettare le regole. E' anche il caso della foto aerea condivisa per il compleanno di Roma?
https://1.bp.blogspot.com/-g12_U2me8NI/XMAOfM5QoJI/AAAAAAAAemM/0fkq5T9mxU81Y7HzH3nyZQiaL0ULj3xSACLcBGAs/s640/Foto%2BRoma%2BVirginia%2BRaggi.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-g12_U2me8NI/XMAOfM5QoJI/AAAAAAAAemM/0fkq5T9mxU81Y7HzH3nyZQiaL0ULj3xSACLcBGAs/s72-c/Foto%2BRoma%2BVirginia%2BRaggi.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/04/la-foto-di-roma-condivisa-dalla-sindaca.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/04/la-foto-di-roma-condivisa-dalla-sindaca.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy