Droni ad uso professionale: fino al 1 marzo 2020 dovrai conseguire il vecchio attestato alla scuola di volo, basico o critico

Droni ad uso professionale: fino al 1 marzo 2020 dovrai conseguire il vecchio attestato alla scuola di volo, basico o critico. Invece se usi lo stesso drone ma a scopo ricreativo nello stesso regime delle operazioni non critiche sembrerebbe che potrai volare fin da subito senza certificato di competenza pilota.

A partire dal 15 dicembre 2019 entrerà in vigore l'edizione 3 del regolamento ENAC droni di avvicinamento al regolamento europeo che dovrà essere applicato a partire da luglio 2020. Mentre sembrerebbe che il pilota dei droni ad uso ricreativo potrà fin da subito utilizzare il proprio drone, seguendo il regime delle operazioni non critiche, anche senza aver ottenuto l'attestato online, l'analogo pilota a scopo professionale per operare dovrà avere l'odierno attestato. Chi non avrà l'odierno attestato, per svolgere lavoro aereo con i droni  prima del 1 marzo 2020 dovrà recarsi presso un Centro di Addestramento e frequentare l'attuale corso basico e/o critico a seconda delle esigenze. Probabilmente, non abbiamo la certezza su questo punto, dovrà anche superare la visita medica aeronautica. Insomma, fino al 1 marzo 2020 non cambierà nulla per l'utilizzatore dei droni a scopo professionale. 

Infatti, soltanto dal 1 marzo 2020 sarà possibile ottenere il nuovo certificato di competenza dopo aver seguito un corso online e superato il relativo esame, sempre online. E' l'effetto del comma f dell'art 37. La buona notizia è che gli attuali attestati resteranno validi fino a scadenza anche con il regolamento europeo droni, se scadranno dopo il 1 luglio 2021 saranno convertiti d'ufficio.

Sembrerebbe che i piloti dei droni ad uso ricreativo potranno operare fin dal 15 dicembre in regime di operazioni non critiche anche senza attestato fino al 1 luglio 2020

Una bella differenza rispetto a chi utilizzerà anche lo stesso drone per applicazioni ricreative invece che professionali. Infatti, i droni ad uso ricreativo > 250 grammi richiederanno al loro pilota il certificato di competenza online soltanto a partire dal 1 marzo 2020 e ci sarà tempo fino a 1 luglio 2020 per conseguirlo. In pratica con i droni ricreativi si potrà volare dal 15 dicembre al 1 luglio 2020 senza attestato, entro tale data sarà necessario fare la registrazione su d-flight. L'obbligo dell'assicurazione scatterà fin dal primo giorno (15 dicembre 2019)

Ricapitolando, chi utilzzerà ad esempio un drone DJI Mavic 2 a scopo ricreativo a quanto sembra potrà farlo a partire dal 15 dicembre senza certificato di competenza (patentino) fino ai termini ultimi fissati, chi invece utilizzerà lo stesso DJI Mavic 2 a scopo professionale dovrà avere l'attuale attestato oppure conseguirlo presso un Centro di Addestramento. L'alternativa è stare fermo e attendere il 1 marzo 2020 per poi poter effettuare il test online.

Così chi ha l'attuale attestato basico potrebbe trovarsi a fianco un pilota di un drone ad uso ricreativo senza attestato svolgere lo stesso volo dovendo entrambi seguire le stesse regole delle operazioni non critiche e cioè, oltre al rispetto degli spazi di volo e altezze massime indicate sul sito d-flight, dovrà rispettare le seguenti condizioni:

L'unica differenza tra i due piloti è quella che chi ha l'attestato basico potrà sfruttare il drone per attività specializzate (secondo il regolamento: servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento) mentre il pilota ricreativo potrà utilizzare il drone soltanto per operazioni non specializzate (secondo il regolamento: attività ricreative effettuate con SAPR a scopo ludico o sportivo da parte di persona non configurabile come aeromodellista e in possesso dei requisiti del presente Regolamento).

Disclaimer: il presente articolo si basa esclusivamente su una nostra interpretazione del Regolamento Edizione 3 ENAC dell'11novembre 2019 che è l'unico riferimento che deve essere preso in considerazione dal lettore per ottemperare alle normative sui mezzi aerei a pilotaggio remoto e che riportiamo di seguito. 


COMMENTI

BLOGGER: 12
  1. Ciao Danilo, se il "focus" doveva essere la "sicurezza", con queste modalità non è rispettato proprio per nulla, in linea di massima chi ha intenzione di svolgere lavoro aereo fa sicuramente più attenzione rispetto a chi acquista un drone al supermarket e si mette a svolazzare per diletto (magari nemmeno essendo informato sul nuovo regolamento, sul futuro reg. easa, ecc...). Il mio pensiero sul reg. transitorio attuale rimane quello di non aver voluto tagliare fuori le scuole fin da subito e enac, continuare a far cassa sulla registrazione dei "trecentini" fin che può, per poco coraggio o per interesse. Si poteva far qualcosa di meglio in tutto questo tempo...

    RispondiElimina
  2. Le operazioni non critiche sono a basso rischio per definizione. Però l'aver voluto mantenere la differenza tra uso ludico ed uso professionale ha creato questo paradosso.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Danilo, come mai indichi la data del 1° marzo come scadenza per registrare un apr ad uso ricreativo >250g? Nell'art.37 comma "d" la data indicata è il 1° luglio. Ho inteso male? Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un errore dovuto a tutte queste scadenza sfalsate, corretto grazie

      Elimina
  4. Appunto, se sono operazioni a basso rischio perché se bisogna farle da professionista è necessario il patentino mentre in modalità ricreativa no? Potevano "aprire" il basso rischio senza distinzione tra ludico e professionale e se il focus doveva essere la sicurezza magari limitarle in base al peso del drone fino a 500gr, come per easa, effettuando una vera "transizione". Potevano poi aprire alla registrazione fin dal 15/12 (non ci vuole molto a farlo su d-flight, sono un programmatore, una registrazione è questione di "ore" di lavoro) e ai corsi/esami da marzo, c'è tutto il tempo per adeguare i sistemi... (nella speranza che a luglio non si debba poi fare una conversione a easa ma che venga fatta in "automatico")

    RispondiElimina
  5. L'esame online per le non critiche sarà la "stazione di arrivo", dal punto di vista formativo, per la stragrande maggioranza dei futuri piloti (come, loro malgrado, sanno i tanti centri di addestramento che vedono il loro business perdere volume). "Pochi euro, qualche clic, ed hai la patente per lavorare": sarà questa la distorta visione di chi acquisterà un Mavic da Mediaworld per farci qualche lavoretto. L'underlicensing, di cui spesso si è parlato, diventerà regola fino a che, in modo chiaro, le forze dell'ordine "di terra" avranno realmente strumenti e formazione per fare il proprio dovere... e voglio vederlo il trasponder il prossimo anno...

    RispondiElimina
  6. Mi sembra che molti avrebbero preferito che fino al 30 giugno si rimanesse così per poi passare alla rivoluzione completa dalla mezzanotte del 30 giugno. Tutte le regole transitorie sono per definizione regole che scontentano i primi e scontentano i secondi, perché semplificano la normativa ma senza farlo del tutto, creando anche qualche sovrapposizione all'apparenza non ben congegnata.
    Il 1 marzo serve per fare in modo che al 1 luglio si arrivi già con gli attestati pronti, altrimenti non sarebbe stato possibile modificare la LIC-15 senza che prima non fosse stato modificato il Regolamento. Tra l'altro va detto che per i piloti professionali praticamente cambia nulla (solo appunto gli attestati), per i piloti ricreativi si estendono enormemente le aree di volo perché sparisce il vincolo delle CTR, a patto si fare un po' di formazione, e questo mi sembra che vada proprio nel verso della maggiore sicurezza, al contrario di come scrive qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone se parliamo di sicurezza tieni presente che il pilota del drone ricreativo non è obbligato a fare nulla fino al 1 luglio 2020. Significa che può svolgere praticamente operazioni critiche e volare negli stessi spazi di volo senza aver fatto formazione

      Elimina
  7. In tutto questo ci tengo a far notare come nonostante sia obbligatorio dal 15 dicembre un contratto di assicurazione per i droni, non si trovano da nessuna parte informazioni su come e dove farlo. Sarebbe il caso di fare un articolo relativo al capitolo "assicurazione" magari in senso generale se possibile.....non alla dronezine c gt e non fa altro che proporre la sua per avere più abbonati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un assicurazione casa con Zurich e fra le clausole è compresa la copertura verso terzi per l'uso di aeromodelli o droni ad uso ricreativo.

      Elimina
  8. Ho provato a chiedere a Unipol (dove ho l'assicurazione per l'autovettura). Risultato? Non hanno la benché minima idea di cosa si stia parlando. Qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zurich la fa. Io ho stipulato l'assicurazione casa e famiglia "MetroPerMetro Quadro" ed è comprensiva di copertura verso terzi per l'uso di droni ed aeromodelli.

      Elimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4696,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,38,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4636,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: Droni ad uso professionale: fino al 1 marzo 2020 dovrai conseguire il vecchio attestato alla scuola di volo, basico o critico
Droni ad uso professionale: fino al 1 marzo 2020 dovrai conseguire il vecchio attestato alla scuola di volo, basico o critico
Droni ad uso professionale: fino al 1 marzo 2020 dovrai conseguire il vecchio attestato alla scuola di volo, basico o critico. Invece se usi lo stesso drone ma a scopo ricreativo nello stesso regime delle operazioni non critiche sembrerebbe che potrai volare fin da subito senza certificato di competenza pilota.
https://1.bp.blogspot.com/-yoejsZn9e7Y/XdOzvQs3jGI/AAAAAAAAgIQ/FH725Lu2R5EOYGRyKivg2QSMEy7qDZTcwCLcBGAsYHQ/s640/refolamento%2Benac%2Bdroni%2Buso%2Bprofessionale.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-yoejsZn9e7Y/XdOzvQs3jGI/AAAAAAAAgIQ/FH725Lu2R5EOYGRyKivg2QSMEy7qDZTcwCLcBGAsYHQ/s72-c/refolamento%2Benac%2Bdroni%2Buso%2Bprofessionale.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/11/droni-ad-uso-professionale-fino-al-1.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/11/droni-ad-uso-professionale-fino-al-1.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content