Droni: da oggi obbligo di Transponder (ID Elettronico) in attesa della proroga, un déjà vu

Scatta da oggi l'obbligo di ID Elettronico su ogni drone > 249g. La stessa identica situazione vissuta il 1 luglio 2016.



Da oggi, 1 luglio 2020, i droni sopra i 249grammi di peso devono essere dotati di un sistema elettronico di identificazione che trasmetta in tempo reale i dati identificativi del proprietario e i dati essenziali del volo con le caratteristiche tecniche del sistema fissate da ENAC. Lo dice l' art. 8 comma 2 del regolamento ENAC SAPR, che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2020 quando sarà sostituito dal Regolamento Europeo Droni. 

  • AGGIORNAMENTO: la proroga al 2021 per l'ID Elettronico sarà votata dal CdA ENAC l'8 Luglio tramite un emendamento che potrebbe contenere altre modifiche al regolamento. Leggi i dettagli.
In occasione di Roma Drone Webinar Channel, sollecitato da una nostra domanda (minuto 8:34 di questo video) l'Ing.Veccia  dell' ENAC aveva assicurato che questo obbligo sarebbe stato prorogato. Tuttavia, mentre scriviamo la proroga non è ancora stata emanata con il risultato che dal punto di vista legale potrebbero esserci conseguenze nell'utilizzare un drone > 249g senza ID Elettronico soprattutto nell'attribuzione delle responsabilità in caso di incidente, con l'assicurazione che potrebbe contestare la non rispondenza al regolamento e rifiutare risarcimenti. Anche se le caratteristiche del sistema non sono mai state fissate dall' ENAC ed anche se è stata dichiarata l'intenzione di prorogare tale obbligo. 

Si tratta di un  déjà vu. Esattamente 4 anni fa, il 1 luglio 2016, ci eravamo trovati nella stessa identica situazione con lo stesso articolo (8.2) del regolamento di allora ed anche lo stesso obbligo di riportare le dichiarazioni in un nuovo sistema.  Leggi anche: Droni professionali: da oggi tutti fuorilegge in attesa di una proroga ENAC su dispositivo elettronico ID e art.37 comma 2. La situazione era stata risolta poco tempo dopo con una nota in cui ENAC comunicava che l'obbligo dell'ID Elettronico poteva essere assolto applicando il QR-Code.

E' scontato che presto arriverà la proroga sull' ID Elettronico, nell'attesa resta il problema dell'incertezza "legale" e la fastidiosa sensazione che non venga data la giusta attenzione a chi in Italia utilizza un drone visto e considerato che, oltre alla filiera professionale presente da tempo, sono più di 30.000 i "patentini online" già rilasciati e che gli usi ricreativi sono in continua e costante crescita così come le community sui social che sono sempre più attente a queste tematiche.

Come nel caso del seguente video pubblicato su youtube poche ore fa da Simone (Bighenet) che parla della mancata proroga ID Elettronico e che ringraziamo per la citazione.



COMMENTI

BLOGGER: 22
  1. Non penso ci sia un problema legale visto che non ci sono le specifiche o almeno la legge non è applicabile. Ma non sono un avvocato quindi chiedo ... mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivo nell'articolo, in caso di incidente con richieste risarcimento le cose potrebbero complicarsi.

      Elimina
  2. Chiedo semplicemente ad ENAC di restituirmi i 31 euro...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Salve, ci sono novità riguardo l'obbligo di registrazione di mavic mini senza paraeliche (< 250 g)? Sembrerebbe che data la posticipa del regolamento EASA al 1 gennaio 2021 la registrazione sia obbligatoria solo per i SAPR >= 250 g, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I droni ad uso ricreativo sotto i 250g non hanno obbligo di essere registrati stando all'attuale regolamento ENAC in vigore fino al 31 dicembre 2020

      Elimina
  5. Nel caso si utilizzi un mavic mini in scenari urbani registrandolo come inoffensivo (sotto i 300g) c'è l'obbligo del trasponder?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perchè supera i 249g e sarà così anche con il regolamento europeo.

      Elimina
  6. Buongiorno. Mi associo all'ultima domanda visto che ho regisrato mavic mini con il 12.5. Che si fa? Non si vola e aspettiamo ENAC? Che pasticcio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si vuole evitare qualsiasi potenziale contenzioso, in particolare in caso di incidente con danni a persone e cose, prudenza vuole che si debba stare a terra.

      Elimina
  7. Non sono d'accordo con quello che dice Bighenet. È come la legge del Parlamento: è legge, ma non è applicabile finché non viene emanato il Regolamento attuativo. Ecco, il Regolamento attuativo del drone, alias "caratteristiche tecniche del dispositivo" manca, e di conseguenza la legge non è applicabile. A me non risulta che la proroga arrivata nel 2016 sia stata emanata ad ogni nuovo emendamento/edizione del Regolamento, quindi se vogliamo dirla tutta, noi siamo fuori legge da anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, non è che lo dice Bighenet lo dice il regolamento ENAC. Il regolamento europeo ha scritto al suo interno che la data di applicabilità scatta a partire da un anno dalla pubblcazione sulla gazzetta ufficiale e così è stato al netto della proroga al 2021. La precedente versione di regolamento ENAC ed 2 em4 è del 21 maggio 2018 (https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2018-Lug/Regolamento_APR_Ed2_Em4_180704.pdf) e conteneva questa disposizione disponendo ID Elettronico a far data dal 1 luglio 2016. Come ho scritto nell'articolo, a luglio 2016 ENAC aveva pubblicato una nota dove affermava che ID elettronico poteva essere sostituito dal QR-Code. Siamo andati avanti così fino a questa nuova edizione del regolamento che, nonostante il qr-code sia presente da tempo, dispone che da oggi sia obbligatorio ID Elettronico. Quindi è evidente che l'attuale qr-code non è più sufficiente. E' anche evidente che a livello legale volare senza ID elettronico può essere rischioso perchè sottopone l'utente a potenziali contenziosi nel caso di incidente con danni a persone e cose.

      Elimina
    2. In realtà, almeno per quanto riguarda DJI, sull'ultima release della app GO4, la possibilità di trasmettere un'ID ci sarebbe (probabilmente aggiunta per ottemperare al regolamento francese). Naturalmente, non (mi) è dato sapere se questa opzione sia poi effettivamente utilizzabile per tutti i droni della DJI. Mancando una normativa specifica sulle caratteristiche dell'ID, utilizzare quella della DJI (per chi possiede un drone di questo marchio) potrebbe far risultare comunque formalmente in regola, nel caso di un contenzioso legale. Seii d'accordo?

      Elimina
    3. Maurizio, in effetti tecnicamente si tratta di un ID elettronico quindi nell'incertezza può essere un punto a favore.

      Elimina
    4. In realtà (vado a memoria delle lezioni di diritto, memorie di tempi ormai molto lontani) credo che la legge sia comunque applicabile, salvo per le parti dove esiste il vuoto normativo. A mio parere (posso sbagliare) fino a ieri nessuno era "fuorilegge" e non appena ENAC "provvederà", saremo nuovamente nella piena legalità. Come avevo già avuto modo di scrivere, se Enac avesse semplicemente prorogato la data del 1° Luglio al 1° Gennaio, quasta situazione si sarebbe automaticamente evitata.

      Elimina
    5. Danilo, il rischio del solerte controllore di Polizia esiste sempre, qualsiasi cosa fai nella vita sei sanzionabile, perché sfido chiunque a rispettare le 180.000 norme del Paese Italia senza commettere, anche involontariamente, un errore.
      Come ripeto, il Regolamento ENAC dice che "le caratteristiche del sistema sono fissate da ENAC": se ENAC non fissa queste caratteristiche, io non posso rispettare la legge e non posso dunque essere sanzionato. La legge non è applicabile se manca il decreto attuativo, ergo per cui non posso essere sanzionato. È un avvitarsi all'interno delle pieghe del legalese, ma tant'è.
      È vero che a ENAC non interessa nulla tanto a loro gli stipendi arrivano lo stesso, ma se hanno preso la decisione di attendere l'8 luglio, non è per mettere nell'illegalità un intero Paese. Se siamo così retropensieristi da arrivare a pensare questo, chiudiamo baracca e burattini e cambiamo mestiere...

      Elimina
    6. Simone sono d'accordo sul fatto che se una disposizione non è applicabile ha poca valenza se non nulla. Del resto nell'articolo non titolato o scritto che da ieri siamo tutti illegali ma che potrebbero esserci problemi in caso di incidente. Problemi nelle diverse interpretazioni, magari poi si avrà ragione ma per ottenerla si dovranno spendere tempo e risorse. Tra l'altro l' Ing. Veccia a mia precisa domanda non ha detto che essendo inapplicabile può restare così come è ma che verrà fatta una proroga. Ieri la notizia che ENAC inserirà la proroga in un emendamento. Insomma se fosse così inapplicabile perchè tanta premura?

      Elimina
    7. Necessità e premura sono indispensabili (e censurabile aver atteso il 1° luglio senza provvedere per tempo), perchè nel malaugurato caso di un incidente dalle gravi conseguenze, potrebbe nascere una seria difficoltà con l'assicurazione. Ben conoscendo i tempi dei procedimenti legali in Italia, trovarsi con la compagnia che si rifiuta di liquidare il danno, significa dover provvedere in proprio, in attesa (anni ed anni) di una (probabile, ma non certa, abbiamo visto di tutto) sentenza favorevole, dopo aver intentato causa alla compagnia assicurativa.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questa non la sapevo. Mi sa che sta storia dei droni e del suo regolamento è solo una scusa per puppare soldi (test on line che si deve pagare in anticipo, transponder, assicurazione.....), tra poco ci chiederanno anche la laurea.
    Leggendo i regolamenti, le circolari, i vari siti, faccio ancora a capire cosa si intende scenario standard e critico, faccio fatica a capire le categorie dei droni (il mio in quale categoria appartiene), adesso il transponder che sembra non essere venduto da nessuno...Ma sopratutto a chi trasmette? Privacy sui dati trasmessi?....un casino all'italiana

    RispondiElimina
  10. Io ho attivato l'ID elettronico del Mavic Air 1 con inserito il QR code e alcune info identificative. E' un ID elettronico:non sara' secondo le specifiche ENAC (che non esistono) e nessun tutore dell'ordine lo potra' leggere, ma non e' colpa mia se ENAC non rispetta le sue stesse regole.

    RispondiElimina
  11. Mi autoquoto per dire che, un po' tardi, ma il comunicato e' arrivato.

    https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/informazioni-generali-e-avvisi

    RispondiElimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,6,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,5,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,76,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,20,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autel,4,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,24,Camera Termica,3,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,6,Design,1,DIJ,2,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,614,DJI Enterprise,9,DJI FLY,3,DJI FPV,3,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,2,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,12,DJI Mavic Mini,31,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,21,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,68,DJI Tello,1,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3363,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1541,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,3,Enac,86,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,133,Evento,1,EVO 2,5,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,1,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,31,Fotografia,5,Fotogrammetria,106,FPV,79,FPV Drone Racing,40,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,23,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,24,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,32,Italdron,7,Italia,2043,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,46,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,204,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,104,Normativa EU,109,Notiizie,2,Notize,10,Notizie,3307,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,153,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,34,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,129,Rilevamenti,55,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,303,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,4,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,190,Solo,7,Sorveglianza,15,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,44,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,7,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: Droni: da oggi obbligo di Transponder (ID Elettronico) in attesa della proroga, un déjà vu
Droni: da oggi obbligo di Transponder (ID Elettronico) in attesa della proroga, un déjà vu
Scatta da oggi l'obbligo di ID Elettronico su ogni drone > 249g. La stessa identica situazione vissuta il 1 luglio 2016.
https://1.bp.blogspot.com/-xWvlF7bqJHs/XvxH9nYDtfI/AAAAAAAAhh0/eT3d1bdl7sQaCOrynL_gjAT3eLEvixp2wCLcBGAsYHQ/s640/ID%2BElettronico%2B.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-xWvlF7bqJHs/XvxH9nYDtfI/AAAAAAAAhh0/eT3d1bdl7sQaCOrynL_gjAT3eLEvixp2wCLcBGAsYHQ/s72-c/ID%2BElettronico%2B.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/07/droni-da-oggi-obbligo-di-transponder-id.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/07/droni-da-oggi-obbligo-di-transponder-id.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content