DJI MINI 2, il nuovo drone da 249g perde il nome Mavic ma guadagna Ocusync e il 4K

DJI MINI 2, il nuovo drone da 249g perde il nome Mavic ma guadagna Ocusync e il 4K

Un video pubblicato poco fa su Youtube da "Our Beatific World", che incredibilmente è riuscito ad acquistare un esemplare da Best Buy (qualche dirigente della catena commerciale passerà sicuramente momenti difficili vista l'esposizione e la consegna di un prodotto che ufficialmente ancora non esiste), ha svelato in anticipo quello che sarà il DJI Mini 2, il nuovo drone da 249g che secondo i rumors dovrebbe essere presentato ufficialmente il 5 novembre. 

La novità più eclatante è quella che il Mini 2, nonostante il peso piuma, funziona con Ocusync 2 ed ha lo stesso radiocomando del Mavic Air 2. Caratteristiche che gli permetteranno di raggiungere i 10 km di distanza massima in USA mentre in Europa dovrebbe avere lo stesso range del Mavic Air 2 e cioè 6 km. Addio quindi a tutte le problematiche wi-fi del Mavic Mini 1.


Il tempo di volo massimo, dichiarato sulla scatola mostrata nel video, è di 31 minuti, registrazione video a 4K sensore 1/2.3” CMOS 12 MP, FOV di 83 gradi, 24mm nel formato 35mm equivalente, apertura f/2.8. Assenti i sensori evitamento ostacoli, presenti le funzionalità Quickshot, Panorama e One Tap Video. Il DJI Mini 2 potrà volare con un vento massimo di 28,8 - 37,8 km/h. Caratteristiche eccezionali, per non dire incredibili per un drone così piccolo e leggero che mettono in difficoltà il fratello maggiore Mavic Air 2 dal punto di vista commerciale.


Anche perchè il peso sotto ai 250g attribuisce importanti facilitazioni normative. Per il regolamento europeo droni, che dovrà essere applicato anche in Italia dal 31 dicembre 2020, il Mini 2 potrà sorvolare anche persone non informate e potrà essere condotto da un pilota senza il famoso "patentino" ovvero l'attestato di competenza. 




La batteria (grigia nella foto) appare diversa da quella del Mini 1 (nera). Nelle specifiche viene indicata come una LiPo e quindi difficilmente potrà essere compatibile con il "vecchio" drone e relativi accessori. Vi lasciamo ai video unboxing del DJI Mini 2, da cui abbiamo estratto le foto di questo articolo, in attesa di vedere la presentazione ufficiale su DJI.COM con i relativi prezzi per l'Italia.

[Photo credit: Our Beatific World]

Video - Unboxing DJI Mini 2 by Our Beatific World


COMMENTI

BLOGGER: 29
  1. Secondo me è un fake: non ha activetrack perchè senza sensori ma ocusync e 10km di range...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In 249 grammi è già un miracolo che abbia il sistema di trasmissione Ocusync.

      Elimina
    2. si ma se per sicurezza non mettono Activetrack senza sensori che senso ha farlo andare a 10km, sappiamo bene che poi non torna ;-)

      Elimina
    3. Scusa ma activetrack serve per seguire un soggetto a qualche decina di metri, non c'entra con Ocusync che significa avere un segnale radio molto più affidabile rispetto alla wi-fi. Non è questione di pilotarlo a 10km ma quella di avere più sicurezza per il link di controllo anche in presenza di ambienti difficili

      Elimina
    4. certo Danilo, ma secondo me è pericoloso dare in mano a gente anche senza alcuna nozione un drone che potrebbe andare a 6km in CE con ocusync, è troppo sensibile a condizioni atmosferiche e vento. Dicevo che per me sarebbe stato meno pericoloso farsi seguire a breve distanza e a bassa quota senza sensori piuttosto che permettere le distanze offerte da ocusync a un dronino del genere che ho avuto. Ma è solo il mio pensiero

      Elimina
    5. Il discorso fila, ma sta sempre all'utilizzatore gestire i prodotti con buon senso ed intelligenza. Anche i monopattini se gestiti male sono pericolosi, insomma qualsiasi prodotto va gestito con criterio altrimenti può diventare pericoloso.

      Elimina
    6. Non è un miracolo, è una necessità (al limite, più che sul peso, va ad impattare sull'autonomia per via del maggior consumo, che poi, mi piacerebbe sapere quanto consumo in più, espresso in mA, od in mW). In ambiente urbano il controllo a wifi "semplice" con le potenze concesse, specie in Europa, mi pare improponibile. Poi, se c'è il 4K e vuoi vedere qualcosa "live", che abbia attinenza con le riprese, allora serve anche banda di trasmissione e protezione dai disturbi.

      Elimina
    7. Avranno stabilito (lo hanno stabilito le leggi europee) che il Mini II è intrinsecamente inoffensivo e semplicemente, farà un landing forzato, o per esaurimento batteria, o dopo aver sbattuto contro qualche ostacolo. Il "genio" che manda a 6Km di distanza una "piuma" dovrà allora comprare un altro Mavic Mini II per continuare a "giocare" così, spendendo quei 600€ a volo. Ocusync serve per evitare di perdere il controllo in ambiente urbano, dove la banda wifi ha ormai un rumore di fondo così alto da richiedere potenze di almeno 30dB superiori al consentito. I 6Km sono una conseguenza, ma non la ragione. Active track significava farsi concorrenza da soli e non vendere più altri loro modelli di drone.

      Elimina
    8. Post Scriptum... l'active track in città a me pare una cattiva idea, e modelli per farlo fuori città ce ne sono. Inoltre, se c'è un aspetto per il quale DJI non brilla particolarmente, è proprio la capacità di evitare ostacoli nell'active track.

      Elimina
    9. scusa ma se hanno installato l'Ocusync perchè non hanno provveduto a farlo compatibile con i goggles?

      Elimina
  2. Certo che se il video fosse un fake l'han fatto veramente da artisti, borsa, scatola, batterie di colore diverso (e base di ricarica) eliche di colore diverso, presa usbc anche sul drone... guardando e riguardando mi sembra proprio di non trovare punti deboli... non ci resta che attendere, Ocusync ucciderebbe il 90% dei potenziali acquirenti Mavic Air 2 in Europa (se non si inventano di marchiarlo C1)!

    Ciao Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è assolutamente vero, vediamo quanto resisterà online questo video di unboxing

      Elimina
    2. sembra niente raw, confermato costo a 599,99$, l'ha pagato così... a me sembra tutto vero, o ci sta trollando alla grande, in queto caso comunque massimo rispetto visto il video che è riuscito a fare!

      Elimina
    3. Andrea per capire se avrà il raw bisogna attendere l'aggiornamento app

      Elimina
  3. Danilo eri scettico riguardo ocusync sul mini e invece......ora si che si ragiona. Cosi diventa interessantissimo. Addirittura con il 4K (che sarà presumibilmente limitato a 30 fps)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ero scettico ma sono contentissimo che la DJI a sto giro mi abbia veramente stupito come non faceva da qualche tempo. Era accaduto qualche anno fa con il Mavic Pro e ancora prima con altri droni innovativi e i gimbal brushless

      Elimina
  4. Sbalorditivo ..... stupefatto,Fantastico .... se avesse i sensori sarebbe un air2 .... o quasi. Per 100€ chi comprerà il mini?

    RispondiElimina
  5. Peccato solo per il telecomando così grosso, peserà il doppio del drone (oltre che ad occupare il doppio dello spazio nello zaino)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non si capisce come mai DJI non abbia utilizzato il classico radiocomando pieghevole. Capisco il cambio con l' Air 2, ma con il mini 2 avrebbero potuto mantenere la linea del Mavic 2. Misteri...

      Elimina
  6. Sapete che funzione e’ la one tap video che hanno inserito?

    RispondiElimina
  7. Sapete che funzione e’ la one tap video che hanno inserito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bisogna attendere la presentazione ufficiale per saperne di più. A meno che non lo dica l'unico al mondo che in questo momento lo può mostrare e cioè il tipo che ha realizzato questi video.

      Elimina
  8. Senza waypoint, senza scatto RAW, con un bitrate video che al massimo raggiungerà i 50 Mbps, senza impostazioni manuali avanzate della camera (a meno che non cambino rispetto al Mini 1), continua a essere un giocattolo... Anche solo paragonarlo al Mavic Air 2 è follia, se poi il Mavic 3 esce in tempo e marchiato, il Mini 2 per un professionista sono soldi buttati... Se invece esce come tampone in attesa del Mavic 3, è un discreto drone da tenere come muletto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, il Mini 2 migliora il Mini 1 avendo Ocusync potrà essere usato in scenari urbani (dove concesso) senza le problematiche wi-fi che conosciamo bene. Per il discorso professionisti, molti usano ancora oggi lo Spark appunto in città come drone 300g e riescono a trarre soddisfazione dal reparto camera 12MP e video 1080p. Il mini 2 avrà un 4K con possibilità di registrare anche alle risoluzioni inferiori. Ho idea che la DJI abbia fatto uscire così presto il Mini 2 proprio per ritardare l'uscita del Mavic 3 visto che per ottenere la marcatura deve dotarlo di ID elettronico e di sistema geofencing con mappe precaricate. Secondo me per un Mavic 3 con nuova marcatura bisogna attendere almeno ancora 6 mesi. Di mezzo c'è anche l' ID elettronico FAA che è in fase di finalizzazione per quanto riguarda le caratteristiche.

      Elimina
    2. Un professionista avrà sempre bisogno di un drone muletto come questo per il peso..

      Elimina
    3. Purtroppo temo che hai ragione... Le ultime voci parlano di primavera, e non è una bella cosa. Se il Mini 2 come scrivi nell'altro articolo avrà effettivamente il DNG come formato fotografico, diventa un drone molto interessante... Il RAW perde tuttavia di potenza se non abbinato al controllo manuale della camera. I waypoint continuano a essere fondamentali per molte applicazioni: io ad oggi preferisco ancora lo Spark al Mini in città, ma con Galileo e DNG potrebbe diventare molto interessante e affossare definitivamente l'Anafi di Parrot.

      Elimina
    4. I controlli manuali camera dovrebbero continuare ad esserci come ci sono sul Mini 1. In effetti Anafi lo vedo messo male. Avrebbe avuto senso come drone < 500g ma il mini 2 ha ulteriori vantaggi normativi essendo < 250 e tecnicamente con queste novità non avrebbe nulla da invidiare ad Anafi, almeno usato per lavoro in ambito urbano

      Elimina
  9. Mi sorprende l'ingenuità di chi scrive.. Secondo voi un mavic mini 2 finisce "per caso" in vendita poco prima del lancio? Ma fatemi il piacere.. Palese mossa di marketing di DJI che sfrutta la moda dei leaks. Lo capirebbe anche un bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dji ha ricevuto un danno perché fa sottoscrivere accordi di segretezza prima del lancio a coloro a cui consegna il drone, ad esempio catene commerciali ma anche a indluencer, media etc che recensiscono il prodotto per essere pronti a pubblicare il giorno del lancio ufficiale. In più se si conoscono prima le caratteristiche nessuno compra piu il predecessore e quindi restano degli invenduti non previsti.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,6,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,78,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,21,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autel,4,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,27,Camera Drone,1,Camera Termica,3,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,6,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,664,DJI Enterprise,11,DJI FLY,4,DJI FPV,4,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,18,DJI Mavic Mini,40,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,9,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,1,DJI S800,10,DJI SPARK,68,DJI Tello,2,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3493,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1541,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,101,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,134,Evento,1,EVO 2,6,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,1,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,34,Fotografia,5,Fotogrammetria,108,FPV,81,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,126,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,28,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,24,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,35,Italdron,7,Italia,2091,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,206,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,119,Normativa EU,110,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3440,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,156,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,47,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,132,Rilevamenti,55,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,304,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,46,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,9,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: DJI MINI 2, il nuovo drone da 249g perde il nome Mavic ma guadagna Ocusync e il 4K
DJI MINI 2, il nuovo drone da 249g perde il nome Mavic ma guadagna Ocusync e il 4K
DJI MINI 2, il nuovo drone da 249g perde il nome Mavic ma guadagna Ocusync e il 4K
https://1.bp.blogspot.com/-BSVkm5Zut3Y/X5beswx1hmI/AAAAAAAAiM0/vUed9hsM9rIVpJazBdk-ElZiuQ0ByJJPACLcBGAsYHQ/s16000/DJI%2Bmini%2B2.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-BSVkm5Zut3Y/X5beswx1hmI/AAAAAAAAiM0/vUed9hsM9rIVpJazBdk-ElZiuQ0ByJJPACLcBGAsYHQ/s72-c/DJI%2Bmini%2B2.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/10/dji-mini-2-il-nuovo-drone-da-249g-perde.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/10/dji-mini-2-il-nuovo-drone-da-249g-perde.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content