Droni, la Liguria conferma il divieto di fotografare e filmare i nidi dell'avifauna selvatica

Droni, la Liguria conferma il divieto di fotografare e filmare i nidi dell'avifauna selvatica

A seguito delle preoccupazioni espresse dalla delegazione di Genova della Lipu, il Vice Presidente della regione Liguria, Alessandro Piana, ha confermato che "è vietato e dannoso l’uso indiscriminato di riprese video-fotografiche dei nidi dell’avifauna selvatica" effettuate con qualsiasi mezzo e quindi anche con i droni

Infatti, la Lipu recentemente ha espresso una “crescente preoccupazione alla diffusione sempre più rapida dei droni usati per riprese anche in campo naturalistico, dove alcune specie di uccelli sono a più alto rischio di disturbi con danni per le nidificazioni, siano esse covate o nidiate; con l’evoluzione della tecnologia, nuovi sono anche i rischi connessi ai disturbi che questi apparati di pilotaggio possono determinare a causa di sorvoli prolungati, ripetuti e ravvicinati”.

In risposta, il Vice Presidente della Liguria, Alessando Piana,  ha  ribadito "la volontà della Regione Liguria di tutelare i nidi degli uccelli selvatici in generale e, nello specifico, nelle fasi di cova e della dipendenza dei nuovi nati dai genitori, ricordando il ruolo autorizzativo di Regione Liguria e impegnandoci a far rispettare pienamente le disposizioni normative vigenti ."

Il riferimento legale che vieta tali attività è nell'art.10 della legge regionale n.29/1994, emanata quando i droni per come li conosciamo oggi ancora non esistevano. 

Art. 10. (Tutela dei nidi). 1. E' vietato effettuare fotografie o riprese cinematografiche agli uccelli selvatici inclusi nell'allegato II della Convenzione di Berna durante le fasi di cova e della dipendenza dei giovani dai genitori, se non dietro autorizzazione rilasciata dalla Regione per motivi particolari di professione o di ricerca scientifica, a persone nominalmente individuate. L'autorizzazione, di durata non superiore ad un anno, deve specificare il sito dove effettuare le fotografie o le riprese, le specie, la distanza minima di avvicinamento al nido, le precauzioni da adottare per minimizzare il disturbo.
 

Un provvedimento che riguarda nello specifico la ripresa video-fotografica e che come detto interessa anche i droni impegnati in questa attività anche se a dire il vero un drone disturberebbe l'avifauana anche volando nella vicinanze dei nidi senza registrare video o scattare foto. Quindi, operazioni da evitare in ogni caso a meno di non aver ottenuto specifica autorizzazione.

"La Regione continua ad essere parte attiva di informazione sui possibili rischi e danni per l’avifauna pubblicizzando le leggi e gli obblighi vigenti per tutti, inclusi i possessori di patentino di droni, monitorando la situazione e la completa rispondenza del quadro normativo" ha precisato Alessandro Piana.

[Photo by Jose Ruales]

Video - Cosa devi sapere per pilota un drone rispettando le regole



COMMENTI

BLOGGER: 12
  1. Quindi se il nido si trova in una zona bianca, dove la cartografia aeronautica mi consente di volare senza limite alcuno se non quello dei 120 m imposto dal Regolamento Europeo, una legge regionale dice che non posso volare. Un atto contrario al Regolamento Europeo, impossibile da determinare a priori come invece il Regolamento impone, e legge contraria a quanto anche ENAC stessa ha più volte stabilito, ovvero che lo spazio aereo non può essere di competenza delle Amministrazioni locali.
    Nelle varie Circolari della serie ATM in nessun punto è scritto che Regioni e Comuni posso porre divieti (ed ENAC lo ricordò qualche tempo fa), come invece possono fare Parchi Naturali, Prefetture, Questure, Enti Militari, Ministero dei Trasporti, Dipartimento di Giustizia per le carceri.
    Io che sono sempre stato uno strenuo difensore dell'applicazione della legge 394/1991 dico però che c'è un limite alla discrezionalità del divieto di volo. Rispettare la casa degli animali sempre e comunque ma adesso per volare bisogna anche essere ornitologi e avere contezza delle specie selvatiche della Liguria?
    Spero che ASSORPAS interroghi ENAC su questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legge regionale non dice che non puoi sorvolare o che non puoi circolare nei pressi con auto, a piedi etc. Dice che è vietato fare riprese/scattare foto dei nidi degli ucelli selvatici indicati in un elenco. E' una legge generica nata quando i droni per come li come conosciamo oggi ancora non esistevano.

      Elimina
    2. Ciao Danilo. Esattamente come per i parchi, specialmente quelli percorsi da strade aperte al traffico, statali incluse, lascia perplessa l'isteria per il drone in volo (drone da quanche etto di peso, motori di potenza irrisoria, rumore circoscritto a brevi distanze), e non essere preoccupati del rumore provocato da "bande" di motociclisti, e da quello (insieme alle inevitabili vibrazioni) che un TIR in salita ovviamente causa. Rumori che coprono distanze ben maggiori e che arrivano alla fauna, anche se è sopra gli alberi. La legge è nata prima, va bene, ma non per questo è detto che abbia senso applicarla ai droni in questo modo. Nelle vicinanze di un area denominata faunistica possono esserci nidi di volatili come è possibile che si tratti di specie protette. A farla breve, come si fa a volare senza correre il rischio di contestazioni? Se si accetta un'interpretazione così ampia, qualsiasi zona in cui possa nidificare una specie protetta è non volabile, al limite perfino l'intero territorio nazionale. Se si continua su questa falsariga, dove per una ragione o per l'altra l'ente locale pone limiti in "autonomia" alle regole ENAC, non pensi che il settore droni arriverà a non avere prospettive?

      Elimina
    3. Ciao hai ragione sui droni c'è un sorta di isteria anche se non hanno mai provocato incidenti mortali in terra e neppure in aria. In questo caso comunque si tratta di evitare di volare ma soprattutto stazionare volutamente vicino ai nidi durante le fasi di cova e della crescita dei nuovi nati per evitare di dare fastidico. Un passaggio invololontario non comporta nulla.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Ciao Danilo, siamo tutti d'accordo con te riguardo il modo d'interpretare la norma, ma il problema è che dovrebbero esserlo anche le guardie forestali e quei personaggi animati da fanatismo faunistico. A meno di aver già individuato un nido, è difficile stabilire se un drone sia in hoovering per scattare una foto al panorama, o ad un nido. Dal mio punto di vista, il fatto grave è che con divieti così "interpretabili" tutto diventa soggettivo. Sia l'art. 10 (nessuna distanza minima indicata o tempi) che la precisazione (di nuovo senza distanze e tempi), finiscono per istigare una generica caccia al drone ed al pilota, ovunque. Già vedo il zelante protettore della fauna raggiungere il pilota e minacciarlo, mentre il drone è in volo. Mi pare inconcepibile che sia sempre tutto così indefinito e suscettibile di interpretazione, con una miriade di istituzioni che stabiliscono le regole a loro discrezione. Se la circolazione stradale fosse regolata in questo modo, sarebbe la catastrofe. In altre parole, se la zona è da proteggere, allora la si protegga e basta, con un divieto di volo, chiedendo la restrizione ad ENAC. Se invece non lo è, allora ci si limiti ad invitare a comportamenti rispettosi e ragionevoli.

      Elimina
    6. Hai ragione Danilo, non si parla di divieto di volo ma solo di scatto. Quindi se alzo il drone vicino a un nido, ma ho la fotocamera rivolta dall'altra parte per il paesaggio, posso farlo... Quindi il concetto qual'è? Disturbo o non disturbo?
      Alessandro Piana parla specificamente di droni, ma come noti tu, il drone disturba anche semplicemente volando. Ma siccome nessuno vola in mezzo ai boschi tanto per fare, ma solo per fotografare, la discriminante è solo dov'è rivolta la camera?
      In questo sono d'accordo con Maurizio. Il 20% del territorio nazionale è protetto da parchi naturali sui quali è applicato il divieto di sorvolo a bassa quota legge 394/1991 se l'Ente parco lo specifica nel suo Regolamento (come dice D-Flight); poi abbiamo le ATM-03 che ci aiutano a capire un po' meglio. Se la LIPU conosce già le aree dove nidificano questi uccelli selvatici (io da normale cittadino non posso saperlo), una bella ATM-03 e passa la paura e l'isteria.

      Elimina
    7. Ciao Simone, per come la vedo io: la Lipu ha espresso preoccupazione per i droni in vicinanza dei nidi. Il vice presidente della regione in sostanza ha dichiarato che esiste già una legge regionale che protegge i nidi dell'avifauna dai disturbi arrecati dalle attività delle riprese video-fotografiche. Che poi la legge tecnicamente si applica ai droni nell'atto di fare riprese / scattare foto mentre non si applica se il drone non ha la telecamera etc. è conseguenza del fatto che questa legge è nata quando i droni per come li conosciamo oggi ancora non esistevano.

      Elimina
    8. A mio parere va bene così, basta non arrecare volutamente disturbo ai nidi con i droni avvinandosi a pochi metri. Se richiedessimo leggi ad hoc e l'istituzione di aree interdette allora veramente l'Italia sarebbe non volabile. I nidi possono essere praticamente ovunque

      Elimina
    9. Ciao Danilo, mi auguro che forestali e fanatici della natura la pensino come te, ma non ci scommetterei. A mio parere, quel "pochi metri" che hai usato è un concetto importante, che andava ben precisato da parte della Lipu e della regione. Quanti sono i "pochi metri"? Forse 10? Oppure 50? Forse 100? Magari 200? I divieti generici che lasciano all'interpretazione del singolo cosa s'intenda effettivamente proibire (letteralmente ci si rivolge solo a chi fotografa la fauna) finiscono inevitabilmente per creare dubbi e "casi".

      Elimina
    10. Lo so Maurizio, come la stragrande maggioranza delle leggi italiane si è soggetti all'interpretabilità. Ma questa interpretabilità può anche essere a favore di chi viene ingiustamente accusato. Infatti, se non risultano riprese ravvicinate del nido registrate dal drone il fatto non sussiste...

      Elimina
    11. Sì Danilo, ma trovarsi a dover eventualmente coinvolgere un legale per far valere i propri diritti sono noie, e costi. Basti pensare che soltanto una lettera scritta dall'avvocato costa all'incirca come un mini2. Alla fine della fiera, imbattendosi in un'autorità che può sanzionare, quella procederà secondo la sua interpretazione di quella vaga norma comunale, regionale, o del parco. Proprio conoscendo come vanno le cose in Italia, è lecito pensare che alcuni desisteranno ed il settore ne sarà danneggiato. Grazie e ciao.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,7,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,78,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,21,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,5,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,29,Camera Drone,1,Camera Termica,4,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,8,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,706,DJI Academy,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,17,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,15,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,3,DJI S800,10,DJI Smart Controller,1,DJI SPARK,68,DJI Tello,2,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3632,drone 250 grammi,12,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,119,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,139,Evento,1,EVO 2,6,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,4,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,5,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,91,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,134,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,28,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,25,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,35,Italdron,7,Italia,2154,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,208,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,140,Normativa EU,114,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3582,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,159,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,74,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,139,Rilevamenti,58,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,49,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,9,Tutorial,76,TwoDots,1,UAS,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: Droni, la Liguria conferma il divieto di fotografare e filmare i nidi dell'avifauna selvatica
Droni, la Liguria conferma il divieto di fotografare e filmare i nidi dell'avifauna selvatica
Droni, la Liguria conferma il divieto di fotografare e filmare i nidi dell'avifauna selvatica
https://1.bp.blogspot.com/-0Ef23o1Regc/YDIo5MhR6OI/AAAAAAAAiz8/gmEI73wHoOoqtfjSgTqPo_0SignXEhuPACLcBGAsYHQ/s16000/droni%2Bnidi%2Bliguria.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-0Ef23o1Regc/YDIo5MhR6OI/AAAAAAAAiz8/gmEI73wHoOoqtfjSgTqPo_0SignXEhuPACLcBGAsYHQ/s72-c/droni%2Bnidi%2Bliguria.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/02/droni-la-liguria-conferma-il-divieto-di.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/02/droni-la-liguria-conferma-il-divieto-di.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content