Drone FIMI X8 MINI, con la batteria standard pesa più di 250 grammi
Colpo di scena, il nuovo drone FIMI X8 Mini è apparso oggi sullo store di AliExpress e su Banggood proposto con una batteria standard di serie che porta il peso totale a ben 258 grammi, un valore che non permette a questo drone di essere posizionato nella sottocategoria C0 del regolamento europeo che non prevede l'obbligo del cosiddetto patentino per il suo pilota e consente il sorvolo di persone non informate, purchè non assembrate, anche negli scenari urbani se lo spazio di volo è consentito. [Guarda il video con la tabella esplicativa].
Con la batteria Pro il peso dell' X8 Mini scende sotto i 250 grammi
Per fortuna FIMI ha pensato anche al mercato europeo ed americano ed ha previsto anche una batteria Pro che fa scendere il peso dell' X8 Mini a 245 grammi, quindi con margine per installare eventuali filtri ND. Strana scelta comunque, dal momento che secondo quanto dichiarato la batteria standard, più pesante, permette un'autonomia massima di 30 minuti mentre la batteria Pro, più leggera, garantisce 31 minuti. Probabilmente una scelta per mantenere il prezzo basso nei Paesi orientali, prettamente asiatici, dove non esiste la fascia dei 250 grammi.
Infatti a giudicare dalla forma, la batteria standard dovrebbe essere simile a quella del Mavic Mini 1 e cioè realizzata con 2 batterie agli ioni di litio come le 18650, quindi più economica rispetto alla batteria Pro che supponiamo basata sui Polimeri di Litio (LiPo) e HV come quella del DJI Mini 2.
Range di 8km in USA, ma come funzionerà in Europa con i miseri 25 mW concessi sulla 5.8 GHz?
Per il resto, la trasmissione radio sfrutta la banda 5.8 GHz (assente la 2.4 GHz) con il protocollo TDMA, già presente sull' X8 SE 2020 ma migliorato, che a detta della FIMI permette un range di funzionamento di 8km con le potenze concesse in USA (FCC). Da verificare in Europa con la 5.8 GHz limitata a 25mW dalle normative CE. Il Fimi X8 Mini si può pilotare anche direttamente da smartphone sulla wi-fi con un range di 100m.
Ovviamente gimbal camera stabilizzato meccanicamente su 3 assi con registrazione video a 4K 30fps con bitrate 100Mbps, codifica H.265, HDR, profilo flat F-Log, foto RAW DNG. Il nuovo X8 MINI dispone anche delle funzionalità di volo smart come l'equivalente dell' ActiveTrack DJI per il tracciamento di un soggetto in movimento, volo a Waypoint, Timelapse, Livestreaming, Panorama, modalità SAR (Search and Rescue), Precision Landing. Insomma, l'X8 Mini sulla carta ha molte più funzionalità del DJI Mini 2.
FIMI X8 MINI Prezzo - disponibilità
Il prezzo ufficiale del FIMI X8 MINI sarà reso noto intorno all'8 aprile, quello indicato attualmente da AliExpress non è reale essendo funzionale per l'inserimento nel catalogo. Logico pensare che il FIMI X8 Mini qualora fosse proposto per il mercato europeo con la batteria Pro al posto della standard costerà di più rispetto alla versione normale. Oltre che su AliExpress il FIMI X8 MINI è acquistabile su Banggood con prevendite a partire dal 31 marzo al prezzo di circa 325€ applicando il coupon sconto: BGX8MINI
Non conosco la marca in questione, in passato come hanno gestito l'assistenza?
RispondiEliminaAttendiamo che cali di prezzo, visto che il Fimi X8 SE 2020 lo si trova a meno del Fimi X8 mini :-)
RispondiElimina