Patentino drone A1/A3 conseguito all'estero, per ora non viene riconosciuto per accedere all'esame A2

Patentino drone A1/A3 conseguito all'estero, per ora non viene riconosciuto per accedere all'esame A2



La prova di completamento della formazione online A1/A3 e il certificato di competenza A2, entrambi noti come patentini drone (UAS), permettono di condurre un UAS Open Category in tutti gli Stati in cui viene applicato il regolamento europeo, indipendentemente dalla Nazione in cui si sono conseguiti. Così un'italiano può condurre droni all'estero con i certificati A1/A3 e A2 conseguiti in Italia e viceversa (Video: la tabella per pilotare un drone in regola). 

Sulla base di questo concetto, complici anche i problemi che ad inizio anno avevano colpito i sistemi informatici ENAC causando ritardi nell'attivazione dell'esame online A1/A3, molti utenti italiani si sono virtualmente recati all'estero conseguendo l' A1/A3 con facilità per via del fatto che in linea di massima le autorità aeronautiche estere hanno realizzato veri e propri corsi online con integrate le domande d'esame. Infatti, il training online ENAC consiste in un fascicolo pdf, soltanto l'esame è veramente online da effettuare autenticandosi ai Servizi Web del portale ENAC.

La facilità nell'accedere comodamente da casa ai corsi ed esami online istituiti dalle autorità aeronautiche (NAA) estere ha creato alcuni fenomeni di collezionismo patentini, come nel caso di Claudiu Sima, forse il primo in Italia a conseguire all'estero un così alto numero di attestati open category A1/A3. (Leggi anche: il collezionista di Patentini Drone).

Attestati A1/A3 esteri al momento non sono riconosciuti automaticamente per accedere all'esame A2

C'è però una spiacevole altra faccia della medaglia, ricordando che per ottenere l' A2 prima bisogna aver conseguito l' A1/A3. Al momento gli  attestati A1/A3 conseguiti all'estero non possono essere riconosciuti automaticamente per poter accedere all'esame A2 in una nazione diversa da quella in cui si è ottenuto l' A1/A3. Così, in linea generale chi ha conseguito l' A1/A3 in uno Stato può conseguire l'A2 solo in quello Stato a meno che non vengano implementate procedure di riconoscimento del certificato estero a discrezione dell'autorità aeronautica interessata.

Un problema temporaneo dovuto al fatto che non è ancora stato implementato il database centrale europeo per lo scambio informazioni annunciato lo scorso ottobre in cui saranno registrati tutti i piloti di droni e gli operatori. 

Tutto ciò ha spinto la RDW olandese, equivalente della nostra ENAC per quanto riguarda la gestione della parte relativa ai droni, a riconoscere gli attestati esteri seguendo una particolare procedura. Ovvero, convertire gli A1/A3 esteri in A1/A3 nazionali in modo da poter poi accedere all'esame A2 olandese. Per poter convertire l' A1/A3 estero in A1/A3 olandese è necessario recarsi all'indirizzo www.rdw.nl/drone a partire dal 21 giugno e seguire la procedura che prevede la compilazione di un modulo con l'invio di un documento di identità e dell'attestato A1/A3 estero da convertire. 

Secondo un portavoce RDW la conversione si è resa necessaria perchè, dopo essersi consultata con EASA e gli altri stati Membri, pare che prima che venga istituito il registro unico europeo passerà ancora parecchio tempo e quindi non è possibile riconoscere automaticamente gli attestati esteri A1/A3 al fine di effettuare l'esame A2.

Cosa farà ENAC con gli attestati conseguiti A1/A3 all'estero?

Questo problema riguarda anche tutti i piloti UAS italiani che in possesso di un certificato A1/A3 conseguito all'estero desiderano effettuare l'esame A2 in Italia, presso un centro di addestramento riconosciuto, oppure online quando sarà attivata da ENAC la piattaforma A2. (Leggi anche: Patentino Drone A2: ENAC quasi pronta per attivare l'esame online).
Visto che il registro centrale europeo non sarà attivato a breve, ENAC prevederà la possibilità di convertire l' A1/A3 estero in A1/A3 italiano per consentire di effettuare l'esame A2 in Italia sulla falsariga di quanto accadrà in Olanda? 

ENAC risponderà durante la nostra diretta su Attestati Pilota e Conversioni

Questa sarà una delle domande che faremo ad ENAC, ospite della nostra diretta organizzata in collaborazione con Alessio Giusti e Dronezine, trasmessa anche sui canali social myUAS lunedi 21 giugno a partire dalle 18:00 e visibile anche di seguito.





COMMENTI

BLOGGER: 10
  1. Chi va a fare il patentino all'estero è solo un furbone che non vuole risparmiare €31, li vuole rubare a ENAC ritenendosi appunto furbo... Alla lunga questo crea solo un danno all'Ente che fornisce i servizi aeronautici, che poi alla fine li scaricherà su chi furbo non può essere...
    Personalmente la penso così, perché si spendono migliaia di euro appresso ai droni ma poi vogliamo che lo Stato fornisca i servizi gratis, invece di chiedere 50 centesimi al mese per un patentino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro si perdono le eventuali informazioni sulle parti che gestisce lo Stato membro dove si ha intenzione di operare, come spiegazione delle zone geografiche UAS, circolari nazionali e altro.

      Elimina
    2. Enac tedesco:Il tuo patentino conseguito in Germania prima dell'entrata in vigore del regolamento EASA puo essere convertito nel nuovo attestato A1/A3. Ci sono delle spese per evadere la pratica, per chi ti consigliamo di fare il corso ed il test on line che sono gratuiti (così i nostri funzionari non perdono tempo appresso a te ed alla tua conversione e si possono dedicare a cose più importanti)Non è questione di essere furbi, si tratta solo di razionalità e rispetto dei cittadini.Per capirlo bisogna capire la differenza tra suddito e cittadino.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Premesso che NON sono fra coloro che sono "andati all'estero virtualmente", trovo lo stesso incoerente accettare la validità di un attestato "estero" per pilotare in un altro paese nella categoria dell'attestato, ma non ammetterlo per conseguire l'attestato di livello superiore. L'osservazione di Daniele è corretta, ma si può applicare anche per l'attestato A1-A3 e quindi non risolve ugualmente il problema, perchè se si dovessero conoscere i dati che Danniele ha elencato, e la cosa dovrebbe valere per ognuno dei 27 paesi, allora decadrebbe lo scopo dell'armonizzazione comunitaria. Insomma, se un attestato A2 conseguito all'estero (fisicamente, o virtualmente) consente di pilotare in A2 in uno qualsiasi dei paesi aderenti, non ammettere la validità di un A1-A3 per sostenere l'esame (esame?) A2 mi sembra che neghi lo scopo stesso della legge comunitaria di libera circolazione e attività.

      Elimina
    5. E pensi male, a meno che tu non sia un dipendente ENAC. se in italia si facessero le cose in modo sensato, facendo esami privi di trucchi per far cadere le persone in trappola come invece si fa puntualmente, se si fosse in grado di organizzare corsi semplici e lineari invece di proporre astrusità indecifrabili piene di arzigogoli linguistici senza capo nè coda, potrei anche essere d'accordo, ma così non è. Da noi si fa in modo che le persone invece che sapere cosa si deve fare o non fare in modo semplice e lineare, si perdano tra mille domande trabocchetto fatte solo per far perdere tempo e denaro, quindi chi come me ha preso l'attestato lussemburghese, ha fatto non solo bene, ma strabene.

      Elimina
    6. tutto giusto oserei dire lapalissiano, ma perchè l'Italia è l'unica nazione in europa che vuole dei soldi
      per un patentino drone poi che il mio brevetto per l'ultraleggero non sia sufficiente per mandare un Drone a 120 metri me pare na strunzata take care by Naz

      Elimina
  2. Diciamo che siamo in Italia dove tutto si paga anche l'aria che respiriamo non c'entrano gli € 31,00 anzi di più è una questione di principio non di soldi nella maggior parte dei paesi europei è gratuito e tra l'altro fatto e organizzato malissimo con domande non pertinenti ai Droni non dobbiamo pilotare un Boing 747 siamo veramente ridicoli che cosa esiste a fare la comunità Europea roba da matti.

    RispondiElimina
  3. Volevo dire che il corso dell'Enac è organizzato malissimo con domande che non c'entrano niente con i Droni non c'entrano i soldi è ribadisco e sottolineo una questione di principio è veramente ridicolo.

    RispondiElimina
  4. Gentile Simone, chi è stato costretto a sostenere l'esame all'estero non è un furbone ma una persona che:
    -parla e comprende la lingua inglese
    -è suo malgrado convinto che far parte dell'Europa indichi che le regole siano uguali per tutti -si stupisce del perchè in Italia si arrivi a far pagare un patentino che per il regolamento europeo che lo impone è gratuito in tutti gli altri paesi.
    -si accorge che un corso con video, esempi e test pratici è più istruttivo e interessante di un testo in formato pdf che pare essere un verbale di polizia, che non ha alcuna valenza in termini di istruzione e responsabilizzazione per un pilota.
    -è in grado di capire che deve utilizzare le mappe italiane e non quelle del paese dove ha sostenuto l'esame per volare.
    -e infine NON è stato in grado di prendere il patentino in Italia perchè il sito di terze parti emanazioni private di ENAC è stato fuori uso per gran parte dell'anno.
    Ritengo che il rispetto per le altrui scelte o necessità sia necessario, nel mondo dei droni come nella vita.

    RispondiElimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4696,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,38,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4636,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: Patentino drone A1/A3 conseguito all'estero, per ora non viene riconosciuto per accedere all'esame A2
Patentino drone A1/A3 conseguito all'estero, per ora non viene riconosciuto per accedere all'esame A2
Patentino drone A1/A3 conseguito all'estero, per ora non viene riconosciuto per accedere all'esame A2
https://1.bp.blogspot.com/-XawJXic1e8c/YMxcw2BRgmI/AAAAAAAAjbU/0vRNCXBz24Y9Pzarpodki76u3vf4XGnXwCLcBGAsYHQ/s16000/patentino%2Bdrone%2BA1%2BA3%2Bestero.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-XawJXic1e8c/YMxcw2BRgmI/AAAAAAAAjbU/0vRNCXBz24Y9Pzarpodki76u3vf4XGnXwCLcBGAsYHQ/s72-c/patentino%2Bdrone%2BA1%2BA3%2Bestero.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/06/patentino-drone-a1a3-conseguito.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/06/patentino-drone-a1a3-conseguito.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content