Autel EVO NANO+ sulla carta il miglior drone senza patentino. Caratteristiche e prezzi

Autel EVO NANO+ sulla carta il miglior drone senza patentino. Caratteristiche e prezzi

Autel Robotics ha deciso di entrare nell'arena dei droni di peso inferiore ai 250 grammi, che per il regolamento europeo si possono pilotare senza aver conseguito il cosiddetto patentino (Guarda il video con le regole da seguire), e lo ha fatto in grande stile con la nuova famiglia EVO NANO

Infatti, EVO NANO+ sulla carta risulta essere il miglior drone della categoria, superiore anche al DJI Mini 2. EVO NANO+ ha un gimbal camera stabilizzato su tre assi basato su un sensore da 50MP da 1/1,28''. Vale a dire un sensore da 0,8'' che si avvicina al tanto agognato sensore da 1''. 


La versione normale, EVO NANO, è dotata di un sensore da 48 MP con dimensioni 1/2'' in grado di registrare video fino a 4K 30 fps

Il reparto camera e i sensori evitamento ostacoli sono ciò che differenziano NANO+ dal NANO, tutte le altre caratteristiche sono in comune. Come la funzionalità Master subject tracking, ovvero la capacità di seguire qualsiasi persona, animale o veicolo selezionato dall'utente sull'app disegnando con un dito l'ormai celebre rettangolino.


Non mancano le funzionalità automatiche di volo per realizzare video "cinematic" con diverse prospettive anche se sembrano assenti i waypoint. Presenti Flick, Rocket, Fade Away, Orbit. L'app di gestione Autel Sky fornisce anche la possibilità del MovieMaster, in pratica uno strumento di editing con templates che aiuta a creare video da condividere in pochi minuti.


L'autonomia di volo dichiarata è di 28-30 minuti a seconda della versione. Il NANO+ dispone anche dei sensori in grado di rilevare ostacoli davanti, dietro e sotto.


Autel SkyLink radiolink di controllo

"Vola più lontano mantenendo immagini nitide e chiare con Autel SkyLink, il nostro sistema di trasmissione delle immagini più potente di sempre, che offre un raggio di trasmissione di 6,2 miglia, una qualità di trasmissione di 2,7K/30FPS e capacità anti-interferenza superiori, il tutto trasmettendo incredibili video HD" afferma Autel Robotics riferendosi al sistema di controllo.


Autel EVO NANO e NANO+ prezzi, disponibilità, coupon sconto

I droni EVO NANO e NANO+ (249 grammi) con garanzia e assistenza italiana possono essere acquistati in pre-ordine dal rivenditore ufficiale DroniSport ai seguenti prezzi ufficiali. Applicando il coupon XLLVVQCP si ottiene uno sconto del 3% sui prezzi ufficiali. Link Acquisto
La disponibilità è prevista per l'autunno 2021, quindi non dovrebbe mancare molto. Per ulteriori informazioni DroniSport Autel Robotics

Sconto del 3% anche sul nuovo AUTEL EVO LITE e LITE+

Tramite il coupon  XLLVVQCP è possibile ottenere uno sconto del 3% anche sui prezzi ufficiali del nuovo drone Autel EVO Lite e Lite+  Link Acquisto




COMMENTI

BLOGGER: 13
  1. Peccato aver rincorso il marketing con il Nano+ e gli "inutilissimi" 50MP, che vanno a penalizzare le buone prestazioni in condizioni di bassa luminosità che poteva avere un sensore da oltre 3/4 di pollice. Più un pixel è piccolo come dimensioni fisiche, infatti, minore è la luce che lo colpisce (fotoni). Dato che il rumore di fondo resta lo stesso, meno luce (fotoni) il pixel "cattura", più il rumore elettrico tende a prevalere sul segnale. Non è un caso che nel Lite+ il sensore da 1" sia più correttamente associato ad una risoluzione da 20MP. L'aspetto positivo dei 50MP è che in condizioni di luce "piena" si possono stampare immagini molto grandi, e "zoomare" digitalmente conservando ancora una buona risoluzione. Per quanto riguarda il Lite+ sembra un bel prodotto (e con i sistemi di A.I. digitale per lo "slomo", i soli 30 fps non sono così penalizzanti), ma se non avrà la marcatura Cx, dal 31 Dicembre 2022, almeno nelle OPEN, finisce in A3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Vecchia storia ...fotonica, nota e superata da vari anni, Maurizio.
      Non è sempre ed esattamente così, questi sensori funzionano differentemente se poi in qualche modo possono accoppiare i pixels e bisogna comunque guardare poi il risultato finale a parità di risoluzione scalata alla più bassa in un confronto fra due sensori, uno con tanti e l'altro con pochi pixels.
      Quindi fatto questo, se compari due immagini provenienti da due sensori differenti (dimensionalmente e tecnologicamente alla pari), in cui l'unica differenza è il numero di pixel, il risultato a livello di rumore sarà molto simile, o uguale, usando sensibilità ISO non troppo alte (con sensori così piccoli, indicativamente sotto i 1600 ISO), ma con il vantaggio per il sensore più denso di creare immagini riscalate significativamente più dettagliate (o se vuoi meno pasticciate) e in condizioni di buona luce e bassi ISO, immagini a piena risoluzione con dettagli migliori di quello che ha meno pixels.

      Un tipico esempio, guardando i sensori full frame (24×36), è la differenza qualitativa tra le immagini della Sony A7R IV (61 Mp) e delle varie versioni di Sony A7S (12 Mp), in condizioni di luce bassa, riducendo i 61 Mp a 12 Mp.
      Differenza fra le due tipologie, a livello di rumore immagine, gamna cromatica e gamma dinamica, pressoché nulla almeno fino a 12800 ISO.
      Solo ad altissimi valori ISO, da 51200 in su, si ottengono visibili differenze a leggero vantaggio della 12 Mp, ma le immagini a ISO così alti hanno comunque una qualità imbarazzante, sono pressoché inusabili.

      Elimina
    3. Non è superata per niente, Claudio. Solo full frame e medium frame possono avere quei MP, ed è logico, perchè anche con densità alta, date le dimensioni generose del Full-Frame e dei Medium Frame, i pixel restano comunque grandi in assoluto. Se il tuo ragionamento fosse applicabile in generale, perchè mai tra i sensori compresi tra il pollice e il micro 4/3 non ce nè uno (parlo di fotocamere a sensore unico) con quella densità?

      Elimina
  2. "Autel Robotics ha deciso di entrare nell'arena dei droni di peso inferiore ai 250 grammi di peso"

    Danilo Scarato, scusami sai, ma non ho ben capito.
    Intendi dire pesanti meno di 250 grammi di peso, messi sulla bilancia per pesare il loro peso?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si è un refuso. Grazie per la segnalazione

      Elimina
  3. Nano+ con quelle caratteristiche superiore al Mini2? E perché, senza waypoint solo per i sensori ostacoli? Avere il sensore con più MP non significa essere migliori, come spiega Maurizio. Comunque entrambi non sono droni utili né alle riprese cinematografiche né tanto meno alle riprese notturne.
    Il Nano+ costa €250 in più, mi sembra tanto solo per avere i sensori evitamento ostacoli.
    Mentre il Lite+ può essere migliore dello Mavic 2 Zoom (del Pro ci credo poco finché non mi si dimostra che quel sensore è meglio dell'Hasselblad), non fosse altro perché quello sta andando out of stock ed è vecchio di 3 anni... E qui si capisce perché DJI esca comunque con il Mavic 3, sebbene sia palesemente in ritardo e quindi lo faccia uscire troppo presto... Altri 6 mesi e poteva uscire marchiato e sarebbe cambiata la vita di tutti gli operatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il NANO+ ha un sensore da 0,8'' e già questo può significare parecchio. Bisogna attendere che vengano rilasciate le caratteristiche complete, comunque nel caso non ci fossero i waypoint nativi, in genere Autel rilascia gli SDK con cui si possono realizzare tante applicazioni pro. Ad esempio DroniSport su EVO 2 ha realizzato grazie agli SDK il plugin EVO2DEM per le MISSIONI CON DEM E FACCIATE. DJI sul Mini 2 forse rilascerà gli SDK il 31 dicembre 2021, ennesimo posticipo di annunci precedenti.

      Elimina
    2. Tra l'altro lavora in binning, 4 pixel assieme quindi 12MPx a tutto vantaggio per la riduzione del rumore. In più ha la matrice RYYB che pensata proprio per il low light. Per quanto mi riguarda confermo che come ho titolato sulla carta il NANO+ è il miglior drone < 250 grammi del momento. Vedremo se nelle prove reali confermerà o meno queste caratteristiche.

      Elimina
    3. Anche se la risoluzione effettiva scende a 12MP, le singole unità sono ugualmente troppo piccole per trarre un vantaggio apprezzabile rispetto al sensore da 1" e 20MPx. O Autel è così stupida da farsi concorrenza da sola, rilasciando anche un drone con sensore da 1" e 20Mpx, che però esce "battuto" nel confronto con quello da 3/4", oppure ha semplicemente tentato di usare al meglio il sensore da 3/4" che ha comprato dal produttore, ben sapendo che perderà ugualmente il confronto con quello da 1".

      Elimina
    4. Considera che EVO LITE monta lo stesso sensore del NANO+. Il discorso interessante è quello che il NANO+ sulla carta si avvicina al sensore da 1'' ma resta sotto i 250 grammi. Immagina un quasi air 2s che però può volare in città sorvolando persone non informate, una manna per il professionista che non deve impazzire con i 50m di distanza che deve mantenere con l' A2 dalle persone o con PDRA, specific e via dicendo. Comunque ripeto, sulla carta a mio parere promette bene ma sono promesse da verificare con i voli reali.

      Elimina
    5. Ciao Danilo, pur essendo in possesso dell'A2, sto prestando molta attenzione alla "categoria" sotto i 250g, perchè esistono due fatti incontestabili. Uno è che un drone sotto i 250g può sorvolare persone non informate in città, l'altro, è che potrà continuare a farlo anche dopo il 31-12-2022 (se non cambiano idea e non decidono di pretendere, ad esempio, il C0). Detto questo, credo che sia stata una caratteristica di progetto quella di dotare il nano+ di una cam inferiore in prestazioni, ovvero, che se avessero voluto, ci stava anche il sensore da 1". Prendendo il peso dell'Husban Zino mini pro, infatti, se al posto delle batterie LiIon ci metti delle Lipo, penso ci sia margine per "appesantire" un po' la cam.

      Elimina
    6. Io personalmente preferisco volare con applicazioni di sicura affidabilità (non necessariamente native, ma di preferenza si), anche nel tempo. L'app per Parrot di FTD è morta da anni, da quando sono stati sostituiti dallo Spark. Almeno le altre applicazioni continuano ad essere aggiornate e valgono per diversi droni, non solo per 1 o 2 modelli. E questo è successo a tante app di terze parti.
      Non sono ancora convinto che un possessore di un Mini2 debba di corsa andare a spendere €1000 per passare all'Autel, ma come tutti i professionisti se effettivamente si rivelerà in un vantaggio operativo (più tranquillità in spazi stretti, maggiore qualità fotografica, più facilità nelle foto panoramiche, e via dicendo), non avrò problemi a valutarne l'acquisto, proprio perché questa categoria non è limitata dal Regolamento Transitorio e quindi l'investimento non è limitato dal tempo.
      Ma come scrivi tu, sulla carta è un conto, bisognerà vederlo nella realtà, e non nei video degli youtubers ma in applicazioni reali. Ad es. in fotogrammetria una camera da 50 MP non porta alcun vantaggio reale (almeno in ambito urbano) se confrontato con i superiori tempi di calcolo per via della dimensione delle immagini. Mentre in ambito territoriale posso alzare la quota senza perdere di risoluzione, quindi risparmiare qualcosa di lavoro sul campo (che però non è sempre un vantaggio perché ti tocca abbassare il preventivo a quel punto: il cliente ragiona meno lavoro = meno spesa).

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,12,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,8,Advanced Air Mobility,5,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,83,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,1,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,8,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,1,Autel Robotics,3,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,31,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,5,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,13,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,741,DJI Academy,1,DJI Action 2,3,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,19,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,14,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,16,DJI Mini 3,1,DJI Mini SE,1,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3833,drone 250 grammi,14,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,2,Emergenza,5,Enac,144,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,148,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,1,Evo Nano,2,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,5,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,100,FPV Drone Racing,48,FPV Racing,141,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,39,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,38,Italdron,7,Italia,2247,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,3,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,23,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,211,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,171,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3785,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,166,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,82,Remote ID,1,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,143,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,307,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,83,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sora,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,2,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,50,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,11,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,2,UAM,1,UAS,2,UAV,1,Urban Air Mobility,3,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,12,
ltr
item
Quadricottero News: Autel EVO NANO+ sulla carta il miglior drone senza patentino. Caratteristiche e prezzi
Autel EVO NANO+ sulla carta il miglior drone senza patentino. Caratteristiche e prezzi
Autel EVO NANO+ sulla carta il miglior drone senza patentino. Caratteristiche e prezzi
https://1.bp.blogspot.com/-xt9x5lWRjWo/YVLFrH2mk-I/AAAAAAAAkEM/JAFX8uUKvWUKGWGif8AYvtagSYeyMqj5wCLcBGAsYHQ/s16000/Autel%2BEVO%2BNANO%2Bdrone.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-xt9x5lWRjWo/YVLFrH2mk-I/AAAAAAAAkEM/JAFX8uUKvWUKGWGif8AYvtagSYeyMqj5wCLcBGAsYHQ/s72-c/Autel%2BEVO%2BNANO%2Bdrone.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/09/autel-evo-nano-sulla-carta-il-miglior.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/09/autel-evo-nano-sulla-carta-il-miglior.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content