I Droni nella Produzione di Cartografia a Grande Scala


L'articolo valuta le potenzialità dell'utilizzo dei droni per rilievi aero-fotogrammetrici finalizzati alla restituzione di punti e alla generazione di DSM. 

a cura di: Marina Santise, il Team di STAF s.r.l. di Parma e Marco Ruffino.

L'aerofotogrammetria è la tecnica di rilievo più utilizzata nella produzione di cartografia tecnica, grazie all'elevata produttività e alla precisione di restituzione, uniforme su tutta l’area rilevata. A tal scopo, oggigiorno stanno avendo grande diffusione soluzioni alternative all'aeroplano: i droni. Essi sono velivoli telecomandati o pilotati manualmente, su cui è possibile montare sensori per l'acquisizione d'informazioni radiometriche o infrarosse. Ciò che li rende vantaggiosi rispetto all'aereo sono i minori costi fissi di gestione, la trasportabilità in sito, la grande flessibilità d'impiego. Al contrario hanno ridotta autonomia di volo (15÷20 minuti), limitata operatività in caso di vento e lo svantaggio di costare di più per unità di superficie da rilevare, ciò significa che non sono adatti a rilevare superfici estese. La diffusione di questi strumenti ha spinto ENAC a pubblicare, il 16 dicembre 2013, il regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto", primo punto di riferimento in Italia sull'utilizzo a scopo civile dei droni, entrato in vigore il 14 febbraio 2014. ( ndr: entrata in vigore prorogata al 30 Aprile 2014 )

Le potenzialità ottenibili da questi strumenti a scopi cartografici hanno suscitato interesse tra gli addetti ai lavori, sia orientati alla ricerca sia alla produzione. Da ciò nasce la collaborazione tra il DICATeA (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente e del Territorio e Architettura dell'Università di Parma) e Staf S.r.l., azienda che da decenni opera nel campo della produzione cartografica, per il caso di studio di questo lavoro: il rilievo del Campus Universitario. L'intento della collaborazione è valutare il livello di accuratezza della restituzione, e della generazione di DSM (Digital Surface Model), permessa dall'utilizzo dei droni in rilievi finalizzati alla produzione di cartografia a grande scala.

PROGETTO DEI RILIEVI
Il lavoro si sviluppa dall'elaborazione e analisi di due voli di ripresa condotti all'interno del Campus Universitario di Parma: il primo effettuato a una quota relativa di circa 140 m su un'area di oltre 23 ettari (indicata in giallo in Figura 1), il secondo ad una quota relativa di 70 m su un'area di 5 ettari (indicata in blu in Figura 1), contenuta nella prima.

Figura 1 - In giallo l'area oggetto del rilievo condotto a 140 m contenente l’area in blu oggetto del volo a 70m.

Il drone impiegato nel rilievo è un ASCTEC FALCON 8 (mostrato in Figura 2), un optacottero con sistema di navigazione basato sulla ricezione del segnale GPS. È stato pilotato seguendo i way points indicati nel piano di volo numerico progettato ad hoc. La fotocamera di cui è munito è una SONY NEX-5.

Figura 2 - Il drone ASCTEC FALCON 8, per gentile concessione di GEOGRAPHIKE S.r.l.

I piani di volo, per ogni rilievo, sono stati progettati secondo le regole dell'aerofotogrammetria tradizionale: i fotogrammi (di cui sono mostrati i punti di scatto nelle Figure 3 e 4) sono stati acquisiti in strisciate parallele al lato maggiore dell'area da rilevare, con ricoprimento longitudinale del 60% e trasversale del 40%.

Figura 3 – R1: Posizione dei centri di presa dei fotogrammi del volo a 140 m.

Figura 4 – R2: Posizione dei centri di presa dei fotogrammi del volo a 70 m.

Considerando la finalità dei rilievi volta alla produzione di cartografia tecnica in scala 1:1000, si è verificato che i piani di volo consentissero il rispetto delle relative tolleranze plano-altimetriche imposte da capitolato per una probabilità d'errore del 95%, riferita a due volte lo scarto quadratico medio, consistenti in 40 cm.

Tabelle 2 - Gli errori attesi nella restituzione e le tolleranze imposte da capitolato.
Si è definita la disposizione dei punti d'appoggio da materializzare nelle aree di rilievo secondo le imposizioni dei capitolati per rilievi di aerofotogrammetria tradizionale: uno ogni 3 modelli con ricoprimento longitudinale del 60%. Essi sono stati materializzati con marker appositamente costruiti. In totale si sono rilevati 40 punti d'appoggio (mostrati in Figura 5): 20 solo per il rilievo a 140 m, 12 solo per il volo a 70m, 8 in comune ai due. Ogni punto d'appoggio è stato misurato con un rilievo GPS statico, della durata di 15 minuti, compiuto due volte, per una maggiore precisione.

Figura 5 - Disposizione punti d'appoggio: in blu solo quelli del rilievo a 140 m, in rosso solo quelli del rilievo a 70 m, in giallo i punti in comune.

Per valutare l'accuratezza della restituzione, sono stati rilevati punti di controllo, materializzati sia da particolari naturali che da marker appositamente creati; sono stati rilevati 82 punti per studiare l'accuratezza di restituzione del primo rilievo, mentre 35 per valutare l'accuratezza di restituzione del secondo. Infine, per verificare l'accuratezza della generazione dei DSM delle aree oggetto di rilievo sono stati rilevati punti su diversi tipi di superficie, misurati con rilievo GPS cinematico: 1590 punti per collaudare il modello dell'area più estesa, 77 per collaudare il modello dell'area più piccola.

Figura 6 - Disposizione punti di controllo e tipologia della superficie su cui sono stati rilevati

Sono di seguito descritte le tipologie di superficie su cui sono stati rilevati i punti per valutarne l'accuratezza della restituzione e della generazione dei DSM.
  •  Particolari Naturali. Particolari riconoscibili, inequivocabilmente collimabili;
  •  Punti su Edifici. Punti sulla copertura di alcuni edifici, materializzati con marker;
  •  Pavimentazione. Punti misurati su superficie pavimentata;
  •  Rilevati in Terra. Punti misurati su rilevati in terra;
  •  Zone erbose. Punti rilevati su prati;
  •  Profili. Punti allineati in aree a marcata variazione altimetrica (dossi, rampe). 
  •  
ELABORAZIONI E RISULTATI 
Tutte le elaborazioni sono state condotte con Agisoft PhotoScan; la calibrazione della macchina fotografica è invece avvenuta secondo la procedura prevista dal software EOS Sistem PhotoModeler. L'accuratezza della restituzione, dei punti di controllo considerati, si è ottenuta analizzando i valori di Errore Quadratico Medio (EQM) delle differenze tra coordinate stimate dal software e coordinate ottenute da rilievo GPS. Riguardo il primo rilievo, le accuratezze delle coordinate dei punti restituiti sono migliori di quelle attese:
Tabelle 2 - Accuratezze dei punti restituiti nel rilievo condotto a quota 140 m.
Gli EQM delle coordinate mostrano valori bassi, compresi tra una e due volte la dimensione del pixel a terra, che è 4,5 cm per il volo condotto a 140 m e 2 cm per quello condotto a 70 m. Ciò perché la quota di volo, molto bassa rispetto a quella di un volo tradizionale, permette di acquisire immagini con alta risoluzione a terra e ciò ha effetti benefici sulla qualità della collimazione e della conseguente restituzione. Le analisi riguardanti il secondo rilievo confermano le valutazioni condotte col primo:
Tabelle 3 - Accuratezze dei punti restituiti nel rilievo condotto a quota 70 m.
Diminuendo la quota di volo, diminuiscono anche gli errori da cui sono affette le coordinate dei punti a terra. Da notare che, per entrambi i rilievi, gli errori in altimetria hanno sempre entità confrontabile a quelle in planimetria; ciò è dovuto all’approccio multimmagine del software che, utilizzando tutti i fotogrammi nella fase di orientamento, permette di ottenere un elevato numero di raggi d'intersezione dei punti. Infine, è stato generato un modello digitale di superficie per ognuna delle aree oggetto di rilievo; il modello dell'area più grande, R1, è stato interpolato da una maglia regolare con passo di 35 cm, il DSM dell'area più piccola R2 ha una maglia con passo di 15 cm.

Figura 7 - DSM dell'area oggetto del rilievo R1 a 140 m.
Il collaudo del DSM dell'area R1 (Tabella 4) ha mostrato accuratezze di ricostruzione migliori per punti corrispondenti a particolari o giacenti su superficie pavimentata, e accuratezze peggiori per zone erbose e rilevati in terra, dove, solitamente, interessa restituire punti e generare DSM con minore dettaglio. Il modello dell'area più piccola (Tabella 5), grazie all'elevata densità di punti con cui è stato generato, mostra accuratezze di restituzione ovunque elevate.


CONCLUSIONI
Questo lavoro rappresenta un'analisi metrica approfondita dei prodotti ottenibili da un rilievo fotogrammetrico con drone, e ha permesso di concludere che i droni possono rappresentare una valida alternativa all'aereo nella produzione di cartografia a grande scala.

Con un appoggio eseguito come nei blocchi tradizionali, le accuratezze della restituzione da UAV sono ben superiori alle tolleranze cartografiche in scala 1:1.000 e rispettano anche quelle della restituzione 1:500 in virtù dell’elevata risoluzione al suolo. Ai fini della produzione di DTM (Digital Terrain Model), le accuratezze sono compatibili anche con i capitolati per la realizzazione delle opere in terra d'infrastrutture stradali. Per gli edifici, il potenziale di precisione potrebbe consentire una restituzione vettoriale direttamente dal modello 3D.

A parità di superficie da rilevare, un rilievo con drone comporta l'acquisizione di molti più fotogrammi, e la materializzazione e misura di molti più punti d'appoggio di quelli necessari nel caso aero-fotogrammetrico tradizionale. Questo influenza il costo del rilievo e fa sì che, per superfici oltre una certa estensione, sia più economico l'utilizzo dell'aereo. È pertanto auspicabile, in un futuro prossimo, la definizione empirica di un valore di estensione-limite della superficie di rilievo, che rappresenti uno strumento di sostegno alla scelta dello strumento da utilizzare per condurre il rilievo.

ABSTRACT
Drones are replacing airplanes for aerial photogrammetric survey about surface of small extension. The article describes a work, result of a partnership between Department of Civil Engineering of University of Parma and STAF S.r.l., aims to study the restitution's accuracy of UAV-based survey. The work consists of two surveys, carried out at two different heights (140 and 70 meters) and on two areas of different extension (23 and 5 ha) both within the university campus. With geometry of photogrammetric block and check-point distribution designed in the same way of a traditional aerial survey, the accuracy of restitution shows a RMS of 6~7 cm for the highest survey, and 4~5 cm for the lowest one. These values are better than the expected ones, and it let to conclude that UAVs can be considered a viable alternative to airplanes in photogrammetric survey about surface of small extension.

AUTORI
Marina Santise DICATeA Università di Parma, Viale delle Scienze 181/a, 43124 Parma – marina.santise@studenti.unipr.it
Luca Ghiretti e Renato Finardi 
STAF S.r.l. - Studio Topografico AeroFotogrammetrico Via F.lli Bandiera 5,43125 Parma info@stafparma.it
Marco Ruffino marco.ruffino2@gmail.com

COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agras T25,1,Agras T50,1,Agricoltura,94,agricoltura di precisione,4,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,5,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,5,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,2,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,5,C1,5,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,6,Cinewhoop,4,Circle,1,Città,1,Cloud Seeding,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,5,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,9,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,33,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1052,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agras,1,DJI Agricoltura,2,DJI Agricolture,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,12,DJI AIR 3,9,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,5,DJI Avata 2 Pro,1,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,24,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,2,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,4,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,3,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,28,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,8,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,1,DJI Mavic 3M,1,DJI Mavic 3T,6,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,17,DJI MINI 4K,1,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,3,DJI Power 500,2,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4727,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,3,Drone C0,1,Drone Cargo,6,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,3,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni per inseminazione nuvole,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Dubai,1,Duferco,1,EAR,1,EASA,41,Easy Access Rules,1,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,248,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,Europa,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,13,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,9,FIMI A3,3,FIMI Mini 3,1,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,30,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,148,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,2,Gimbal,6,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2584,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,8,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,3,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,25,Mobilità Aerea Innovativa,5,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,4,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,251,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4667,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,4,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Pannelli Solari,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,6,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,Pinguini Imperatore,1,Pioggia,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,18,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,16,Potensic,2,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Power Station,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,Prime Air,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,189,Regolamento Europeo Droni,11,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,172,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Runcam,1,Ruota,1,SAIL,1,Salvataggio,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,214,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,2,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,Stazione di Alimentazione,2,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,Tavolo Tecnico,1,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,19,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Tuffo,1,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,26,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,6,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,6,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,4,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zona Rossa,1,Zone Geografiche UAS,7,
ltr
item
Quadricottero News: I Droni nella Produzione di Cartografia a Grande Scala
I Droni nella Produzione di Cartografia a Grande Scala
http://1.bp.blogspot.com/-lJoTjRIy_aA/U1PtReWGChI/AAAAAAAADDA/VpWnTai6IPU/s1600/fig7.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-lJoTjRIy_aA/U1PtReWGChI/AAAAAAAADDA/VpWnTai6IPU/s72-c/fig7.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2014/04/i-droni-nella-produzione-di-cartogragia.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2014/04/i-droni-nella-produzione-di-cartogragia.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content