Droni, come diventare Operatore Riconosciuto ENAC per le Operazioni Non Critiche


Nell'articolo precedente ( Droni, come fare per essere in regola con l' ENAC: l'autocertificazione per le operazioni non critiche ) abbiamo illustrato in linea generale la procedura da compiere per diventare un operatore riconosciuto ENAC per le operazioni non critiche. Con il presente articolo entreremo nel dettaglio e vedremo come procedere praticamente.

Tutta la procedura si basa sull'autocertificazione, bisogna prima accertarsi e poi dichiarare di essere rispondenti al regolamento, sia per quanto riguarda le caratteristiche del drone che per gli altri aspetti, come la presenza di un adeguata copertura assicurativa, la capacità del pilota di condurre il SAPR oggetto della dichiarazione, della conoscenza delle regole dell'aria, dell'idoneità psicofisica, dell'effettuazione dell' analisi del rischio correlato allo scenario operativo.

INIZIO DELL' ATTIVITA' SPERIMENTALE

Se si dispone di un SAPR autocostruito o comunque non fornito di certificato di tipo, il primo passo da compiere per ottenere il riconoscimento ENAC è quello di iniziare l'attività sperimentale propedeutica alle operazioni specializzate non critiche.

Secondo la CIRCOLARE:  L'attività sperimentale propedeutica è necessaria nel caso in cui l'operatore impieghi sistemi non in possesso di certificazioni di navigabilità, o per i quali non sia già stata effettuata attività di sperimentazione, dal richiedente o da altri soggetti, che copra gli scopi dell‟attività di volo propedeutica (determinazione delle limitazioni, prestazioni, procedure normali e di emergenza). 

Tale attività deve essere svolta in una configurazione dell'APR rappresentativa delle operazioni specializzate da effettuarsi. In accordo al regolamento, essa è condotta in aree non popolate, ad adeguata distanza da aree congestionate e in spazi aerei regolamentati o segregati. 

2. Per le attività di sperimentazione in volo, sebbene non sia possibile eliminare il rischio connesso con tale attività, gli accertamenti effettuati dal richiedente per presentare la dichiarazione o richiedere l'autorizzazione devono essere finalizzati a raggiungere un livello di confidenza sufficiente per attestare che sono state attuate tutte le misure per minimizzare i rischi. 

A tale scopo è necessario scegliere opportunamente le dimensioni delle aree , utilizzando anche mezzi di ritenuta come cavi od utilizzando gabbie ad hoc. Le attività di sperimentazione devono procedere con un approccio incrementale di rischio

IL MODULO DA COMPILARE per iniziare l'attività sperimentale è la Dichiarazione di Rispondenza al Regolamento 



Clicca per ingrandire

Il modulo ha valenza sia per dichiarare l'inizio dell'attività sperimentale, sia per dichiarare la rispondenza al regolamento per essere riconosciuti operatori una volta terminata la fase sperimentale.

Nella prima pagina deve essere descritta l'area oggetto della sperimentazione o la tipologia d'area, in caso di effettuazione di operazioni non critiche. Esempio, se l'attività consiste nel rilevamento aereo di movimenti franosi, è sufficiente dichiararlo una sola volta affinchè il riconoscimento sia valido indipendentemente dalle zone geografiche in cui saranno svolte tali attività in futuro, purchè si rimanga nello stesso ambito e con lo stesso livello di rischio.

Possono essere dichiarate più tipologie di aree operative, ognuna delle quali prevederà procedure diverse, da descrivere nel manuale di volo e/o delle operazioni.

Sempre nella prima pagina si dovrà indicare il nome del documento dove illustreremo le limitazioni operative. Segue l'indicazione del nome che abbiamo dato al nostro SAPR ( in caso di autocostruzione ) e il peso massimo al decollo  ( MTOM ) compreso il payload


Clicca per ingrandire

Nella seconda pagina del modulo deve essere indicato il documento in cui abbiamo descritto il nostro SAPR, ovvero come è costituito e le sue caratteristiche hardware e software compresi eventuali sistemi di terminazione del volo, paracadute, barometro indipendente dall'elettronica principale per evitare l'invasione dello spazio aereo controllato in caso di guasto etc.
Deve essere indicato il manuale di volo, il manuale delle operazioni e il documento in cui è stata effettuata l'analisi del rischio.

Il secondo documento ( scaricabile qua )  da compilare, è relativo alle

LIMITAZIONI OPERATIVE

In questo modulo vanno indicati i numeri di serie del SAPR, il peso massimo al decollo e le condizioni e limiti sotto i quali le attività sono svolte.

In caso di compilazione per l'attività sperimentale,  ( la parte in verde nell'esempio sotto ), bisogna descrivere l'area oggetto della sperimentazione fornendo anche le coordinate gps del luogo.

Se compilato per le operazioni specializzate ( parte in rosso ) è necessario indicare le tipologie delle aree operative secondo quanto si è specificato nel manuale di volo / operazioni con anche l'indicazione delle aree di buffer ricavate dal manuale delle operazioni e dalla valutazione del rischio.

Clicca per ingrandire
Compilati i due moduli si allegano i documenti correlati e si contatta l' ENAC agli indirizzi specificati in questa pagina: Sistemi_Aeromobili_a_Pilotaggio_Remoto

IL MANUALE DI VOLO

Il manuale di volo deve includere tutte le limitazioni e procedure applicabili , in particolare le limitazioni operative. Devono essere, altresì, stabilite procedure pre - volo che consentano di verificare la funzionalità dei dispositivi di emergenza.

IL MANUALE DELLE OPERAZIONI

Nel manuale delle operazioni deve essere riportata la definizione delle dimensioni delle aree delle operazioni, la tipologia e dimensioni dell'area di buffer , le limitazioni di quota, l'eventuale uso di spazio aereo regolamentato, restrizioni delle operazioni a specifiche tipologie di aree, come mare, aree desertiche o non popolate, etc.  La valutazione dell'efficacia delle limitazioni e dei dispositivi/procedure di emergenza , può richiedere l'effettuazione di prove in volo e/o simulazioni.

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Secondo la Circolare, la rispondenza al Regolamento implica la verifica che le operazioni possano essere condotte in sicurezza ; in particolare è richiesta la valutazione dell‟accettabilità del rischio secondo i criteri indicati di seguito, tenendo in considerazione l'obiettivo di: prevenire danni alle persone al suolo (in modo diretto ed indiretto), e prevenire le collisioni in volo con altri aeromobili.


Sulla base del principio di equivalenza, il livello di rischio posto dalle operazioni dei SAPR, in riferimento alle terze parti a terra e agli altri utilizzatori dello spazio aereo, è considerato accettabile per la comunità se non è superiore a quello posto dalle operazioni degli aeromobili tradizionali che volano in scenari operativi equivalenti.

Il rischio è il prodotto della severità del danno potenziale per il rateo di occorrenza. L' hazard consiste negli effetti che eventuali malfunzionamenti del sistema potrebbero causare alle terze parti al suolo, quali perdite umane e/o lesioni gravi, o condizioni di pericolo agli altri utilizzatori dello spazio aereo. Il rischio posto dalle operazioni deve essere valutato e dimostrato inferiore al valore considerato accettabile per la tipologia di area.

È responsabilità dell'operatore condurre gli accertamenti necessari per valutare la criticità degli scenari interessati dalle operazioni e attestare l‟idoneità del sistema alle operazioni. L'operatore deve identificare gli scenari operativi, in termini di volume delle operazioni, cioè dimensioni dell'area e altezza.

Le operazioni svolte su aree remote o non popolate, cioè aree per le quali non vi è un livello di rischio significativo, possono rientrare nella classificazione di “ non critiche” se , anche in caso di malfunzionamenti , l'APR rimane nel volume assegnato o non fuoriesce dal buffer . A tale scopo è necessario verificare se e quali aree limitrofe, al di fuori del buffer , potrebbero essere eventualmente interessate durante l'esecuzione di procedure di emergenza o in caso di malfunzionamenti.

La valutazione di rischio deve, altresì, tenere conto della possibilità che, in caso di incidente, l'APR possa provocare danni fisici alle persone strettamente connesse alle operazioni. Per assicurare la permanenza dell‟APR all‟interno del buffer possono essere stabilite limitazioni operative appropriate.


AREA DI BUFFER 
L'area di buffer deve avere un'ampiezza tale da garantire, insieme all'impiego di eventuali procedure di recupero da condizioni di emergenza , come dispositivi di terminazione del volo, che l'APR termini il proprio volo, in caso di malfunzionamento, all‟interno dello stesso.

Il buffer deve presentare caratteristiche antropiche analoghe a quella delle operazioni e avere dimensioni che tengano conto dell‟autonomia massima dell APR. Se le dimensioni del buffer non sono adeguate in relazione all‟autonomia del mezzo, lo stesso scopo può essere conseguito con scelte di progetto appropriate, che tengano conto delle caratteristiche delle aree limitrofe che potrebbero essere interessate dal volo dell APR in condizion i di avaria .

Quest'aspetto è di particolare importanza, nel caso di operazioni che, pur svolgendosi in aree non popolate, sono circondate da aree congestionate. In generale l'obiettivo può essere conseguito con l‟uso di sistemi di terminazione del volo indipendenti dagli altri sistemi di controllo ed efficaci nell‟ambito della tipologia di operazioni previste, o di architetture dissimilari per i sistemi di controllo manuale ed automatico, che soddisfino caratteristiche di fail safe , cioè in grado di tollerare singole avarie senza compromettere la sicurezza del sistema.

Di seguito sono indicati i criteri che possono essere seguiti per la verifica dell‟idoneità del sistema ad effettuare operazioni in aree non critiche: se l'obiettivo non può essere ottenuto con una riduzione adeguata dell'autonomia, possono essere utilizzati dispositivi e/o stabilite procedure per assicurare che l'APR termini in ogni caso il volo all‟interno dell‟area di operazioni o del buffer .

Di seguito sono riportate alcune indicazioni che potrebbero essere adottate in relazione alle caratteristiche progettuali del sistema:

In caso di SAPR operati manualmente, il rischio è legato alla perdita di controllo da parte del pilota, dovuta ad avaria della ground control station o del data link , o all'autopilota dell APR. La rispondenza al regolamento può essere conseguita in presenza di un sistema automatico indipendente da quello di controllo, possibilmente realizzato con criteri di dissimilarità, in grado di intervenire in assenza di segnale di data link .

Tale sistema deve, una volta programmato dal pilota prima dell'inizio del volo, riportare l'APR alla base o farlo terminare al suolo, in modo controllato o meno, all'interno dell'area delle operazioni o del buffer. Questo può essere ottenuto con la duplicazione dei sistemi di navigazione incluso l'autopilota.

Possono essere impiegati anche sistemi più semplici che, in presenza di interruzione del collegamento del data link (o in asse nza dei segnali di controllo), interrompano l'alimentazione al sistema di propulsione, con (o meno) l'attivazione di un eventuale paracadute.

Può essere impiegato anche un data link addizionale con il solo scopo di essere utilizzato dal pilota nel caso in cui si accorga di comportamento anomalo dell‟APR, per abortire le operazioni, interrompendo l'alimentazione ai motori.

In caso di SAPR operati in modo automatico, deve essere garantito in ogni condizione l' override da parte del pilota, per continuare in modo manuale il volo fino all'atterraggio. Se, per determinate condizioni di avaria , non può essere garantita tale funzione, deve essere previsto un data link addizionale ed indipendente tale da consentire al pilota di attuare dispositivi di emergenza per abortire il volo immediatamente quando il pilota si accorga di un comportamento anomalo del sistema.

Al fine di evitare il rischio di collisioni in volo, ferme restando le limitazioni di cui all'Art. 8. 5 del Regolamento, può essere installato un sensore barometrico indipendente, che interrompa l'alimentazione ai motori nel caso di sforamento d ella quota. In alternativa devono essere concordate con l' Ente ATS procedure di contingency che prevedano la comunicazione allo stesso nel caso in cui l' APR invada spazi aerei controllati.

COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,4K,1,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,11,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agras T25,1,Agras T50,1,Agricoltura,94,agricoltura di precisione,4,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,6,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Altezza,1,Amazon,6,Amazon Prime Air,2,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,2,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Atom,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,avio-idro-elisuperfici,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blocco,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,69,c-uas,8,C0,7,C1,5,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,4,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,6,Cinewhoop,4,Circle,1,Città,1,Cloud Seeding,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,7,Consegna farmaci,1,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,9,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,Creator,1,Criminalità,1,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,36,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,Dati,1,Dazio,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1059,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agras,1,DJI Agricoltura,2,DJI Agricolture,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,13,DJI AIR 3,9,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,5,DJI Avata 2 Pro,1,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,25,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,2,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,4,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,3,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,4,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,28,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,8,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,1,DJI Mavic 3M,1,DJI Mavic 3T,6,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,17,DJI MINI 4K,2,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,7,DJI Power 1000,3,DJI Power 500,2,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJI Zenmuse H30,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,DRL,1,droga,6,Dronavia,2,Drone,4750,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,3,Drone C0,1,Drone Cargo,6,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone Racing League,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,3,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni per inseminazione nuvole,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Dubai,1,Duferco,1,EAR,1,EASA,42,Easy Access Rules,1,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,254,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,Entry Level,2,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,Europa,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,14,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,9,FIMI A3,3,FIMI Mini 3,1,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,31,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,150,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,149,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,2,Gimbal,6,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,5,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,Governo,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guardia di Finanza,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hack,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HGLRC,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,Idrogeno,1,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,5,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,5,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2596,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,3,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,2,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,8,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matrice 300 RTK,1,Matrice 350 RTK,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,3,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Metaverso,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,27,Mobilità Aerea Innovativa,5,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Narcotraffico,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,4,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,251,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,4,Notizie,4688,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,4,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Ordigno Bellico,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Pannelli Solari,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,6,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,Pinguini Imperatore,1,Pioggia,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,19,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,2,Post Produzione,16,Potensic,3,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Power Station,1,Prefettura,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,Prime Air,1,primo contatto,33,Privacy,21,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,2,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,2,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,192,Regolamento Europeo Droni,12,Rekon Y6,1,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,174,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Runcam,1,Ruota,1,SAIL,1,Salvataggio,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,SAVE,1,Sblocco Altezza,1,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,2,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,Soccorso Alpino,1,social,2,Software,214,Soldi,1,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sommergibile,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Sottomarino,1,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,2,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,Starlight,1,Stazione di Alimentazione,2,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,2,Syma,5,Tavolo Tecnico,1,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,19,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telemetro,1,Telespazio,2,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,62,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,2,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,29,Tribunale,2,Tuffo,1,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,3,U-space,24,UAM,10,UAP,1,UAS,27,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,7,USAF,1,UTM-Box,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Veneto,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,6,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,4,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,Zenmuse,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,3,Zona Rossa,1,Zone Geografiche UAS,9,Zone Naturalistiche. Divieto di sorvolo,1,Zoom,1,
ltr
item
Quadricottero News: Droni, come diventare Operatore Riconosciuto ENAC per le Operazioni Non Critiche
Droni, come diventare Operatore Riconosciuto ENAC per le Operazioni Non Critiche
http://1.bp.blogspot.com/-LTvqOG0lF3g/U3tZXSvvkwI/AAAAAAAADUU/gB42okVORUU/s1600/come+diventare+operatore+riconosciuto+enac+operazioni+non+critiche0.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-LTvqOG0lF3g/U3tZXSvvkwI/AAAAAAAADUU/gB42okVORUU/s72-c/come+diventare+operatore+riconosciuto+enac+operazioni+non+critiche0.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2014/05/droni-come-diventare-operatore.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2014/05/droni-come-diventare-operatore.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content