12 domande alla DJI sul Regolamento Europeo Droni

Il punto di vista della DJI sul nuovo Regolamento Europeo Droni.

Come sappiamo, il Regolamento Europeo Droni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  l'11 giugno ed entrerà in vigore il 1° luglio 2019. Dovrà essere applicato anche in Italia entro il 1° luglio 2020 con le formule transitorie previste tra cui la possibilità di poter utilizzare i droni di oggi: fino al 2022 nelle classi A1C1 e A2 (che per questo periodo si baseranno soltanto sul peso del drone) e dopo il 2022 in classe A3 per sempre a parte i droni < 250g che potranno continuare a rimanere in classe A0. Ricordiamo che l'Italia, stando alle intenzioni rese note dall' ENAC, ha deciso di iniziare ad adeguarsi al regolamento europeo già a partire da luglio con un regolamento 2019-2020. Enac ha già pubblicato la circolare ATM-09 che entrerà in vigore il 1°luglio 2019 e che in sostanza permetterà ai droni di volare nelle ATZ ad altezze ridotte. Per approfondire vi invitiamo a guardare il seguente nostro video.

12 domande alla DJI sul Regolamento Europeo Droni

Alla DJI sono state sottoposte 12 domande sul regolamento europeo droni, risponde Christian Struwe, responsabile EMEA delle politiche pubbliche di DJI.

D: A seguito dell’adozione, il 13 maggio, di norme comuni a tutta l’Unione europea che definiscono i requisiti tecnici per i droni, il 24 maggio successivo la Commissione europea ha adottato la normativa sui droni operativi. Cosa vuole dire al riguardo?
Quella data ha rappresentato l’ultimo ostacolo di un processo durato tre anni, in cui DJI ha svolto un ruolo chiave insieme a molti altri attori dell’industria dei droni. Siamo del parere che questi nuovi requisiti tecnici e operativi armonizzati contribuiranno a facilitare e a promuovere un mercato ancora più forte per l’industria europea dei droni. I piloti saranno finalmente in grado di portare i loro droni all’estero senza doversi preoccupare delle diverse norme nazionali e gli operatori commerciali si presenteranno con nuovi territori in cui sviluppare la loro attività alle stesse condizioni del loro paese di origine. Questo nuovo regolamento armonizzato sui droni è un primo passo verso una maggiore sicurezza aerea, una maggiore comprensione e conformità da parte degli operatori di droni e mantiene i cieli europei aperti all’innovazione.

D: Il regolamento è entrato in vigore l’11 giugno 2019 con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Ci saranno degli effetti immediati?
Nel 2019 gli effetti saranno estremamente limitati, poiché la maggior parte dei cambiamenti avverrà nel 2020 e negli anni successivi a causa del periodo di transizione di parte delle norme.

D: Il regolamento europeo copre tutti gli aspetti dell’apertura ai droni?
Il regolamento europeo stabilisce un quadro comune di regole in tutta Europa, sebbene vi siano ancora dei dettagli che dovranno essere implementati dalle autorità nazionali europee. In pratica le autorità nazionali avranno la libertà di definire i dettagli, tra cui lo spazio aereo specifico all’interno del quale i droni non potranno avere accesso, quali organizzazioni saranno autorizzate a formare e qualificare i piloti di droni, nonché il contenuto stesso dell’addestramento. È possibile fare un confronto con il codice della strada attuale: è necessario avere una patente di guida per poterla utilizzare in tutta Europa, sebbene possano esserci sostanziali differenze tra i vari paesi su come e dove ottenerla.

D: Passiamo ora ad esaminare il nuovo regolamento: in cosa si differenzia dalle attuali normative nazionali?
Il regolamento Ue ha adottato, per quanto possibile, un approccio incentrato sul rischio. Negli anni passati, diversi Stati hanno applicato gli stessi principi, quindi di fatto non dovrebbe introdurre cambiamenti rilevanti. La novità in alcune giurisdizioni è che le norme coprono sia gli aspetti relativi all’aviazione (rischio aria-aria e terra-aria), sia le questioni riguardanti la sicurezza, la privacy e l’ambiente. Il fatto che sia incentrato sul rischio sta ad indicare che la natura dell’operazione non è considerata come chiave del rischio. I piloti commerciali e da diporto godono degli stessi diritti e obblighi e possono operare nelle categorie aperte, specifiche e certificate se soddisfano i criteri.
Esempi di rischi disciplinati dal nuovo regolamento sono:
- Volo sopra o vicino alle persone
- Voli vicino ad aeroporti
- Peso del drone
- Inquinamento acustico
- Il diritto alla privacy

D: Diamo ora un’occhiata alle singole categorie. Quali sono e come vengono stabilite?
Le operazioni a basso rischio sono riassunte nella categoria aperta: se considerate come tali, le operazioni non richiedono autorizzazione preventiva e gli utenti possono operare conformemente alle regole e gli obblighi della categoria aperta.
La categoria specifica è per le operazioni considerate a rischio medio e richiedono l’autorizzazione preliminare di un’autorità competente, sia attraverso l’applicazione di uno scenario standard, sia attraverso una valutazione del rischio individuale secondo la metodologia SORA (valutazione dei rischi operativi specifici), che indica come la missione sarà condotta in sicurezza. La categoria certificata classifica le operazioni ad alto rischio: ciò significa che richiedono un drone certificato, un pilota autorizzato e un’organizzazione approvata da un’autorità competente.

D: Lei ha detto che la valutazione dei rischi è una combinazione tra peso e vicinanza alle persone. Sembra quasi un sistema di matrici per classificare i droni. Come si presenta?
Le classi dei droni per la categoria aperta (Open Category) sono le seguenti:
Il drone più leggero rilevante per gli utenti commerciali è il C1, il che significa che droni < 900 g possono volare vicino a persone, ma non direttamente sopra ad assembramenti di persone o a persone non coinvolte. C2 fino a 4 kg sarà applicabile per numerose operazioni commerciali. Permette di volare a una distanza di sicurezza dalle persone e deve essere in grado di ridurre la velocità fino a 3 km orari. Un esempio è la mappatura di un cantiere al di fuori di aree urbane con un Phantom 4 RTK. C3 è la categoria più pesante di prodotti di serie per professionisti: per rientrare nella categoria aperta il pilota deve operare a una distanza di sicurezza dalle aree urbane. Un esempio tipico è l’ispezione di turbine eoliche in aree remote con il M210 RTK. Questa combinazione fa da apripista a numerosi incarichi di ispezione e rilevamento senza autorizzazioni e rappresenta un passo avanti per piloti e aziende.

D: Molte operazioni commerciali rientreranno ancora nella categoria specifica. Quanto sarà grande lo sforzo per ottenere l’autorizzazione operativa?
Saranno creati dei cosiddetti scenari standard che dovrebbero coprire la maggior parte delle operazioni. L’operatore deve dichiarare o dimostrare che il caso di utilizzo rientra all’interno di uno di questi scenari. In caso contrario, si rende obbligatoria una valutazione completa dei rischi operativi specifici. Lo scenario standard descrive le misure di mitigazione e i requisiti tecnici. Per il momento gli scenari standard sono ancora in fase di elaborazione e ci attendiamo due serie di scenari standard entro la fine del 2019. Siamo del parere che lo sviluppo di questi scenari rappresenti una grande sfida che deve essere risolta dal regolamento europeo per ottenere la certezza del diritto una volta terminati i periodi di transizione. Uno scenario standard potrebbe essere la mappatura aerea di un’area popolata o l’ispezione di infrastrutture lineari in prossimità di aree urbane, nonché l’utilizzo di droni da parte dei servizi di emergenza.

D: Cosa succede alle esenzioni e ai regolamenti ottenuti finora?
Fino a luglio 2020 i piloti potranno ancora operare secondo le attuali normative nazionali. Potranno altresì richiedere un permesso o un’esenzione sempre basati su queste normative. A partire da luglio 2020 fino a luglio 2022 sarà ancora possibile utilizzare i permessi e le esenzioni precedentemente ottenuti. Successivamente saranno validi solo i regolamenti Ue.

D: Finora le operazioni “statali” (ad esempio militari, doganali, di polizia, antincendio, ecc.) hanno ottenuto delle deroghe generali. Si aspetta che ciò si ripeterà?
Sì, questo requisito per le operazioni di sicurezza pubblica è già incluso nel documento di parere dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea. Si presume che gli enti governativi avranno il diritto a operare indipendentemente dalla classe e dalla categoria dei droni.

D: Diamo ora un’occhiata ai requisiti tecnici. È ancora possibile per gli utenti commerciali pianificare operazioni con i droni usando i modelli attualmente disponibili?
Assolutamente si. Nonostante vi saranno nuovi requisiti CE in vigore, il periodo di transizione durerà fino al 2022. I requisiti tecnici esatti sono ancora in fase di negoziazione. A seconda della classe dei droni vi saranno requisiti diversi e, ad esempio, le classi C1-C3 dovranno avere numeri di serie unici e disporre di un’identificazione elettronica. Queste caratteristiche sono già attualmente obbligatorie in un paio di Stati europei. D’altra parte, la protezione del collegamento dati (ad esempio la crittografia) e l’illuminazione (ad esempio il faro anti-collisione) sono già in dotazione su alcuni modelli DJI, come il Mavic 2 Enterprise e il Matrice Series V2.

D: Prevede ulteriori cambiamenti che semplificheranno le operazioni per gli utenti commerciali?
L’altezza massima uniforme di 120 m faciliterà le operazioni, oltre a essere leggermente più alta rispetto a quanto attualmente consentito in alcuni paesi. I voli autonomi e automatizzati saranno più facilmente accessibili e, poiché il rischio principale è definito dalle persone e non dagli edifici, le operazioni in aree urbane diverranno più fattibili.

D: Per concludere: qual è, secondo Lei, la sfida più grande da qui al 2022 e quale sarebbe il beneficio più grande per la comunità dei droni commerciali?
La sfida più grande è garantire che gli Stati europei applichino il regolamento in maniera uniforme e nello stesso spirito con cui è stato scritto. Finora il coordinamento sulle norme riguardanti i droni è stato scarso e alcuni Stati hanno persino sfruttato questa carenza per creare un’industria nazionale. Per realizzare un mercato funzionale, è necessario che queste tendenze vengano superate. Se riusciamo a farlo, i benefici saranno infiniti e ci sono ampie prospettive di un’effettiva diffusione commerciale dei droni. Gli utenti hanno lo spirito imprenditoriale e intendono andare oltre lo stato attuale delle cose. L’industria può fornire le piattaforme per farlo e finalmente abbiamo le regole che lo consentono.

COMMENTI

BLOGGER: 3
  1. Leggendo molti commenti su Facebook molti venderanno il drone o non lo acquisteranno proprio credo che l'ottimismo di DJI dovrà essere rivisto, per quanto mi compete non ho paura né di registrazione né di corso online

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il chi dice che venderà il drone spesso ignora che il regolamento attuale ENAC che deve rispettare per usare il suo drone è più restrittivo rispetto al regolamento europeo. Infatti, chi lo usa per scopi professionali oggi deve superare visita medica, ottenere attestato di volo recandosi presso scuola di volo, etc. Chi usa il drone a scopo ricreativo deve rispettare il regolamento ENAC aeromodellistico che vieta di volare nelle CTR SFC, nelle ATZ. Inoltre può usare il suo drone solo in zone remote appositamente selezionate sufficientemente lontano da strade, case, persone, etc. etc. La distanza massima dal pilota deve essere di 200m e l'altezza massima di 70m. In conclusione chi oggi usa il suo drone rispettando il regolamento ENAC in vigore sarà felice delle nuove opportunità del regolamento europeo. Chi oggi usa un drone violando il regolamento attuale vedrà male anche il regolamento europeo.

      Elimina
  2. Ma chi ha cominciato ad usare il termine zone remote?,è zone NON POPOLATE...

    RispondiElimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,8,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,30,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,1,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,2,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1034,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,1,DJI EDU,1,DJI Enterprise,22,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,1,Drone,4685,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,1,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,36,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,11,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,3,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,2,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,3,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2571,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,9,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,21,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,2,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4626,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Tecnici,97,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,316,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,14,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,6,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,22,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,25,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,22,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,4,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: 12 domande alla DJI sul Regolamento Europeo Droni
12 domande alla DJI sul Regolamento Europeo Droni
Il punto di vista della DJI sul nuovo Regolamento Europeo Droni.
https://1.bp.blogspot.com/-xb7Hc2Wbly4/XQdQkx_rKLI/AAAAAAAAfEM/u1pASn6JU0gB6CJ8fnJtlrxubgv0y74aQCLcBGAs/s640/12%2Brisposte%2BDJI%2Bsul%2Bregolamento%2Beuropeo%2Bdroni.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-xb7Hc2Wbly4/XQdQkx_rKLI/AAAAAAAAfEM/u1pASn6JU0gB6CJ8fnJtlrxubgv0y74aQCLcBGAs/s72-c/12%2Brisposte%2BDJI%2Bsul%2Bregolamento%2Beuropeo%2Bdroni.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/06/12-domande-alla-dji-sul-regolamento.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/06/12-domande-alla-dji-sul-regolamento.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content