Ecco il Nuovo Regolamento Droni ENAC, in vigore dal 15 dicembre 2019

Ecco il Nuovo Regolamento Droni ENAC, in vigore dal 15 dicembre 2019

L' 11 novembre il CdA ENAC ha approvato il nuovo regolamento droni che ci accompagnerà fino a luglio 2020 quando dovrà essere applicato il regolamento europeo. Tra le novità figurano le Operazioni Non Specializzate ovvero le attività ricreative con i droni non configurabili come aeromodellistiche. In sostanza chi utilizzerà i droni a scopo ricreativo dovrà seguire le indicazioni delle operazioni non critiche riportate nel regolamento. 

Chiunque utilizzerà un drone scopo professionale, indipendentemente dal peso del drone, e chi utilizzerà un drone a scopo ricreativo di peso uguale o superiore ai 250 grammi dovrà conseguire l'attestato di competenza ottenibile tramite esame online su portale ENAC per le operazioni non critiche (quindi anche ricreative con drone sopra i 249g di peso)  e tramite lo stesso esame online + corso di formazione aggiuntivo /teoria + pratica) presso un Centro di Addestramento per le operazioni critiche.

Per i droni ad uso professionale, indipendemente dal peso, è necessaria la registrazione su d-flight e applicazione del QR-Code entro il 1 marzo 2020.

Droni  300 grammi: necessario il test online per il pilota entro il 1° luglio 2020

Cambiamento (relativo come vedremo tra poco) per la categoria dei droni 300 grammi dell'art 12 comma 5  e cioè con parti rotanti protette da impatto accidentale e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h. Chi li conduce dovrà conseguire l'attestato online entro il 1 luglio 2020. Praticamente una sorta di conferma che con il regolamento europeo presumibilmente finiranno nella categoria A1C1 (droni senza nuovo marchio CE < 500g fino al 2022).

Regolamento Enac Droni edizione 3 2019

Nota ENAC
Si rende di seguito disponibile il Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto Ed. 3 dell'11 novembre 2019. Il presente Regolamento entra in vigore a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel sito internet dell’Ente e annulla e sostituisce l’Edizione 2 Emendamento 4 del 21 maggio 2018. (Pubblicato il 15 novembre 2019)

COMMENTI

BLOGGER: 29
  1. Ma il link per tale quiz online? E' già disponibile e sostenibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Norme transitorie, art. 37 comma (e):
      "I piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative devono
      assolvere l’obbligo di conseguimento dell’attestato di competenza, di cui all’articolo 8
      comma 1, dal 1° marzo al 1° luglio 2020."
      Quindi hanno tempo fino a fine febbraio per preparare i test e pubblicarli.

      Elimina
  2. Siamo quindi arrivati al dunque! Me lo scarico subito. Unico dubbio: Approvato il 15/12 e operativo da Marzo come si diceva nei giorni scorsi? O diventa operativo sin da subito?

    RispondiElimina
  3. "Chiunque utilizzerà un drone scopo professionale, indipendentemente dal peso del drone, [...] dovrà conseguire l'attestato di competenza" Cavoli, botta non da poco... praticamente tutta la campagna marketing del Mavic Mini era incentrata su questo punto, sulla possibilità di usarlo a titolo professionale senza particolari adempimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto una cosa incredibile visto che il regolamento europeo escluderà dall'attestato i piloti < 250 grammi indipendetemente dal loro uso

      Elimina
    2. il mini e sotto i 250 grammi non servirà

      Elimina
    3. Quello che scrive "unknown" non è vero Danilo. L'articolo 20 specifica che esiste ancora l'articolo 12 comma 5 e quindi fino a 300g non serve attestato. Fino a luglio.

      Elimina
    4. Si ma il drone deve avere le caratteristiche dell'art 12 comma 5. Se è sotto i 250 ma non ha i requisiti ed è usato a scopo professionale bisogna avere l'attestato

      Elimina
  4. Quindi da Dicembre vale l'ATM-09, che poi è quello che graficamente viene riportato su d-flight. Ossia con le limitazioni di altezza nelle CTR e ATZ, secondo i vari diagrammi.
    Nel documento parla sempre di dflight come riferimento ufficiale, quindi se vado in quelle zone e rispetto le altezze dovrei essere a posto.
    Ma dove sta scritto che per i droni sotto i 250 grammi non è previsto l'attestato ? Sbaglio i è sparito ogni riferimento all'uso ludico ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per condurre i droni ad uso ricreativo sotto i 250g non bisogna fare nulla.

      Elimina
  5. R: Ma dove sta scritto che per i droni sotto i 250 grammi non è previsto l'attestato ? Sbaglio i è sparito ogni riferimento all'uso ludico ?
    ---
    Non è previsto solo per l'uso non professionale... Ma non si era detto che il regolamento EASA aveva fatto sparire questa distinzione per gli under 250g?

    RispondiElimina
  6. Praticamente è giunto il momento di vendere il mio Mavic Air. Soprattutto non mi piace questo punto:
    "A far data dal 1 luglio 2020 gli APR di massa uguale o maggiore di 250 g devono essere
    dotati di un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale
    di dati inerenti l’APR, l’operatore e/o il proprietario e i dati essenziali di volo, nonché la
    registrazione degli stessi. Le caratteristiche del sistema sono fissate dall’ENAC."
    Significa non essere più liberi di volare senza controllo altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggiti questo articolo..
      https://www.quadricottero.com/2019/11/dji-mostra-lapp-wi-fi-per-rilevare-i.html

      In futuro tutti i droni DJI (anche quelli già in commercio) probabilmente avranno un sistema per trasmettere i dati di volo e info sul drone.. quindi non ci sarà bisogno di nessun dispositivo aggiuntivo..

      Elimina
    2. be però almeno si eviata di veder gente volare visìcino algli aeropori o a distanze assurde, non vedo il problema si vola uguale rispettando quote e distanze

      Elimina
    3. Dipende. Io non ho preso il Mavic Air per volare a 200 metri ma ho sempre volato a distanze superiori. Se mi trovo in alta montagna e voglio riprendere un panorama i 200 metri di distanza li supero tranquillamente. Prima potevo farlo senza arrecare danno a nessuno. Ora, con la tracciabilità e la trasparenza dei dati, sono perseguibile e sanzionabile facilmente anche se non faccio alcun danno concreto.

      Elimina
    4. Attualmente se acquisti un drone non vieni certamente schedato. Quindi per quelli già in commercio puoi avere la tracciabilità del volo ma non sai chi effettivamente sta pilotando e chi è il possessore effettivo del mezzo.

      Elimina
    5. Se ti devi registrare sul portale d-flight (operatore e drone), sarai tracciabile!

      Elimina
    6. Per lo meno il Mavic ha già incorporato un transponder. Il mio Anafi non c’è l’ha, dovrò fissarglielo esternamente, invalidando la garanzia del drone e mettendone a rischio la stabilità in volo (Parrot sconsiglia di applicare carichi esterni al drone!). Io sì che mi trovo impiccato!
      Ma le norme europee non prevedevano il transponder dal luglio 2022? Perché ENAC ha anticipato i tempi?

      Elimina
  7. Buon giorno a tutti ma è possibile sapere dove si può sostenere questo test on line per avere il patentino a scopo ricreativo? Inoltre su d-flight non si può ancora effettuare nessuna registrazione del proprio drone.... E poi mi sembra di capire in questo caos che prima bisogna avere il patentino e poi registrarsi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Art. 37 comma (e)
      "I piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative devono
      assolvere l’obbligo di conseguimento dell’attestato di competenza, di cui all’articolo 8
      comma 1, dal 1° marzo al 1° luglio 2020."
      Quindi fino al primo marzo non c'è nulla da fare.

      Elimina
  8. comunque volutamente non scrivono cose chiare, poi chi ha il cro cosa potrà fare mah enac enac

    RispondiElimina
  9. Andate a quel paese con tutto questo magna magna di certificati, corsi ecc ecc. Piloto come e quando voglio io, il mio Anafi. Appena metteranno limitazioni via firmware, vendo tutto e dirò addio a questo hobby.

    RispondiElimina
  10. servirà ancora la visita medica per pilota apr?

    RispondiElimina
  11. Un altro dubbio? Ma se io registro il mio Anafi, sostengo l'esame, stampo il QR code etc etc... Poi tra un anno decido di cambiarlo con un altro drone e di vendere l'Anafi come usato, come mi dovrò comportare? La registrazione può essere cancellata e/o trasferita (altrimenti rimarrei responsabile di un drone che non posseggo più!)? Hanno previsto questa eventualità? Ho letto il regolamento ma non mi pare se ne faccia menzione, e - vado a memoria - neppure in quello europeo se ne parla. Sarà prevista una procedura di passaggio di proprietà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, potrà essere cancellata come già avviene oggi con ENAC per i droni ad uso professionale

      Elimina
  12. Salve, vorrei sapere se il regolamento, sia questo ENAC che quello europeo che entrerà nel 2020, prende in considerazione i droni autocostruiti e, in caso affermativo, cosa prevede per questo tipo di droni.
    Grazie
    Andrea

    RispondiElimina

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,5,300 grammi,61,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,5,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,74,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,18,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,21,Camera Termica,2,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,3,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,541,DJI Enterprise,4,DJI FLY,1,DJI FPV,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,38,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Mini,16,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,17,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,DJI Tello,1,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3115,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,3,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,66,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,120,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,FIMI X8 SE,10,Firmware,17,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,106,FPV,77,FPV Drone Racing,35,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,44,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,23,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,21,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,29,Italdron,7,Italia,1932,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,46,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,2,Matrice 200,7,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,201,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,399,Normativa Droni,55,Normativa EU,107,Notiizie,2,Notize,10,Notizie,3055,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,140,Parrot Anafi,23,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,4,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,18,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,116,Rilevamenti,54,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,300,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,3,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,43,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,7,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,11,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,13,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: Ecco il Nuovo Regolamento Droni ENAC, in vigore dal 15 dicembre 2019
Ecco il Nuovo Regolamento Droni ENAC, in vigore dal 15 dicembre 2019
Ecco il Nuovo Regolamento Droni ENAC, in vigore dal 15 dicembre 2019
https://1.bp.blogspot.com/-wDLLDzssCXs/Xc5m5s_QsoI/AAAAAAAAgHU/Ws1OeI46c68GV8TwmXYJlF512eE--mzjwCLcBGAsYHQ/s640/Regolamento%2Bdroni%2B2019%2BENAC.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-wDLLDzssCXs/Xc5m5s_QsoI/AAAAAAAAgHU/Ws1OeI46c68GV8TwmXYJlF512eE--mzjwCLcBGAsYHQ/s72-c/Regolamento%2Bdroni%2B2019%2BENAC.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/11/ecco-il-nuovo-regolamento-droni-enac-in.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/11/ecco-il-nuovo-regolamento-droni-enac-in.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy