Droni come Mavic Mini registrati inoffensivi possono volare anche per divertimento in Città (dove consentito)

Grazie ad una modifica poco conosciuta del regolamento ENAC edizione 3, in vigore dal 15 dicembre 2019, i droni < 300g rispondenti all'art. 12 comma 5 e registrati come tali sulla piattaforma d-flight possono volare in città anche a scopo ricreativo, ovvero per le operazioni non specializzate.

Sorpresa, per una modifica poco conosciuta del regolamento ENAC edizione 3, in vigore dal 15 dicembre 2019, i droni non superiori ai 300g rispondenti all'art. 12 comma 5 e registrati come tali sulla piattaforma d-flight abilitando la voce "inoffensivo" possono volare in città anche a scopo ricreativo condotti da un utente che ha applicato il QR-Code ricreativo, esattamente come possono fare gli stessi droni dal 2015 registrati dagli operatori professionali. 

Voli anche in scenari urbani, sempre se lo spazio aereo di volo sia concesso (mappe ufficiali di riferimento su d-flight), che nella zona operativa non vi siano restrizioni di pubblica sicurezza e che il pilota abbia i requisiti previsti da ENAC dal 1 luglio 2020, ovvero il patentino online A1/A3. Naturalmente il drone registrato con qr-code ricreativo potrà volare soltanto per le operazioni non specializzate. Tutto ciò fino a quando non sarà applicato il regolamento europeo, la commissione europea lo farà slittare al 1 gennaio 2021.

Questo cambiamento riguarda fondamentalmente l' art. 12 comma 5 che adesso si riferisce alle operazioni in generale e non più alle operazioni specializzate. Dal momento che l'uso ricreativo è classificato come operazione non specializzata (ma sempre operazione sapr visto che il drone ludico non è più considerato aeromodello) l'art. 12 comma 5 si applica anche alle operazioni non specializzate, quindi all'uso ricreativo. 


Questa variazione passata in secondo piano è stata recentemente evidenziata da Massimiliano Barbaro, controllore traffico aereo e istruttore APR,  originariamente divulgata nel gruppo Mavic Mini Sardegna. Abbiamo illustrato la cosa in un video e Massimiliano ne ha parlato anche in una recente diretta della "Settimana di Flybri" condotta da Alessio Giusti. Nei due video che alleghiamo di seguito è possibile anche visionare la risposta che Massimiliano ha ottenuto da ENAC Regolazione Navigabilità che ha confermato la correttezza dell'interpretazione. 

Inoltre, le scorse ore su facebook nel gruppo DJI Mavic Italia, è stato riportato che la Prefettura di Roma sarebbe disponibile a concedere il nulla osta per l'uso hobbystico di un Mavic Mini registrato art. 12 comma 5 per volare in una zona vietata dalla stessa Prefettura (quelle che chiamiamo restrizioni di Pubblica Sicurezza) una volta usciti dal periodo di efficacia del DPCM del 26 aprile che vieta le attività ludiche o ricreative all'aperto (Art.1-f)  e che quindi attualmente vieta l'uso dei droni ricreativi all'aperto. Usiamo il condizionale perchè al momento non siamo in grado di verificare direttamente questa concessione della Prefettura.

In ogni caso, ricordiamo che bisogna sempre fare riferimento ai testi dei regolamenti e delle leggi vigenti, mai basarsi soltanto su articoli  (come questo seppur redatto con la massima cura ed attenzione ) e/o opinioni lette sui media ed in rete.


COMMENTI

BLOGGER: 20
  1. Come ti avevo segnalato tempo fa. Non mi è chiara una cosa, perchè vengono indicati come requisiti l'attestato e la registrazione (+qr code) se è lo stesso regolamento a precisare che sono obbligatori dal 1 luglio? Ovviamente non sarebbe male avere l'attestato ecc.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, si ho corretto la tabella. Grazie

      Elimina
  2. Salve , alla luce dei nuovi provvedimenti codiv-19 del Governo a partire dal 4 maggio, secondo voi, all' interno di un parco comunale ( naturalmente rispettando le aree/limiti di volo consentite su d-flight ) sarà possibile far volare un drone in un area isolata all interno di esso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me no, è vero che è consentito svolgere attività fisico/sportiva all'aperto, purtroppo però è rimasto il divieto di svolgere attività ludico/ricreative all'aperto. Divertirsi con un drone non credo sia da considerarsi attività fisico/sportiva. Ovviamente è la mia opinione.

      Elimina
    2. Grazie Tiziano, si anch'io penso che sia da interpretare così come hai detto, sono d'accordo, dovrò aspettare tempi migliori. Un ultima domanda: per quanto riguarda sempre il volo all interno di un parco urbano, non ho ben capito se si possa volare al suo interno o meno.All interno di esso ci si trova anche a più di 150m da zone/centri abitati, ma va sempre considerato come centro urbano? Nel regolamento del parco non c'è il divieto di sorvolo con droni e non è un parco naturale (ho uno zino ).Stesso discorso si potrebbe applicare a "spiaggia urbana" ? ovviamente tenendo conto delle limitazioni su mappe d-flight.

      Elimina
    3. @unknown La risposta è nelle faq di enac: "Essendo il parco pubblico verosimilmente in area urbana, le operazioni devono essere autorizzate come operazioni specializzate critiche a meno che non ricadano negli scopi degli Scenari Standard per i quali è richiesta la Dichiarazione."

      Elimina
    4. Perfetto,ora controllo nel dettaglio quel punto del regolamento, grazie ancora.

      Elimina
  3. salve, l'art. 12 comma 1 fa riferimento a droni <2kg con i requisiti di inoffensività. Non essendo un produttore, essendo in possesso dell'attestato e volendo utilizzare i droni esclusivamente per scopo non professionale, come faccio a sapere se il mio drone ha le caratteristiche per poter rientrare nella categoria di specie? Facendo un esempio, un Hubsan H501S con le protezioni alle eliche, rientra nella categoria "drone inoffensivo"?
    Grazie per l'eventuale rispsta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere conforme all'art12.1 un drone deve essere costruito secondo la "linea guida per apr con caratteristiche di inoffensività". Va presentato un progetto che rispetta le caratteristiche costruttive della linea guida, in caso sia accettato enac rilascia un certificato di progetto che ne attesta l'inoffensività. Non esistono droni "consumer" con questo certificato di progetto, ce n'è uno solo che però non è neanche un multirotore ma è ad ala fissa.

      Elimina
    2. Tiziano grazie per le tue risposte. Mi stai dando una mano visto che avrei risposto allo stesso modo.

      Elimina
    3. Grazie per il chiarimento.

      Elimina
    4. Mi fa piacere se i miei commenti li condividi. Spero di non essere..."invadente" o qualcosa di simile.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Sto studiando sul PDf di dronezine (versione aggiornata) e una domanda riporta quanto segue:

    Con il patentino online, posso volare in città?
    risposta: No, è una operazione critica e serve l’attestato CRO
    Il patentino online consente solo il volo nelle Operazioni Non Critiche, che non preve-
    dono il sorvolo di aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e
    infrastrutture sensibili. Tali operazioni devono essere condotte ad una distanza orizzontale
    di sicurezza di almeno 150 m dalle aree congestionate, e ad almeno 50 m dalle persone
    che non siano sotto il diretto controllo del pilota di APR. Dunque niente volo in città.

    Fatico a capire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 1 luglio 2020 il patentino online sarà obbligatorio per condurre i droni art 12 comma 5 ( < 300g) che possono sorvolare persone non assembrate anche in città spazi di volo permettendo.Oggi questi mezzi possono ancora essere condotti senza patentino online ma dal 1 luglio sarà obbligatorio.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta,
      quindi il quiz parla di CRO per città ma non (sulle persone ad esempio) ma mi pare non sia corretto ipotizzando che si parli di questo momento.

      Elimina
    3. Tecnicamente oggi si può volare in città anche senza CRO se si utilizza un drone art 12 comma 5, dal 1 luglio per pilotare tale drone si dovrà aver conseguito il patentino online

      Elimina
  6. Salve, sono nuovo e un po’ confuso.. ad oggi 31 luglio cosa devo fare per essere in regola con un Mavic mini.? Sicuramente l’assicurazione... poi? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per uso ricreativo ti basta l'assicurazione, ma devi volare a 150 metri da aree urbane, congestionate ecc. ed a 50 metri da persone. Oppure, se vuoi volare anche in area urbana e sopra persone (non assembrate) puoi montare i paraeliche e renderlo conforme all'articolo 12.5 In questo caso però, superando i 249g hai bisogno dell'attestato online e di registrazione a d-flight e relativo qr code.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,6,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,6,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,76,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,21,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autel,4,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,26,Camera Drone,1,Camera Termica,3,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,6,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,648,DJI Enterprise,11,DJI FLY,4,DJI FPV,3,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,17,DJI Mavic Mini,38,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,1,DJI S800,10,DJI SPARK,68,DJI Tello,2,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3458,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1541,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,97,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,133,Evento,1,EVO 2,6,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,1,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,34,Fotografia,5,Fotogrammetria,108,FPV,80,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,126,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,27,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,24,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,35,Italdron,7,Italia,2079,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,204,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,117,Normativa EU,110,Notiizie,2,Notize,14,Notizie,3405,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,156,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,43,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,132,Rilevamenti,55,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,303,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sorveglianza,16,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,45,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,9,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: Droni come Mavic Mini registrati inoffensivi possono volare anche per divertimento in Città (dove consentito)
Droni come Mavic Mini registrati inoffensivi possono volare anche per divertimento in Città (dove consentito)
Grazie ad una modifica poco conosciuta del regolamento ENAC edizione 3, in vigore dal 15 dicembre 2019, i droni < 300g rispondenti all'art. 12 comma 5 e registrati come tali sulla piattaforma d-flight possono volare in città anche a scopo ricreativo, ovvero per le operazioni non specializzate.
https://1.bp.blogspot.com/-Y9rOIhQreWI/XqqVJrKHJEI/AAAAAAAAhIU/rYZvzPCNoIAzrhLs_1hpfyW_RRulooFBACLcBGAsYHQ/s640/droni%2Bper%2Bdivertimento%2Bin%2Bcitt%25C3%25A0.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-Y9rOIhQreWI/XqqVJrKHJEI/AAAAAAAAhIU/rYZvzPCNoIAzrhLs_1hpfyW_RRulooFBACLcBGAsYHQ/s72-c/droni%2Bper%2Bdivertimento%2Bin%2Bcitt%25C3%25A0.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/04/droni-come-mavic-mini-registrati.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/04/droni-come-mavic-mini-registrati.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content