La questione legale sulle mappe ufficiali per il volo dei droni

La questione legale sulle mappe ufficiali per il volo dei droni.


Se faccio volare un drone in una zona che ho verificato libera da divieti, dopo aver consultato le mappe ufficiali AIP Italia sul sito ENAV e quelle sul sito D-Flight, ma che in realtà è vietata da disposizioni non riportate sulle citate mappe, di chi è la responsabilità soprattutto nel caso di incidente?

E' questa la sintesi di un'interessante domanda posta da Andrea Fanelli di AOPA Italia divisione APR durante l'evento Roma Drone Webinar Channel, trasmesso in diretta streaming il 23 giugno, a cui, tra gli altri,  hanno partecipato rappresentanti di ENAC, EASA e D-Flight.


L'attuale regolamento ENAC SAPR dispone che "durante il volo il pilota remoto deve rispettare le limitazioni nell'utilizzo dello spazio aereo stabilite dall’ENAC e disponibili nel sito D-Flight" (Art.6 c ).

L'art. 15 del regolamento europeo (2019/947) che dovrà essere applicato a partire dal 31 dicembre 2020 afferma che "nel definire le zone geografiche relative ai droni per motivi di sicurezza, anche in termini di security, tutela della riservatezza o dell'ambiente" ai fini di geo-consapevolezza "gli Stati Membri provvedono affinché le informazioni sulle zone geografiche UAS, incluso il loro periodo di validità, siano rese pubbliche in un formato digitale unico e comune".

E' chiaro, quindi, l'intento del Regolamento Europeo di fare in modo che ogni Stato Membro pubblichi e renda facilmente accessibili e consultabili mappe dedicate ai droni con tutte le informazioni del caso su zone vietate, parzialmente concesse, totalmente concesse  e via dicendo.


Alla domanda di Fanelli ha risposto l' Ing. Baldoni di D-Flight il quale ha evidenziato l'impegno nel rendere sempre più completa la piattaforma, eliminando eventuali incongruenze e pubblicando tempestivamente le informazioni sugli spazi aerei provenienti da ENAC. Tuttavia, l'Ing. Baldoni ha sottolineato il fatto che, soprattutto per quanto riguarda le realtà locali, prima di far volare un drone sarebbe bene recarsi sul posto ed informarsi localmente con le autorità, con gli enti parco etc. sull'esistenza di eventuali divieti e vincoli che potrebbero non essere a conoscenza di d-flight e quindi non riportate sulle mappe.

Una risposta sugli oneri dell'utente di informarsi localmente che ha generato qualche perplessità all' Avv. Laura Pierallini intervenuta subito dopo. L'Avv. Pierallini ha affermato che, sopratutto in caso di incidente, in tali contesti le responsabilità potrebbero estendersi a tutti gli attori coinvolti nella catena.


"E' fondamentale la chiarezza del diritto, se ci sono delle zone d'ombra nella definizione delle responsabilità, anche fra due enti come possono essere Enac e D-flight, la tendenza sarà sempre quella di andare a responsabilizzare tutti i soggetti che sono coinvolti nella catena. - ha detto l'Avv. Pierallini - Ho sentito l'Ing.Baldoni dire che chi opera il drone ha l'onere di informarsi sulle realtà locali. E' sicuramente una responsabilità individuale ma laddove vi siano delle pubblicazioni delle zone che vadano definite e l' Ente non abbia svolto questa attività con la chiarezza necessaria è ovvio ed evidente il possibile coinvolgimento nelle responsabilità, soprattutto nel caso di un incidente con lesioni alla persona."  

E' possibile guardare questa parte del dibattito a partire dal minuto 58:37 (-42:30) della seguente registrazione integrale della diretta RDWC.

Video - Registrazione integrale della diretta RDWC



Video - Riepilogo RDWC con alcuni punti salienti







COMMENTI

BLOGGER: 14
  1. La risposta di D-flight mi convince poco.
    Non sarà un esempio del tutto pertinente, ma per analogia, se un automobilista "patentato" percorre una strada, si affida alla segnaletica. Non è che debba contattare ogni gestore, o ente preposto alla viabilità di quella strada, per informarsi se ci siano limitazioni, o interruzioni, o divieti, non segnalati. Anzi, se non fosse stato segnalato un pericolo, e per causa di questa mancata segnalazione si verificasse un incidente, a risarcire il danno, sarebbe in primis proprio chi gestisce la strada e non ha posto gli avvisi/limiti/divieti necessari.
    Se esiste un sistema informativo e manca l'informazione dovuta, la mia opinione è che degli eventuali danni ne risponderà principalmente chi, quell'informazione, non l'ha fornita (o messa a disposizione). Gli altri "attori" dell'incidente ne responderanno, ma solo nel caso vi fossero corresponsabilità (es. l'automobilista, guidava un mezzo non in regola).
    Mi domando che affidabilità e che grado di efficienza avrebbe un sistema informativo e di avviso (e che utilità avrebbe quel sistema) se fosse sempre necessario verificare la fondatezza delle informazioni "ufficiali" con enti ed autorità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in una fase complessa, vedremo come si evolveranno le cose

      Elimina
  2. Ciao Danilo, sono completamente disattese le "imposizioni" del futuro regolamento europeo, credo che per forza di cose si dovranno allineare! L'osservazione dell'Avv. Pierallini non ha avuto una risposta ma ha centrato nel segno tutte le debolezze dell'attuale sistema mappe.

    RispondiElimina
  3. Ho notato che su d-flight risultano perfettamente volabili aree etichettate nella mappa stessa come caserme, depositi munizioni, stabilimenti militari, la citta militare della Cecchignola a Roma. Anche il buon senso previene dal volare su tali aree, ma il fatto di vederle dichiarate volabili nel sito non e' corretto. Per fare la cose per bene d-flight dovrebbe semplicemente dichiarare "rosse" tutte queste aree militari che gia' sono perimetrate e denominate nella loro mappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco questo è uno degli esempi a cui si riferiva la domanda

      Elimina
    2. E' vero che "ignorantia legis non excusat", ma il regolamento in vigore (art.7, p6, c) afferma che l'operatore: "deve rispettare le limitazioni nell’utilizzo dello spazio aereo stabilite dall’ENAC e disponibili nel sito D-Flight".
      Se si afferma che le limitazioni sono disponibili su D-Flight, la precizione (sul sito) che si devono di consultare i regolamenti e prendere a riferimento gli AIP è già qualcosa di anomalo. Anomalia che peggiora, dal momento che gli AIP nel formato elettronico non si possono usare per scopi operativi. (cosi scrive ENAV sul suo sito).
      Il buonsenso esiste e vi si deve fare ricorso, ma bisogna conoscere la zona e la destinazione d'uso delle strutture presenti, altrimenti, non è detto che si possa sempre stabilire se una zona, un edificio od una struttura siano, o meno, "volabili".
      Al momento non vedo offerte soluzioni, ma solo il rimpallo delle responsabilità.

      Elimina
  4. Il corto circuito si crea dal momento che l'inserimento nella cartografia ufficiale richiede che un Ente compili la domanda tramite ATM-03.
    Esiste una legge dello Stato, la 694/1991, che stabilisce il divieto di sorvolo di un parco naturale. La legge precede ENAC e non è mai stata abrogata. Viene citata da ENAC stessa ed è presente nel Syllabus per il patentino online. Eppure pochi parchi hanno richiesto l'ATM-03. Ma la legge c'è e va rispettata, su questo non ci sono santi e la stessa ENAC me lo ha confermato per iscritto via email.
    Baldoni ha detto una cosa errata, ovvero che gli Enti locali possono disporre divieti: è falso, ed ENAC lo ha ribadito più volte che compete solo a lei. Ma ENAC è e rimane un Ente, lo Stato le è superiore e le leggi statali e quelle da esse derivate vanno rispettate anche se la cartografia aeronautica ufficiale non lo dice per via della burocrazia necessaria.
    Questo è: infatti l'avvocato ha detto che la colpa ricadrebbe su tutti gli attori coinvolti, non che non c'è colpa. Ma l'avvocato sbaglia a dire che le deve definire l'Ente, chiaramente riferendosi a d-flight o ENAC: il problema è che bisogna imporre ai parchi di compilare l'ATM-03 oppure riformulare la legge 694/1991. Altrimenti sarà sempre un macello. Per non parlare della RAIT.5006, che parla di spiagge, ma il divieto è imposto su tutta la linea di costa, anche su quel 50% che spiaggia non è ma magari addirittura scogliera a picco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A voler essere precisi, non esiste alcuna legge 694/1991. La legge è la 394, Legge quadro sulle aree protette (GU Serie Generale n.292 del 13-12-1991 - Suppl. Ordinario n. 83) pubblicata sulla GU del 6 Dicembre 1991. L'articolo in questione è il numero 11, comma 3, voce h) che cita: (è vietato) il sorvolo di velivoli non autorizzato, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo. Dal 1991 ad oggi, le aree naturali sono proliferate in modo esponenziale e all'elenco già notevole (GU. 125 del 31 maggio 2010), negli ultimi anni se ne sono aggiunte molte altre, generando una situazione molto simile a quella che vieta il sorvolo delle coste da Giugno a Settembre, peò tutto l'anno. Da una parte è vero che "ignorantia legis non excusat", ma dall'altra, se la cartografia ufficiale non riporta tutte le limitazioni ed i divieti, allora a cosa serve?

      Elimina
    2. Maurizio, grazie per la correzione, non so perché continuo a scrivere 694... Io so solo che questo problema lo sollevai nel 2018 sui gruppi FB e dopo essere stato insultato dai dronisti di mezza Italia, ENAC lo ha scritto nero su bianco.
      Sul resto hai perfettamente ragione, per questo da quel 2018, se non erro la stessa AOPA (ma potrei sbagliare) ha chiesto chiarimenti in merito. Bisognerebbe che ENAC obblighi tutti gli Enti parco a formulare l'ATM-03, perché va detto che quella legge esiste ma non è nemmeno in cartografia aeronautica. Il motivo è semplice, gli aerei comunque non possono volare al di sotto di 500 metri, quindi il riporto in cartografia di un divieto più basso è superfluo. Da qui il cortocircuito per il mondo dei droni, equiparati agli aeromobili ma con uno spazio aereo tutto loro, quello al di sotto dei 120 metri.

      Elimina
  5. Analogamente il DPR 207/1993 vieta il volo da diporto o sportivo su caserme ecc. e quindi va rispettato, ma su d-flight tale divieto non e' implementato, nonostante il fatto che tali aree siamo perimetrate e denominate.

    RispondiElimina
  6. Buonasera. Arriva proprio poche ore fa la notizia di 2 piloti di droni sanzionati e denunciati nel parco del Monviso per sorvolo di una area protetta che, controllando le mappe ufficiali D-Flight non risulta vietata ai droni. A mio avviso, se le mappe ufficiali sono quelle di D-Flight e quel parco non è segnato in rosso, chiunque sia in regola con assicurazione, patentino, QrCode e quant'altro... dovrebbe sentirsi autorizzato a far volare il suo drone. Pare non sia così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un caso che ricade esattamente nella domanda posta da Fanelli di Aopa.

      Elimina
    2. Sia l'art. 793 del codice della navigazione, che la legge 394 sui parchi, non mi pare riguardino solo gli apr. Sbaglio?
      Velivoli di ogni tipo che sorvolano ogni giorno a bassa quota molte aree naturalistiche, zone che sulle mappe dell'ENAC risultano volabili, ce ne sono in quantità. Sono tutti autorizzati?
      APR a parte, nessuno si è posto il problema, o si fa finta di nulla perchè è scomodo leggere il codice di registrazione dell'aeromobile?
      Se la legge 394 si applica ai parchi e l'ignoranza delle legge non è ammessa, quale legge (o regolamento) afferma che un pilota debba conoscere tutte le aree protette (aggiornate alla data X) e la loro effettiva delimitazione?
      In qualche modo deve esistere un riferimento consultabile, e quello, a mio parere, non può che essere la cartografia aeronautica ufficiale.
      O ENAC aggiorna le mappe, includendo d'ufficio tutte le aree naturalistiche (e buona parte d'Italia risuterà non sorvolabile, perchè ormai sono ovunque), o tutto ciò che è libero sulla mappa va considerato volabile.

      Elimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,93,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,5,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,2,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,5,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,6,Cinewhoop,4,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,32,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1047,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,12,DJI AIR 3,8,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,5,DJI Avata 2 Pro,1,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,24,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,4,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,3,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,8,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,1,DJI Mavic 3M,1,DJI Mavic 3T,6,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,17,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4716,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,3,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,3,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,40,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,246,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,Europa,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,13,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,30,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,148,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,2,Gimbal,6,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2581,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,8,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,3,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,25,Mobilità Aerea Innovativa,5,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,4,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,250,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4658,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,4,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,6,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,Pinguini Imperatore,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,18,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,16,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,186,Regolamento Europeo Droni,10,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,172,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Runcam,1,Ruota,1,SAIL,1,Salvataggio,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,214,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,2,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,19,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Tuffo,1,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,6,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,6,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,4,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zona Rossa,1,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: La questione legale sulle mappe ufficiali per il volo dei droni
La questione legale sulle mappe ufficiali per il volo dei droni
La questione legale sulle mappe ufficiali per il volo dei droni.
https://1.bp.blogspot.com/-c0zoY1lncnc/XvR8BUu34TI/AAAAAAAAhew/XFTdjQBu3Ts4Sl9g9ufcl6enmB2iVbaHgCLcBGAsYHQ/s640/droni%2Bspazi%2Bvolo%2B2_2.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-c0zoY1lncnc/XvR8BUu34TI/AAAAAAAAhew/XFTdjQBu3Ts4Sl9g9ufcl6enmB2iVbaHgCLcBGAsYHQ/s72-c/droni%2Bspazi%2Bvolo%2B2_2.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/06/la-questione-legale-sulle-mappe.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/06/la-questione-legale-sulle-mappe.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content