Droni: via le zone reticolate rosse da d-flight. Novità in arrivo sul divieto sorvolo estivo spiagge

Droni: via le zone reticolate rosse da d-flight. Novità in arrivo sul divieto sorvolo estivo spiagge


Come è noto, prima di far volare un drone in Italia è necessario verificare la zona geografica UAS in cui ci si trova consultando le mappe pubblicate su d-flight, accessibili a chiunque si sia registrato al sito come utente. Si tratta di una semplice registrazione gratuita da non confondere con la registrazione operatore UAS.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate le scorse ore, ENAC avrebbe inviato nuove disposizioni a d-flight finalizzate ad eliminare dalla mappa le zone reticolate in rosso dichiarate come dedicated. Resterebbero le vere zone D (pericolose) con evidenziati gli orari in cui sono attive. Da notare che, oltre ad essere relativamente poche, la maggioranza delle zone D (pericolose) sono situate sul mare. L'aggiornamento da parte di d-flight dovrebbe essere imminente, probabilmente già da lunedì. 

Altra novità in arrivo dovrebbe essere quella relativa al divieto di sorvolo estivo (1 giugno - 30 settembre) di spiagge e linea di costa. Come avevamo reso noto, per EASA le regole dell'aria, da cui discerne il divieto estivo sorvolo spiagge, non si applicano ai droni Open Category. Ovviamente resta l'obbligo di rispettare il regolamento droni UAS-IT ed Europeo che contiene precise disposizioni a salvaguardia delle persone, come il divieto generale di sorvolare assembramenti e il divieto di sorvolare persone non informate con i droni condotti nell'ambito delle sottocategorie A2 e A3.  Leggi anche: Droni Open Category non sono soggetti alle Regole dell'Aria. EASA conferma.

Questo fatto dovrebbe comportare dei cambiamenti già a partire dal 1 giugno. Ci spiegherà tutto Massimiliano Barbaro domenica sera alle 21:30 nella seguente diretta su youtube del gruppo Drone Sardegna a cui parteciperemo anche noi. Se volete saperne di più, non mancate!



COMMENTI

BLOGGER: 15
  1. Ottima iniziativa....spero di riuscire ad esserci.
    Ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque resterà la registrazione, ciao Vincenzo

      Elimina
  2. Nel frattempo sono arrivate le nuove RAIT, che però non chiariscono nulla perchè esonerano solo gli aeromodelli ai quali si applica il reg. 947 e l'uas-it. E i non-aeromodelli? Trovo comunque assurdo che le regole dell'aria (rait o sera) si applichino al volo degli uas, anche se riguardassero la sola categoria specific. Significherebbe applicare agli uas le regole del volo vfr, che nulla hanno a che fare con le regole uas. Se dovessimo dare retta alle rait, non dovremmo guardare solo alla regola delle spiagge, come la mettiamo con alcune zone controllate (ctr atz) in cui è vietato il volo vfr (malpensa linate ecc.)? E la visualità orizzontale minima all'interno delle aree controllate (5 km)? Applichiamo anche questa regola? Sinceramente, avendo volato in vfr, non trovo niente che possa assimilare le regole di volo per gli uas a quelle vfr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, ora sembra più chiaro come il divieto estivo sorvolo spiagge sia rivolto agli aeromobili con equipaggio anche se gli uas non vengono esclusi esplicitamente. Dal momento però che gli open a detta di EASA sono equiparabili agli aeromodelli vengono esclusi. Comunque concordo su tutto quanto hai detto. Grazie per l'info sulle rait 4

      Elimina
    2. "Dal momento però che gli open a detta di EASA sono equiparabili agli aeromodelli"
      Quindi, gira gira, dopo aver scritto (e detto) fiumi di parole sul fatto che per gli UAS, EASA non faceva più distinzione tra ludico e professionale, adesso... alla fine, torniamo al concetto che i droni delle open sono equiparabili ad aeromodelli, con l'unica differenza (rispetto a prima) che ne è consentito l'uso professionale?

      Elimina
    3. Maurizio in realtà nel Regolamento EASA c'è la chiara distinzione tra aeromodelli e UAS, perché noi abbiamo l'abitudine di pensare che EASA si applichi solo ai droni, invece non è vero. E come tale questa distinzione è presente anche nei regolamenti italiani.
      E continuare a far passare l'idea che open vuol dire ludico e specific vuol dire professionale è semplicemente sbagliato. Sono condizioni operative, non hanno niente a che vedere con la tipologia di modello utilizzato. Un Mini 2 deve essere dichiarato in Specific se vuoi farlo volare a 130 metri, tanto per dire...

      Elimina
    4. Ricordiamo le parole di EASA (Di Rubbo): "Il regolamento 2019/947 esclude l’applicabilità del regolamento 923/2012 (SERA) per le operazioni nella categoria open in quanto sono operazioni sempre svolte ad una distanza tale che il pilota e’ in grado di vedere il drone (VLOS) evitando situazioni pericolose e sempre ad una altezza inferiore a 120m. In accordo al comma 4 dell’articolo 1 del regolamento 923/2012 (SERA) questo non si applica agli aeromodelli. In assenza di una definizione precisa di aeromodelli si considera tale esclusione estesa alle operazioni nella categoria ‘open’"

      Elimina
    5. L'ho capito, sono d'accordo, ma sarebbe bene si usasse una terminologia non fuorviante.
      Se pinco pallino legge che il drone di categoria open è fuori da sera perchè equiparabile ad un aeromodello, non gli sovviene certamente naturale che un drone possa essere ad ala fissa, ma pensa a quei tizi che per divertimento fanno volare aeromodelli. In altre parole, proprio per la ragione a cui hai fatto riferimento, è il termine aeromodello ad essere obsoleto, ma se lo si continua ad usare...

      Elimina
    6. Io sono giusto uno di quei "tizi" che fanno volare aeromodelli... E non trovo il termine obsoleto o fuorviante. Far volare un aeromodello significa far volare qualcosa che è una riproduzione di aereo o elicottero e ne ha le caratteristiche di volo, molto più complesse rispetto a quelle di un drone, che di solito ha ormai tutta una serie di facilitazioni e sistemi di stabilizzazione del volo che ne rendono banale l'utilizzo da parte di chi non sa cosa sta utilizzando. Delle due il termine fuorviante è proprio "drone". Il termine corretto da utilizzare è aeromobile, con poi suddivisione in almeno due categorie, una che raccolga gli aeromobili con capacità di ripresa ed automazione del volo e l'altra senza automazione di volo e senza capacità di ripresa. Generalmente gli usufruttori dei cosiddetti "droni" che rientrano nella prima categoria, sono i "tizi" che non hanno la più pallida idea di cosa significhi far volare un velivolo radiocomandato, i secondi in genere lo sanno benissimo. Dato che sono un tizio che da anni fa volare ogni genere di cosa radiocomandata possa volare, dagli alianti senza motore fino ai facilissimi "droni" attuali, so di cosa scrivo. Nel merito, comparare un "drone" ad un aeromodello è cosa pericolosa, soprattutto se vista dal punto di vista del principiante. Un principiante con aeromodello si schianta dopo cinque secondi se non sa cosa sta facendo, con ogni probabilità senza far danni, uno con un drone può far di peggio. Con questo principio si torna al punto di partenza che ha poi portato a tutta la serie di limitazioni delle quali discutiamo quotidianamente. Dieci persone su una spiaggia affollata con drone al seguito, sono un pericolo, dieci aeromodellisti con dieci aerei o elicotteri, lo sono molto meno. Poi naturalmente dipende dal cervello di chi usa le cose.

      Elimina
  3. La regola è valida anche per la open limited category? Per capirsi uno spark può volare anche in spiagge isolate d'estate?

    RispondiElimina
  4. Non ho potuto vedere la "diretta youtube" di Barbaro. Oggi è il 2 giugno. In buona sostanza, novità ? Posso sorvolare spiagge, dotato di patentino, con Mavic Mini <250g in categoria A1 ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento d-flight non ha inserito la linea rossa sulla linea di costa, quindi le nostre interpretazioni per ora sono confermate: con i droni open category si può sorvolare la linea di costa fatto salvo il rispetto del regolamento UAS-IT, Europeo, Privacy

      Elimina
    2. Grazie Danilo.... mi pare di ricordare che l'anno scorso ci fosse, sta linea sulle mappe... quindi andiamo a interpretazione, ma di fatto mi pare ENAC non si sia ancora espressa ufficialmente e definitivamente, nonostante un paio di "interrogazioni specifiche", giusto ?
      O almeno, su internet non trovo nulla del genere...

      Elimina
    3. Ciao, Dal punto di vista normativo italiano non è cambiato nulla, le regole dell'aria sono sempre le stesse. Tuttavia EASA ha detto che le open category non sono soggette alle regole dell'aria europee e quindi di conseguenza non sono soggette nemmeno a quelle italiane. Motivo per cui d-flight al momento non acceso la linea rossa per il divieto sorvolo linea di costa.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,9,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,78,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,22,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,6,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,30,Camera Drone,1,Camera Termica,4,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,9,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,715,DJI Academy,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,18,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,16,DJI Mini SE,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,3,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3683,drone 250 grammi,14,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,122,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,141,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,8,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,4,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,5,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,92,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,134,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,28,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,30,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,36,Italdron,7,Italia,2177,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,209,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,148,Normativa EU,114,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3633,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,162,Parrot Anafi,28,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,75,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,141,Rilevamenti,58,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,49,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,10,Tutorial,76,TwoDots,1,UAM,1,UAS,1,UAV,1,Urban Air Mobility,1,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,5,
ltr
item
Quadricottero News: Droni: via le zone reticolate rosse da d-flight. Novità in arrivo sul divieto sorvolo estivo spiagge
Droni: via le zone reticolate rosse da d-flight. Novità in arrivo sul divieto sorvolo estivo spiagge
Droni: via le zone reticolate rosse da d-flight. Novità in arrivo sul divieto sorvolo estivo spiagge
https://1.bp.blogspot.com/-gV_g2A43Hnc/YJ9mBY9y_aI/AAAAAAAAjPY/CwiYdIlzIjcQ6LE1Y-wxMGVW76uys684wCLcBGAsYHQ/s16000/d-flight%2Bzone%2Breticolate%2Brosse.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-gV_g2A43Hnc/YJ9mBY9y_aI/AAAAAAAAjPY/CwiYdIlzIjcQ6LE1Y-wxMGVW76uys684wCLcBGAsYHQ/s72-c/d-flight%2Bzone%2Breticolate%2Brosse.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/05/droni-via-le-zone-reticolate-rosse-da-d.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/05/droni-via-le-zone-reticolate-rosse-da-d.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content