EVO NANO sotto 250 grammi ed EVO LITE, due nuovi droni Autel Robotics in arrivo

EVO NANO sotto 250 grammi ed EVO LITE, due nuovi droni Autel Robotics in arrivo

Secondo le ultimissime informazioni si chiamerà EVO Nano e non Mini il nuovo drone sotto i 250 grammi di peso di Autel Robotics. L'indiscrezione arriva da un Tweet pubblicato poche ore fa da Jasper Ellens dove è stata postata un'immagine esplicativa, apparentemente proveniente da Autel Robotics e riportante l'iniziale denominazione EVO Mini. Secondo quanto riferito, l'EVO Nano avrà un'autonomia massima di 30 minuti, un range di 10km (FCC) e funzionalità di volo intelligenti. EVO Nano sarà declinato in due versioni: una senza sensori ostacoli ed una con i sensori.

L'altro drone in arrivo si chiama EVO Lite con dimensioni e pesi paragonabili a quelle del DJI Air 2S. In grado di filmare a 4K 60fps, l' EVO Lite oltre alle ormai classiche modalità di volo Smart avrà delle facilitazioni per agevolare l'utente ad attivare alcune funzionalità ed un'autonomia di volo di 40 minuti. Su EVO Lite si potrà orientare la camera anche in verticale per scattare foto e registrare video in modalità portrait, molto utile per i social come instagram. Non è una novità assoluta, la possibilità di orientare la camera in verticale in modalità portrait è presente anche sul "vecchio" DJI Mavic PRO 1.

Anche per EVO Lite ci saranno due versioni, quella normale con sensore da 1/1.28'' e l'altra con sensore da 1''. Entrambe saranno dotate dei sensori evitamento ostacoli anteriori, posteriori ed inferiori assieme al VPS.

Secondo alcuni rumors è probabile che EVO Nano ed EVO Lite saranno presentati durante il 13 Expo Aerospaziale Cinese che si terrà dal 28 settembre ai primi giorni di ottobre. 

COMMENTI

BLOGGER: 9
  1. Ciao Danilo. Sensore da 1" e video 4K 60fps, alzano di molto l'asticella nel settore >250g al punto da sperare che EASA non si spaventi per i progressi tecnologici e decida a sua volta di alzare la posta, abbassando la soglia del peso per i C0 ed assimilati. Al di sopra dei 250g, saranno prodotti destinati a finire in A3 tra poco più di un anno (in Europa), anche se uno zoom ottico 10x renderebbe l'ostacolo dei 150m di distanza da agglomerati urbani ed industriali un problema relativo, quantomeno per alcuni specifici utilizzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, al momento non è chiaro che sensore avrà EVO Mini comunque mi trovi d'accordo sul rischio che i grandi progressi sui < 250 grammi spingano la commissione europea ad abbassare il peso ma ritengo che possa farlo solo se ci saranno molti usi impropri o incidenti degni di nota. Altrimenti quale motivazione avrebbero per castrare il mercato?

      Elimina
    2. Ciao Danilo, con sensori da 1" (pare che il Lite+ ce l'abbia), risoluzioni da 20MP (o più) ed ottiche luminose, qualche ente potrebbe iniziare a sospettare che i droni da 249g pongano un rischio sotto il profilo della protezione dei siti sensibili, da intromissioni e ricognizioni. Vero che ignorantia legis non excusat, ma chi avesse in animo operazioni illegali, lo scrupolo di non volare dov'è vietato non se lo pone. Si può obiettare che le stesse cose si fanno anche con un drone di massa maggiore, tuttavia, le dimensioni più contenute e la maggiore facilità di trasporto, e soprattutto il fatto che i <250g arriveranno a dare meno nell'occhio per la loro maggiore diffusione (li si vedrà ovunque), potrebbe spingere qualche ente a fare pressioni su EASA perchè abbassi la soglia del peso. Quanto alla pericolosità, volatili di peso analogo e che hanno causato incidenti anche mortali a motociclisti, sono eventi rari, ma già capitati. EASA fa molto affidamento sulla piccola massa, ma se non è richiesta nessuna competenza per pilotare un drone <250g, è inevitabile che abbonderanno gli utilizzi "inconsapevolmente" impropri e vietati. Speriamo bene.

      Elimina
    3. Il lite però pesa più di 249 grammi, dovrebbe essere intorno ai 500grammi o comunque simile all' Air 2S come dimensioni

      Elimina
    4. Avevo equivocato. Peraltro, non è che con sensori da 3/4 di pollice (tipo zino mini pro) le cose cambino di molto rispetto al 1".

      Elimina
    5. Se si violano le regole, non è cancellandole che si sistema il problema.
      I produttori dovrebbero rispettare le regole, non violarle per spingere la commissione a rendere più facile costruire un drone.
      La Commissione ha approvato un Regolamento che semplifica molto il volo, ma dall'altra parte ha spinto i produttori a costruire droni più smart, in grado dunque di impedire da soli (tramite mappe territoriali e geoconsapevolezza) operazioni illecite. Il fatto che per vari motivi alcune specifiche tecniche non siano disponibili e che i produttori non possano rimanere fermi al palo (anche perché loro hanno un mercato mondiale, non legato all'Europa), comporterà comunque il rischio d'investimento. Senza retrofit e proprio in ragione del fatto che i droni sotto i 250 grammi sono già estremamente performanti per molte applicazioni "comuni", in questo momento non vedo il motivo di investire su droni della fascia intermedia. A parità di modalità di utilizzo, non vedo perché un possessore di Mavic 2 dovrebbe passare all'Autel o al Mavic Air 2S.
      Staremo a vedere e comunque era prevedibile e abbastanza noto che questo periodo di transizione avrebbe portato dei problemi lato produzione e lato consumatore. Ma ripeto, questi problemi non si superano semplicemente cancellando le leggi, ma semmai allungando il periodo transitorio qualora le specifiche tecniche dovessero uscire molto in ritardo rispetto alla possibilità di vedere droni marchiati sugli scaffali entro Natale 2022. Ma questo andrebbe comunque a discapito degli operatori professionali, non certo dei runner nei parchi...

      Elimina
    6. Se si guarda un po' oltre l'orizzonte del breve periodo, e si sa leggere nelle pieghe delle leggi, è facile prevedere che tutte le piccole attività locali, quelle che oggi sono gestite da studi di professionisti ed artigiani, presto o tardi arriveranno ad essere inglobate in grandi imprese di servizi. Se i droni <250g arrivassero ad offrire prestazioni che vanno troppo oltre un uso pretamente ludico, la mia opinione è che con con una "mirata" attività di lobbying, le leggi verranno modificate e quella soglia di peso è destinata a diminuire.

      Elimina
    7. Maurizio quello che succederà tra 20 anni non possiamo saperlo, magari prevederlo ma non può influenzare le decisioni che bisogna prendere ora. Quello che sappiamo è che nel mondo il limite dei 250 grammi esiste da tempo, da diversi anni (l'anomalia era l'Italia con i 300 grammi), e non ci sono cambi all'orizzonte vicino.
      Le nanotecnologie, l'efficientamento delle batterie, plastiche naturali o leghe metalliche ultraleggere sicuramente renderanno i futuri droni delle piume. Ma prima delle lobby ci penserà appunto la tecnologia, nel senso che già si sa, Regolamento o non Regolamento, che un drone acquistato da qui a 12 mesi è comunque destinato a deperire entro 3-4 anni a favore di nuovi strumenti più avanzati, che costringono qualunque professionista ad aggiornarsi per rimanere competitivo.

      Elimina
    8. Ciao Simone. Quel che intendevo dire, è che dovendo investire in un'attività ci s'indebita (mutui, leasing, etc), per cui diventa indispensabile guardare anche al medio e lungo periodo. Il genere di orizzonte che ho dipinto, e che tu vedi fra vent'anni, temo sia molto più prossimo, come anche lo sviluppo tecnologico (solo 2 anni fa, era difficile immaginare droni da 249g con le caratteristiche qui indicate). A farla breve, la soglia dei 249g (per ora) è quella in cui non si rischia di restare invischiati in restrizioni e trafile burocratiche, che sembrano pensate apposta per scoraggiare la micro impresa. Se si riesce ad ottenere l'obiettivo cercato con un drone che rientra in quei 249g di peso, tutto si semplifica enormemente... almeno per ora.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,12,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Advanced Air Mobility,2,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,83,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,1,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,8,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,1,Autel Robotics,3,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,31,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,5,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,12,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,732,DJI Academy,1,DJI Action 2,1,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,19,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,16,DJI Mini 3,1,DJI Mini SE,1,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3800,drone 250 grammi,14,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,2,Emergenza,5,Enac,138,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,145,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,1,Evo Nano,2,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,5,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,6,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,96,FPV Drone Racing,44,FPV Racing,137,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,37,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,38,Italdron,7,Italia,2234,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,3,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,23,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,211,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,166,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3752,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,166,Parrot Anafi,28,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,81,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,143,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sora,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,2,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,50,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,11,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,2,UAM,1,UAS,2,UAV,1,Urban Air Mobility,3,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,11,
ltr
item
Quadricottero News: EVO NANO sotto 250 grammi ed EVO LITE, due nuovi droni Autel Robotics in arrivo
EVO NANO sotto 250 grammi ed EVO LITE, due nuovi droni Autel Robotics in arrivo
EVO NANO sotto 250 grammi ed EVO LITE, due nuovi droni Autel Robotics in arrivo
https://1.bp.blogspot.com/-nM3KYj07qUw/YUT1TFlU7bI/AAAAAAAAkA4/4i1tQI-uy7wA-b0pKXWfhFu5bmpe-eanACLcBGAsYHQ/s16000/Autel%2BEVO%2BLite.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-nM3KYj07qUw/YUT1TFlU7bI/AAAAAAAAkA4/4i1tQI-uy7wA-b0pKXWfhFu5bmpe-eanACLcBGAsYHQ/s72-c/Autel%2BEVO%2BLite.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/09/evo-mini-sotto-250-grammi-ed-evo-lite.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/09/evo-mini-sotto-250-grammi-ed-evo-lite.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content