Ieri al Mobile World Congress di Barcellona la Samsung oltre ai nuovi smartphone Galaxy S7 ha presentato il prodotto correlato Samsung Gear 360. Si tratta di un dispositivo a forma di palla dotato di due lenti fisheye capace di riprendere video ed immagini a 360° e di trasferirle via bluetooth.
Un prodotto interessante le cui funzionalità però ci sembrava di avere già viste in occasione delle nostre visite agli eventi Roma Drone Expo&Show e Conference dell’anno scorso quando avevamo incontrato Davide Angelelli, amministratore delegato della società italiana Virtualmind che aveva illustrato il REAL 360, una sfera che sembrerebbe avere le stesse funzioni della Gear 360 Samsung. ( leggi anche: Droni con telecamera a campo visivo di 360°, le novità di Virtualmind al Roma Drone Conference nostro articolo di Febbraio 2015 )
A conferma delle nostre impressioni ci è appena arrivata una comunicazione di Davide Angelelli che desidera rendere noto che la Virtualmind da anni implementa questa tecnologia con UAV e Droni, aerei, terrestri, marini.
Virtualmind, ha sviluppato e possiede diversi brevetti italiani ed internazionali già dal 2011 correlati alla tecnologia a 360° anche inoculata all’interno di dispositivi mobile e di UAV e Droni ed in campo endoscopico con risoluzioni fino a 50mpixel.
I siti web di riferimento sono:
www.virtualmind.it - www.aeromeccanica.it - www.davideangelelli.com
Inoltre, sono indicati i seguenti brevetti:
- link brevetto italiano 2012
- link brevetto italiano 2013
- link brevetto europeo 2012
- link brevetto internazionale 2014
Pertanto Davide Angelelli proprietario della società Virtualmind ci informa che sta verificando il prodotto di Samsung poiché del tutto simile nel design ed identico nell’utilizzo.
I legali della società Virtualmind vogliono proteggere la proprietà intellettuale del brevetto italiano ed internazionale riservandosi la possibilità di fare valere i propri diritti in tutte le sedi opportune nei confronti del colosso della tecnologia.
Davide Angelelli afferma che lui e la sua società Virtualmind avevano in corso importanti trattative con aziende leader mondiali del campo tecnologico per la cessione dei diritti di sfruttamento dei brevetti e l’uscita del prodotto Samsung ha pregiudicato alcuni potenziali contratti.
Il prodotto della Virtualmind è stato presentato nel 2014 e anche Repubblica aveva mostrato interesse, pubblicando un’articolo il 15 Agosto 2015.
IL NOSTRO VIDEO SULLA PRESENTAZIONE DELLA VIRTUALMIND AL ROMA DRONE CONFERENCE DI FEBBRAIO 2015
COMMENTI