Droinwork con Agricolus annuncia soluzioni innovative per semplificare l'uso dei droni in agricoltura

Per l' Agricoltura di Precisione con i droni ormai c'è l'esigenza di andare oltre alla semplice applicazione dell' NDVI. Imperativo sfruttare al massimo le grandi potenzialità dei droni, quali l'altissima risoluzione e la versatilità, che stanno rivoluzionando il telerilevamento multispettrale e l’agricoltura di precisione in generale.

Droinwork, in partnership con la startup innovativa AGRICOLUS®, ha sviluppato una serie di soluzioni innovative per il settore dell’agricoltura di precisione con i droni. La società umbra operante su tutto il territorio nazionale offre un nuovo approccio ad un settore in forte crescita, ma rallentato, come é noto, dalla complessità dell’elaborazione dati e dell'interpretazione delle mappe, che richiedono l’unione di molte competenze diverse ed una grande esperienza alle spalle. L'azienda punta a semplificare tutto questo rivolgendosi agli operatori, a coloro che vogliono diventarlo e alle aziende agricole.

Da tempo si parla del telerilevamento multispettrale con drone come un settore sperimentale e nuovo, ma in realtà questa fase é ormai superata e Droinwork sostiene sia arrivato il momento che vengano sfruttate in modo pratico le numerose conoscenze acquisite dai ricercatori di tutto il mondo in molti anni di studi e la propria esperienza, iniziata già nel 2010. "Ci siamo accorti che quello che mancava era un servizio che partendo da questi studi sapesse integrare l’esperienza sul campo e fornire un metodo definito e replicabile per garantire alle aziende agricole un effettivo miglioramento della produzione, eliminando i dubbi e le insicurezze di un metodo senza dubbio complesso e poco conosciuto.” afferma il Dott. Filippo Materazzi esperto di telerilevamento multispettrale con drone e responsabile del settore per Droinwork srl.

Da questa consapevolezza nasce un'offerta di soluzioni che aiutano l’operatore o direttamente le aziende agricole a sfruttare concretamente le ultime tecnologie. Dopo anni di studio, sperimentazioni sul campo e collaborazioni, prima fra tutte con l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, Droinwork ha sviluppato delle metodologie avanzate di analisi delle immagini catturate dai droni con i sensori multispettrali, che vengono oggi proposte in diverse formule e pacchetti. Il principio alla base é che ormai vi é l'esigenza di andare oltre la semplice applicazione del noto indice di vegetazione NDVI (che é solo uno delle centinaia di indici di vegetazione esistenti e un punto di partenza) e allo stesso tempo di sfruttare al massimo le grandi potenzialità dei droni, quali l'altissima risoluzione e la versatilità, che stanno rivoluzionando il telerilevamento multispettrale e l’agricoltura di precisione in generale.

Droinwork e AGRICOLUS® grazie ad un team formato da esperti GIS, agronomi, biologi, topografi ed esperti di telerilevamento multispettrale sono in grado di elaborare le immagini multispettrali inviate dai propri clienti al fine di realizzare delle mappe tematiche che rappresentano la situazione fisiologica delle coltivazione e delle mappe di prescrizione agronomica, che servono ad intervenire efficacemente e con semplicità per migliorare la produzione agricola o per risolvere eventuali problemi della coltura presa in esame. Alcuni esempi sono le mappe di resa, di stress, di stato idrico e molte altre più specifiche a seconda della coltivazione.


"Queste mappe pronte all’uso, unite all’assistenza al loro utilizzo, sono il punto di congiunzione fra gli operatori e le aziende agricole, ciò che mancava per rendere pratico e concreto l’utilizzo dei droni in agricoltura - precisa il Dott. Materazzi - La caratteristica principale del servizio avanzato di elaborazione immagini é la personalizzazione delle analisi in base alla coltivazione, al periodo e alle esigenze dell’azienda agricola. Ogni coltivazione ha caratteristiche differenti e differente deve essere la metodologia di analisi. Il servizio é quindi sempre calibrato sulla situazione specifica e non può essere totalmente automatico se si vogliono ottenere delle informazioni affidabili. Per fortuna a tutto questo ci pensano i nostri esperti ed é questo il grande valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti, che possono in breve tempo essere operativi in un campo così complesso”

Un dettaglio importante é che viene finalmente sfruttata l’alta risoluzione delle immagini, che caratterizza l’uso dei droni, per selezionare pianta per pianta e quindi applicare gli indici di vegetazione e le analisi successive solamente dove serve, escludendo altra vegetazione, terreno e ombre che falsano il dato nelle analisi satellitari e tramite aereo. Grazie a questo procedimento viene enormemente incrementata la precisione e l’efficacia delle analisi nelle coltivazioni non uniformi come ad esempio la vite o gli alberi da frutto. Altra caratteristica molto interessante é la scelta di utilizzare la piattaforma cloud AGRICOLUS® per la gestione delle mappe fornite al cliente.

“Un problema riscontrato confrontandoci con le aziende agricole era la gestione e l’utilizzo delle mappe che vengono fornite. Per risolverlo abbiamo deciso di sfruttare la piattaforma cloud di AGRICOLUS®. - spiega il Dott. Materazzi - Ogni azienda agricola, collegandosi alla piattaforma tramite un account a noleggio, può ricevere le mappe, analizzarle e utilizzarle visualizzando la propria posizione all’interno della mappa sfruttando la localizzazione gps di tablet e smartphone. Inoltre le nostre mappe sono pronte per l’utilizzo sui mezzi con tecnologia a rateo variabile, per quelle aziende che ne fossero provviste e che volessero automatizzare completamente alcune fasi"


Quattro diverse soluzioni in grado di soddisfare diverse esigenze:

  1. Elaborazione di immagini, fornitura mappe sulla piattaforma cloud e assistenza. Rivolto agli operatori che già dispongono di un loro drone con camera multispettrale e vogliono realizzare un servizio altamente professionale per i loro clienti.
  2. Vendita del nuovo drone Parrot Bluegrass con sensore multispettrale Parrot Sequoia e completo di manuali, corso pratico per insegnare la metodologia di utilizzo, elaborazione di immagini, fornitura mappe sulla piattaforma cloud e assistenza. Per gli operatori che vogliono avvicinarsi al settore e non hanno ancora un drone agricolo.
  3. Pacchetto completo, che in aggiunta al precedente include il corso ENAC presso un centro di addestramento Italdron Academy per diventare piloti e tutta l’assistenza per diventare operatori. Dedicato a chi é totalmente estraneo al mondo dei droni professionali, come aziende agricole o nuovi interessati.
  4. Servizio completo di telerilevamento con drone da parte di Droinwork, fornitura mappe e assistenza per le aziende agricole.

Caratteristiche del servizio di elaborazione immagini:

• Possibilità di selezionare le singole piante e di applicare solo ad esse gli indici di vegetazione, scartando terreno, altre piante e ombre per la massima efficacia.
• Analisi diversificate e specializzate per qualsiasi coltivazione
• Analisi innovative dedicate alla vite e al tabacco (presto altre coltivazioni)
• Applicazione di numerosi indici di vegetazione in base alla situazione
• Possibilità di utilizzo di altri dati oltre alle immagini da drone
• Realizzazione di mappe tematiche a zone e mappe di prescrizione agronomica
• Piattaforma cloud AGRICOLUS® per visualizzare e gestire le mappe
• Aggiornamento continuo sugli ultimi studi scientifici per garantire il miglior servizio e la massima efficacia.
Per maggiori informazioni: precisionfarming.droinwork.it

COMMENTI

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,5,300 grammi,60,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,4,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,73,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,17,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,21,Camera Termica,2,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,2,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,523,DJI Enterprise,2,DJI FPV,1,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,37,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Mini,1,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,15,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3012,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,2,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,59,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,116,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,8,Firmware,16,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,106,FPV,77,FPV Drone Racing,32,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,44,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,23,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,20,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,28,Italdron,7,Italia,1876,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,44,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,21,Matrice 100,2,Matrice 200,6,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,199,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,397,Normativa Droni,46,Normativa EU,106,Notiizie,2,Notize,9,Notizie,2950,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,137,Parrot Anafi,20,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,3,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,15,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,111,Rilevamenti,54,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,298,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,42,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,6,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,9,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,18,ZeroTech,1,ZINO,13,
ltr
item
Quadricottero News: Droinwork con Agricolus annuncia soluzioni innovative per semplificare l'uso dei droni in agricoltura
Droinwork con Agricolus annuncia soluzioni innovative per semplificare l'uso dei droni in agricoltura
Per l' Agricoltura di Precisione con i droni ormai c'è l'esigenza di andare oltre alla semplice applicazione dell' NDVI. Imperativo sfruttare al massimo le grandi potenzialità dei droni, quali l'altissima risoluzione e la versatilità, che stanno rivoluzionando il telerilevamento multispettrale e l’agricoltura di precisione in generale.
https://1.bp.blogspot.com/-QZ8LjysZM4w/WpUqYdSBcLI/AAAAAAAAaNs/lh5CjWykKmoXSyahBRtkYgUJwDVP02C7ACLcBGAs/s640/Drone%2Bagricoltura.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-QZ8LjysZM4w/WpUqYdSBcLI/AAAAAAAAaNs/lh5CjWykKmoXSyahBRtkYgUJwDVP02C7ACLcBGAs/s72-c/Drone%2Bagricoltura.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2018/02/droinwork-con-agricolus-annuncia.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2018/02/droinwork-con-agricolus-annuncia.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy