I Droni di Oggi con il nuovo regolamento ENAC 2019-2020 e quello Europeo, ecco cosa accadrà.

I droni di oggi potranno continuare a volare per 3 anni nella propria classe di appartenenza anche se non hanno marchio CE-OPEN CATEGORY. Dopo 3 anni (2022) saranno declassati ma potranno comunque continuare a volare senza scadenza.

Come abbiamo visto nel precedente articolo (Nuovo Regolamento ENAC Droni 2019-2020. Prime informazioni) ENAC si aspetta che prima dell'estate venga emanato il nuovo Regolamento Europeo sui droni che entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta UE. Dopo un anno dall'entrata in vigore (2020) diventerà applicabile e scatterà per tutti gli Stati Membri l'obbligo di attuare le disposizioni transitorie  UE che potranno durare fino a 2 anni. Alla fine del periodo transitorio (2022) il regolamento UE dovrà essere adottato integralmente da tutti, pena le procedure di infrazione. ENAC ha deciso di anticipare il periodo di adeguamento sfruttando l'anno di "limbo" che ci sarà a regolamento emanato cioè il periodo estate 2019 estate 2020.

IL NUOVO REGOLAMENTO ENAC DRONI 2019-2020

Per questi motivi ENAC ha dichiarato di stare lavorando al nuovo regolamento ENAC Droni 2019-2020, in pratica anticipa il periodo di adeguamento con regole proprie per avvicinarsi a quelle europee. Per effetto di questa decisione non servirà più il classico patentino per effettuare le operazioni non critiche e i droni ad uso ricreativo (che non esisteranno più, saranno semplicemente tutti droni) potranno svolgere le stesse operazioni, si potranno usare per divertimento oppure per svolgere operazioni specializzate come riprendere un tetto etc. Per queste due categorie non ci sarà bisogno di frequentare una scuola di volo, basterà seguire un corso online con test finale online, registrare il drone sul sito d-flight ed eventualmente applicare il dispositivo di identificazione elettronica che verrà distribuito in Italia.

I DRONI DI OGGI CON I NUOVI REGOLAMENTI

Che fine faranno i droni di oggi con le nuove normative che a regime imporranno un particolare marchio CE per le open category?  Dal momento che chi ha scritto i regolamenti sa bene che per 2-3 anni dopo l'entrata in vigore della nuova normativa non potranno esserci droni marchiati CE-OPEN CATEGORY, sono stati previsti dei periodi transitori in cui poter utilizzare i droni di oggi. 

DJI SPARK, MAVIC AIR, MAVIC PRO, MAVIC 2 PRO, PARROT ANAFI, e altri droni da 250g a 899 grammi di peso

- ATTENZIONE IL PESO MAX E' SCESO A < 500 GRAMMI (Leggi l'aggiornamento del 1 marzo 2019)
Secondo il regolamento UE i droni da 250g fino a 899g di peso di oggi potranno volare nella propria classe di appartenenza (A1C1)  per 2 anni (2020-2022) scaduto il quale saranno declassati e potranno volare per sempre in classe A3. Ovviamente dopo il 2022 non potranno essere commercializzati droni senza il marchio CE OPEN ma quelli acquistati prima del 2022 potranno continuare ad essere usati anche dopo, in A3. EASA ha stabilito che i requisiti per il pilota di questi droni nel periodo transitorio potranno essere fissati dalle autorità nazionali (ENAC) e che non potranno essere inferiori a quanto sarà richiesto a regime. ENAC ha fatto sapere che per la classe A1C1 chiederà al pilota esattamente quanto chiede il regolamento europeo e cioè corso online + superamento test online. Vedremo se queste intenzioni saranno confermate tra qualche mese quando sarà emanato il regolamento ENAC 2019-2020. 

NEL PERIODO TRANSITORIO CONTA SOLO IL PESO DEL DRONE, NIENTE VELOCITA' MASSIMA O JOULE

- ATTENZIONE IL PESO MAX E' SCESO A < 500 GRAMMI (Leggi l'aggiornamento del 1 marzo 2019)
Come si può leggere nell'ultima versione degli Implementing Act, l' Art 22 dispone che per un periodo di 3 anni dall'entrata in vigore del regolamento si potranno usare i droni di oggi anche se non hanno tutti i requisiti tecnici richiesti. Ad esempio un drone di oggi fino a 899g può volare in A1C1 per 3 anni, a quanto pare senza tener conto dei joule in caso di impatto su persona o della velocità massima, in quanto prodotto prima dei regolamenti.
Quindi un DJI Mavic 2, che sulla nostra bilancia pesa 899g senza coprigimbal, potrà volare fino al 2022 in classe A1C1 anche se non ha tutti i requisiti previsti dalla marchiatura CE-OPEN. Potrà volare in condizioni UAS.OPEN.020 1a e 1b. In pratica potrà sorvolare persone non informate, ma non assembramenti e potrà essere condotto in follow me a patto che stia entro 50m da colui che ha il radiocomando.

Queste regole transitorie saranno valide a partire dall'estare del 2020 (se regolamento UE approvato in estate 2019) ma come dicevamo, ENAC ha dichiarato che intende recepirle già con il suo regolamento 2019-2020. Vedremo in che modo tra qualche mese, perchè fino al 2020 ENAC può decidere cosa le pare sui droni, ad esempio potrebbe decidere che i droni A1C1 debbano avere un altoparlante o che possano essere condotti solo sull'acqua, tanto per fare esempi assurdi. Ma dall' estate 2020 in poi si dovrà adeguare con le specifiche sopra riportate del periodo transitorio UE.

Ricordiamo  che:
PER A1, A2, A3
  • Volo condotto in VLOS
  • Altezza massima 120m, o se il volo è entro 50m da ostacolo fisso più alto di 90m, l’altezza può essere incrementata fino a 30m dall’ostacolo. (quindi 180m se ostacolo 150m etc.)
Un drone da 900g < 2kg di oggi (ad esempio un DJI Phantom 4) potrà volare in classe A2 fino al 2022 ma si dovrà mantenere una distanza di almeno 50m da persone non coinvolte. Discorso simile per un drone di oggi che pesa più di 2kg fino ad un massimo di 25kg: potrà volare in A3.

OK CON I DRONI DI OGGI POSSIAMO VOLARE FINO AL 2022 NELLA CLASSE DI APPARTENENZA PREVISTA PER I DRONI MARCHIATI CE-OPEN MA DOPO COSA SUCCEDE?

A questa domanda risponde l'art 20: tutti i droni comprati entro 3 anni dall'entrata in vigore del regolamento europeo potranno continuare a volare anche dopo ma saranno declassati in classe A3 per i droni da 250g fino < 25kg. Potranno continuare a stare in A1C0 i droni < 250g.
 Concetti confermati anche da ENAC al Workshop, ecco le slide di riferimento:


DISCLAIMER

Questo articolo è basato su quanto abbiamo appreso al citato workshop ENAC del 1 febbraio e sullo studio delle ultime bozze regolamento europeo. Chi ci segue sa che da tempo trattiamo queste tematiche del regolamento europeo come ad esempio nel 2017 quando EASA aveva pubblicato la prima bozza e pochi giorni dopo quando già si parlava dei droni da 900g intrisecamente inoffensivi.   Questo articolo è stato redatto con la massima cura per essere il più possibile aderente alla realtà evitando fake news e sensazionalismi. Tuttavia, si tratta di informazioni preliminari, le versioni definitive dei regolamenti potrebbero differire in parte da queste bozze e notizie. Ricordiamo che ad oggi in ITALIA vale ancora l' attuale regolamento SAPR ENAC.

RIFERIMENTI

COMMENTI

BLOGGER: 8
  1. scusate ma chi ha in mano il patentino non critico vuol dire che perde tutto??? compreso aver buttato soldi per niete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enac ha detto che ci saranno le conversioni, niente verrà perso. Il non critico probabilmente verrà convertito alle Open senza dover fare il corso e il test online.

      Elimina
    2. peccato che fare l'open online non costerà i 1000 e passa euro che ho speso, sta cosa è da denuncia verso ENAC

      Elimina
    3. Veramente non è da denuncia, dato che era ovvio che la regolamentazione ENAC per i droni era provvisoria. C'è però chi ne ha approfittato e ha creato queste fantomatiche scuole di volo e patentini. E' stato solo un periodo ruba soldi e i polli ci sono cascati.

      Elimina
  2. Ciao a tutti, fra qualche mese dovrò lavorare con i droni, e sto cercando di capire come funziona il regolamento. Ho letto l'articolo e sembra che il drone che per ora ho intenzione di prendere (il DJI Spark, 300gr) dalla classe A1C1 finirà nella classe A3. Dopo posso trovare il regolamento vigente per ora per queste due classi? Cioè come prevede l'ENAC per i droni in A1C1 e in A3?

    RispondiElimina
  3. E quali sono le operazioni critiche e non critiche?

    RispondiElimina
  4. Il parrot anafi NON alleggerito pesa 320 grammi circa, ha senso portarlo a 300 grammi visti i <250 ch e sono previsti? Per volare adesso con l'Anafi serve registrazion o patentino? (se lo uso a scopo ludico e non professionale?) ci sono molti punti oscuri, qualcuno può daremi delle delucidazioni chiare? dato che A1C1 per esempio a me sembra una sigla tipo c1p8 di star wars... ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando di ANAFI, se lo usi adesso a scopo ricreativo potrai farlo tranquillamente rispettando il regolamento ENAC su aeromodellismo e cioè max 70m di altezza e 200m di distanza in ZONE NON POPOLATE. Alleggerirlo a 300 DIVENTANDO OPERATORE RICONOSICIUTO ENAC serve per volare in scenari urbani con anche sorvolo di persone (no assembramenti). Per diventare operatore riconosciuto 300 non c'è bisogno di attestato e neppure di visita medica. Quando sarà recepito il regolamento europeo ANAFI pensando meno di 500g potrà volare in A1C1 che più o meno permetterà ciò che oggi permette la categoria 300g. Quindi diventare operatore 300g oggi serve per volare già oggi con la garanzia che si potrà continuare a volare anche con il regolamento europeo nella categoria < 500g (A1C1)

      Elimina

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,4,300 grammi,59,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,3,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,71,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,16,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,19,Camera Termica,1,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,2,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,508,DJI Enterprise,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,37,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Pro,13,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI OSMO POCKET,14,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,2923,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,2,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,54,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,113,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,8,Firmware,15,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,105,FPV,75,FPV Drone Racing,22,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,43,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,21,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,19,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,27,Italdron,7,Italia,1826,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,43,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,20,Matrice 100,2,Matrice 200,6,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,195,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,397,Normativa Droni,26,Normativa EU,102,Notiizie,2,Notize,9,Notizie,2854,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,135,Parrot Anafi,17,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,3,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,3,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,13,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,106,Rilevamenti,53,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,27,Riprese Aeree,297,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,42,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,5,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,7,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,16,ZeroTech,1,ZINO,12,
ltr
item
Quadricottero News: I Droni di Oggi con il nuovo regolamento ENAC 2019-2020 e quello Europeo, ecco cosa accadrà.
I Droni di Oggi con il nuovo regolamento ENAC 2019-2020 e quello Europeo, ecco cosa accadrà.
I droni di oggi potranno continuare a volare per 3 anni nella propria classe di appartenenza anche se non hanno marchio CE-OPEN CATEGORY. Dopo 3 anni (2022) saranno declassati ma potranno comunque continuare a volare senza scadenza.
https://2.bp.blogspot.com/-_sgj73LnteA/XFarnq6Oe8I/AAAAAAAAd9c/x24Z0ej7r_gkiNWzPq2s8XwaLd5fcO35ACLcBGAs/s640/droni%2Bdi%2Boggi%2Benac.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-_sgj73LnteA/XFarnq6Oe8I/AAAAAAAAd9c/x24Z0ej7r_gkiNWzPq2s8XwaLd5fcO35ACLcBGAs/s72-c/droni%2Bdi%2Boggi%2Benac.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/02/i-droni-di-oggi-con-il-nuovo.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/02/i-droni-di-oggi-con-il-nuovo.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy