ID Elettronico e Transponder del drone in Italia, si parte tra poco con una semplice notifica via App

Una scelta che riteniamo efficace ed intelligente per non impattare drammaticamente sull'utenza e sul mercato italiano dei droni.


Il nuovo regolamento europeo droni, che tra qualche settimana verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede che a partire da estate 2020 tutti i droni sopra i 249g di peso debbano essere dotati di dispositivo elettronico di identificazione in modo da poter tracciare in locale il drone. Questo sistema di tracking in locale sarà presente all'interno dei droni di nuova generazione, ovvero quelli certificati dai produttori con il nuovo marchio CE che attesterà la rispondenza al regolamento Europeo. Tuttavia, si prevede che i nuovi droni CE arriveranno soltanto tra 2 anni. Per questo motivo il regolamento unico ha stabilito delle norme transitorie valide fino al 2022 in cui i droni di oggi potranno comunque volare nelle Open Category. Il drone di oggi sarà classificato soltanto in base al peso  (in ogni caso la velocità massima orizzontale raggiungibile non dovrà superare i 19 m/s)  e potrà far parte delle Open Category anche se non avrà tutti gli altri requisiti tecnici previsti (spigoli arrotondati, geofencing, limiti sul rumore etc.).

A titolo di esempio, la classe transitoria A1C1 delle Open Category permetterà ai droni di oggi < 500g dotati di ID elettronico di volare fino al 2022 come se avessero il nuovo marchio CE. Quindi, potranno sorvolare anche persone non assembrate e operare negli scenari urbani quando non interessati da no fly zone. Dopo il 2022 in A1C1 potranno volare soltanto i droni con il nuovo marchio CE (drone < 900g o che non trasferisca più di 80J di energia cinetica in caso di impatto su persona). Sempre dopo il 2022, i droni di oggi sopra i 249g potranno volare soltanto in classe A3. Discorso simile per i droni di oggi fino a 2kg di peso che potranno volare in classe A2 fino al 2022, mantenendo almeno 50m di distanza da persone non coinvolte nelle operazioni. Dopo il 2022 voleranno in A3.

L' Italia anticipa con D-Flight. Si parte a luglio 2019 con step graduali

Giovedì scorso alla sede ENAV di Roma durante la presentazione della nuova piattaforma D-Flight , che diventerà il riferimento ufficiale con cui dovrà interfacciarsi chiunque farà volare un drone in Italia, Cristiano Baldoni, Amministratore Delegato della società (si chiama come la piattaforma) D-Flight composta da ENAV, Leonardo, Telespazio e IDS, ha reso noti alcuni dettagli di come sarà in Italia il dispositivo di identificazione elettronico e l'UTM Box.


A partire da luglio 2019 basterà il QR Code della registrazione

Si parte tra poco. Da luglio e fino ad ottobre sarà sufficiente applicare al drone un semplice QR Code che dovrà essere generato sul sito D-Flight dopo relativo pagamento da parte dell'utente, pochi euro. Il QR-Code servirà anche per assolvere all'obbligo di registrazione di tutti i droni > 249 grammi che secondo quanto detto da ENAC diventerà obbligatorio entro la fine di quest'anno.


A partire da Ottobre 2019 si dovrà notificare il volo tramite un App

Ad ottobre 2019 il dispositivo elettronico di identificazione italiano sarà rappresentato da una semplice App su cui l'utente dovrà notificare inizio e fine volo con la propria posizione geografica. Dal momento che il volo dovrà essere condotto in VLOS, a linea di vista, i requisiti di tracciabilità saranno considerati soddisfatti. 

A partire da Febbraio 2020 l' ID elettronico sarà virtuale tramite App

A febbraio del 2020 l' ID elettronico sarà di tipo virtuale, presumibilmente l'utente non dovrà più notificare manualmente il volo, ci penserà l'App ad interfacciarsi con l' App nativa del drone e ricavare da essa, dalla telemetria, i dati di tracciabilità che poi verranno rilanciati tramite connessione dati del proprio smartphone. 


A metà 2020 l' ID elettronico sarà reale da applicare al drone

A partire da estate 2020 il dispositivo elettronico diventerà reale, da applicare al drone, in linea con il regolamento europeo (leggi anche: Registrazione Drone e Transponder, ecco i dettagli del regolamento europeo).  In Italia l' ID elettronico probabilmente sarà integrato nell' UTM Box, una sorta di vero e proprio transponder per i droni previsto con U-Space che permetterà di effettuare operazioni in BVLOS con i droni Specific ed altre operazioni a rischio che non possono rientrare nelle Open Category.

Conclusione

La strada è ancora lunga ma dopo essere stata tra i primi Paesi al mondo nel 2013-2014 ad emanare un regolamento per i droni, l'Italia a breve sarà tra i primi Paesi Europei ad aver iniziato ad adeguarsi alla normativa Europea. Questo tramite il nuovo regolamento ENAC 2019-2020, che dovrebbe essere pubblicato a Luglio, e con la nuova piattaforma D-Flight. Si tratterà di adeguamenti graduali diluiti nel corso dei mesi conoscendo già l'obiettivo finale, nessuna sorpresa. 

Una scelta che riteniamo efficace ed intelligente per non impattare drammaticamente sull'utenza e sul mercato italiano dei droni e allo stesso tempo per aumentare la consapevolezza dei piloti in modo da diminuire quelle condotte improprie generate più dalla non conoscenza delle regole e degli spazi aerei che dalla volontà di trasgredire. Chi seguirà le nuove regole, a fronte di una piccola contropartita come registrazione obbligatoria, corso e test online etc., potrà far volare serenamente un drone nelle Open Category sia a scopo ricreativo che professionale potendo dimostrare in qualsiasi momento di essere in regola. Regole certe in tutta Europa permetteranno di ampliare enormemente le possibilità operative/lavorative di chi sceglierà la strada della legalità, partendo dalle accessibili Open Category per arrivare alle più complesse operazioni Specific e Certified.

Video, D-Flight Stakeholder Forum 1  - by Drone Channel TV

Ringraziamo Drone Channel TV per il lavoro svolto e per la pubblicazione del video integrale.

COMMENTI

BLOGGER: 18
  1. Chi la cro che fa? Si attacca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha il CRO potrà essere convertito alle operazioni Specific

      Elimina
  2. Chi ha ardupilot e non usa il cellulare che fa? Si attacca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente dovrà continuare a notificare "manualmente" fino ad estate 2020 quando ci sarà il vero dispositivo di identificazione elettronica da applicare.

      Elimina
  3. Scusa ma dopo se per caso voliamo oltre la distanza minima che succede. Lo vedono che sto volando oltre? Se si allora siamo fregati. Avendo un drone che può arrivare a km possiamo solo volade dei vari metri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao oggi con le normative ENAC attuali un drone ad uso ludico deve essere condotto a massimo 200m dal pilota e massimo 70m di altezza. Con le Open Category potrà essere condotto fino a quando è visibile al pilota e a massimo 120m di altezza. Quando ci sarà il dispositivo elettronico di identificazione i dati saranno trasmessi in locale nel raggio di azione del drone e quindi si, chi controlla potrà vedere in tempo reale la distanza tra drone e pilota.

      Elimina
  4. Un' abilitazione VL Mc (non critiche) è significativamente superiore al solo test online. Verrà considerato questo aspetto? A che tipo di abilitazione verrà assimilata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non lo sappiamo, bisogna attendere il nuovo regolamento ENAC annunciato per luglio

      Elimina
  5. A vostro avviso ha senso trecentizzare un drone adesso viste tutte queste nuove regole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perchè ancora non sappiamo quando ENAC recepirà la categoria 500grammi. Usare un 300g oggi significa poterlo usare anche in futuro. Dal momento che oggi non è richiesto di fare nessun test ma soltanto una semplice dichiarazione non vedo perchè attendere se serve per fare lavoro aereo.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie Danilo per la risposta, ora mi viene da chiederle, io faccio tutto l'iter e trecentizzo il drone, con il nuovo regolamento il mio drone viene convertito come innoffensivo anche con le nuove normative o perdo tutto? Le chiedo questo perchè ho già investito denaro per il brevetto basico che da quanto ho capito verrà sostituito da un corso online di sicuro meno esoso e più semplice.

      Elimina
    4. Al momento non si sa se l'operatore riconosciuto enac con un drone 300 grammi sarà automanticamente convertito alle open category a1c1. Bisogna attendere le disposizioni enac

      Elimina
  6. I trecentini non avranno più alcun senso

    RispondiElimina
  7. Che culo! Uno come me che abita in una città tutta "spazio aereo a uso speciale", deve fare 50km in auto per poter far decollare un drone. Mi sa che lo venderò quanto prima :x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche adesso dovresti fare 50km. Ora c'è il regolamento ENAC in vigore che per gli usi ludici impedisce anche il volo nelle CTR SFC. Con le Open Category le possibilità di volo si amplieranno rispetto ad oggi.

      Elimina
  8. Quante cavolate..... Per fare volare un drone da 100 € . Quanta burocrazia inutile.. tutti burocrati europei che non sanno cosa fare durante il giorno.

    RispondiElimina

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,4,300 grammi,59,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,3,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,71,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,16,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,19,Camera Termica,1,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,1,Cinewhoop,1,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,2,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,507,DJI Enterprise,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,37,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Pro,13,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI OSMO POCKET,14,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,66,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,2914,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,2,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,57,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,53,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,113,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,8,Firmware,15,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,105,FPV,75,FPV Drone Racing,21,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,43,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,21,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,19,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,27,Italdron,7,Italia,1819,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,43,Le Prove di Quadricottero News,37,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,20,Matrice 100,2,Matrice 200,6,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,193,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,397,Normativa Droni,25,Normativa EU,102,Notiizie,2,Notize,9,Notizie,2845,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,135,Parrot Anafi,17,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,3,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,3,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,13,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,105,Rilevamenti,53,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,27,Riprese Aeree,297,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,42,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,5,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,7,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,16,ZeroTech,1,ZINO,12,
ltr
item
Quadricottero News: ID Elettronico e Transponder del drone in Italia, si parte tra poco con una semplice notifica via App
ID Elettronico e Transponder del drone in Italia, si parte tra poco con una semplice notifica via App
Una scelta che riteniamo efficace ed intelligente per non impattare drammaticamente sull'utenza e sul mercato italiano dei droni.
https://2.bp.blogspot.com/-Q87W_cmJNlA/XOJOvEanGHI/AAAAAAAAezo/KDd0x0sJAJsMQPoBseGaYUn4s_m1uXlBQCLcBGAs/s640/Identificazione%2Belettronica%2Bdroni%2Bitalia.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-Q87W_cmJNlA/XOJOvEanGHI/AAAAAAAAezo/KDd0x0sJAJsMQPoBseGaYUn4s_m1uXlBQCLcBGAs/s72-c/Identificazione%2Belettronica%2Bdroni%2Bitalia.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/05/id-elettronico-e-transponder-del-drone.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/05/id-elettronico-e-transponder-del-drone.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy