Droni, i principali trend emersi a Interdrone 2019 di Las Vegas

Droni, i principali trend emersi a Interdrone 2019 di Las Vegas


Dal 3 al 6 settembre si è tenuto a Las Vegas “Interdrone”, il principale evento mondiale dedicato all’utilizzo commerciale dei droni, dove circa 1800 visitatori hanno potuto incontrare più di 90 espositori e seguire 120 seminari, panel e tavole rotonde. 
  • [message]
    • Autore: Luca Mastroianni, Founder e CEO di Getadroner
Come Getadroner, abbiamo deciso partecipare per poter toccare con mano quello che sta succedendo nel primo mercato al mondo. La sensazione che ci portiamo a casa è che le sfide che viviamo in Italia e in Europa non siano poi tanto diverse da quelle che caratterizzano il mercato americano. Tuttavia, la sua dimensione e la spiccata attitudine ad abbracciare l’innovazione offrono notevoli spunti di ispirazione. Ecco le 5 riflessioni che riteniamo opportuno condividere:

1) Un mercato in fieri il cui futuro dipende dall’offerta di servizi con ROI positivo :

Si respira un generale consenso sul fatto che il mercato dei servizi con droni sia solo all’inizio. Tuttavia, le aspettative di crescita variano: dall’entusiasmo, forse un po’ troppo autocompiacente di Michael Chasen (CEO di PrecisionHawk) che parla di aver portato la media del valore dei suoi contratti da 35k a 1M di dollari a una visione molto più cauta degli analisti Colin Guinn e Michael Blades che escludono nel breve una crescita esponenziale. Particolarmente coinvolgente è stato poi l’intervento di Tom Walker, CEO di DroneUp, che con il piglio a tratti autoritario dell’ex US-Navy ha invitato gli operatori a smetterla di lamentarsi (in particolare dei limiti della regolamentazione) e a lavorare per costruire una industry: “start acting like business people who are trying to build an industry”. In particolare secondo Walker, è necessario concentrarsi su un’offerta di servizi che generi un ROI positivo per i clienti e di farlo offrendo un’eccellente customer experience.

2) I limiti imposti dalla regolamentazione americana non sono tanto diversi da quelli che abbiamo in Europa. La burocrazia è però molto più veloce. 

VLOS, volo diurno, divieto di sorvolo di assembramento di persone, permessi ad hoc per volare in zone prossime agli aeroporti (ad esempio Class-B airports equivalenti alle nostre ATZ) sono le limitazioni con le quali ciascun pilota americano o europeo deve al momento convivere. Il BVLOS, il volo notturno, il sorvolo di persone sono oggetto di sperimentazione e attualmente possibili sono con un permesso ad hoc detto waiver. Tuttavia, la digital transformation della burocrazia è più avanti. Di conseguenza la richiesta di un waiver per volare nei pressi di un aeroporto class-B avviene attraverso app di diversi operatori che siano stati ammessi da parte della FAA al LAANC (Low Altitude Authorization and Notification Capability). Ancora più incoraggianti sono invece i tempi di risposta. Si passa dall’approvazione automatica a un paio di giorni nel caso di un’approvazione manuale. Di seguito un esempio di richiesta effettuato attraverso l’app Airmap:


3) L’auspicio di sensori termici, multi-spettrali e a impulso laser a buon mercato:

Le riprese video fotografiche e le ispezioni con camere ottiche rappresentano attualmente la stragrande maggioranza delle operazioni con droni. L’utilizzo di sensori termici, multi-spettrali e a impulso laser è ancora limitato nonostante gli enormi benefici offerti in termini qualitativi e quantitativi. Il principale ostacolo è dato dal costo di tali sensori che si traduce di conseguenza in una maggior difficoltà di avere un ROI positivo per l’operatore che lo acquista e per il cliente che ne riceve il servizio. Infatti, commenta Daniel Burton, Founder di Dronebase, se una missione con camera ottica ha un costo nell’ordine delle centinaia, con le termiche ci avviciniamo alle migliaia e con il Lidar anche nelle decine di migliaia di dollari. Tuttavia, le aziende produttrici leader lavorano a soluzioni molto più “democratiche” che di conseguenza abbasserebbero anche i costi delle relative missioni. Primi esempi che vanno in questa direzione sono i sensori del DJI Mavic Enterprise e del Parrot Anafi Thermal.


4) Machine learning & AI sono fondamentali per l’efficienza dei servizi

Machine learning ed intelligenza artificiale sono le keyword più ricorrenti nelle conversazioni con drone service e software provider. Sono infatti considerati gli strumenti fondamentali per trasformare in maniera scalabile le immagini in insight per i clienti come ad esempio fornire report sulla tipologia di anomalie riscontrate in pannelli solari o nei tralicci di una linea ad alta tensione. Tuttavia, ancora non sono emerse soluzioni in grado di sostituire completamente il lavoro manuale. L’auspicio è che con l’aumento dei dataset disponibili si possa raggiungere una completa automazione. 
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda la realizzazione di modelli 2D e 3D attraverso algoritmi di structure from motion. Player come Pix4 e DroneDeploy sono ormai considerati soluzioni top of mind. Non mancano poi soluzioni open source come Open Drone Map.

5) Il tema della Data Privacy è molto avvertito in particolare nel momento in cui si effettuano ispezioni di asset strategici.

In un momento di tensioni geopolitiche con la Cina, il dominio della DJI nella produzione di droni è oggetto di notevole attenzione da parte dall’amministrazione americana che percepisce il rischio della presenza di una backdoor a disposizione di governi stranieri. Recentemente, Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato la tecnologia dei droni essenziale per la difesa nazionale. Di conseguenza ha lanciato una RFI (request for information) sollecitando input ai player americani in modo da poter creare una roadmap per gli investimenti volti a colmare questo gap e creare campioni nazionali. Non possiamo escludere pertanto che in un futuro, non troppo remoto, il dominio della DJI possa subire un attacco frontale.

6) Sempre più specializzazione tra gli operatori:

La figura dell’appassionato di droni che presta i propri servizi in diversi settori tenderà ad essere superata dagli esperti di settore (costruzioni, energia…) che utilizzano i droni per acquisire dati utili per l’industria di riferimento. Di conseguenza, il valore sarà sempre nella capacità di acquisire dati per generare insight utili ai clienti in quanto consentono di risparmiare costi, generare nuovi ricavi o prevenire rischi.

A proposito di Getadroner:
Getadroner è una piattaforma che offre servizi con droni attraverso una rete di piloti certificati e indipendenti disponibili in Europa e in Nord Africa. I principali servizi offerti sono: noleggio drone con operatore; ispezioni ottiche e termiche; rilievi fotogrammetrici; monitoraggio cantieri. I piloti del network sono responsabili per l’acquisizione di immagini, video e rilievi che vengono poi processati dal team di specialisti di Getadroner. Esempi di clienti che si affidano a Getadroner sono Enel Green Power e Burger King. 

COMMENTI

$title=0 TELLO

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,5,300 grammi,60,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,5,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,74,Aibotix,3,Ambiente,1,Anafi,18,Anafi Thermal,2,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,10,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,21,Camera Termica,2,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,3,Design,1,DIJ,1,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,539,DJI Enterprise,3,DJI FLY,1,DJI FPV,2,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Mavic,62,DJI Mavic 2,38,DJI Mavic 2 Enterprise,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Mini,13,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Osmo Action,5,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,17,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,20,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI S800,10,DJI SPARK,67,DJI Tello,1,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3100,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,3,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Notizie,3,Droni,1539,Droni modelli,5,Dronie,2,Dronimodellismo,6,Dronitaly,58,Dronitaly 2016,9,Emergenza,1,Enac,65,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,120,Evento,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI A3,3,FIMI X8 SE,10,Firmware,17,FLIR,1,Ford,1,Formazione,28,Fotografia,4,Fotogrammetria,106,FPV,77,FPV Drone Racing,34,FPV Racing,125,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,44,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,23,Hardware,488,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,21,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,4,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,29,Italdron,7,Italia,1924,JARUS,1,karma,26,Lavoro,5,Lavoro Aereo,46,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,2,Linux,1,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,2,Matrice 200,7,MAV,3,Mavic Enterprise,1,Mavic Pro,1,Mi Drone,2,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,201,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,399,Normativa Droni,55,Normativa EU,107,Notiizie,2,Notize,10,Notizie,3039,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,139,Parrot Anafi,22,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Pix4D,1,Polizia,4,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,32,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,18,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,115,Rilevamenti,54,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,300,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,81,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,605,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,3,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,188,Solo,7,Sorveglianza,14,speciale romadrone,5,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,10,Termocamera,43,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,7,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,11,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,15,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,13,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: Droni, i principali trend emersi a Interdrone 2019 di Las Vegas
Droni, i principali trend emersi a Interdrone 2019 di Las Vegas
Droni, i principali trend emersi a Interdrone 2019 di Las Vegas
https://1.bp.blogspot.com/-At0dlgQSUBY/XXdVXs_vCeI/AAAAAAAAflw/E_HvrsH15JMm15_y-QAP9OPX6a4kbzK6wCLcBGAs/s640/i%2Bprincipali%2Btrend%2Bdroni.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-At0dlgQSUBY/XXdVXs_vCeI/AAAAAAAAflw/E_HvrsH15JMm15_y-QAP9OPX6a4kbzK6wCLcBGAs/s72-c/i%2Bprincipali%2Btrend%2Bdroni.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2019/09/droni-i-principali-trend-emersi.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2019/09/droni-i-principali-trend-emersi.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy