DAW-Drones lancia un portale gratuito per identificare gli standard applicabili alle operazioni con i droni.
Uso del database
Il portale di AW-Drones permetterà la ricerca e la visualizzazione degli standard tramite un accesso ai dati semplice e veloce: consentirà , infatti, di effettuare una ricerca aperta o utilizzando appositi filtri (in base a requisiti, tipo di standard o parola chiave), ma anche una ricerca avanzata rispetto alla categoria dell’operazione. Di ogni standard individuato verranno presentati titolo, documento, organizzazione, stato, url esterno, dominio, parola chiave, descrizione e requisiti a cui è applicabile.
Qualsiasi utente potrà diventare editore ed arricchire ulteriormente il portale aggiungendo commenti o buone pratiche, sotto la supervisione di un amministratore. Il Drone Standards Info Portal non è dunque un nuovo standard, ma uno strumento per orientarsi tra le centinaia di standard disponibili: perciò è definito “metastandard”, l’unico metastandard europeo che connette SORA alla miriade di standard disponibili.
Un supporto ai servizi basati sui droni
Il Drone Standards Info Portal supporterà le istituzioni e le agenzie dell’Unione Europea, rilevando e colmando i gap aperti dallo sviluppo di nuovi standard da parte di organismi come ASD-STAN, CEN, EUROCAE, ISO ed altri.
Partner del progetto AW-Drones è EuroUSC-Italia, società di consulenza nei settori dei droni e dell’aviazione. Oltre a contribuire alla realizzazione del progetto, EuroUSC ha anche sviluppato SAMWISE, uno strumento online per l’applicazione della metodologia SORA.
“Per EuroUSC-Italia, il Drone Standards Info Portal è uno dei principali risultati del progetto poiché risulta complementare a SAMWISE”, dichiara Marco Ducci, CEO di EuroUSC-Italia. “Fornisce infatti agli utenti una valutazione affidabile e una lista di standard utili per implementare mitigazioni e requisiti all’interno di SORA”.
Sia il portale sia SAMWISE resteranno attivi e disponibili anche dopo la fine del progetto AW-Drones, per supportare la comunità e incoraggiare con massima efficacia, efficienza e sicurezza la crescita dei servizi basati sui droni.
COMMENTI