DJI MAVIC 3, se esce a settembre difficilmente avrà la marcatura di classe drone open category

DJI MAVIC 3, se esce a settembre difficilmente avrà la marcatura di classe droni open category

 

Dopo una serie di rendering fake e fotomontaggi con annesse presunte caratteristiche tecniche, spesso diverse a seconda della fonte, sembrano essersi esauriti i rumors sul DJI Mavic 3: il drone che sostituirà l'attuale Mavic 2 che ha quasi 3 anni di vita essendo stato presentato a fine agosto 2018.

Mavic 2 fuori produzione

Mentre sulle presunte caratteristiche tecniche del Mavic 3 in questa fase non vogliamo sbilanciarci evitando di pubblicare informazioni che a nostro parere sono ancora basate sul nulla, sappiamo per certo che il Mavic 2 è fuori produzione già da qualche mese. La conferma che ormai il Mavic 2 sta per andare in pensione arriva anche dagli aggiornamenti firmware, l'ultima release degna di nota risale al 24 gennaio 2019. Dopo tale data sono stati pubblicati soltanto firmware di "mantenimento" per la correzione di bug e per piccoli adeguamenti.

Mavic 3 forse a settembre

Indizi che confermerebbero un'indiscrezione che riteniamo abbastanza attendibile e cioè che a fine estate, intorno a settembre, è prevista la presentazione ufficiale del DJI Mavic 3.  Sempre se si chiamerà così, visto che le ultime tendenze DJI sono quelle di accorciare i nomi dei propri prodotti. Come è accaduto per il Mini 2, l' Air 2S ma anche per il Pocket 2 e l' OM4 che hanno perso il nome Osmo. Ma come potrà chiamarsi il Mavic 3 senza il nome Mavic?

Mavic 3 a settembre senza marcatura di classe

Tuttavia, ammesso che DJI non sia stata colpita dal problema della carenza sulle forniture di molti circuiti elettronici integrati, i famosi chip, che sta causando grosse difficoltà anche al settore automotive, un eventuale Mavic 3 presentato a settembre molto difficilmente potrà avere la marcatura di classe open category. 

Questo perchè i droni di peso superiore ai 249 grammi per ottenere la marcatura di classe C1,C2,C3,C4,C5,C6 devono essere dotati del dispositivo elettronico di identificazione. Si tratta di un sistema che dovrà trasmettere a corto raggio il numero di registrazione operatore, la posizione del pilota o il punto da cui è decollato il drone, la traiettoria, la velocità, l'altezza e altri dati telemetrici. (leggi anche: Dal 2023 droni con ID elettronico ricevibile dallo smartphone di chiunque)

Su ID elettronico si stanno finalizzando gli standard

Nonostante si conosca già cosa dovrà trasmettere l' ID elettronico, perchè scritto nel regolamento 945/2019, per la sua implementazione mancano ancora alcuni standard. Almeno, così ha detto l'Ing.Natale Di Rubbo, responsabile Droni EASA, rispondendo ad una a mia domanda sull'argomento (video) in occasione dell'ultima puntata di Roma Drone Webinar Channel"Per il sistema di identificazione remota, ASD-STAN con il supporto di EASA e della Commissione UE sta completando lo standard per il suo funzionamento. Pensiamo che i droni con ID elettronico saranno sul mercato all'inizio del prossimo anno" ha spiegato Di Rubbo.

Droni con marcatura di classe forse a partire dal 2022

In pratica significa che i droni sopra i 249 grammi con marcatura di classe non li vedremo prima del 2022. Pertanto, se davvero DJI lo presenterà a settembre, molto difficilmente il Mavic 3 sarà un drone con marcatura di classe. Probabilmente sarà realizzato in modo che, una volta determinato lo standard per l' ID elettronico, possa essere marcato retroattivamente con un semplice aggiornamento firmware che potrà effettuare DJI o un rivenditore autorizzato o magari anche l'utente tramite una procedura controllata e verificata da un organismo certificatore approvato EASA. La possibilità della marcatura retroattiva era stata annunciata dalla Commissione Europea l'anno scorso (leggi anche: DJI Mavic Air 2 ed altri droni potranno essere marchiati retroattivamente. Apertura della Commissione Europea).

Video - A partire da 17:18 la domanda su ID Elettronico con la risposta di EASA



COMMENTI

BLOGGER: 12
  1. Ma non conviene per la Dji aspettare poi farlo uscire con la marchiatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. L'Europa è uno dei mercati mondiali, ma non è l'unico.
      O DJI chiude e manda a casa i suoi dipendenti fino che Easa definisce i parametri e gli stati dell'unione gli forniscono le mappe da integrare, oppure qualcosa deve fargli fare ad operai ed impiegati, giusto?
      Probabilmente, in Europa, non saranno molti quelli che si fideranno di una vaga promessa di omologazione retroattiva, senza sapere se ci sarà davvero, quanto costerà e quanto complicata sarà. Comprare un drone nuovo rischiando di poterlo usare solo in A3 dopo appena un anno, o di ritrovarsi a spendere più denaro di quel che si pensava per omologarlo, o magari stare addirittura senza, perchè va anche spedito a qualche centro, non sembra una prospettiva così allettante, quando nel frattempo, potrà anche essere stata commercializzata la versione omologata, allo stesso prezzo, e/o con qualche nuova "feature".

      Elimina
  2. Sono d'accordo con la previsione di Danilo, ma s'impone una domanda. Mercato bloccato, oppure riservato ai soli droni < 250 grammi?
    Perché presentare oggi un drone che tra meno di 18 mesi sarà inutilizzabile è follia. Farlo quando mancheranno solo 12 mesi è pazzia.
    Tutto questo ovviamente penalizza anche gli operatori, costretti a lavorare con mezzi oramai vecchi, con parti di ricambio sempre più difficili da trovare.
    Sul retrofit, oramai se ne parla da anni e non c'è una sola riga ufficiale che ne ponga la discussione all'ordine del giorno. Dimenticatevelo pure, perché il retrofit sui droni significa il retrofit su tutti i prodotti, significa quindi abolire il senso di un marchio e introdurre la giungla dei prodotti. A che fine, solo per favorire una società cinese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Il retrofit è previsto dalla Commissione Europea ma anche dal regolamento europeo che permette di ottenere un droni C5 e C6 applicando retrofit ai C3 e C2

      Elimina
    2. Ciao Danilo. Sarà un'opinone personale, ma fino a che non esce un documento ufficiale che elenchi quali sono i droni che potranno avere la marcatura retroattiva e come la si otterrà effettivamente, non penso proprio che saranno in molti a fidarsi di un'affermazione da definire, ormai vecchia di un anno e che parlava di "richiamo" dei droni. E' sempre un'opinione personale, ma se il costruttore non include nel prezzo anche la garanzia della futura omologazione retroattiva, sarà difficile che l'aquirente proceda all'acquisto di un Mavic 3 che il 1° Gennaio 2023 fa la stessa fine di un Phantom 1.

      Elimina
    3. Sbagliato, è un concetto diverso. Poiché C5 è uscita dopo C3, hanno pensato di aggiungere che se a un drone C3 installo un kit che lo renda conforme a C5, posso farlo. Ma non è un retrofit, semmai un postfit, e si tratta di meri apparati hardware che in nessun modo possono andare a modificare il software del drone. Ecco perché posso trasformare in C5 solo un drone che ha marcatura C3.
      Tecnicamente, in quel lasso di tempo non è uscito nessun C3, quindi nei fatti il problema non si pone. Quando mai usciranno droni C3, saranno già C5 e viceversa.

      Elimina
    4. Simone la retroattività della marcatura è un'opzione concessa dalla commissione europea. Il costruttore può farla, ovviamente è meglio avere un uas già rispondente alla maggioranza dei requisiti. Supponiamo che al mavic 3 manchi soltanto l'ID elettronico e il sistema geo basato sulle mappe ufficiali. A quel punto con solo un aggiornamento firmware potrà essere marcato retroattivamente.

      Elimina
    5. Ciao Danilo. Faccio la premessa che tra le altre, per professione mi occupavo di qualificare a norma prodotti per TLC (ponti radio, trasmettitori broadcast e amplificatori) e forse, per questo la vedo molto pragmaticamente. Quel che scrivi lo trovo corretto sul piano della logica, ma se non è specificamente prevista una qualifica parziale, cioè se DJI (o qualunque altro produttore) non viene autorizzato dall'autorità a qualificare "parzialmente" un drone, la procedura nemmeno può iniziare, perchè i documenti a corredo devono attestare che ha già tutte le caratteristiche previste (che è diverso da qualche eventuale fuori specifica). Non dico che non si possa fare, ma deve essere prevista la procedura relativa, appunto per l'omologazione retroattiva (una novità credo assoluta, non solo per i droni).

      Elimina
    6. Ciao Maurizio, dji qualche tempo fa aveva detto che si sarebbe rivolta ad apposite realtà per verificare quali dei suoi droni fossero più vicini ai requisiti richiesti.

      Elimina
    7. Ciao Danilo. Le realtà a cui accenna DJI potrebbero essere i cosiddetti organismi notificati. In effetti, nessuno vieta di farvi ricorso per avere un parere tecnico, verificando se (e quanto) il tal prodotto ha caratteristiche compatibili con i requisiti dell'omologazione, e preparando, in via ufficiosa, anche già una gran parte della documentazione da sottoporre all'ente. Questo modo di procedere sveltirebbe i tempi, ammesso che sia davvero possibile omologare un prodotto già immesso sul mercato, prodotto che manca di alcune caratteristiche che, ad oggi, sono ancora da definire. Se si trattasse solo di un aggiornamento FW il costo "tecnico" potrebbe essere irrisorio, ma se il drone non torna in ditta o in un centro assistenza, chi garantisce che l'upgrade del FW verrà effettivamente fatto sui prodotti già commercializzati, o su quelli a cui si appiccicherà l'etichetta C1? Se fosse solo un problema di FW, a DJI non converrebbe attendere di poter caricare il FW nuovo sui Mavic 3 destinati all'Europa, e "retro omologare" solo i droni che ha già immesso sul mercato?

      Elimina
  3. È vero che i droni sotto i 250 grammi senza il marchio ce (tipo mini2) potranno volare in a1 anche dopo il 1 gennaio 2023?

    RispondiElimina
  4. Certo, i droni < 250 potranno volare in A1C0. Per altri dettagli ti consiglio questo video https://youtu.be/3llGrj2_qXU

    RispondiElimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,12,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Advanced Air Mobility,2,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,82,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,1,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,8,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,1,Autel Robotics,3,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,31,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,5,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,12,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,732,DJI Academy,1,DJI Action 2,1,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,19,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,16,DJI Mini 3,1,DJI Mini SE,1,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3798,drone 250 grammi,14,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,2,Emergenza,5,Enac,138,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,145,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,1,Evo Nano,2,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,5,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,6,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,96,FPV Drone Racing,44,FPV Racing,137,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,37,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,38,Italdron,7,Italia,2232,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,3,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,23,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,211,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,166,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3750,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,166,Parrot Anafi,28,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,81,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,143,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,50,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,11,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,2,UAM,1,UAS,2,UAV,1,Urban Air Mobility,3,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,11,
ltr
item
Quadricottero News: DJI MAVIC 3, se esce a settembre difficilmente avrà la marcatura di classe drone open category
DJI MAVIC 3, se esce a settembre difficilmente avrà la marcatura di classe drone open category
DJI MAVIC 3, se esce a settembre difficilmente avrà la marcatura di classe droni open category
https://1.bp.blogspot.com/-zR3qRiTAURg/YNrb6gVCYLI/AAAAAAAAjjE/p2-b1hbce9I26H_zvyVnnNuq-_5pgu9CACLcBGAsYHQ/s16000/DJI%2BMavic%2B3.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-zR3qRiTAURg/YNrb6gVCYLI/AAAAAAAAjjE/p2-b1hbce9I26H_zvyVnnNuq-_5pgu9CACLcBGAsYHQ/s72-c/DJI%2BMavic%2B3.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/06/dji-mavic-3-se-esce-settembre.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/06/dji-mavic-3-se-esce-settembre.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content