ENAC avvisa: i Patentini Drone A1/A3 e A2 non sono validi in Italia se non hanno questo formato

ENAC avvisa: i Patentini Drone A1/A3 e A2 non sono validi in Italia se non hanno questo formato

 

Pubblichiamo di seguito un comunicato appena diffuso da ENAC sul proprio sito web.

8 Ottobre 2021 - A seguito di un intenso scambio di informazioni con EASA in merito alla diffusione sul territorio europeo di attestati e certificati per la categoria OPEN (A1-A3 e A2) di natura fraudolenta, ENAC avvisa tutta l’utenza che gli attestati conseguiti in Paesi dell’UE (o attraverso siti web ad essi riconducibili) non aderenti alle previsioni del Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 e non conformi ai formati standard sotto riportati NON sono riconosciuti in Italia. Si invitano, pertanto, gli utenti, prima di effettuare gli esami, a verificare che le certificazioni siano rilasciate dall’Autorità dello Stato Membro e nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa europea. Fonte: ENAC - Conformità degli attestati UAS conseguiti all'estero

Del fenomeno dei patentini falsi ne avevamo parlato anche a Marzo 2021, quando in Olanda un sito web vendeva attestati open category fasulli. Bastava pagare e senza superare alcun esame si otteneva un attestato pdf molto simile a quello ufficiale. Leggi anche: Falsi patentini per il pilota droni open category venduti in Olanda

Il formato standard indicato da ENAC come valido in Italia per i patentini conseguiti all'estero




COMMENTI

BLOGGER: 18
  1. Ecco perchè, in attesa del database centrale europeo, sarebbe opportuno che ci fosse un qr code che consenta di poter verificare la validità dell'attestato, cosa che fa enac ed altre NAA ancora no. Ti ho fatto ieri l'esempio del lussemburgo, la grafica è valida ma il qr code non consente la verifica, mi sembra che stiano provvedendo in tal senso, se non ho interpretato male la loro email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, pare che ora il qr-code lussemburghese funzioni. Porta al sito della NAA poi l'utente deve fare il login con le sue credenziali per vedere il suo attestato.

      Elimina
    2. Grazie. Come pensavo hanno aggiunto un link alla pagina della DAC che riguarda i droni. Un pò laborioso arrivare all'account con l'attestato, ma ci si arriva.

      Elimina
  2. Ciao Danilo. Ho il sospetto che sorgerà un problema, perchè un conto sono gli attestati contraffatti, un altro gli attestati rilasciati legalmente e validi, privi di QR code. Non ho competenze di diritto comunitario, quindi non so se ENAC possa permettersi una posizione che va a limitare la libera circolazione delle persone e delle professioni nella UE. In ogni caso, è sicuramente una "mossa" che può far accelerare l'adeguamento agli standard. Ho scritto poco fa al manager di Liability and Personal Data Register (APR) di RDW (RDW non è un ente, ma proprio il ministero dei trasporti olandese, che risponde direttamente al Ministro), che proprio questa mattina ha replicato ad una mia email di ieri a proposito dei QR code mancanti sugli attestati, insistendo che sono perfettamente regolari, e che li adegueranno più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ENAC dice che ha avuto un intenso scambio di informazioni con EASA in merito agli attestati fraudolenti e conclude che per lei (ENAC) gli attestati con un layout non conforme non sono validi in Italia. Poi dice che devono essere conseguiti in aderenza alle previsioni del Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947. L'attestato olandese è rilasciato da autorità aeronautica quindi non è fraudolento ma al momento non ha il formato standard che indica ENAC. Dovrebbe essere EASA a dire alle NAA di adeguarsi e di rispettare il regolamento al 100%. Per sciogliere i dubbi sulle modalità aderenti EASA dovrebbe dire se si può fare l'esame A2 online in modalità non sorvegliata. Nel regolamento c'è scritto che A1/A3 è online, su A2 non è scritto nulla in merito.

      Elimina
    2. Non ho competenze per entrare nel merito, ma di certo la procedura è quantomeno discutibile (per non parlare delle modalità, sempre senza documento protocollato e firmato). Credo proprio che Enac non possa fare come le pare per questioni che esulano dalle sue competenze, e soprattutto, che non si debba permettere di entrare nel merito di cosa facciano i suoi omologhi. Può sicuramente lamentarsi con EASA dei certificati falsi, ma non può prendere a pretesto il falso, per tentare di invalidare un documento originale rilasciato da un ente straniero. E' come se l'ACI, per conto del MIT, si mettesse a discutere di come viene rilasciata la patente di guida equivalente alla "C" in Francia, e desse ad intendere che gli autisti con la patente "C" francese fossero invalidi, al pari dei falsi e minacciando conseguenze simili a chi usa un documento contraffatto. Inoltre, vagheggiare di "intensi scambi" (segreti?) con EASA, che non si è pronunciata ufficialmente, equivale ad servirsi di un altro ente come secondo pretesto. Vedremo come andrà a finire, ma la "mossa", oltre a seguire canali e metodi informali ed inusuali, è molto temeraria ed azzardata.

      Elimina
    3. Maurizio ENAC è l'autorità aeronautica che gestisce lo spazio aereo italiano. In qualsiasi momento può decidere che in tutta la nazione non si possa volare con gli UAS per motivi di sicurezza o altro. Può decidere che in determinate zone geografiche alcune categorie di droni non possano volare, può introdurre requisiti aggiuntivi per volare in determinate zone geografiche etc. Può decidere che in città i droni C0 non possano volare etc. Quindi può fare il bello e cattivo tempo perchè gestisce lo spazio aereo italiano.

      Elimina
    4. Danilo, sì, ovviamente, per tutte le ragioni che hai elencato può fare il bello ed il cattivo tempo ed è anche giusto che sia così, ma non può decidere di sospendere, od invalidare, un attestato rilasciato da un paese straniero aderente alla UE. Esattamente come il MIT deve accettare le patenti di guida dei cittadini dell'unione, e consentir loro di guidare sul territorio italiano, naturalmente se quei documenti sono veri.

      Elimina
    5. Se rilasciato da un paese straniero UE ma è non aderente alle previsioni del Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 e non conforme ai formati standard sotto riportati non viene riconosciuto in Italia. Questo ha detto ENAC, non ha fatto nomi.

      Elimina
  3. Sembra la solita interpretazione italiana di un ente che pur di non adeguarsi nel rilasciare gli attrestati (per l A2 in italia è ancora una giungla), disconosce chi lo fa

    RispondiElimina
  4. Per la cronaca il qr-code sugli attestati c'era già ad ottobre 2019 come dimostra il mio video registrato all'epoca https://m.youtube.com/watch?v=RUnsg_cJgRQ&feature=youtu.be

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il qr code era già presente nelle AMC dell'ottobre 2019, quindi RDW si è dimostrata "impreparata" in questo caso. Ma gli attestati che rilascia enac, sono davvero conformi alle AMC di easa. Ho notato una difformità negli attuali attestati, come si vede anche negli screenshot del comunicato, nei dodici caratteri alfanumerici sono presenti lettere maiuscole, mentre nelle AMC di easa si legge che devono essere "lower-case ONLY", tutti in minuscolo. Mi risulta che altri attestati esteri, in questo caso sono conformi alle AMC. Una difformità probabilmente meno rilevante della mancanza del qr code, ma mette in evidenza che le sviste capitano a tutti. Se easa richiede quella stringa alfanumerica tutta in minuscolo, ci sarà pure un motivo, che però a mio avviso non intacca la validità dell'attestato.

      Elimina
    2. Manca un punto di domanda dopo "Amc di easa". Pardon

      Elimina
    3. Ciao Tiziano, mi è stata segnalata questa cosa ed ho controllato. Ho notato che sia nelle AMC attuali (2019) che quelle in bozza (NPA)nel testo viene indicato lower case ma poi nell'immagine degli attestati le lettere ABC sono maiscuole. E sono maiuscole in tutti gli attestati mostrati nelle AMC A1/A3, A2, STS. Se è un errore, è di EASA che ha pubblicato tutti i layout con le lettere maiuscole ma anche di ENAC che ha prelevato il layout senza leggere la disposizione del lower case.

      Elimina
  5. L'attestato conseguito in OLANDA che voi nell'articolo definite "PATENTINO FALSO" è un attestato riconoscuto da EASA e quindi valido. Per me siete anche da querela con questo articolo che non mancherò di segnalare ai diretti interessati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente è lei da querela dal momento che da nessuna parte abbiamo scritto che l'attestato conseguito il Olanda emesso dall'autorità aeronautica olandese è falso.

      Elimina
    2. Interessante. E dove sarebbe scritto (da parte di quadricottero news) che gli attestati olandesi (di RDW) sono falsi? Purtroppo non sono un "ragazzo competente" che fa parte della vostra fondazione, quindi potreste indicarmi dove si trova scritto "patentino falso" riferito all'autorità olandese?

      Elimina
    3. Scusa se mi permetto ma non mi sembra di aver ascoltato ne da Danilo e ne da Stefano una frase del genere, anzi a me è sembrato proprio l'esatto opposto, che siano regolari in quanto rilasciati da giusta autorità Olandese!!!

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,12,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Advanced Air Mobility,2,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,82,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,1,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,8,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,1,Autel Robotics,3,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,31,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,5,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,12,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,732,DJI Academy,1,DJI Action 2,1,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,19,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,6,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,16,DJI Mini 3,1,DJI Mini SE,1,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3798,drone 250 grammi,14,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,2,Emergenza,5,Enac,138,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,145,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,1,Evo Nano,2,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,5,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,6,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,96,FPV Drone Racing,44,FPV Racing,137,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,37,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,38,Italdron,7,Italia,2232,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,3,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,23,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,211,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,166,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3750,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,166,Parrot Anafi,28,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,81,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,143,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,50,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,11,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,2,UAM,1,UAS,2,UAV,1,Urban Air Mobility,3,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,11,
ltr
item
Quadricottero News: ENAC avvisa: i Patentini Drone A1/A3 e A2 non sono validi in Italia se non hanno questo formato
ENAC avvisa: i Patentini Drone A1/A3 e A2 non sono validi in Italia se non hanno questo formato
ENAC avvisa: i Patentini Drone A1/A3 e A2 non sono validi in Italia se non hanno questo formato
https://1.bp.blogspot.com/-MzqA4-5zbVQ/YWBKbArW7ZI/AAAAAAAAkKM/qiwhs5_g-eE88FR7JEVVUJNfLr-WvOuPQCLcBGAsYHQ/s16000/Patentini%2Besteri%2Bnon%2Bvalidi%2BENAC.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-MzqA4-5zbVQ/YWBKbArW7ZI/AAAAAAAAkKM/qiwhs5_g-eE88FR7JEVVUJNfLr-WvOuPQCLcBGAsYHQ/s72-c/Patentini%2Besteri%2Bnon%2Bvalidi%2BENAC.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/10/enac-avvisa-i-patentini-drone-a1a3-e-a2.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/10/enac-avvisa-i-patentini-drone-a1a3-e-a2.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content