Multato per aver pilotato un drone DJI Mavic 2 rilevato da Aeroscope in vicinanza di un aeroporto
Moltissime persone ancora oggi ignorano il fatto che quando pilotano un drone DJI vengono automaticamente trasmessi i dati telemetrici del volo. Questi dati, che comprendono posizione del drone, punto home, posizione del radiocomando, altitudine, velocità , direzione e informazioni di identificazione, come il numero di serie, sono ricevibili dal sistema aeroscope entro un raggio di qualche decina di chilometri.
Non è un sistema disattivabile dall'utente, tuttavia il pilota su base volontaria può inserire ulteriori dati di identificazione come numero registrazione operatore, autorizzazione, etc.
Il sistema Aeroscope è stato lanciato da DJI nell'ormai lontano 2017 e oggi, come detto, è attivo di default su tutti i droni DJI. Per approfondimenti leggi:
- DJI presenta Aeroscope per l'identificazione e il monitoraggio dei droni in volo
- DJI Aeroscope rileva un drone e posizione del pilota a km di distanza
- L'Ucraina chiede a DJI la No Fly Zone per i droni comprati e attivati all'estero
- Siamo già tracciati, questi droni hanno il transponder del regolamento europeo [VIDEO]
Un uomo di 43 anni ha ammesso di aver utilizzato un DJI Mavic 2 Zoom violando il regolamento droni di Singapore. Le infrazioni sono state rilevate dal sistema Aeroscope installato presso la base aerea militare di Tengah. La presenza del drone nelle traiettorie di decollo e atterraggio aveva costretto due aerei della RSAF a cambiare rotta per evitare collisioni.
All'uomo sono state contestate ulteriori infrazioni con dati dettagliati, il giorno e l'ora in cui sono state commesse e i valori telemetrici. Come il superamento dei 60m di altezza rispetto al suolo senza aver ottenuto l'autorizzazione, aver condotto il drone a più di 5 km di distanza, quindi ben oltre la linea di vista (VLOS), essersi avvicinato a meno di 5 km da un aeroporto e altre.
Stando a quanto riferisce The Straits Times, gli episodi si riferiscono al 2020 e in questi giorni si sta svolgendo il processo. L'accusa ha chiesto di condannare l'uomo, che ha ammesso buona parte delle infrazioni, ad una multa compresa tra 53000$ e 63000$ (dollari di Singapore equivalenti a 36000€-42000€) specificando che usare un drone senza rispettare le regole in vicinanza degli aeroporti pone gravi conseguenze per la sicurezza aerea.
L'avvocato difensore ha chiesto la riduzione della multa a 46000$ affermando che non si può ignorare il fatto che non ci sono state lesioni a persone e danni agli aeromobili con equipaggio e che il suo cliente è un semplice appassionato di droni che, pur avendo l'intenzione di pilotare il drone, non aveva obiettivi specifici o intenzioni malevole di mettere in pericolo vite, proprietà e gli aerei in volo.
Salve, il sistema Aeroscope introdotto nel 2017, riuscirebbe ad individuare anche un mezzo autocostruito della DJI F 450, con naturalmente centralina Naza ma ricevente X8R e radiocomando Taranis?
RispondiEliminaAeroscope funziona intercettando dati telemetrici che vengono inviati con il segnale radio dal drone. La Taranis con X8R non ha un protocollo radio DJI. Quindi è improbabile che possa venire rilevato da aeroscope ma la sua presenza può essere rilevata da sistemi anti drone
EliminaNo, solo droni DJI, infatti puoi usare fake GPS o altri trucchi per non essere scoperto (come ad es fanno gli ucraini ora per spiare ma senza rilevare la posizione del pilota)
EliminaCiao Andrea, fakegps però agisce sullo Smartphone mentre il drone grazie al GPS di bordo riceve le vere coordinate GPS. Quindi sa anche il vero punto da cui è decollato e può trasmetterlo ad aeroscope. Come hai detto tu però si può fare in modo che il punto home e del radiocomando venga spostato. Si può fare anche manualmente senza fake GPS basta cambiarlo sull'app. Comunque ci sono altri sistemi anti drone che possono rilevare qualsiasi drone e radiocomando basandosi sulla triangolazione dei segnali radio e altro.
EliminaSe vola si
RispondiEliminaMi sembra molto difficile. Come fa a comunicare con internet ? Né il Naza né il taranis hanno una connessione ip
RispondiEliminaGrazie per le risposte.
Elimina