ENAC: bastano solo le mappe d-flight per i droni open category e le zone geografiche UAS

ENAC: bastano solo le mappe d-flight per i droni open category e le zone geografiche UAS


Uno dei problemi a cui è soggetto chiunque in Italia intende far volare un drone è quello di ottenere la certezza se nella zona in cui si intende svolgere le operazioni è concesso il sorvolo di un drone. Infatti, dal 31 dicembre 2020 nel nostro Paese si applica il regolamento europeo droni unitamente alle disposizioni nazionali integrative contenute nel regolamento ENAC UAS-IT.

Le regole nazionali comprendono anche la gestione dello spazio aereo, ogni Stato membro può designare zone geografiche UAS in cui vieta totalmente o limita l'operatività ai droni. Per questo, il regolamento EU 947/2019 stabilisce che a partire dal 1 gennaio 2022 lo Stato membro debba pubblicare in formato digitale unico le zone geografiche UAS che istituisce. 

In Italia il portale ufficiale per la pubblicazione delle zone geografiche UAS è d-flight, tuttavia non è mai stato chiarito se l'utente open category oltre a d-flight debba consultare i Notam e le AIP Italia. Inoltre, il regolamento UAS-IT all'art.28 afferma che gli operatori UAS sono responsabili di verificare l'esistenza di eventuali disposizioni di restrizioni emanate dall' Autorità di Pubblica Sicurezza.

Cosa deve fare il pilota droni per capire se può far volare un drone in una determinata zona in Italia?

In una recente FAQ, ENAC aveva affermato che le aree con divieto di sorvolo si possono individuare esattamente consultando il sito d-flight conforme alle carte aeronautiche e l' AIP (leggi l'articolo). Questa formulazione aveva generato parecchi dubbi facendo pensare a molti che tutti gli utenti droni debbano consultare d-flight e l'AIP oltre alle eventuali restrizioni emanate dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. 

Al fine di ottenere utleriori chiarimenti, un nostro lettore, Gianfranco C, ha scritto ad ENAC evidenziando il possibile contrasto tra regolamento UAS-IT ed Europeo chiedendo l'interpretazione autentica dell' art. 28 del regolamento UAS-IT.

ENAC ha risposto confermando che per effettuare operazioni con i droni in categoria aperta, in Italia, e necessario consultare il sito web d-flight nelle cui mappe c'è la replicazione delle informazioni sulle zone geografiche UAS, anche di quelle pubblicate in AIP, inclusi i NOTAM di divieto temporanei adottati da ENAC su richiesta delle autorità di pubblica sicurezza facendo presente che nei casi di emergenza potrebbe esserci uno sfasamento temporale tra l'orario in cui viene istituita la zona geografica UAS e il momento della pubblicazione su D-Flight, raccomandando al pilota drone di porre particolare attenzione in tali casi di mancata informazione per non interferire con gli aeromobili con equipaggio e gli eventuali droni in uso alle forze dell'ordine in risposta all'emergenza.

Inoltre, ENAC ha chiarito che per gli utenti Open Category non si applicano le regole dell'aria, come avevamo scritto in questo articolo più di un anno fa. Condizione che annulla il divieto aeronautico estivo di sorvolo spiagge per i droni open category.

Riassumendo, ENAC ha confermato che l'utente open category può consultare soltanto le mappe d-flight che devono contenere tutte le zone geografiche di interesse in attuazione del regolamento europeo droni. Per tutti i dettagli e la risposta integrale ENAC vi rimandiamo al seguente video.

Video - Svolta epocale ENAC sul volo dei droni e sulle mappe d-flight




COMMENTI

BLOGGER: 15
  1. Pertanto, ENAC dovrebbe comunicare a D-Flight di adeguarsi tecnicamente, e soprattutto, di rimuovere il banner su sfondo arancione. Quel manleva attraverso il quale D-Flight (pensa) di "auto-esonerarsi" da ogni responsabilità, affermando che l'utente, fruendo del servizio, accetta questa implicazione.
    Se il regolemento europeo ed ENAC affermano che in Italia il riferimento è D-Flight, allora, chi fornisce il servizio deve assumersi le sue responsabilità. Rimpallare la responsabilità sull'utenza, che è obbligata a fare riferimento a quel servizio di mappe, è una presa in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole tempo Maurizio, si tratta di una norma che è diventata applicabile a partire dal 1 gennaio 2022. Enac solo adesso ha definitivamente chiarito questa cosa.

      Elimina
    2. Purtroppo c'è anche difficoltà a tenere allineati i dati con le pubblicazioni AIRAC, e le medesime con la realtà... Il DB delle aviosuperfici è già vecchio di quasi 3 mesi, i dati di contatto presenti sul portale ENAC (necessari per l'ATM09) non sono aggiornati, ci sono aree che non dovrebbero esistere più volte comunicate a ENAC senza che venissero rimosse.
      Forse D-Flight domani o a breve rimuoverà la manleva che ha fatto ridere tutti, rimane che purtroppo c'è ancora una certa confusione in merito e non di rado capita ancora di vedere zona di divieto di volo imposta da Enti di controllo del bene pubblico, che non hanno ancora capito che non possono farlo... Ma tant'è...
      In ogni caso se è diventata obbligatoria dal 1 gennaio 2022, sono in ritardo di 8 mesi, ci vuole tempo è vero, ma il Regolamento è stato approvato nel 2019 e D-Flight esiste da diversi anni... E non riescono ancora ad adeguarsi... Il problema vero è che manca personale che tenga aggiornato il GIS.

      Elimina
    3. Ciao Danilo. Sì, a parlare basta un attimo, mentre ci vuole del tempo per fare le cose, però è anche vero che lo sapevano da molto tempo cosa c'era da fare, visto che il regolamento 2019/947 è noto ormai da anni.

      Elimina
  2. E per quanto riguarda i parchi? Io non riesco più neanche ad abilitare il layer su dflight

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito succede quando non si rinnova l'abbonamento

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Scusate, forse sono in stato confusionale per il caldo...:) Ma se le regole dell'aria non devono essere più osservate ( sono in possesso di un Mavic Air 1 , quindi Open Category 1 ) l'annotazione che compare in talune situazioni ( ad esempio Bellaria Igea Marina Open altezza 45 m. ) nelle mappe D-flight nelle quali si dice "All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria Open" , devo osservarle o no? Mi pareva di aver capito che dovrei ignorare tale contenuto ed attenermi alla quota max. di 45 m. ....mamma, che confusione!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da che altezza parte la zona geografica? Se tu sei sotto non c'è confusione.....

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Da mappa D-Flight l'altezza è definita a partire da altezza minima di 45 m , perciò comprendo di non dover superare tale quota , tenuto conto di tutto il resto ( persone, assembramenti,ecc,) .La confusione mi deriva dal fatto che per verificare se le zone che vengono definite proibite hanno delle limitazioni ( che potrebbero essere orarie o in termini di giorni settimanali ) , per saperlo devo andare a leggere nelle "regole dell'aria" se vi è qualche richiamo alle A.I.P. o ai NOTAM ... ma , insieme a queste annotazioni, trovo anche quella dicitura che ho menzionato nel mio post precedente , ove è indicato che tali aree sono vietate alle operazioni delle categorie OPEN., a cui appunto appartiene il mio Mavic Air 1 ...ma mi pare di capire che , alla luce di quanto dichiarato da ENAC , nel momento in cui recepisce il Regolamento Europeo e vi si adegua, io possa bellamente ignorare tale divieto ...e allora perchè non toglie quella frase? E' solo un problema di "tempi tecnici"? Per assurdo, è più facile comprendere se posso volare in una zona che ha delle limitazioni ( consultando le relative A.I.P. linkate nelle "regole dell'aria" e dove quella benedetta frase non compare) che non in una zona che impone limitazioni di altezza quali appunto quella dell'esempio di Bellaria., dove però due righe più giù sembra specificare che non posso volare! ....spero di essere riuscito a spiegarmi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le zone geografiche sono previste dal regolamento europeo, ma non sono zone in cui si può volare. Al contrario, sono istituite proprio per limitare/vietare il volo ai droni. Nel tuo esempio, esiste una zona geografica dovuta alla presenza dell'aeroporto di rimini, che come puoi leggere inizia a partire da 45 metri, significa che sotto NON ti trovi all'interno della zona geografica e puoi volare. Dai 45 metri in su, si entra nella zona geografica, ma è permesso alla categoria specific (con autorizzazione) e non alle open. La nota infatti dice: ALL'INTERNO della zona geografica è vietato il volo all'open category, volando sotto ai 45 metri si è fuori dalla zona geografica. Spero di avere spiegato bene.

      Elimina
    2. Le regole dell'aria che trovi in d-flight, non hanno niente a che vedere con quelle che intende enac (RAIT).

      Elimina
    3. Ciao come dice Tiziano, quelle su d-flight sono zone geografiche UAS che devono essere rispettate e che in alcuni casi replicano le AIP. Qualsiasi zona presente su d-flight deve essere rispettata. Anche i notam, quando sono su d-flight tecnicamente sono zone geografiche uas

      Elimina
  7. Sei stato chiarissimo, Tiziano e ti ringrazio e allo stesso modo ringrazio anche gli altri amici che mi hanno dato delle spiegazioni. Non avevo preso in considerazione il discorso, se così si può dire, di un'area geografica al di sopra del suolo, di conseguenza davo un'interpretazione totalmente distorta dei messaggi di D-Flight. Adesso mi hai chiarito veramente appieno il significato di quelle comunicazioni

    RispondiElimina

Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK  🛒 MAGIMASK

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,14,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,AAM,3,Acqua,1,Action Cam,8,Advanced Air Mobility,15,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,32,Aeroscope,1,Agricoltura,84,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,9,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,12,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,43,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,6,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,17,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,821,DJI Academy,1,DJI Action 2,4,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,7,DJI Air2S,3,DJI Avata,1,DJI Enterprise,13,DJI FLY,6,DJI FPV,23,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,1,DJI M200,1,DJI M30,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 3,20,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,42,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,21,DJI Mini 3,11,DJI Mini 3 Pro,10,DJI Mini SE,4,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,23,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,4074,drone 250 grammi,16,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1543,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,8,Emergenza,5,Enac,183,ENAV,5,esacottero,3,Eventi,156,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,6,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,114,FPV,110,FPV Drone Racing,48,FPV Racing,143,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,48,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,41,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,40,Italdron,7,Italia,2341,JARUS,1,karma,28,Lavoro,6,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,4,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,Litchi,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,25,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,212,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,204,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,4023,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,169,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,RDWC,4,Recensione,7,Recensione Droni,36,ReelSteady,1,Regolamento,1,Regolamento Droni,99,Remote ID,1,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,144,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,307,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,83,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,3,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio,1,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,3,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,199,Solo,7,Sony,1,Sora,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,4,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,52,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,13,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,4,UAM,4,UAS,4,UAV,1,Urban Air Mobility,6,Vigili del Fuoco,14,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,3,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,20,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,14,
ltr
item
Quadricottero News: ENAC: bastano solo le mappe d-flight per i droni open category e le zone geografiche UAS
ENAC: bastano solo le mappe d-flight per i droni open category e le zone geografiche UAS
ENAC: bastano solo le mappe d-flight per i droni open category e le zone geografiche UAS
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyu3DYpLVyM93CIvDtbfrjvqu_uatgNqCs4VmJHreQfhOYdfI9u_PR4QIdn_ZyoliJpZ0fu8GORlB3MOWLip1NhmCxd83_Smu2jceQj8PvyzwCDCcjmUBd6pds4l1FAGeC7O2jzdGxPtpry7_XtRCABXfTYUoy72VJiOzTTbQKCgX0sPuwjt9H-yhF/w640-h359/ENAC%20solo%20mappe%20d-flight%20open%20category.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyu3DYpLVyM93CIvDtbfrjvqu_uatgNqCs4VmJHreQfhOYdfI9u_PR4QIdn_ZyoliJpZ0fu8GORlB3MOWLip1NhmCxd83_Smu2jceQj8PvyzwCDCcjmUBd6pds4l1FAGeC7O2jzdGxPtpry7_XtRCABXfTYUoy72VJiOzTTbQKCgX0sPuwjt9H-yhF/s72-w640-c-h359/ENAC%20solo%20mappe%20d-flight%20open%20category.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/07/enac-bastano-solo-le-mappe-d-flight-per.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/07/enac-bastano-solo-le-mappe-d-flight-per.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content