Parrot Bebop Drone con SkyController, recensione e prova in volo ( Video )


Piccola premessa: noi di Quadricottero News siamo stati tra i primi in Italia a provare il Bebop con lo SkyController, è infatti del 3 Gennaio la prova di volo che abbiamo svolto finalizzata a scrivere una recensione che poi abbiamo tenuto in stand-by ma il cui video è visibile a questo link ( in tre mesi ha già ottenuto oltre 18000 visualizzazioni ). Non avevamo pubblicato la recensione perchè in quel periodo si moltiplicavano le segnalazioni da parte di numerosi acquirenti di svariati problemi: disconnessioni frequenti dell'APP, difficoltà di collegamento, comportamenti di volo improvvisamente strani e altri inconvenienti soprattutto nella versione venduta senza skycontroller. 



Così, nonostante noi nei voli di test non avessimo avuto gravi problemi, avevamo deciso di attendere aggiornamenti software anche in virtù della comunicazione ufficiale Parrot che ammetteva la presenza di bug che sarebbero stati risolti con gli update successivi. All'epoca eravamo alla versione di firmware 1.32. 

Recentemente la Parrot ha rilasciato una serie di aggiornamenti sia per il firmware di volo che per l' App Freeflight e per il firmware dello Skycontroller. Questa recensione è basata sulle ultime versioni: firmware Bebop 1.98.10 - FreeFlight 3.3.6 ( Android ) - FW Skycontroller 1.2.3


Lo SkyController del Bebop in confronto ad un Radiocomando Tradizionale

RECENSIONE  E PROVA IN VOLO DEL MINI DRONE BEBOP DELLA PARROT


Il Bebop è un mini quadricottero di classe 250 ( 25cm motor to motor ) e del peso di circa 400 grammi che è per certi versi rivoluzionario. L'elettronica di bordo è basata su un processore P7 dual core su cui gira Linux ed è dotata di una GPU quad core per stabilizzare elettronicamente le immagini riprese dalla telecamera frontale a 14Mega Pixel. Comprende un ricevitore GPS, un sensore ad ultrasuoni che funziona per mantenere l'altezza ( opera entro un altezza di 8 metri ) e una micro telecamera verticale che scattando ogni 16 millisecondi foto del terreno aiuta a determinare la velocità di spostamento.

Le protezioni eliche in dotazione. Leggerissime sono in polistirolo e si applicano a scatto
Il risultato è che volando indoor ( consigliamo di installare le apposite protezioni in dotazione ) il mantenimento dell'altezza e della posizione è stupefacente. La logica di controllo funziona in modo che quando si lasciano gli stick dello skycontroller al centro il bebop rimane in posizione e se in movimento si ferma. Ciò accade sia all'interno che in esterno, in questo ultimo caso ci pensa il GPS assieme alla telecamera verticale ed al barometro a tenere la posizione ( in gergo GPS HOLD )

La micro telecamera ( a sinistra ) accanto al sensore ad ultrasuoni
Tutta la parte superiore contenente la telecamera frontale e l'elettronica di volo è isolata dalla parte inferiore tramite 4 damper di gomma. Il telaio è in fibra di vetro, i 4 Motori sono di tipo brushless ed ospitano eliche tripala delle stesse dimensioni delle eliche tripala 5x30 standard ma con pale dalla corda maggiore, cioè più larghe.

Il telaio base del Bebop
Le eliche sono montate sul motore ad incastro. Per sostituirle, in dotazione viene fornito un piccolo attrezzo che si innesta nella testa delle tre viti sopra l'elica con la funzione di tenere ferma la cassa del motore mentre con le dita si ruota l'elica in senso opposto. Questo sistema serve anche per motivi di sicurezza, in caso di impatto l'elica è portata a sganciarsi. A questo proposito esiste anche una protezione software: appena viene rilevato che il motore è bloccato, come ad esempio a seguito di impatto dell'elica, tutti i motori vengono fermati all'istante e il bebop emette ripetuti beep. Per riprendere la funzionalità è necessario spegnere e riaccendere. Il complesso è robusto, sopporta tranquillamente cadute da svariati metri senza rompersi


L'attrezzo per smontare le eliche

Il tasto di accensione e la presa microUSB notare la sospensione della parte superiore tramite i damper
Il Bebop è alimentato tramite una batteria 3S da 1200mAh che garantisce un autonomia di volo di circa 10 minuti. La stessa batteria viene impiegata nello SkyController. In dotazione vi sono 3 batterie e un caricatore da muro. Il tempo di ricarica è di circa 1 ora. Nelle nostre prove abbiamo riscontrato un piccolo problema: a volte poco dopo aver inserito la batteria nel caricatore il led rosso lampeggia ( durante la carica deve rimanere rosso fisso per poi diventare verde a ricarica completata ) facendo pensare che la batteria si è rovinata. Spesso è sufficiente reinserirla con più pressione per risolvere.

Una scritta di allarme sul display del tablet / smartphone abbinata alla vibrazione segnala l'esaurimento della batteria. Poche decine di secondi dopo, se il pilota non ha provveduto ad atterrare, il Bebop atterra automaticamente. Il livello della batteria del Bebop è indicato anche sullo Skycontroller tramite una striscia di 5 led bianchi.



LA TELECAMERA FRONTALE


Il sistema di ripresa aereo del Bebop è assolutamente all'avanguardia ed è una prima mondiale. Il punto forte è la stabilizzazione elettronica delle immagini che è equivalente, se non superiore, a quella ottenuta da un gimbal direct drive. Per quanto riguarda la qualità delle immagini:  pur essendo rielaborate da un sensore da 14 Mpx Full HD, risentono molto dell'obiettivo fisheye. Non presentano curvature ma ai bordi sono meno definite. Inoltre, nel complesso, il video ottenuto ha una qualità leggermente inferiore a quella ottenuto da una GoPro Hero 3-4. L'ambiente poi deve essere illuminato altrimenti si presentano i caratteristici effetti di rumore video.

Tenendo conto di questi due aspetti il risultato ottenuto può dirsi stupefacente. Le immagini sono trasmesse in streaming verso il tablet / smartphone. Purtroppo, nonostante i miglioramenti degli aggiornamenti  permane comunque un certo ritardo che non consente di pilotare tramite video-occhiali o guardando lo schermo del tablet. Attualmente, quindi, il ritorno video deve essere considerato come ausilio per verificare dove ci si trova e non come strumento per il pilotaggio.

Sotto, un brevissimo estratto dal video onboard della nostra prova. Notare come l'orizzonte sia sempre corretto nonostante il Bebop sia inclinato per virare, lo stesso effetto stabilizzante che si ottiene con un Gimbal Brushless


LO SKYCONTROLLER

Lo SkyController è un grosso radiocomando con la parte centrale creata per ospitare uno smartphone, un tablet o un monitor HDMI. Funziona in Wi-Fi a 2.4 Ghz e a 5.8 Ghz. Nel setup di potenza massima ( 4W ) può comandare il Bebop fino a 2 Km di distanza. In Italia la normativa impone il setting a 100mW di potenza, pertanto il raggio di azione è di poco superiore al Km. Per ulteriori info leggi ( Il Bebop va più lontano se si pilota fuori dall'Italia ).

All'interno dello SkyController è presente un ricevitore GPS [1] che serve per il ritorno a casa automatico e per la futura funzione follow me che dovrebbe essere aggiunta nei prossimi aggiornamenti firmware. Vicino, il cursore  [2] serve per variare l'inquadratura della telecamera frontale, si può variare nelle 4 direzioni. Con lo stick sinistro [3] nel senso verticale si regola il "gas" mentre nel senso orrizzontale lo yaw, la rotazione della coda. I tasti [4] e [5] servono per navigare nell'applicazione interna dello Skycontroller qualora sia collegato ad un monitor HDMI o ai video occhiali ( sempre in HDMI ). Il Tasto [6] avvia / ferma la registrazione video. I led [7] indicano la qualità del segnale radio mentre il led [9] segnalano il livello della batteria sul bebop e di quella dello SkyController. Il [10] è il tasto di emergenza, se premuto arresta immediatamente i motori, anche in volo...Il [12] è il ritorno a casa automatico, se premuto il bebop torna alle coordinate GPS da cui è decollato. Per decollare ed atterrare si deve premere il tasto [11]. Il [14] se premuto scatta foto e comanda il tilt della camera. Lo SkyController ha una versione Android interna su cui gira l' App FreeFlight, per questo motivo è possibile pilotare il Bebop anche direttamente con lo SkyController senza tablet o smartphone.

L' APP FREFLIGHT


Il Bebop si controlla tramite un APP chiamata Freeflight disponibile per le piattaforme mobili Android, iOS e Windows. Lo Skycontroller contiene all'interno una versione di Freeflight che ne consente l'uso anche da solo. Anche senza skycontroller è possibile pilotare il bebop utilizzando direttamente lo smartphone o il tablet su cui gira l'app.


Quando si hanno sia lo skycontroller che un dispositivo mobile si possono collegare assieme tramite il wi-fi. In questo modo si pilota con lo skycontroller e si controlla il video di ritorno sul device mobile che serve anche per il setting delle varie voci. La comunicazione con il bebop viene comunque gestita dallo skycontroller assicurando una portata maggiore rispetto al solo utilizzo del dispositivo mobile.


Nella sezione dedicata al video live è presente la telemetria con l'indicazione della velocità, l'altezza, la distanza dal punto di decollo la qualità del segnale GPS il livello della batteria. Sui sistemi Android la scritta GPS di colore verde indica che il segnale è ricevuto in modo sufficiente per garantire il ritorno a casa automatico. A questo proposito, prima di decollare è fortemente consigliato attendere tale colorazione per consentire il fix del punto di home corrispondente al punto di decollo.

COME VOLA
Con le ultime versioni software il bebop è migliorato molto dal punto di vista dei bug sull'app , sono state risolte buona parte delle disconnessioni saltuarie che avvenivano con le precedenti versioni ed è stata migliorata l'usabilità complessiva. Con lo skycontroller il pilotaggio è molto semplice: lasciando gli stick al centro il bebop si ferma sul punto e mantiene la posizione sia in interni, grazie alla telecamera verticale, che in esterni grazie al GPS e agli altri sensori come il barometro. Per queste caratteristiche e per le dimensioni ridotte lo consigliamo per imparare a pilotare anche se obiettivamente è un prodotto abbastanza costoso nel caso venga utilizzato solo per questo motivo.


QUALCHE INCERTEZZA NEL MANTENIMENTO DELL'ALTEZZA DURANTE IL PILOTAGGIO DINAMICO
Le ultime versioni di firmware a nostro avviso hanno peggiorato il comportamento nel volo molto dinamico: in questo caso durante i movimenti di yaw e nelle le virate il bebop perde molta quota, cosa che prima non accadeva. Nel complesso il Bebop si dimostra un ottimo mini drone se si effettuano le procedure prevolo come la calibrazione e se si pilota in modo lento come quello tipico da riprese aeree. Le riprese aeree unite alle piccole dimensioni sono il punto forte del Bebop grazie all'incredibile effetto stabilizzante della telecamera anche se la qualità dell'immagine è leggermente inferiore a quella di una GoPro e richiede una scena illuminata per dare il meglio di se. Buona la risposta al vento, anche se traballante il Bebop riesce sempre a cavarsela a patto che non vi siano raffiche di intensità eccessiva. Le immagini non risentono delle oscillazioni causate dal vento.

RITARDI E MICROBLOCCHI NEL SEGNALE VIDEO IN STREAMING
Tuttavia con tutte le versioni firmware disponibili che abbiamo provato, a causa di microblocchi del segnale video  e di ritardo eccessivo anche quando il video viene visualizzato su video-occhiali HMDI collegati direttamente con lo Skycontroller,  non si riesce ed è pericoloso pilotare in FPV in presenza di ostacoli a meno di qualche decina decina di metri di distanza dal Bebop. Per questi motivi fino a quando questo aspetto non sarà eventualmente migliorato da futuri aggiornamenti FW consigliamo di usare il video di ritorno come monitor per la telemetria e per verificare cosa si sta inquadrando pilotando a vista. Chi è alla ricerca di un prodotto da pilotare puramente in FPV e/o adatto al volo dinamico, a nostro avviso deve rivolgersi ad altri quadricotteri / multirotori.

GLI AUTOMATISMI DI VOLO
In attesa che la Parrot rilasci i promessi aggiornamenti che consentiranno di effettuare voli basati su waypoint tracciati su mappa e la funzione follow me, il Bebop dispone di automatismi come il ritorno a casa automatico  ( RTH ) premendo l'apposito tasto sullo Skycontroller o sullo Smartphone. L' RTH scatta anche nel caso in cui avviene una disconnessione: il bebop prima rimane in hovering e poco dopo, se il collegamento non si ristabilisce, procede a tornare sulla verticale del punto da cui è decollato.

VIDEO DELLA NOSTRA PROVA SUL RITORNO A CASA AUTOMATICO


LE NOSTRE CONCLUSIONI
Il bebop è un prodotto innovativo, il prezzo con lo skycontroller è abbastanza elevato ma tutto sommato giustificato. E' molto divertente da usare ed essendo facile da pilotare lo consigliamo ai principianti per imparare a pilotare senza correre grandi rischi di distruggere tutto come accadrebbe con altri prodotti più grandi e con modalità di pilotaggio meno assisistito. Grazie alla sua leggerezza se il Bebop cade da qualche metro di altezza spesso non si danneggia ed pronto a riprendere il volo.

Confidando anche nei futuri aggiornamenti della Parrot, consigliamo il Bebop all'utente inesperto e all'utente medio che si vuole divertire effettuando riprese aeree a livello hobbystico ma di buona qualità. Prima di utilizzare il Bebop suggeriamo di leggere questo articolo che spiega come volare legalmente con un mini drone ad uso ludico. Buon divertimento !!!

Per condividere esperienze e scambiare consigli con altri utilizzatori / appassionati del Bebop, segnaliamo che esiste il gruppo Facebook dedicato: Parrot Bebop Italia

PREZZO DEL PARROT BEBOP
Il Bebop costa a seconda degli store e delle promozioni circa 850€ con lo SkyController e circa 480€ senza SkyController, radiocomando che attualmente non è possibile acquistare a parte.

COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,94,agricoltura di precisione,3,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,5,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,5,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,2,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,5,C1,5,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,6,Cinewhoop,4,Circle,1,Città,1,Cloud Seeding,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,5,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,9,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,33,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1050,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agras,1,DJI Agricoltura,2,DJI Agricolture,1,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,12,DJI AIR 3,9,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,5,DJI Avata 2 Pro,1,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,24,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,2,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,4,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,3,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,28,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,8,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,1,DJI Mavic 3M,1,DJI Mavic 3T,6,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,17,DJI MINI 4K,1,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,2,DJI Power 500,2,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4724,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,3,Drone C0,1,Drone Cargo,6,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,3,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni per inseminazione nuvole,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Dubai,1,Duferco,1,EASA,40,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,247,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,Europa,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,13,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,9,FIMI A3,3,FIMI Mini 3,1,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,30,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,148,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,2,Gimbal,6,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2583,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,8,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,3,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,25,Mobilità Aerea Innovativa,5,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,4,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,250,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4664,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,4,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,6,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,Pinguini Imperatore,1,Pioggia,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,18,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,16,Potensic,2,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Power Station,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,Prime Air,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,188,Regolamento Europeo Droni,10,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,172,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Runcam,1,Ruota,1,SAIL,1,Salvataggio,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,214,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,2,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,Stazione di Alimentazione,1,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,19,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Tuffo,1,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,24,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,6,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,6,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,4,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zona Rossa,1,Zone Geografiche UAS,7,
ltr
item
Quadricottero News: Parrot Bebop Drone con SkyController, recensione e prova in volo ( Video )
Parrot Bebop Drone con SkyController, recensione e prova in volo ( Video )
http://2.bp.blogspot.com/-8z8PsSauZP0/VQWyRIGOuMI/AAAAAAAAHRA/XKSr1p0iCAc/s1600/Prova%2Bdel%2BBebop%2BParrot%2BDrone.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-8z8PsSauZP0/VQWyRIGOuMI/AAAAAAAAHRA/XKSr1p0iCAc/s72-c/Prova%2Bdel%2BBebop%2BParrot%2BDrone.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2015/04/parrot-bebop-drone-con-skycontroller.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2015/04/parrot-bebop-drone-con-skycontroller.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content