Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola

Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola

Secondo il regolamento di esecuzione 947/2019, ovviamente applicato anche in Italia, chiunque sia in possesso di un certificato A1/A3 e/o A2 emesso da una qualsiasi autorità aeronautica appartenente ad EASA può condurre un drone open category in tutti gli stati Membri senza dover richiedere autorizzazioni a patto che siano rispettate le zone geografiche UAS (in Italia il sito ufficiale di riferimento è d-flight) e che sul drone sia applicato il codice di registrazione operatore emesso dal proprio Paese di residenza / centro degli affari.

Questa disposizione del regolamento europeo droni è all'origine delle disparità di trattamento che ancora persistono tra i diversi Stati Membri. Infatti, a differenza dell'Italia dove per ottenere un A2 è necesario recarsi presso una Entità Riconosciuta ENAC, alcune nazioni permettono ad un cittadino europeo di svolgere l'esame A1/A3 e A2 online comodamente da casa. E' il caso dell' Olanda e recentemente anche della Spagna dove l'AESA, autorità aeronautica spagnola equivalente della nostra ENAC, rende possibile l'accesso all' esame online sia per l' A1/A3 che per A2, in modalità proctored (sorvegliata). Non solo, è anche possibile sostenere l'esame teorico per gli scenari standard STS Spagnoli. Il tutto in forma gratuita anche per i residenti all'estero. 

Cliccando su CLAVE è possibile autenticarsi con lo SPID Italiano

E' un'informazione che ci sta pervenendo in queste ore da alcuni lettori, sebbene la cosa sia possibile da diverse settimane, se non mesi. La novità è che l'autenticazione e l'identificazione al portale AESA per poter accedere agli esami è possibile farla anche tramite lo SPID italiano


Naturalmente abbiamo verificato e, dopo esserci autenticati con lo SPID, nel nostro caso quello di Poste Italiane, abbiamo affrontato l'esame A2, composto da 30 domande a risposta multipla, dopo aver fatto riconoscere l' A1/A3 italiano. Successivamente, sempre online, abbiamo conseguito il certificato di competenza teorica per gli scenari standard STS nazionali, quelli spagnoli validi fino al 2025 come per tutti gli scenari standard nazionali. 


Esami online A2 e Scenari Standard si svolgono in modalità proctored, è necessaria una webcam che inquadri il candidato e l'ambiente presente alle sue spalle. Le domande sono in spagnolo

ATTENZIONE, chi non è in grado di firmare digitalmente deve accedere con e4F e non con cl@ve e lo SPID

Chi non è in grado di usare autofirma per firmare digitalmente la richiesta non deve accedere con cl@ve e lo SPID ma deve accedere al sistema e4F registrandosi prima cliccando su "Para aceder es necesario registrarse". Alla voce passaporto in alcuni casi è stata accettata la carta di identità. Una volta registrati si riceverà un sms o una mail con una password che potrà essere usata al posto della firma digitale seguendo i passi necessari per abilitare la "eSignature for Foreigners".


E in Italia?

Per quanto riguarda il nostro Paese, ENAC ha dichiarato che in futuro potrebbe essere possibile effettuare l'esame da casa online proctored per l'A2, ma soltanto quando avrà risolto alcune problematiche relative alla privacy e alla mancanza di personale "sorvegliante". Nel frattempo chi vuole conseguire l' A2 in Italia deve recarsi presso una RE, qua l'elenco ufficiale. L'alternativa è quella di effettuarlo all'estero, come abbiamo spiegato.

Per ulteriori informazioni: link ESAME A2 ONLINE spagnolo.


COMMENTI

BLOGGER: 27
  1. Come si fa a firmare digitalmente il documento di richiesta ? Mi sono collegato con SPID ma al momento di firmare il documento con Cl@ve mi segnala errore. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho risolto usando il passaporto anziché lo spid

      Elimina
    2. Sai le tempistiche che vanno dalla registrazione al probabile esame?

      Elimina
  2. Bravo Danilo, doveroso aggiornamento, in molti si stanno spaccando la testa per la firma digitale, quando con questo procedimento non serve perchè la firma ce la mette aesa. Aggiungo un dettaglio, chi non ha l'A1-A3 italiano, può fare direttamente l'A1-A3 spagnolo e gli viene riconosciuto automaticamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Tiziano. Aggiungerei anche che in alcuni casi non è chiarissimo come caricare il proprio A1/A3 italiano ma con pazienza e con attenzione si riesce a fare tutto.

      Elimina
    2. Solo A1/A3 Italiano o va bene qualsiasi stato della comunità europea? il mio è del Lussemburgo.

      Elimina
    3. Confermo che anche quello del Lussemburgo va bene, in pratica tutti quelli rilasciati dagli stati che fanno parte dell EASA

      Elimina
    4. Bene, grazie per la conferma

      Elimina
  3. Solo A1/A3 Italiano o va bene qualsiasi stato della comunità europea? il mio è del Lussemburgo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a me ha accettato solo A1/A3 italiano. L'alternativa è quella di fare tutto in Spagna A1/A3 e A2

      Elimina
    2. lo avevi conseguito anche te all'estero? dite che è possibile convertirlo in Italiano tramite il sito di ENAC?

      Elimina
    3. A1/A3 in Italia, poi ho anche A2 olandese. Non si convertono sul sito Enac, si tratta di un riconoscimento per poter fare l'esame A2 in Italia. Gli attestati esteri restano così come sono e sono validi in tutti gli Stati EASA

      Elimina
  4. Quanto tempo passa da quando si fa la richiesta e viene ammessa sul sito a quando si può dare l'esame? grazie!

    RispondiElimina
  5. Io sto aspettando da 4 giorni e non ho ricevuto alcuna comunicazione. Non appena inserita la pratica, viene mesa in stato PRESENTATION IN PROGRESS. Dopo poche ore lo stato è cambiato in ADMISSION. Da lì in poi non è successo più nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, ok allora è la procedura. Grazie

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Aggiornamento: oggi è arrivata una mail che indicava la disponibilità di una notifica relativa alla pratica. Mi sono collegato al sito e ho scaricato la notifica. C'era scritto che la documentazione inviata non era sufficiente a dimostrare il mio superamento dell'esame A1/A3. Ho dovuto quindi riaprire la mia pratica ed ho allegato il pdf con il certificato rilasciato da ENAC. Vediamo ora che succede.

      Elimina
    4. Bene Antonio, grazie per l'aggiornamento. L'identificazione l'hai fatta con il passaporto?

      Elimina
    5. novità dopo aver aggiornato la tua pratica?

      Elimina
  6. Ho ricevuto una nuova notifica e stavolta ho avuto la conferma che la domanda è stata accettata. Non appena confermata la lettura della notifica, ho ricevuto una mail con le credenziali di accesso al sito. Il sito permette di leggere una serie di documenti che spiegano le modalità con cui l'esame verrà eseguito, da leggere molto bene. La procedura contiene le istruzioni per installare il software di controllo che consente di monitorare lo svolgimento dell'esame. Una volta letto il tutto è possibile avviare l'esame (2 tentativi a disposizione). L'esame deve avvenire con accesa la telecamera del PC e col software di monitoraggio attivo. Le 30 domande non sono complicate, a patto di aver studiato il documento col programma dell'esame, che si trova sul sito della AESA. C'è qualche domanda trabocchetto un po' strana, ma niente di che. Ho superato l'esame al primo tentativo, ora sono in attesa di ricevere il certificato.

    RispondiElimina
  7. In serata ho ricevuto un'altra notifica che mi confermava il superamento dell'esame e mi dava il link per scaricare il certificato. Quindi alla fine tutto ok, nonostante non conosca per niente lo spagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!!!


      il documento col programma dell'esame lo si trova nel link prima di fare l'esame giusto? le domande sono solo pertinenti al A2 Oppue riprendono gli argomenti di A1/A3?

      Elimina
    2. Qui ci sono tutti i link: https://www.seguridadaerea.gob.es/es/ambitos/drones/formacion-de-pilotos-a-distancia-de-uas-drones/formacion-de-pilotos-uas-drones-en-categoria-rabiertar In particolare il link "Temario curso formación subcategoría A2 v4" copre tutti gli argomenti necessari per passare l'esame. L'esame riguarda solo gli argomenti A2.

      Elimina
  8. Ricevuto stamani il link per l'esame, ieri ho scaricato il pdf del documento d'esame l'ho tradotto con google traslate per documenti, fatto e passato l'esame , ora aspetto che mi mandino la mail di conferma.
    Effettivamente è più semplice di quello A1/A3. grazie a voi per le info date qui sul blog e grazie a Quadricottero per aver consigliato questo sito spagnolo.

    Antonio hai già ricevuto il link per scaricare l'attestato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già scritto sopra, ho ricevuto il link la sera stessa dell'esame.

      Elimina

Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK  🛒 MAGIMASK

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,14,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,AAM,3,Acqua,1,Action Cam,8,Advanced Air Mobility,15,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,32,Aeroscope,1,Agricoltura,84,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,9,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,12,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,43,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,6,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,17,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,821,DJI Academy,1,DJI Action 2,4,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,7,DJI Air2S,3,DJI Avata,1,DJI Enterprise,13,DJI FLY,6,DJI FPV,23,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,1,DJI M200,1,DJI M30,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 3,20,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,42,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,21,DJI Mini 3,11,DJI Mini 3 Pro,10,DJI Mini SE,4,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,23,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,4074,drone 250 grammi,16,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1543,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,8,Emergenza,5,Enac,183,ENAV,5,esacottero,3,Eventi,156,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,6,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,114,FPV,110,FPV Drone Racing,48,FPV Racing,143,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,48,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,41,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,40,Italdron,7,Italia,2341,JARUS,1,karma,28,Lavoro,6,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,4,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,Litchi,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,25,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,212,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,204,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,4023,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,169,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,RDWC,4,Recensione,7,Recensione Droni,36,ReelSteady,1,Regolamento,1,Regolamento Droni,99,Remote ID,1,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,144,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,307,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,83,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,3,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio,1,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,3,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,199,Solo,7,Sony,1,Sora,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,4,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,52,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,13,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,4,UAM,4,UAS,4,UAV,1,Urban Air Mobility,6,Vigili del Fuoco,14,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,3,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,20,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,14,
ltr
item
Quadricottero News: Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola
Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola
Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjSdSSuticu6zGGvRuKhNMuThe2hmyNqBegVrNht5ODS2RC9e-P4hfJaIn2DfkPHysnY1XiyYq99INZEF0ERxfjwsV9OpEWYiO64zXklByqQpyCP-i0ui3a1TvlmTrXg4NVu1WayBmyO_i6fY0FnsvEYsdMWPG_l-ko7-FpPBKiDFx4xczAuogJZaRu/s16000/patentino%20DRONE%20A2%20gratis.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjSdSSuticu6zGGvRuKhNMuThe2hmyNqBegVrNht5ODS2RC9e-P4hfJaIn2DfkPHysnY1XiyYq99INZEF0ERxfjwsV9OpEWYiO64zXklByqQpyCP-i0ui3a1TvlmTrXg4NVu1WayBmyO_i6fY0FnsvEYsdMWPG_l-ko7-FpPBKiDFx4xczAuogJZaRu/s72-c/patentino%20DRONE%20A2%20gratis.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/07/droni-patentino-a2-online-gratis-anche.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/07/droni-patentino-a2-online-gratis-anche.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content