Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola

Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola

Secondo il regolamento di esecuzione 947/2019, ovviamente applicato anche in Italia, chiunque sia in possesso di un certificato A1/A3 e/o A2 emesso da una qualsiasi autorità aeronautica appartenente ad EASA può condurre un drone open category in tutti gli stati Membri senza dover richiedere autorizzazioni a patto che siano rispettate le zone geografiche UAS (in Italia il sito ufficiale di riferimento è d-flight) e che sul drone sia applicato il codice di registrazione operatore emesso dal proprio Paese di residenza / centro degli affari.

Questa disposizione del regolamento europeo droni è all'origine delle disparità di trattamento che ancora persistono tra i diversi Stati Membri. Infatti, a differenza dell'Italia dove per ottenere un A2 è necesario recarsi presso una Entità Riconosciuta ENAC, alcune nazioni permettono ad un cittadino europeo di svolgere l'esame A1/A3 e A2 online comodamente da casa. E' il caso dell' Olanda e recentemente anche della Spagna dove l'AESA, autorità aeronautica spagnola equivalente della nostra ENAC, rende possibile l'accesso all' esame online sia per l' A1/A3 che per A2, in modalità proctored (sorvegliata). Non solo, è anche possibile sostenere l'esame teorico per gli scenari standard STS Spagnoli. Il tutto in forma gratuita anche per i residenti all'estero. 

Cliccando su CLAVE è possibile autenticarsi con lo SPID Italiano

E' un'informazione che ci sta pervenendo in queste ore da alcuni lettori, sebbene la cosa sia possibile da diverse settimane, se non mesi. La novità è che l'autenticazione e l'identificazione al portale AESA per poter accedere agli esami è possibile farla anche tramite lo SPID italiano


Naturalmente abbiamo verificato e, dopo esserci autenticati con lo SPID, nel nostro caso quello di Poste Italiane, abbiamo affrontato l'esame A2, composto da 30 domande a risposta multipla, dopo aver fatto riconoscere l' A1/A3 italiano. Successivamente, sempre online, abbiamo conseguito il certificato di competenza teorica per gli scenari standard STS nazionali, quelli spagnoli validi fino al 2025 come per tutti gli scenari standard nazionali. 


Esami online A2 e Scenari Standard si svolgono in modalità proctored, è necessaria una webcam che inquadri il candidato e l'ambiente presente alle sue spalle. Le domande sono in spagnolo

ATTENZIONE, chi non è in grado di firmare digitalmente deve accedere con e4F e non con cl@ve e lo SPID

Chi non è in grado di usare autofirma per firmare digitalmente la richiesta non deve accedere con cl@ve e lo SPID ma deve accedere al sistema e4F registrandosi prima cliccando su "Para aceder es necesario registrarse". Alla voce passaporto in alcuni casi è stata accettata la carta di identità. Una volta registrati si riceverà un sms o una mail con una password che potrà essere usata al posto della firma digitale seguendo i passi necessari per abilitare la "eSignature for Foreigners".


E in Italia?

Per quanto riguarda il nostro Paese, ENAC ha dichiarato che in futuro potrebbe essere possibile effettuare l'esame da casa online proctored per l'A2, ma soltanto quando avrà risolto alcune problematiche relative alla privacy e alla mancanza di personale "sorvegliante". Nel frattempo chi vuole conseguire l' A2 in Italia deve recarsi presso una RE, qua l'elenco ufficiale. L'alternativa è quella di effettuarlo all'estero, come abbiamo spiegato. Ulteriore alternativa: Esame A2 Online a Pagamento

Per ulteriori informazioni: link ESAME A2 ONLINE spagnolo.


COMMENTI

BLOGGER: 40
  1. Come si fa a firmare digitalmente il documento di richiesta ? Mi sono collegato con SPID ma al momento di firmare il documento con Cl@ve mi segnala errore. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho risolto usando il passaporto anziché lo spid

      Elimina
    2. Sai le tempistiche che vanno dalla registrazione al probabile esame?

      Elimina
  2. Bravo Danilo, doveroso aggiornamento, in molti si stanno spaccando la testa per la firma digitale, quando con questo procedimento non serve perchè la firma ce la mette aesa. Aggiungo un dettaglio, chi non ha l'A1-A3 italiano, può fare direttamente l'A1-A3 spagnolo e gli viene riconosciuto automaticamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Tiziano. Aggiungerei anche che in alcuni casi non è chiarissimo come caricare il proprio A1/A3 italiano ma con pazienza e con attenzione si riesce a fare tutto.

      Elimina
    2. Solo A1/A3 Italiano o va bene qualsiasi stato della comunità europea? il mio è del Lussemburgo.

      Elimina
    3. Confermo che anche quello del Lussemburgo va bene, in pratica tutti quelli rilasciati dagli stati che fanno parte dell EASA

      Elimina
    4. Bene, grazie per la conferma

      Elimina
    5. Si può sapere per caso come si fa?

      Elimina
  3. Solo A1/A3 Italiano o va bene qualsiasi stato della comunità europea? il mio è del Lussemburgo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a me ha accettato solo A1/A3 italiano. L'alternativa è quella di fare tutto in Spagna A1/A3 e A2

      Elimina
    2. lo avevi conseguito anche te all'estero? dite che è possibile convertirlo in Italiano tramite il sito di ENAC?

      Elimina
    3. A1/A3 in Italia, poi ho anche A2 olandese. Non si convertono sul sito Enac, si tratta di un riconoscimento per poter fare l'esame A2 in Italia. Gli attestati esteri restano così come sono e sono validi in tutti gli Stati EASA

      Elimina
  4. Quanto tempo passa da quando si fa la richiesta e viene ammessa sul sito a quando si può dare l'esame? grazie!

    RispondiElimina
  5. Io sto aspettando da 4 giorni e non ho ricevuto alcuna comunicazione. Non appena inserita la pratica, viene mesa in stato PRESENTATION IN PROGRESS. Dopo poche ore lo stato è cambiato in ADMISSION. Da lì in poi non è successo più nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, ok allora è la procedura. Grazie

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Aggiornamento: oggi è arrivata una mail che indicava la disponibilità di una notifica relativa alla pratica. Mi sono collegato al sito e ho scaricato la notifica. C'era scritto che la documentazione inviata non era sufficiente a dimostrare il mio superamento dell'esame A1/A3. Ho dovuto quindi riaprire la mia pratica ed ho allegato il pdf con il certificato rilasciato da ENAC. Vediamo ora che succede.

      Elimina
    4. Bene Antonio, grazie per l'aggiornamento. L'identificazione l'hai fatta con il passaporto?

      Elimina
    5. novità dopo aver aggiornato la tua pratica?

      Elimina
    6. Ciao Antonio mi puoi spiegare come si apre la pratica per allegare il certificato A1/A3?

      Elimina
  6. Ho ricevuto una nuova notifica e stavolta ho avuto la conferma che la domanda è stata accettata. Non appena confermata la lettura della notifica, ho ricevuto una mail con le credenziali di accesso al sito. Il sito permette di leggere una serie di documenti che spiegano le modalità con cui l'esame verrà eseguito, da leggere molto bene. La procedura contiene le istruzioni per installare il software di controllo che consente di monitorare lo svolgimento dell'esame. Una volta letto il tutto è possibile avviare l'esame (2 tentativi a disposizione). L'esame deve avvenire con accesa la telecamera del PC e col software di monitoraggio attivo. Le 30 domande non sono complicate, a patto di aver studiato il documento col programma dell'esame, che si trova sul sito della AESA. C'è qualche domanda trabocchetto un po' strana, ma niente di che. Ho superato l'esame al primo tentativo, ora sono in attesa di ricevere il certificato.

    RispondiElimina
  7. In serata ho ricevuto un'altra notifica che mi confermava il superamento dell'esame e mi dava il link per scaricare il certificato. Quindi alla fine tutto ok, nonostante non conosca per niente lo spagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!!!


      il documento col programma dell'esame lo si trova nel link prima di fare l'esame giusto? le domande sono solo pertinenti al A2 Oppue riprendono gli argomenti di A1/A3?

      Elimina
    2. Qui ci sono tutti i link: https://www.seguridadaerea.gob.es/es/ambitos/drones/formacion-de-pilotos-a-distancia-de-uas-drones/formacion-de-pilotos-uas-drones-en-categoria-rabiertar In particolare il link "Temario curso formación subcategoría A2 v4" copre tutti gli argomenti necessari per passare l'esame. L'esame riguarda solo gli argomenti A2.

      Elimina
  8. Ricevuto stamani il link per l'esame, ieri ho scaricato il pdf del documento d'esame l'ho tradotto con google traslate per documenti, fatto e passato l'esame , ora aspetto che mi mandino la mail di conferma.
    Effettivamente è più semplice di quello A1/A3. grazie a voi per le info date qui sul blog e grazie a Quadricottero per aver consigliato questo sito spagnolo.

    Antonio hai già ricevuto il link per scaricare l'attestato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già scritto sopra, ho ricevuto il link la sera stessa dell'esame.

      Elimina
  9. Buongiorno , Ho seguito alla lettera tutta la procedura , ho ricevuto anche la password necessaria all'accesso e4f , ma mi da sempre errore "Error Message: An unexpected error happened. Please, try it again later and if the error persist contact with the administrator of the application." Magari è un problema temporaneo relativo a questo tipo di autenticazione. Qualcuno ha novità? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho mandato email e ho ricevuto subito risposta.
      "Good morning,
      There is indeed an issue with the E4F system and the applications for A1/A3, A2 and STS licences.
      They are working on it to resolve it as soon as possible.
      We apologise for any inconvenience caused."



      Regards

      Elimina
  10. Buonasera, qualcuno mi può spiegare nel dettaglio i passi per convertire l'A1/A3 e poi sostenere l'esame per l'A2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in che senso convertire l A1/A3? io quando ti chiede il numero del codice identificativo del A1/A3 ho messo quello del mio e ho continuato con la registrazione per iscrivermi al corso di A/2

      Elimina
  11. Buongiorno, qualcuno ha conseguito anche quello STS con il sito spagnolo? nell'articolo dice : ....abbiamo conseguito il certificato di competenza teorica per gli scenari standard STS nazionali...... per la parte pratica si presume che chi ha sostenuto l'esame abbia fatto un tot di ore nell' essercitarsi nelle manovre che occrrono per affrontare un pericolo ecc ecc???

    RispondiElimina
  12. Buonasera, ho cercato di accedere tramite il riconoscimento cl@ve ma, una volta selezionato l'accesso per cittadini UE, alla schermata successiva vi è l'indicazione in basso a sinistra "No countries configured" se scrivo Italy nel campo "search for country" dopo mi appare la scritta "An error has occurred!
    Please report this error to your service's provider Thank you for your cooperation".
    Non compaiono quindi le schermate descritte nell'articolo.
    Qualcuno sa come si potrebbe ovviare a questo inconveniente?
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Il fatto è che mi chiede, come documento di riconoscimento, il numero del passaporto. Non avendo il passaporto ma potendo firmare digitalmente volevo, per l'appunto, accedere tramite "cl@ave"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non si può fare, nell'rticolo è specificato che non si può usare quel tipo di procedura, non
      se qualcun'altro ha altre procedure per potersi iscrivere

      Elimina
  14. Dopo essermi registrato con e4F ho ricevuto password e sono dentro ad AESA come si chiama il tipo di richiesta da presentare?? FCL - Gestión certificado drones A2?
    ho inserito il patentino A1-A3 ma sono in attesa ormai da più di 9 giorni!

    RispondiElimina
  15. I campi da compilare sono: TIPO------STATO-------NUMERO-----COME UN..---- qualcuno mi può guidare alla corretta compilazione?

    RispondiElimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4695,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,37,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4635,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,7,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,25,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,1,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola
Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola
Droni: patentino A2 online gratis anche per gli italiani grazie all'autorità aeronautica spagnola
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjSdSSuticu6zGGvRuKhNMuThe2hmyNqBegVrNht5ODS2RC9e-P4hfJaIn2DfkPHysnY1XiyYq99INZEF0ERxfjwsV9OpEWYiO64zXklByqQpyCP-i0ui3a1TvlmTrXg4NVu1WayBmyO_i6fY0FnsvEYsdMWPG_l-ko7-FpPBKiDFx4xczAuogJZaRu/s16000/patentino%20DRONE%20A2%20gratis.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjSdSSuticu6zGGvRuKhNMuThe2hmyNqBegVrNht5ODS2RC9e-P4hfJaIn2DfkPHysnY1XiyYq99INZEF0ERxfjwsV9OpEWYiO64zXklByqQpyCP-i0ui3a1TvlmTrXg4NVu1WayBmyO_i6fY0FnsvEYsdMWPG_l-ko7-FpPBKiDFx4xczAuogJZaRu/s72-c/patentino%20DRONE%20A2%20gratis.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/07/droni-patentino-a2-online-gratis-anche.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/07/droni-patentino-a2-online-gratis-anche.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content