EASA conferma, una sola registrazione operatore per tutti i droni che si possiedono

EASA conferma, una sola registrazione operatore per tutti i droni che si possiedono. Un numero di registrazione univoco valido in tutti gli altri Stati Europei.


Secondo il regolamento europeo droni, che dovrà essere applicato anche in Italia a partire dal 31 dicembre 2020, il proprietario/operatore di droni dovrà registrarsi una sola volta e, tramite un'etichetta, dovrà applicare il suo numero di registrazione operatore su ogni drone che detiene/utilizza. Per le Open Category e le Specific, secondo le FAQ EASA, di base non sarà necessario dichiarare/registrare su un sistema ogni drone che si utilizza, come invece sostanzialmente accade oggi in Italia per effetto delle attuali normative (esclusi i droni < 250g uso ricreativo). Ne avevamo parlato mesi fa in questo articolo, la novità è che EASA i giorni scorsi ha reso nota la cosa al grande pubblico tramite le FAQ, leggiamole assieme.

Devo registrare il mio drone?


Tradotto:
A meno che non siano certificati (ndr: appartenenti alla categoria Certified o con certificato di tipo/ aeronavigabilità), i droni non devono essere registrati ma tu, come operatore / proprietario del drone, devi registrarti. Lo fai con l'Autorità per l'aviazione civile del paese dell'UE in cui risiedi. (Https://www.easa.europa.eu/domains/civil-drones/naa)

Ti registri una volta, indipendentemente da quanti droni possiedi che operano nella categoria aperta o specifica. La registrazione sarà valida per un periodo definito dall'autorità nazionale per l'aviazione civile dopo la quale è necessario rinnovarla.

Tuttavia, non è necessario registrarsi se il drone:
  • pesa meno di 250 grammi e non ha una fotocamera o altro sensore in grado di rilevare dati personali; o
  • anche con una fotocamera o un altro sensore, pesa meno di 250 g, ma è un giocattolo (ciò significa che la sua documentazione dimostra che è conforme alla direttiva "giocattolo" 2009/48 / CE);
Un drone è certificato quando ha un certificato di aeronavigabilità (o certificato di aeronavigabilità limitato) rilasciato dall'autorità aeronautica nazionale. In questo caso richiede una registrazione. Un drone certificato è necessario solo quando richiesto dal rischio dell'operazione. Quindi non è mai necessario per i droni utilizzati nelle Open Category.

Cosa succede dopo che mi sono registrato?

Tradotto:
Una volta registrato, ricevi un "numero di registrazione operatore drone" che deve essere visualizzato con un adesivo su tutti i droni che possiedi, compresi quelli costruiti privatamente. Devi anche caricarlo nel "Sistema di identificazione elettronica del drone".

La mia registrazione come operatore di droni sarà riconosciuta in tutta Europa?

Tradotto:
Sì, tu come operatore di droni, riceverai un numero di registrazione univoco e questo sarà valido in tutti gli altri stati membri EASA. Non è possibile registrarsi due volte.

Ricordiamo che EASA, Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, per quanto riguarda la regolamentazione dei droni di fatto il 31 dicembre 2020 prenderà il posto della nostra ENAC per effetto della legge 2018/1139 ed in virtù dell'applicazione del regolamento europeo. Ad ENAC resterà la gestione dello spazio aereo, il rilascio dei certificati di competenza per i piloti e altre funzioni di oversight e controllo. In breve, ENAC avrà il compito di applicare il regolamento europeo nei confronti di operatori e piloti.
[Photo credit: EASA]

COMMENTI

BLOGGER: 13
  1. La scusa, abbastanza paradossale, addotta da d-flight al RDWC è stata: non si registra il drone, ma l'associazione drone+operatore. Quindi con questa sottigliezza tecnica fanno cassa sugli operatori.
    Questa regola è nota da tempo, sarebbe entrata in vigore il 1 luglio, ma questa cosa del qr-code ENAC l'aveva decisa a dicembre 2019, quindi rimarrà così anche nel 2021 e a seguire. Finché qualcuno non li convincerà che questo fare cassa, con l'ID elettronico (semmai arriverà), non si dovrà più fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che nel 2021 dovrà essere applicato il regolamento europeo che contiene queste disposizioni. Il regolamento ENAC il 31 dicembre 2020 cesserà di esistere.

      Elimina
    2. Tra l'altro il regolamento ENAC attualmente in vigore afferma che l'operatore deve essere registrato con applicazione del qr-code su drone senza specificare cosa debba contenere il qr-code.

      Elimina
    3. Non è proprio così. Le legislazioni nazionali non vengono cancellate tout-court: se ben ricordi, il Regolamento EASA entrava in vigore il 1 luglio, e il Regolamento ENAC diceva che dal 1 luglio tutti i droni ricreativi dovevano avere il qr-code.
      La regolamentazione sull'uso dello spazio aereo nazionale rimane in capo alle autorità nazionali, non dimentichiamolo. Che poi questo sia un balzello, è evidente.

      Elimina
    4. Simone, ENAC ha perso la competenza sul normare i droni per effetto della legge 2018/1139. Il regolamento europeo prenderà il posto di quello nazionale il 31 dicembre 2020. Ad ENAC resteranno le competenze che sono scritte nel regolamento europeo e cioè spazi aerei, rilascio attestati, gestione registrazioni, autorizzazioni specific fuori scenari standard, overisight e controllo. Tra l'altro è anche scritto nel regolamento ENAC art 2 comma 2 " Ai sensi dell’articolo 140 comma 5 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (CE) n. 2018/1139,fino alla data di applicabilità del Regolamento (CE)2019/947,sonodi competenza ENAC gli APR di massa operativa al decollo non superiore a 150 kg. ". Significa che la registrazione sarà gestita da ENAC ma le regole sulla registrazione sono scritte nel regolemento europeo. Quindi registrazione operatore che deve applicare etichetta con suo numero su tutti i droni che utilizza. Tra l'altro se l'Italia facesse diversamente ci sarebbe una disparità di trattamento tra utente italiano ed utente estero. Tutti gli utenti open category potranno volare in tutti gli Stati membri con la loro registrazione che quindi deve essere uniforme come stabilisce il regolamento europeo.

      Elimina
    5. Io sono d'accordo e lo spero tanto, ma il Regolamento ENAC l'ha scritto ENAC non io, e loro hanno scritto quello che ho detto sopra. Quindi le cose sono due: se non sbaglia ENAC chi sbaglia? Fin quando carta canta, noi dovremo pagare il qr-code perché lo dice ENAC, almeno finché EASA non gli spiegherà che è un balzello che non ha motivo d'essere. Per loro la registrazione è associare il drone all'operatore, qualcuno dovrà spiegargli che sbagliano, ma al RDWC hanno detto così.

      Elimina
    6. Simone il regolamento ENAC sarà valido fino al 31 dicembre 2020. Poi arriva il regolamento europeo dove è scritto diversamente. Il 1 gennaio 2021 dovrai seguire il regolamento europeo dove è scritto che sul drone deve esserci un'etichetta con il codice registrazione operatore. In caso di controlli farà fede l'unico regolamento valido e cioè quello europeo essendo quello ENAC decaduto. Tra l'altro anche l'attuale regolamento Enac dice che l'operatore deve essere registrato, come dice il regolamento europeo, e che sul sapr deve esserci il QR-Code senza specificare cosa deve contenere il qr-code. Questo è quello che dice il regolamento enac.

      Elimina
    7. [Provocazione] Quindi se mi genero un Qrcode [lo stampo e lo applico a tutti i miei droni], che punta all'elenco degli operatori (in cui ci sono anch'io...quando ri-funzionerà ) https://www.d-flight.it/new_portal/elenco-operatori/ in teoria sono in regola...????

      Elimina
  2. Scusate ho un mavic mini e presto prenderò anche un modello sopra i 250g Quindi la mia domanda è per quanto riguarda il conseguimento del patentino online per operazioni non critiche sarà sempre obbligatorio ? Anche dopo il 30 dicembre 2020 sia per prenderlo che per validità? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il regolamento europeo sarà obbligatorio il patentino online per tutti i droni > 249g

      Elimina
  3. Mi sembra più che giusto. Basta con queste furbizie per spillare soldi agli operatori. La stessa cosa andrebbe fatta lato assicurazione. Non è minimamente accettabile che se ho tre droni io debba pagare 3 polizze. E neanche è accettabile il concetto di flotta. Se ho tre droni e il più pesante ad esempio pesa 3 chili mi fai pagare magari un premio adeguato al drone più "pericoloso" ma nient'altro. È l'operatore che deve essere assicurato non i droni. Ma come al solito siamo in italia.....si applica ai droni quello che si applica alle automobili. Che vergogna.

    RispondiElimina
  4. Resta il fatto che da oggi al 31/12/2020, se vuoi volare, devi registrare il drone o i droni o lasciarli a terra.Cosa fara' ENAC dal 1/1/2021 e' tutto da vedere. Restituira' le quote dei droni multipli registrati? Non credo proprio, anche perche', a oggi, la sua scelta e' legittima,anche se un evidente balzello. Ci costringera' ad una nuova registrazione con diverso QR-Code, magari ripagando la quota? Possibile e, se devo dire la mia, probabile. Poi cambiera' le quote per uso pro o ludico? In teoria dovrebbe, ma lo vedo molto improbabile, oppure adeguera' le quote ludiche a quelle Pro.
    Quanto al transponder, come possessore di un Mavic air che ha gia' l'ID remoto e che non posso utilizzare, spero veramente che DJI faccia la relativa modifica firmware, ma, realisticamente parlando, non credo lo fara' anche perche', finora, trasmette solo i 2 campi dell'ID configurabili con le limitazioni di numero di carattere, ma non i dati di volo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà tutti i droni DJI trasmettono i dati di volo, anche se l'utente non abilita la voce. Sono ricevibili dal sistema DJI Aeroscope, l'utente in via facoltativa può decidere di trasmettere il suo ID indicandolo nell'app, ma i dati di volo simili a quelli che dovranno essere trasmessi dall' ID elettronico vengono sempre trasmessi. Pochi cononoscono questo fatto.

      Elimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4695,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,37,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4635,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,7,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,25,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,1,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: EASA conferma, una sola registrazione operatore per tutti i droni che si possiedono
EASA conferma, una sola registrazione operatore per tutti i droni che si possiedono
EASA conferma, una sola registrazione operatore per tutti i droni che si possiedono. Un numero di registrazione univoco valido in tutti gli altri Stati Europei.
https://1.bp.blogspot.com/-NIA5j1azcro/XxlSzNnB9II/AAAAAAAAhrQ/Cd76al8GTUAuSDYbYIjGDotyDKOuRNxyACLcBGAsYHQ/s640/registrazione%2Bdrone%2B2021.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-NIA5j1azcro/XxlSzNnB9II/AAAAAAAAhrQ/Cd76al8GTUAuSDYbYIjGDotyDKOuRNxyACLcBGAsYHQ/s72-c/registrazione%2Bdrone%2B2021.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/07/easa-conferma-una-sola-registrazione.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/07/easa-conferma-una-sola-registrazione.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content