ENAC annuncia l'applicazione in Italia del Regolamento Europeo Droni

ENAC annuncia l'applicazione in Italia del Regolamento Europeo Droni

Lo andiamo dicendo da mesi, il 31 dicembre 2020 decade l'attuale regolamento ed anche in Italia sarà applicato il regolamento europeo droni. Poco fa è arrivata la conferma anche da parte dell'ENAC che ha comunicato che "il 31 dicembre 2020 diventando applicabile il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 947/2019 della Commissione del 24 maggio 2019, relativo a norme e procedure per l'esercizio degli aeromobili senza equipaggio e le sue successive modificazioni, decadono le regolamentazioni nazionali in materia di operazioni con UAS a meno delle operazioni che ricadono nelle previsioni dell’articolo 2 comma 3 a) del Regolamento (UE) n. 1139/2018."

Di conseguenza come detto, l'attuale regolamento ENAC decade e si applica il citato regolamento europeo droni costituito dai regolamenti 2018/11392019/945 e 2019/947.

Riportiamo di seguito il comunicato ENAC che approfondiremo prossimamente. Per il momento essendo la vigilia di Natale (i nostri più sentiti auguri a tutti) invitiamo coloro che desiderano approfondire a leggere i precedenti nostri articoli sulla normativa e a visionare i numerosi video esplicativi sull'argomento che abbiamo pubblicato nel corso del tempo sul nostro canale youtube.

Comunicato ufficiale ENAC

Al fine di agevolare la transizione tra la regolamentazione nazionale a quella comunitaria si fa presente quanto segue.

Categoria aperta (Open Category)

Le operazioni in Categoria Aperta non necessitano di alcuna presentazione di dichiarazione da parte dell’operatore o di autorizzazione da parte dell’ENAC.

L’operatore può svolgere le operazioni in Categoria Aperta solo dopo essersi registrato nel portale d-flight

Gli UAS che non presentano la marcatura CE, da C0 a C4, possono essere utilizzati, fino al 31 dicembre 2023, esclusivamente nella cosiddetta “Categoria Aperta Limitata (Limited Open Category)”.

Ndr: errore nel comunicato ENAC. La data limite è il 1 gennaio 2023 e non il 31 dicembre 2023 così come confermato anche dalle faq EASA che riportiamo di seguito.


La Categoria Aperta Limitata presenta le seguenti ulteriori limitazioni:

  • in sottocategoria A1 possono essere operati UAS con massa massima al decollo inferiore a 500 g  
  • in sottocategoria A2 possono essere operati UAS con massa massima al decollo inferiore a 2 kg mantenendo una distanza minima orizzontale di 50 m dalle persone
  • in sottocategoria A3 possono essere operati UAS con massa massima e inferiore a 25 kg
  • le competenze dei piloti sono stabilite dall’ENAC nel regolamento UAS-IT (in corso di emissione)

Tutte le operazioni non ricomprese nella Categoria Aperta Limitata effettuate con UAS che non presentano la marcatura CE sono da considerarsi rientranti nella Categoria Specifica.

Categoria specifica (Specific category)

Le operazioni in Categoria Specifica possono essere svolte, dopo che l’operatore ha provveduto a registrarsi nel sito d-flight, a seguito di:

  • presentazione della dichiarazione nel portale d-flight per le operazioni che ricadono negli Scenari Standard, o
  • autorizzazione da parte dell’ENAC per tutti gli altri tipi di operazioni

Dichiarazione

Oltre che per gli Scenari Standard pubblicati da EASA come Appendice 1 al Regolamento (EU) 2019/947 come revisionato dal Regolamento (EU) 2020/639, gli operatori fino al 2 dicembre 2021 possono presentare la dichiarazione in accordo agli Scenari Standard nazionali pubblicati da ENAC come allegato alla Linea Guida LG-2020/001-NAV del 30 settembre 2020Tali dichiarazioni saranno valide fino al 2 dicembre 2023

Autorizzazione

L’ENAC rilascia l’autorizzazione quando l’operatore, a seguito di un’analisi di rischio condotta secondo la metodologia SORA, dimostra che, attraverso l’implementazione di tutte le limitazioni e condizioni derivanti dall’analisi di rischio, l’operazione può essere svolta in sicurezza.

Per determinati scenari, nel richiedere l’autorizzazione l’operatore può avvalersi di un’analisi di rischio predefinita (PDRA) pubblicata da EASA come AMC al Regolamento (EU) 2019/947 o dall’ENAC come allegato alla Linea Guida LG-2020/001-NAV del 30 settembre 2020

Attività aeromodellistica

L’attività aeromodellistica è ricompresa nelle previsioni del Regolamento (EU) 2019/947 e può essere svolta in una delle seguenti opzioni:

  1. Nel pieno rispetto del Regolamento (EU) 2019/947 in categoria aperta sottocategoria A3
  2. Nell’ambito di un club o associazione di aeromodellismo autorizzato dall’ENAC in accordo all’art. 16 del Regolamento
  3. In aree aeromodellistiche opportunamente designate dall’ENAC

Ad oggi l’opzione 2 non risulta ancora implementata.

Nel caso dell’opzione 3 l’aeromodellista deve in ogni caso registrarsi nel sito d-flight. È possibile derogare da alcuni requisiti della categoria aperta qualora le condizioni e limitazioni imposte all’area lo consentano.

Operazioni con UAS non ricadenti nelle previsioni del Regolamento (EU) 2019/947

Tutte le operazioni che ricadono nelle previsioni del Regolamento Basico n. 2018/1139 art. 2 comma 3a sono escluse dalla normativa comunitaria e pertanto continuano ad essere regolamentate a livello nazionale.

[NDR per comodità dei nostri lettori riportiamo la citata disposizione: 

3.   Il presente regolamento non si applica:

a) agli aeromobili e ai loro motori, eliche, parti, equipaggiamenti non installati e dispositivi di controllo remoto impegnati in operazioni militari, doganali, di polizia, di ricerca e salvataggio, di lotta antincendio, di guardia di frontiera e costiera o in attività o servizi analoghi, effettuati sotto il controllo e la responsabilità di uno Stato membro, nell'interesse pubblico da, o per conto di, un organismo investito dei poteri di autorità pubblica, né al personale e alle organizzazioni che partecipano alle attività e ai servizi forniti da tali aeromobili; ]

Al fine di consentire queste operazioni, l’ENAC ha sviluppato il regolamento nazionale UAS-IT (in corso di emissione) nel quale sono definiti i requisiti.

Leggi il comunicato ENAC.

[Photo by Emma Fabbri on Unsplash]

Video - Il regolamento droni europeo spiegato in Italiano

COMMENTI

BLOGGER: 12
  1. Nessuna menzione dell'obbligo di QR-code. Bene così, quindi ENAC si adeguerà a non chiedere più il pizzo per volare. Buon Natale Danilo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale Simone, voglio ringraziare anche te per i commenti agli articoli e i contributi importanti che dai.

      Elimina
    2. Potrebbero sempre chiedere una somma per la registrazione dell'operatore. E da quanto diceva nell'intervista l'AD di d-flight, loro sono una società che 'vive' parzialmente di queste somme.. come a far intendere che se non ci saranno più tante piccole somme per la registrazione di ogni drone, potrebbero esserci poche grandi somme per la registrazione degli operatori.

      Elimina
    3. È già previsto che l'operatore professiosta paghi per avere i servizi supplementari che offre il portale (€25 l'anno), e che in futuro con U-SPACE saranno sempre più importanti. Con l'arrivo del BVLOS la drone operation plan diventerà fondamentale, io spero obbligatoria per consentire di avere la consapevolezza di un volo sicuro. Buon Natale Stefano e buona luce a tutti.

      Elimina
    4. Mia interpretazione, e chi "sa" mi corregga. Se è sufficiente (obbligatorio) registrarsi nel proprio paese, si crea una disparità di trattamento tra un operatore italiano e gli altri operatori dei 26 paesi UE (non sarebbe il primo caso). Operatori che sono ugualmente autorizzati a volare sul suolo italiano, ma che si sono registrati nel loro paese d'origine. Nazione che potrebbe avere tariffe differenti, forse uguali, ma pure superiori, od anche nulla.

      Elimina
  2. In attesa del regolamento nazionale, ne approfitto per fare gli auguri a te e a chi commenta su questo blog. Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano, auguri e grazie per i tuoi contributi

      Elimina
  3. E dal 2024 per i droni minori di 250 senza marchio CE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuerà ad essere applicato il 947/2019 che prevede per i droni < 250g senza marcatura la possibilità di continuare ad essere utilizzati in A1C0 a patto che non superino i 19 m/s di velocità massima.

      Elimina
  4. E il Dji Air2 lo rendo ad Amazon 😢😢

    RispondiElimina
  5. Quindi dal 1 Gennaio basterà essere registrati come operatore su D-Flight e potrò togliere il QR code, creato 6 mesi fa, per il Mavic 2?
    Oppure c'é da aspettarsi qualche altra comunicazione da parte di ENAC entro giovedì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sicuramente sarà obbligatorio applicare sul drone il codice operatore, quello che attualmente d-flight chiama codice EASA nel profilo utente registrato. Se si dovrà o meno applicare anche l'attuale qr-code italiano lo dovrebbe dire ENAC nel regolamento UAS-IT che speriamo venga pubblicato prima della fine dell'anno.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,7,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,78,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,21,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,5,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,29,Camera Drone,1,Camera Termica,3,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,8,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,681,DJI Enterprise,12,DJI FLY,5,DJI FPV,6,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,22,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,13,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,3,DJI S800,10,DJI Smart Controller,1,DJI SPARK,68,DJI Tello,2,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3546,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,108,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,134,Evento,1,EVO 2,6,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,2,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,2,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,35,Fotografia,5,Fotogrammetria,109,FPV,81,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,126,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,28,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,24,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,35,Italdron,7,Italia,2114,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,207,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,126,Normativa EU,111,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3495,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,158,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,61,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,135,Rilevamenti,56,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,305,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,47,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,9,Tutorial,76,TwoDots,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: ENAC annuncia l'applicazione in Italia del Regolamento Europeo Droni
ENAC annuncia l'applicazione in Italia del Regolamento Europeo Droni
ENAC annuncia l'applicazione in Italia del Regolamento Europeo Droni
https://1.bp.blogspot.com/-sQAITE7k0Oo/X-SP_sqioLI/AAAAAAAAiig/yfYK03fSy2UzfAEhaZzRzhcC-nKqqmk2wCLcBGAsYHQ/s16000/Enac%2Bannuncia%2Bregolamento%2Beuropeo%2Bdroni.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-sQAITE7k0Oo/X-SP_sqioLI/AAAAAAAAiig/yfYK03fSy2UzfAEhaZzRzhcC-nKqqmk2wCLcBGAsYHQ/s72-c/Enac%2Bannuncia%2Bregolamento%2Beuropeo%2Bdroni.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/12/enac-annuncia-lapplicazione-in-italia.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/12/enac-annuncia-lapplicazione-in-italia.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content