QR-CODE registrazione operatore è obbligatorio sul drone, non anche sul radiocomando

QR-CODE registrazione operatore è obbligatorio sul drone, non anche sul radiocomando.

Con l'applicazione del regolamento europeo droni, e del regolamento integrativo Enac UAS-IT, sono molte le regole del passato che non trovano più riscontro nelle nuove normative. Una di queste riguarda la registrazione

Le nuove regole dispongono che chiunque operi un drone con telecamera (non considerato giocattolo), o comunque con massa massima al decollo uguale o superiore a 250 grammi, debba essere registrato come operatore con l'obbligo di applicare le etichette con il suo codice registrazione operatore su tutti i droni con cui opera. In Italia, ENAC nel regolamento UAS-IT chiede la registrazione dell'operatore da effettuarsi sul sito d-flight con applicazione di un QR-Code al posto dell'etichetta prevista di "default" dal regolamento europeo 947/2019 (che comunque nelle linee guida concede l'uso del qr-code in sostituzione dell'etichetta). Per ulteriori dettagli leggi: D-FLIGHT annuncia il QR code Operatore UAS da applicare a tutti i droni come prevede la registrazione europea.

Con il nuovo regolamento QR-CODE soltanto sul drone

In molti in questo periodo di cambiamenti pensano che la vecchia disposizione che obbligava ad applicare il qr-code sia sul drone che sul radiocomando sia ancora valida. Non è così, con le nuove normative in essere è obbligatorio applicare il QR-CODE registrazione operatore soltanto sul drone e non più anche sul radiocomando. Scopriamo perchè partendo dalle definizioni riportate nelle citate normative. 

Per il regolamento europeo e per il regolamento UAS-IT
  • il sistema drone, ovvero aeromobile a pilotaggio remoto più radiocomando (stazione di controllo) è definito UAS (Umnanned Aircraft Systems - in italiano: Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto). 
  • Il solo drone è definito UAV ( Unmanned Aerial Vehicle - in italiano: Aeromobile a Pilotaggio Remoto / Aeromobile senza equipaggio)
L'art. 14  comma 8 del regolamento 947/2019 dispone che "gli  operatori  UAS  espongono il  loro  numero di  immatricolazione su  ogni  aeromobile senza equipaggio che soddisfa le condizioni di cui al paragrafo 5." Analogamente, l'art. 6 del regolamento UAS-IT dispone che il QR-Code venga applicato sull' UAV.

Chiaro anche quanto scritto nei metodi accettabili di conformità del 947 dove viene indicato di applicare il codice operatore UAS sull' UA (escludendo quindi il radiocomando) con possibilità di utilizzare un qr-code.


Stando alla nostra interpretazione delle citate normative, ne consegue che l'applicazione dell'etichetta / QR-Code con il numero di registrazione operatore sia obbligatoria soltanto sul drone (UAV) e non anche sul radiocomando su cui quindi è facoltativa. Se consideriamo che molti droni open category, in particolare quelli più leggeri, vengono venduti senza radiocomando in quanto pilotabili tramite dispositivi mobili, non è necessario applicare il qr-code al nostro smartphone / tablet.


A riguardo segnaliamo una FAQ evidentemente errata pubblicata da ENAC che parla di applicazione sull' UAS invece che sull' UAV come invece indica l'art. 6 del regolamento UAS-IT scritto dalla stessa ENAC.

Video - La tabella per pilotare un drone in regola




COMMENTI

BLOGGER: 12
  1. Non è errata solo la faq, anche l'art. 5 che contiene le definizioni dice che il qr code va applicato all'uav ed alla ground control station. Salvo poi smentire nell'art.6. Classica confusione di enac.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danilo, mi era sembrato ci fossero due miei messaggi identici, scusa la confusione. Forse sto pensando ad enac .....:)

      Elimina
    2. C'erano, ho cancellato il doppione.

      Elimina
  2. Bravissimo come sempre ciao

    RispondiElimina
  3. Non sono convinto. Va ricordato che ENAC ha la possibilità di determinare caratteristiche elettroniche che un drone deve possedere differenti dal minimale richiesto dal Regolamento Europeo per l'interazione con lo spazio aereo nazionale.
    Alla voce definizioni, il QR code viene definito come qualcosa che va applicato su UAV e GCS, e sta scritto nelle definizioni di UAS-IT. D-Flight parla sempre ed esclusivamente di QR code UAS.
    Cerchiamo di non creare incertezze, tanto più che un quadratino da applicare sulla GCS ancorché non obbligatorio non è certo un costo o un peso...
    Speriamo che arrivino presto i droni con marcatura di classe e dispositivo di identificazione elettronica così sta storia del QR code finirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo, gli art. 6 e 9 dell' UAS-IT parlano di applicazione su UAV, regolamento 947 e AMC parlano di applicazione su UA. Una definizione su UAS-IT parla di UAS così come una FAQ. Chi ha ragione dal punto di vista legale?
      Per il resto, i requisiti per impegnare lo spazio aereo non sono determinati dal regolamento UAS-IT ma dalle regole dello spazio aereo, o meglio zona geografica UAS, quando sarà istituito. A oggi non è stata istituita nessuna zona geografica UAS nel senso nuovo del termine aderente al significato del regolamento europeo.

      Elimina
    2. Dimenticavo, le incertezze sono scritte e generate dal regolamento UAS-IT come hai potuto leggere. In una definizione parla di UAS mentre negli articoli dove dispone l'applicazione del qr-code parla di UAV. FAQ e tutto quanto scritto al di fuori dei testi ufficiali delle normative non conta dal punto di vista legale.

      Elimina
    3. Siamo perfettamente d'accordo, ma l'espressione "non conta dal punto di vista legale" può essere facilmente contestata, se è pubblicamente consultabile un documento che rappresenta la voce ufficiale dell'Autorità nel quale sono scritte determinate cose. La Circolare ATM-09 non è mai stata abolita, e dal punto di vista di ENAC è pienamente valida e operativa anche se non aggiornata a UAS-IT, dove per altro (a mio avviso per dimenticanza grave) non se ne fa menzione. D-Flight che è la cartografia aeronautica ufficiale per UAS è di per sé lo spazio aereo nazionale con le regole di come va ingaggiato. Quindi non è possibile dire che non esiste uno spazio aereo UAS.
      D-Flight non è ENAC e non è un Regolamento, quindi ancorché scriva cose si spera concordate con ENAC, non va preso come riferimento normativo per il QR code, ma eventualmente unicamente interpretativo. Io rimango dell'idea che meglio una cosa in più non obbligatoria, che una cosa in meno che magari si scopre obbligatoria... Pararsi le ciapet in questo momento di incertezza totale.

      Elimina
    4. Sul fatto che meglio qualcosa in più anche se non richiesto siamo d'accordo. Per me il qr-code puoi anche applicarlo alla valigetta, non è il punto della questione. Il punto della questione è che il regolamento 947 lo richiede soltanto sul UA, il regolamento UAS-IT negli art.6 e 9 indica l'applicazione sull' UAV e non sull' UAS. La circolare ATM-09 fa riferimento ad un regolamento decaduto. La zona geografica UAS è quella zona istituita dall'autorità nazionale che prevede disposizioni specifiche per gli UAS nel senso che vieta o consente l'accesso a tutti o a determinate categorie di UAS, permette di condurre UAS con requisiti ridotti (ad esempio le zone che eventualmente istituerà per l'aeromodellismo etc.) Le ATM-09 rapresentano una sorta di anticipazione di questo concetto.

      Elimina
    5. Tra l'altro il termine CIRCOLARE per ENAC si riferisce ad un documento "che integra il quadro regolamentare del settore dell'aviazione civile sono sviluppate per migliorare la comprensione delle regole da parte di tutti favorendo un rapporto trasparente e corretto tra il richiedente che deve ottemperare o dimostrare e l'ispettore o controllore che deve condurre gli accertamenti o accettare le dimostrazioni." Il quadro regolamentare a cui si riferisce l'attuale ATM-09 è cambiato.

      Elimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,7,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,30,Aeroscope,1,Agricoltura,78,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,21,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,5,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,29,Camera Drone,1,Camera Termica,4,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,8,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,689,DJI Academy,1,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,9,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,14,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,13,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,3,DJI S800,10,DJI Smart Controller,1,DJI SPARK,68,DJI Tello,2,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3575,drone 250 grammi,6,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,111,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,135,Evento,1,EVO 2,6,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,2,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,2,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,36,Fotografia,5,Fotogrammetria,110,FPV,82,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,126,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,28,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,24,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,35,Italdron,7,Italia,2129,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,207,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,129,Normativa EU,111,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3524,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,159,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,68,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,138,Rilevamenti,57,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,48,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,9,Tutorial,76,TwoDots,1,UAS,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: QR-CODE registrazione operatore è obbligatorio sul drone, non anche sul radiocomando
QR-CODE registrazione operatore è obbligatorio sul drone, non anche sul radiocomando
QR-CODE registrazione operatore è obbligatorio sul drone, non anche sul radiocomando.
https://1.bp.blogspot.com/-XfyGkCLQ_lk/YAhFKeycw7I/AAAAAAAAirg/qI4A3AyffDIKchcyhhBUfQtQkys_hwjDACLcBGAsYHQ/s16000/QR_Code%2Bregistrazione%2Boperatore%2Bsolo%2Bsul%2Bdrone.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-XfyGkCLQ_lk/YAhFKeycw7I/AAAAAAAAirg/qI4A3AyffDIKchcyhhBUfQtQkys_hwjDACLcBGAsYHQ/s72-c/QR_Code%2Bregistrazione%2Boperatore%2Bsolo%2Bsul%2Bdrone.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/01/qr-code-registrazione-operatore-e.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/01/qr-code-registrazione-operatore-e.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content