Un'app Android "mette in FCC" il drone DJI FPV, Mavic Mini, Mini 2 e Air 2

Un'app Android "mette in FCC" il drone DJI FPV, Mavic Mini, Mini 2 e Air 2


Non esistendo bande di frequenze riservate ai piccoli UAS ad uso civile, le normative sulle emissioni radio vigenti in tutto il mondo concedono ai droni le bande utilizzate per i dispositivi di libero uso. Semplificando, si tratta delle stesse bande utilizzate dalla wi-fi a 2.4 GHz e 5.8GHz. In Europa (CE) sulla 2.4 GHz sono concessi 100mW di potenza, mentre sulla 5.8GHz circa 25mW.  In USA (FCC) sono concesse potenze notevolmente superiori su entrambe le bande. 

Per fare un esempio, il nuovo arrivato DJI FPV quando viene utilizzato in Europa si basa sulla localizzazione GPS e abbassa automaticamente la potenza a 100mW (20dBm) sulla 2.4 GHz e a 25mW (14dBm) sulla 5.8 GHz. Se viene utilizzato in USA aumenta le potenze adeguandosi alla normativa FCC, la Commissione Federale per le Comunicazioni.  Il DJI FPV in FCC raggiunge ben 1.4W  sia sulla 2.4 che sulla 5.8 GHz. Guarda le specifiche del DJI FPV.

Differenze abissali rispetto alla CE, che spiegano anche perchè droni a doppia banda condotti in Europa con modalità automatica della frequenza spesso perdono segnale dopo 100-200m in presenza di alberi e ostacoli. Accade perchè se la modalità auto resta sulla 5.8 GHz con 25mW si va poco lontano. Molto meglio selezionare manualmente i 100mW della 2.4 GHz se non fosse che si tratta di una banda super congestionata. 

Per questi motivi, moltissimi utenti italiani ed europei da tempo preferiscono entrare nell'illegalità cercando e attuando metodi per forzare in FCC i droni ed ottenere così un segnale radio sicuro e molto più affidabile per non perdere il controllo del drone anche nelle situazioni più congestionate e con ostacoli. Della cosa DJI è a conoscenza e, anche per rispettare le normative in qualità di costruttore, ad ogni nuovo drone/firmware tenta di rimediare agli hack trovati dagli utenti in precedenza. 

Il sito Drone-Hacks ieri ha annunciato il rilascio di un'app Android denominata DHCompanion che permette di forzare in FCC i droni DJI FPV, Mavic Air, Mavic Air 2, Mavic Mini e Mini 2. Costa 25€ (licenza lite) e si può utilizzare soltanto sugli smartphone Android. Il funzionamento è semplice, all'accensione bisogna tenere chiusa la DJI FLY e avviare la DHCompanion. A collegamento avvenuto, dopo aver applicato l' hack FCC bisogna chiudere l'app e avviare la DJI FLY. E' una procedura da fare ogni volta. 

Invece, sul DJI FPV lo smartphone con la DHCompanion deve essere collegato al visore. Una volta eseguito l' hack si può scollegare lo smartphone e resterà l' FCC anche nelle successive accensioni fino a quando la DJI FLY non verrà nuovamente collegata al visore. A quel punto la DJI FLY riporterà in CE il drone e la procedura sarà da rifare. Per i radiocomandi Air 2 e Mini 2 bisogna collegare lo smartphone alla presa usb inferiore.

Non abbiamo verificato se effettivamente la forzatura FCC funziona perchè applicando questo hack in Italia e in Europa si violano le normative in materia di emissioni radio. A scopo puramente informativo, vi lasciamo alla pagina di drone-hacks per ulteriori dettagli: DHCompanion.

COMMENTI

BLOGGER: 22
  1. Salve, fermo restando il fatto di rispettare le normative europee, la domanda sorge spontanea, come si puo' passare da 25 milliwatt, la quale è 1/4 di 100 mW, e nelle nazioni FCC addirittura 1 watt e 400 milliwatt, c'è qualcosa che non quadra, la strumentazione a bordo degli aeromobili non penso si dicosterà di molto, per quanto riguarda subire le interferenze, c'è una differenza sostanziale tra le 2 regolamentazioni, chi è che esagera o chi è troppo permissivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipicamente i droni con potenze FCC si attestano a valori intono ai 400-500mW, in questo caso probabilmente DJI ha deciso di spingersi al limite della potenza concessa per via del fatto che un drone FPV vola spesso a bassa altezza per dare l'effetto cinematico / dinamico e quindi le onde radio fanno più fatica. Per il resto si tratta di frquenze wi-fi utilizzate anche dai router con potenze stabilite prima ancora che arrivassero i droni. Per questo ereditano i miseri 25mW sulla 5.8 quelli europei. Andrebbero istituite bande radio dedicate ai droni con potenze adeguate ad assicurare un collegamento solido e sicuro.

      Elimina
  2. Grazie Danilo Scarato, per la chiara risposta, esattamente andrebbe istituito una banda con frequenze dedicate, le quali potrebbero permettere potenze piu' consone all'utilizzo.

    RispondiElimina
  3. No viene modificata solo la potenza sullo stadio finale di potenza ma anche leggermente il range di frequenze, ad esempio l'oscillatore può allargarsi da 2300 Mhz fino a 2500 Mhz, ovviamente poi si innescano altre problematiche dovute al l'accordatura dell'antenna, swr alti etc. Nonché surriscaldamento dello stadio finale di potenza e infine durata della batteria. Tutto però è giustificato da una solidità del segnale unica. Io l'ho già modificato su vari modelli di APR. Niente male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questa app non fa altro che far credere al sistema che si trova in USA e quindi il sistema aumenta la potenza come se fosse in USA, FCC appunto. Il tutto è stato progettato per funzionare a queste potenze quindi non dovrebbero esserci problemi a parte quelle legali in Europa e Italia.

      Elimina
    2. Does this hack effect the drone transmit power as well as the transmitter power? Mavic mini 1 fcc model

      Elimina
    3. Yes with mini 1 USA (FCC) model

      Elimina
  4. Gps fake ed è gratis 😅😅😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non funziona GPS fake. Funzionava ma DJI ha aggiornato le cose facendo in modo che non funzioni più. Con fake gps appena aggancia i satelliti reali il drone adegua la potenza al luogo in cui si trova.

      Elimina
    2. Fake gps funziona ancora e benissimo basta installare sullo smartphone la versione 1.1.2 di dji fly ed eseguire la procedura e poi se si vuole dopo si può riaggiornare dji fly all ultima versione io la uso con mini 1 e ti dico che funziona

      Elimina
    3. Funziona appunto solo su mini 1 con vecchia app. Su mini 2, air 2 e dji fpv non funziona

      Elimina
  5. La massima potenza di 1.4 W (boost) mi risulta non essere normalmente attiva in FFC mode, non so come si possa attivare quando ci si trovi a volare davvero in USA, quindi senza forzature-hackeramenti, ma so che usare questa potenza è sconsigliata anche da DJI perché mette a rischio di surriscaldamento l'amplificatore RF sul velivolo, particolarmente quando la temperatura ambientale è alta, sotto il sole d'estate, quindi la si usa a proprio rischio, non sempre, non continuativamente, non a lungo. 
    La normale potenza operativa in FCC quindi non è di 1.4W, in questo momento non ricordo esattamente quanto sia, mi pare essere poco più di mezzo W (600mW?) che comunque fa una grande differenza con quei miseri 100 mW concessi in CE mode e ci si accorge della differenza del segnale ricevuto anche in ambienti lontani dal disturbo creato dall'inquinamento RF nelle congestionate aree urbane europee, pur sempre molto meno congestionate di quelle cinesi. 
    L'alternativa alla forzatura di attivare il FCC, o quando nemmeno il FCC è sufficiente, è quella di sostituire le antenne omnidirezionali del Remote Controller con altre a maggior guadagno, semi direttive, con o senza l'ausilio di amplificatori RF, sempre tutto perfettamente illegale... alla faccia delle normative del piffero e degli spazi di frequenza mancanti. 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle specifiche dji indica i 30 dBm che sono appunto 1,4W. Poi magari come dici tu non vengono emessi continuativamente magari a seconda della qualità del segnale ricevuto viene aumentata o meno la potenza. In ogni caso la differenza è notevole rispetto al CE

      Elimina
    2. mi pare strano che si possa bruciare!non penso che in america i droni venduti negli USA brucino! mi sembra assurdo!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. A chi lo dici, Gianni?
      Chi ha scritto bruciare?

      Elimina
  6. Does this hack set only the transmitter power to FCC or the drone transmit power as well? Mavic mini 1 fcc model in EU

    RispondiElimina
  7. Just seen I've got the answer above from Danilo Scarato thanks

    RispondiElimina
  8. oltre ad entrare nell'illegalità usando frequenze non consentite, da un punto di vista di garanzia e di Dji Care cosa implica? altra ed ultima domanda: questa app funziona su Dji smartcontroller? Ogni occasione mi è buona per ringraziare tutta la redazione di Quadricottero in particolar modo Danilo per l'incessante lavoro, la disponibilità e la professionalità. Unitamente a ciò, auguro una serena Pasqua a tutti voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio grazie per i complimenti e buona Pasqua. Non so se funziona con lo smartcontroller perchè sul radiocomando normale lo smartphone con l'app DH deve essere collegato nella porta sotto. Una volta applicata la patch deve essere ricollegato nella porta normale con la DJI Fly. L'uso puo' inficiare la garanzia normale ma non la DJI Care che con l'opzione express permette la sostituzione del drone immediatamente senza analisi preventiva dei guasti.

      Elimina
  9. Grazie mille per la tempestiva risposta!

    RispondiElimina

$title=0 Google

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,7,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,Acqua,1,Action Cam,7,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,78,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,21,Anafi Thermal,3,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,5,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,29,Camera Drone,1,Camera Termica,4,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,8,Design,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,706,DJI Academy,1,DJI Air 2S,5,DJI Enterprise,12,DJI FLY,6,DJI FPV,17,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI M200,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,1,DJI Mavic 3,2,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,41,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,15,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,5,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,3,DJI S800,10,DJI Smart Controller,1,DJI SPARK,68,DJI Tello,2,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3632,drone 250 grammi,12,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,4,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1542,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,Emergenza,5,Enac,119,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,139,Evento,1,EVO 2,6,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,4,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,5,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,111,FPV,91,FPV Drone Racing,42,FPV Racing,134,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,46,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,28,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,25,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,35,Italdron,7,Italia,2154,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,1,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,22,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Moni,1,Monitoraggio,208,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,Norma,1,Normativa,401,Normativa Droni,140,Normativa EU,114,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3582,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,159,Parrot Anafi,27,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,11,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,Recensione,7,Recensione Droni,36,Regolamento,1,Regolamento Droni,74,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,139,Rilevamenti,58,Rilevamenti Tecnici,92,Rilevamento,28,Riprese Aeree,306,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,82,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,2,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,1,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,194,Solo,7,Sony,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,1,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,49,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,1,Trasporto con Drone,9,Tutorial,76,TwoDots,1,UAS,1,UAV,1,Vigili del Fuoco,12,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,1,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,
ltr
item
Quadricottero News: Un'app Android "mette in FCC" il drone DJI FPV, Mavic Mini, Mini 2 e Air 2
Un'app Android "mette in FCC" il drone DJI FPV, Mavic Mini, Mini 2 e Air 2
Un'app Android "mette in FCC" il drone DJI FPV, Mavic Mini, Mini 2 e Air 2
https://1.bp.blogspot.com/-djy8HOGgkac/YEszuKTG9qI/AAAAAAAAi54/0aLk6AhCWRESOwzv0J3hmMpvO02-MZs1ACLcBGAsYHQ/s16000/modalit%25C3%25A0%2BFCC%2Bdrone%2BDJI%2BFPV.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-djy8HOGgkac/YEszuKTG9qI/AAAAAAAAi54/0aLk6AhCWRESOwzv0J3hmMpvO02-MZs1ACLcBGAsYHQ/s72-c/modalit%25C3%25A0%2BFCC%2Bdrone%2BDJI%2BFPV.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2021/03/un-app-android-mette-in-fcc-il-drone.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2021/03/un-app-android-mette-in-fcc-il-drone.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content