Peste Suina in Italia, arrivano i droni per la ricerca delle carcasse dei cinghiali

Peste Suina in Italia, arrivano i droni per la ricerca delle carcasse dei cinghiali

Nella giornata del 6 gennaio 2022, l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, Centro di referenza nazionale per le malattie da pestivirus, ha confermato la presenza del virus della peste suina africana (PSA) in un campione ottenuto da un cinghiale morto a Ovada, in provincia di Alessandria.

Sono scattate quindi le procedure ed i protocolli stabiliti nel regolamento europeo UE 2021/605. Successivamente al ritrovamento ed al campionamento di altri esemplari a Fraconalto ed Isola del Cantone è stata emessa una ordinanza congiunta dei Ministeri della Salute e delle Politiche agricole per i successivi adempimenti nella zona infetta. 

E' stata redatta una mappa di area di contagio PSA con una zona cuscinetto di 5/10 km. Le norme interdicono l'attività venatoria all'interno dell'area e le ulteriori attività come il trekking, sport outdoor, mountain bike e ricerca funghi e tartufi etc.

I principali vettori di diffusione del virus della peste suina sono gli animali in fase di vita terminale e le carcasse. In particolare queste ultime  fungono da serbatoio dissipatore per il virus sia in forma diretta per contatto che per forma indiretta tramite la predazione di altri animali. La PSA colpisce suini e cinghiali e non è trasmissibile agli esseri umani che però possono contribuire a diffonderla con gli spostamenti in quanto il virus è molto resistente e può attaccarsi alla suola delle scarpe, gomme delle biciclette etc.


Il gruppo facebook zampe libere, che si occupa di fauna selvatica e che ha una radicata e capillare impronta conoscitiva del territorio interessato dalla PSA, ha organizzato missioni di ricerca carcasse operando droni del peso inferiore a 250 grammi che sono particolarmente agevolati dalle normative UAS (guarda il video con le regole da seguire) ed hanno un basso impatto sonoro. 

Le operazioni saranno condotte in via esclusiva con decollo dalla sede stradale asfaltata negli hot spot di conoscenza di maggiore concentrazione degli esemplari di Sus scrofa e nel rispetto delle zone geografiche UAS.


L'esperienza acquisita dal gruppo Zampe Libere negli anni ha permesso l'individuazione delle altezze volo di non disturbo delle varie specie di animali. Per i cinghiali risultano in 30/65 m rispetto al suolo. Droni come il DJI Mavic Mini, Mini SE e Mini 2, Zino Mini Pro, Fimi X8 Mini  possono stazionare in hovering a tali quote senza che l'animale ne risenta in nessun modo. 

Inoltre, i più recenti droni arrivati sul mercato come il DJI Mavic 3 e l'Autel EVO Nano+  (< 250) dotati di elevata capacità di zoom, possono aiutare ulteriormente ad individuare le carcasse degli animali a distanza, anche restando all'esterno di un'eventuale no fly zone (guarda l'esempio del Mavic 3 sull'isola Gallinara).

La mappa dell'area infetta è stata suddivisa dal gruppo Zampe Libere in settori/griglie e le missioni saranno multiple. Nel caso venga intercettata una carcassa bersaglio si provvederà ad acquisire i dati GPS on board e le immagini georeferenziate per l'invio diretto al Corpo dei Carabinieri Forestali.


"Dopo l'invio dei dati in nostro possesso sulle aree di insoglio e maggiori raggruppamenti dei cinghiali alle autorità sanitarie regionali, - ci ha detto Ugo De Cresi, coordinatore del gruppo Zampe Libere -  proporremo istanza di deroga per i piloti abilitati operatori droni classi superiori a 250 gr. per l'avvicinamento agli spot boschivi complementata dalle concessioni nelle zone sede di parco naturale alfine di mappare porzioni più ampie di territorio".

Si tratta di una iniziativa di privati cittadini possessori di droni che intendono collaborare alle ricerche sul campo poichè in possesso di specifiche conoscenze faunistiche e di pilotaggio nel rispetto del regolamento UAS e dell'ordinanza congiunta sulla PSA. Per ulteriori informazioni scrivere a: ugodecresi @ gmail . com



COMMENTI

BLOGGER: 6
  1. Centra poco con il tuo articolo, però ieri mi sono trovato in una zona di campagna con dei cavalli in un recinto che si sporgevano per prendere da mangiare dalle nostre mani e anche un pò di coccole, quando ho deciso di far decollare il mini 2 per riprendere i cavalli e la mia famiglia....i cavalli sono scappati via impazziti...ho così capito perchè le norme vietano il volo nelle zone faunistiche protette... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il tuo commento è inerente per il discorso delle distanze e altezze minime da mantenere per non disturbare gli animali a seconda del drone impiegato. Come riportato nell'articolo da Zampe Libere. Anche io ho avuto l'occasione di incontrare degli animali mentre stavo facendo volare un drone. In questo video il mio volo in vicinanza di alcuni Daini mantenendo una distanza tale che quasi non si sono accorti del drone, sicuramente non sono stati disturbati. https://youtu.be/nRhitVCGS6M

      Elimina
    2. Se fai decollare il drone a breve distanza, è ragionevolmente probabile che la fauna possa spaventarsi per l'improvviso grande rumore, ragion per cui, ciò non va fatto. Il rumore sonoro, però, si attenua rapidamente all'aumentare della distanza. Quindi, decollando a distanza dalla fauna (umani inclusi) e mantenendo una ragionevole separazione durante il volo, non ho mai riscontato (5 anni) reazioni particolari da parte della fauna (al più si sono girati un momento, per poi riprendere le loro "attività"). Tra la fauna, bovidi e cavalli allo stato brado.

      Elimina
  2. Sull'argomento rumore / disturbo dei droni aggiungo che dipende anche dalla specie animale. Ugo De Cresi mi ha riferito che "in Romania ed alcuni paesi dell'est utilizzano droni pesanti ma maneggevoli per condurre le mandrie. No hanno paura ma timore reverenziale e seguono il drone (talvolta vecchi phantom) come fossero cani.
    Per i cavalli c'è una questione semplicissima.
    Hanno un udito finissimo ed abituano il loro apparato vestibolare alle situazioni volta per volta.
    Possono tollerare a pochi cm un trattore oppure scappare per una radiolina."
    Durante le loro attività hanno avuto contezza di droni vicini ai cavalli che non hanno arrecato disturbo, compresi i cavalli selvaggi della val d'aveto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danilo. Il muscolo stapedio ed il tensore del timpano regolano la sensibilità uditiva, ma è diverso se devono intervenire in modo brusco, o progressivo. Un improvviso e forte aumento della pressione acustica, facilmente potrà determinare una reazione di paura (capita anche agli umani, no?!), mentre un rumore leggero ed il cui aumento è progressivo, difficilmente provoca reazioni di spavento.

      Elimina
    2. Sempre a proposito di rumore è stato dimostrato che un drone disturba un orso in letargo. Esiste un articolo scientifico a tal proposito che ha monitorato l'andamento cardiaco di un orso in letargo vedendolo aumentare all'avvicinarsi di un rumore come quello del drone...
      D'altronde, se dà fastidio ad un umano, perché non dovrebbe a un animale che non sa nemmeno riconoscerlo?

      Elimina

Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK  🛒 MAGIMASK

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,14,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,AAM,3,Acqua,1,Action Cam,8,Advanced Air Mobility,8,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,84,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,1,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,9,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,9,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,39,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,5,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,15,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,793,DJI Academy,1,DJI Action 2,4,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,7,DJI Air2S,3,DJI Enterprise,13,DJI FLY,6,DJI FPV,21,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,1,DJI M200,1,DJI M30,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 3,18,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,42,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,21,DJI Mini 3,11,DJI Mini 3 Pro,1,DJI Mini SE,4,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3990,drone 250 grammi,16,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1543,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,4,Emergenza,5,Enac,171,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,156,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,2,Evo Nano,3,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,5,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,113,FPV,106,FPV Drone Racing,48,FPV Racing,141,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,48,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,41,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,40,Italdron,7,Italia,2307,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,4,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,Litchi,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,24,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,211,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,196,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3939,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,167,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,RDWC,4,Recensione,7,Recensione Droni,36,ReelSteady,1,Regolamento,1,Regolamento Droni,91,Remote ID,1,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,143,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,307,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,83,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,3,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio,1,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,3,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,199,Solo,7,Sony,1,Sora,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,3,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,51,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,11,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,4,UAM,3,UAS,4,UAV,1,Urban Air Mobility,4,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,3,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,14,
ltr
item
Quadricottero News: Peste Suina in Italia, arrivano i droni per la ricerca delle carcasse dei cinghiali
Peste Suina in Italia, arrivano i droni per la ricerca delle carcasse dei cinghiali
Peste Suina in Italia, arrivano i droni per la ricerca delle carcasse dei cinghiali
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEj7upUQV9fMYfEUCtHTHgNIyK8RX7CJRUZOJtIeSD3gloyDMlc7pem5seS24pLi8UBqqTqtUejF8TPBBeYeXL9Rk2Eqju1uZ1dHDDYSvwuIkkTuaYZ6qYteQWZ0oxUMV2nQIaEwFX3EQH-TPbLpJECw37qPUy3rWNKepe98PK5uDW1SvBU0HttfqEJ-=s16000
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEj7upUQV9fMYfEUCtHTHgNIyK8RX7CJRUZOJtIeSD3gloyDMlc7pem5seS24pLi8UBqqTqtUejF8TPBBeYeXL9Rk2Eqju1uZ1dHDDYSvwuIkkTuaYZ6qYteQWZ0oxUMV2nQIaEwFX3EQH-TPbLpJECw37qPUy3rWNKepe98PK5uDW1SvBU0HttfqEJ-=s72-c
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/01/peste-suina-in-italia-arrivano-i-droni.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/01/peste-suina-in-italia-arrivano-i-droni.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content