DJI MINI 3, svelate le caratteristiche. Parzialmente ispirato da NANO+ e X8 Mini

DJI MINI 3, svelate le caratteristiche. Parzialmente ispirato da NANO+ e X8 Mini

Stando alle informazioni pubblicate per un breve lasso di tempo dallo shop online olandese TopRC, la principale novità che differenzia il DJI Mini 3 dai suoi concorrenti nella fascia dei droni < 250g è la possibilità di orientare la camera in verticale per scattare foto e registrare video in formato ritratto (portrait), adattissimo per i social come Instagram, TikTok e altri. Questa possibilità del portrait era presente su Mavic Pro poi abbandonata con i modelli successivi. Altri droni offrono questa funzionalità ma si tratta semplicemente di un ritaglio, sul Mini 3 invece la camera cambia orientamento, come uno smartphone tenuto in verticale. 

TopRC ha pubblicato le caratteristiche del DJI Mini 3 con 1 batteria e il radiocomando N1 (lo stesso del Mini 2) confermando il prezzo di 829€ che avevamo indicato in questo articolo.

Per quanto riguarda il reparto camera, il sensore è da 1/1,3'' (0,78'') da 48 MP (anche foto RAW) con tecnologia Quad Bayer quindi 12 MP. Le informazioni evidenziano la dimensione dei pixel di 2,4 µm e il diaframma, il rapporto focale f/1,7. In risalto anche la possibilità di registrare in doppio ISO nativo, c'è l' HDR e il profilo Log D-Cinelike e si prevede un'alta resa in condizioni di scarsa luminosità.

Caratteristiche della camera simili a quella del Nano+, da cui DJI probabilmente si è ispirata per la tipologia di sensore, anche se a dire il vero il Nano+ ha un sensore leggermente più grande: 1/1,28'' (0,8'') da 50MP  (12,5MP in Quad Bayer) e F/1,9.  Tuttavia, il Mini 3 dovrebbe essere in grado di registrare a 4K 60fps mentre il Nano+ si ferma al 4K 30fps.

Molto interessante l'autonomia di volo: con la batteria in dotazione il Mini 3 può volare fino a 34 minuti. C'è però la possibilità di usare una batteria a capacità maggiorata con cui si possono raggiungere fino a 47 minuti di volo. La possibilità di usare due tipi diversi di batteria è stata probabilmente ispirata dal FIMI X8 Mini.

Naturalmente, con la batteria maggiorata il peso supera la soglia dei 250 grammi costringendo chi conduce il Mini 3 al cosiddetto patentino A1/A3. Con la batteria di serie il Mini 3, restando sotto i 250 grammi, può essere condotto anche senza patentino, con la batteria maggiorata può essere condotto in A1 fino al 2024 con le regole per i droni sotto i 500 grammi per effetto della recente proroga sulle limited open category.

Dal 1 gennaio 2024 potrà essere condotto in A3 se con batteria maggiorata oppure con le regole attuali per i < 250g se con batteria standard e se EASA per quella data avrà eliminato la dicitura MTOM dall'art.20 del regolamento 947/2019 sostituendola con massa al decollo come ci aveva detto in questo video.

Il resto delle caratteristiche trapelate sul Mini 3 sono le stesse presenti su altri recenti droni DJI: rilevamento ostacoli su tre direzioni, aggiramento ostacoli APAS 4.0FocusTrack (ActiveTrack, POI 3.0, SpotLight), MasterShots, Timelapse, Hyperlapse, Panorama, Zoom digitale fino a 4x, slow motion 120fps a 1080p,  QuickTransfer.

Per il segnale radio: OcuSync 3 con lo smartcontroller DJI RC e forse OcuSync 3 anche con RC N1 se aggiornato. Trasmissione video di ritorno a 1080P 30fps. Latenza dichiarata di 120ms per entrambi i sistemi.

Non resta che attendere il lancio (pare sia stato rimandato ai primi giorni di maggio anche se la data del 28 aprile era comunque un rumors) per le informazioni ufficiali, per capire se saranno presenti ulteriori funzionalità e se il Mini 3 sarà completo fin dal lancio.

COMMENTI

BLOGGER: 17
  1. Ciao Danilo. Due cose sarebbero da approfondire. La prima sono la dimensione, la luminosità e le proporzioni del display integrato nel controller O3. La seconda, che a me suona tanto strana, è la dimensione dei pixels. Come fanno ad essere da 2.4um in un sensore da 3/4" e 48MPx? I 2.4um sono una dimensione "grande" che trovo solo nei data sheet dei sensori da 1" da 20MPx. Tenderei ad escludere (l'aritmetica non è un'opinione) che possano esserci 48000000 di pixels da 2.4 um in un sensore da 1/1.3" quindi fatico a capire da dove saltino fuori. L'unica ipotesi è che sia un sensore quad bayer, e i 2.4um siano la somma, cioè che si riferiscano ad una risoluzione effettiva ridotta a 12MP. Hai qualche dato in più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, per il controller non è trapelato nulla. Per la dimensione dei pixels, anche autel robotics dichiara 2.4un per il Nano+. Probabilmente la spiegazione è quella che hai dato tu

      Elimina
    2. Sai se anche l'Autel Nano+ ha il circuito per sfruttare il doppio ISO nativo?

      Elimina
    3. in effetti così è scritto: 12 MP e quad bayer

      Elimina
    4. Non l'ho capita bene questa specificazione sul numero dei pixels, me la potete spiegare meglio per cortesia?
      Perché non ci possono essere 48x10^6 pixels da 2.4µm nel sensore del mini 3? Dividendo l'area del sensore per tale numero di pixels salta fuori più o meno quella misura dichiarata se non sto sbagliando i calcoli.
      Che poi con il Quad Bayer, che in effetti Danilo ha specificato nell'articolo essere l'architettura del sensore sia del mini che nano+, la risoluzione effettiva si riduca ad 1/4 e quindi a 12mega, è un altro discorso rispetto alla dimensione del singolo fotodiodo.
      Se mi spiegate vi sarei grato, grazie.

      Elimina
  2. Caro Danilo hai dimenticato le due caratteristiche più importanti, altro che simile al nano+!
    47 minuti di volo e 12 km di distanza! Solo per questi 2 motivi non dovrebbero venderlo a meno di 2000 pippi, altro che nano + che a 10 cm perde il segnale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I 47 minuti sono con una batteria opzionale, e il peso va oltre i 249g.
      "So sind mit dem Standardakku nun 34 Minuten Flugzeit möglich, mit der optionalen Intelligent Flight Battery Plus sogar bis zu 47 Minuten, dann vermutlich mit einem höheren Gewicht als 249 Gramm."

      Elimina
    2. Unk, come detto da Maurizio i 47 sono con batteria maggiorata che fa superare i 250g. I 12 km sono come al solito riferiti alla modalità fcc, in CE le potenze si riducono

      Elimina
    3. In campo libero, riducendo di 6dB la potenza di trasmissione, la portata viene dimezzata (es. da 12Km a 6Km). Se invece si riduce la potenza di 12 dB, la distanza diventerà 4 volte inferiore (es. da 12Km a 3Km). Questa è la teoria, che però vale solamente in un ambiente teorico, privo di disturbi ed interferenze. In presenza di disturbi ed interferenze la portata può ridursi sensibilmente, ma ciò vale anche nel caso della modalità FCC e per i teorici 12Km.

      Elimina
    4. con il mio nano+ sono arrivato a 5.5 Km con il segnale ancora al massimo. non so chi ti ha raccontato una balla simile... poi 47 minuti li fa con la batteria maggiorata. voglio vedere quanto farà realmente con quella da <250

      Elimina
    5. per la cronaca, ho anche il mini2 il mini1 il 2pro etc etc..

      Elimina
    6. Per quanto riguarda il segnale radio sul Nano+ confermo quanto ha detto Defillo. Anche il mio Nano+ non mi ha dato problemi sul range. Anzi, in attesa di verificare il Mini 3, il Nano+ è l'ho trovato il drone < 250g con il miglior segnale video di ritorno.

      Elimina
  3. Onestamente il problema del segnale mi sembra l'ultimo... Volare a 6 Km è illegale e illegale rimane (a meno di non effettuare missioni BVLOS PDRA, missioni che per altro hanno un costo elevato, singolo per missione), e chi lo fa è un criminale perché viola la legge. Punto.
    Il drone così scritto è veramente un salto di qualità rispetto al Mini 2, anche la semplice aggiunta del Cinelog migliora notevolmente il comparto video del drone che purtroppo in questo senso è attualmente carente. Sul resto, se lo vendono come previsto nella versione super accessoriata a meno di 1000 euro, è da prenotare subito. Compreso la batteria maggiorata che comunque ad oggi varrà per oltre 1 anno e mezzo (e dal 2024 per rilevamenti in campo aperto in A3).

    RispondiElimina
  4. Non mi è chiaro questa parte : "forse anche OcuSync 3 con RC N1 se aggiornato"... da quando il radiocomando RC N1 può gestire O3? sarà possibile farlo anche con il Mavic 3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sto preparando un contenuto su questo argomento. Appena pronto lo pubblicherò.

      Elimina
    2. Grazie Danilo per la risposta!! lo attendo con ansia!

      Elimina

Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK  🛒 MAGIMASK

Clicca su "mi piace" e seguici su Facebook

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,250 grammi,14,300 grammi,63,3DRobotics,18,A2,1,AAM,3,Acqua,1,Action Cam,8,Advanced Air Mobility,8,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,1,Aeromodellismo,31,Aeroscope,1,Agricoltura,84,Aibotix,3,Ambiente,2,Anafi,23,Anafi Ai,1,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Ansv,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,746,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,44,Ardupilot,1,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,Autel,9,Autel Evo 3,1,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,9,Autopilota,9,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Blos,2,BVLOS,39,c-uas,1,Camera Drone,1,Camera Termica,5,Campi Fotovoltaici,3,Canon,1,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinewhoop,2,Cobra,1,Corso droni,6,Curiosità,2,D-flight,15,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Disco,9,DJI,793,DJI Academy,1,DJI Action 2,4,DJI Action 3,1,DJI Air 2S,7,DJI Air2S,3,DJI Enterprise,13,DJI FLY,6,DJI FPV,21,DJI Goggles,15,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,1,DJI M200,1,DJI M30,1,DJI Matrice 300,3,DJI Mavic,65,DJI Mavic 2,40,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 3,18,DJI Mavic Air,28,DJI Mavic Air 2,23,DJI Mavic Mini,42,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,21,DJI Mini 3,11,DJI Mini 3 Pro,1,DJI Mini SE,4,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI OSMO POCKET,19,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,22,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI S800,10,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Tello,3,Dobby,4,Done,1,Draganflyer,4,Drone,3990,drone 250 grammi,16,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone Journalism,13,Drone Marino,5,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Droni,1543,Droni modelli,5,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,63,Dronitaly 2016,9,EASA,4,Emergenza,5,Enac,171,ENAV,4,esacottero,3,Eventi,156,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,10,Evo Lite,2,Evo Nano,3,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,1,Expodrone,8,F3U,1,FAI,1,Fatshark,1,FIMI,5,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8SE 2022,1,Firmware,18,FLIR,1,Ford,1,Formazione,37,Fotografia,5,Fotogrammetria,113,FPV,106,FPV Drone Racing,48,FPV Racing,141,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,GoPro,48,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,5,Ground Station,4,GSPRO,2,Handheld Gimbal,30,Hardware,489,Hasselblad,1,Helicam,1,Hero 6,1,Hubsan,41,Hubsan Zino 2,1,Incendio,3,inspire 1,2,Inspire 2,5,Intel,4,Intergeo,1,ispezioni,40,Italdron,7,Italia,2307,JARUS,1,karma,28,Lavoro,5,Lavoro Aereo,47,Le Prove di Quadricottero News,37,Leonardo,4,Libri,1,LiDAR,3,Linux,1,Litchi,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,24,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Mikrokopter,25,mini drone,11,Mini Droni,95,MiTu,1,Mobilità Elettrica,1,Moni,1,Monitoraggio,211,Monitoraggio. Notizie,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,Norma,1,Normativa,402,Normativa Droni,196,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,120,Notiizie,2,Notize,15,Notizie,3939,Notizie. Italia,1,Notizize,2,OnePlus,1,Open Source,35,Openpilot,8,OSMO,4,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,167,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Payload,2,PERI,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pix4D,1,Pocket 2,2,Polizia,5,Post Produzione,11,Prevenzione Incendi,5,primo contatto,33,Privacy,12,Protezione Civile,4,Quadricottero,280,Racing,1,Radio,1,rdcv,5,RDWC,4,Recensione,7,Recensione Droni,36,ReelSteady,1,Regolamento,1,Regolamento Droni,91,Remote ID,1,Restauro,4,Ricerca e Soccorso,143,Rilevamenti,59,Rilevamenti Tecnici,93,Rilevamento,28,Riprese Aeree,307,Roma,2,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,83,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Runcam,1,Samsung,1,SAPR News,606,Scatto Remoto,1,Scuola,98,Selfie,4,senseFly,3,Sicurezza,11,SICUREZZA 2017,1,Simulatore di volo,6,Skydio,1,Skydio 2,6,Skydio X2,2,Skypixel,3,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Software,199,Solo,7,Sony,1,Sora,1,Sorveglianza,17,speciale romadrone,5,Specific,3,spettacolo,1,Sport,2,Stampante 3D,6,Syma,5,Tecnica,106,Tecnologia,13,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,51,Terremoto,1,Topografia,3,Transponder,2,Trasporto con Drone,11,Tutorial,76,TwoDots,1,U-space,4,UAM,3,UAS,4,UAV,1,Urban Air Mobility,4,Vigili del Fuoco,13,VirtualRobotix,13,Vitus,2,VTOL,3,Wale Watching,3,Walkera,12,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Yuneec,19,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,14,
ltr
item
Quadricottero News: DJI MINI 3, svelate le caratteristiche. Parzialmente ispirato da NANO+ e X8 Mini
DJI MINI 3, svelate le caratteristiche. Parzialmente ispirato da NANO+ e X8 Mini
DJI MINI 3, svelate le caratteristiche. Parzialmente ispirato da NANO+ e X8 Mini
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhCBviU2JzqVAr9Be689fvEAbX7wL9J4hcMS6e6ssjO-A89gLqTbxxuZAJQt0JaIN4K0Q5aFUotNlw1lF73L4MozT3fruZiiHb3HCr6hR3dcn6n81-Ft0UrXHM--hr6tOgC91-vttysl3eOEJ44CWOpWa5YS82UegUNtW5sLKekG3D3pfwZlAvlF0Bv/s16000/DJI%20Mini%203%20caratteristiche%20trapelate.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhCBviU2JzqVAr9Be689fvEAbX7wL9J4hcMS6e6ssjO-A89gLqTbxxuZAJQt0JaIN4K0Q5aFUotNlw1lF73L4MozT3fruZiiHb3HCr6hR3dcn6n81-Ft0UrXHM--hr6tOgC91-vttysl3eOEJ44CWOpWa5YS82UegUNtW5sLKekG3D3pfwZlAvlF0Bv/s72-c/DJI%20Mini%203%20caratteristiche%20trapelate.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/04/dji-mini-3-svelate-le-caratteristiche.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/04/dji-mini-3-svelate-le-caratteristiche.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content