Droni e segnalazione incidenti e inconvenienti gravi, le precisazioni dell'ANSV

Droni e segnalazione incidenti e inconvenienti gravi, le precisazioni dell'ANSV

Il regolamento UE 947/2019, che fa parte del pacchetto "Regolamento Europeo Droni", all'art. 19 (2) dispone che ogni operatore UAS debba segnalare all'autorità competente qualsiasi evento correlato alla sicurezza e proceda allo scambio di informazioni riguardanti il proprio UAS conformemente al regolamento UE 376/2014.

ENAC nel regolamento UAS-IT, che integra il Regolamento Europeo Droni per gli aspetti di competenza nazionale, all' art. 25 (1) dispone che "l’operatore, il costruttore, l’organizzazione di progetto, il pilota di UAS secondo le rispettive responsabilità, sono tenuti a comunicare all’ENAC, entro le 72 ore dall’evento e in accordo al Regolamento (UE) n. 2014/376, gli eventi di cui all’allegato V del Regolamento (UE) n. 2015/1018, secondo le procedure stabilite dall’Ente. In accordo al Regolamento (UE) n. 2010/996, nel caso di incidente o inconveniente grave vige l’obbligo di informare entro 60 minuti l’ANSV con le modalità da essa previste"

Nel tentativo di rendere meno ostica la materia per gli utilizzatori di droni (UAS), in particolare per gli utenti Open Category, recentemente abbiamo trattato l'argomento delle segnalazioni nei seguenti articoli: Nuovo accordo tra ENAC e ANSV sulle segnalazioni e Non rischiare sanzioni: sai come segnalare un incidente con il tuo drone?

A seguito di quanto sopra ci ha scritto l'ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo), che ringraziamo, riportando le seguenti precisazioni e spiegazioni.

ANSV: segnalazione incidenti e inconvenienti gravi

Relativamente ai recenti articoli in tema di segnalazioni, nell’apprezzare la Vostra attività di comunicazione, si ritiene opportuno rappresentare quanto segue, in un’ottica di collaborazione e al fine di evitare improprie interpretazioni della normativa vigente.

Preliminarmente pare opportuno precisare che la qualificazione dei droni come aeromobili non deriva da decisioni ANSV o ENAC, ma dalla normativa internazionale, UE e nazionale in materia. Essendo quindi degli aeromobili, sono assoggettati a determinate norme dell’ordinamento aeronautico.

Ciò premesso, la comunicazione all’ANSV degli incidenti e dei mancati incidenti (inconveniente gravi) occorsi anche ai droni (in quanto aeromobili) discende direttamente dal regolamento UE n. 996/2010. Tale comunicazione deve essere immediata, ossia entro 60 minuti dalla conoscenza dell’evento, come precisato nel cosiddetto decreto sanzionatorio (d.lgs. n. 18/2013, che contiene, tra le altre, le sanzioni per l’omessa comunicazione). La comunicazione all’ANSV dell’incidente o dell’inconveniente grave deve avvenire esclusivamente secondo le modalità definite dalla stessa ANSV. In particolare, tale comunicazione non prevede particolari modalità burocratiche, ma una telefonata allo 0682078207 o una email all’indirizzo safety.info@ansv.it (preferibilmente entrambe).

Al riguardo, si rinvia al link https://ansv.it/le-modalita-di-segnalazione/

Nella comunicazione dovranno essere date le informazioni disponibili nella immediatezza dell’evento e un contatto telefonico per essere eventualmente richiamati dall’ANSV.

Pare opportuno precisare, in maniera alquanto sintetica, rinviando comunque alle definizioni contenute nel citato regolamento UE n. 996/2010, che un evento è classificabile come incidente quando:

•             una persona riporti lesioni gravi o mortali a seguito dell’evento; e/o

•             l’aeromobile riporti un danno strutturale o la necessità di una riparazione importante;

•             l’aeromobile sia scomparso o sia completamente inaccessibile.

L’inconveniente grave consiste invece in un evento in cui ci sia stata un’alta probabilità che si verificasse un incidente (in appendice al citato regolamento UE n. 996/2010 è riportato un elenco di esempi di possibili inconvenienti gravi). Con riferimento al comparto dei droni, potrebbero indicativamente essere possibili inconvenienti gravi i seguenti: mancata collisione tra due droni o con un aeromobile manned che abbia comportato una manovra di scampo per evitare la collisione; volo controllato fin quasi all’urto, evitato di misura, contro il terreno; grave insufficienza nel raggiungimento delle prestazioni previste durante il decollo o la salita iniziale; malfunzionamento multiplo di uno o più sistemi di bordo che comprometta gravemente l’operatività dell’aeromobile. Poiché non è sempre agevole classificare un evento come inconveniente grave, si suggerisce, nel dubbio, di segnalare ugualmente l’accaduto all’ANSV, cui compete la classificazione finale.

Quanto previsto dal regolamento UE n. 996/2010 in materia di obbligo di comunicazione all’ANSV di un incidente o di un inconveniente grave va distinto da quanto contemplato dal regolamento UE n. 376/2014 in materia di segnalazioni “obbligatorie” (in Italia di competenza ENAC) e “volontarie” (o “spontanee”, di competenza ANSV), per la cui comunicazione è previsto l’impiego di un apposito software denominato ECCAIRS 2. Le segnalazioni “obbligatorie” comprendono anche gli incidenti, mentre le segnalazioni “volontarie” (o “spontanee”) riguardano eventi che l'informatore ritenga rappresentino o possano rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea.

Quindi, un incidente o un inconveniente grave non va comunicato all’ANSV tramite il sistema di segnalazione “volontaria” (o “spontanea”), ma con le modalità di cui sopra, in quanto si tratta di un obbligo previsto dal regolamento UE n. 996/2010.

Per rendere più agevole la comprensione della distinzione di cui sopra, si rappresenta quanto segue. Si ipotizzi l’accadimento di un incidente: la comunicazione dello stesso dovrà essere fatta, preliminarmente, entro i citati 60 minuti, all’ANSV, con le modalità di cui sopra (telefonata/email, o entrambe), in virtù di quanto previsto dal regolamento UE n. 996/2010; lo stesso incidente, poiché rientra anche nell’ambito delle segnalazioni “obbligatorie” di cui al regolamento UE n. 376/2014, andrà fatta pure all’ENAC, ancorché entro 72 ore, utilizzando il sistema ECCAIRS 2.   

Colgo l’occasione per inviare alla redazione e ai collaboratori i migliori saluti.

Dott. Giacomo Borrelli - Responsabile Ufficio stampa e comunicazione istituzionale ANSV

COMMENTI

BLOGGER: 8
  1. Ciao Danilo, da notare che nel 2010 non esistevano regolamenti droni, ed infatti il regolamento citato dal Dott. Borrelli all'art. 3 (ambito di applicazione) punto b) dice: "che coinvolgono aeromobili immatricolati in uno Stato
    membro o operati da un’impresa stabilita in uno Stato membro, avvenuti al di fuori dei territori degli Stati membri cui si
    applicano i trattati, quando le inchieste non siano condotte
    da un altro Stato;". Praticamente in questo regolamento non ci sono gli aeromobili a pilotaggio remoto che vengono citati all'art. 136 del 1139/2018, che sappiamo li esenta (almeno per la categoria open) dal 376/2104. Secondo me è corretto quello che dici nel tuo video recente, dopo un chiarimento con enac. Salvo un emendamento (che non conosco) al 996/2010 che include i droni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, è il solito problema dovuto all'equiparazione dei droni ad aeromobili e alla stratificazione di nuove leggi che sovrappongono a vecchie leggi e così anche la materia delle segnalazioni è diventata intricata come la faccenda parchi, divieti locali, zone geografiche UAS etc. In pratica le materie di competenza nazionale...

      Elimina
    2. Sì, ma nel caso del 996/2010 parla esplicitamente di "aeromobili immatricolati in uno stato membro ecc." I nostri aeromobili non sono immatricolati, almeno per quanto riguarda le open.

      Elimina
    3. La dicitura immatricolati fa capire che si tratterebbe di UAS certified ovvero aventi le marche aeronautiche. La linea guida EASA dell'art. 19 947/2019 restringere i casi in cui gli open category debbano segnalare in quanto sono UAS che non sono sottoposti a dichiarazione o a certificazione come invece sono gli Specific che invece devono ottemperare completamente alle disposizioni. Ovviamente anche questa è da considerare una mia interpretazione...

      Elimina
    4. Che condivido pienamente. Secondo me al dott. Borrelli sfugge qualche dettaglio

      Elimina
  2. All'art3 paragrafo (b), il testo inglese cita "...involving aircraft registered in a Member State, or operated by an undertaking established in a Member State..." La mia traduzione è "(b) che coinvolgono aeromobili registrati in uno Stato membro, o gestiti da un'impresa stabilita in uno Stato membro". Pertanto, a mio modo di vedere, se il drone è operato da un soggetto giuridico (impresa), potrebbe anche essere che l'operatore sia obbligato, anche se il drone/aeromobile non è immatricolato. Aver inserito i piccoli droni, insomma quelli che possono volare in categoria "open", nella categoria aeromobili, piuttosto che in qualcosa d'altro, crea un gigantesco problema di applicabilità delle normative esistenti. Mi sorprende che nelle sedi opportune si sia mancato di fare questa riflessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe intendersi operato da un'impresa che usa aeromobili per svolgere lavoro aereo. Dal momento che per le Open Category non è richiesta registrazione dell' UAS e che le linee guida EASA sull'art.19 fanno la distinzione mi sembra un po' forzata la tua equiparare un'aziende che usa droni open category ad esempio per verificare tetti con un'impresa che svolge lavoro aereo con aeromobili. Altrimenti dobbiamo segnalare anche un TELLO da 80g che si schianta in giardino

      Elimina
  3. Ciao Danilo. La mia è solo un'ipotesi, un po' forzata sicuramente (dal punto di vista di piloti ed operatori UAS), ma quel che conta è l'interpretazione dell'autorità competente. Anche le sanzioni del CdN, applicate ad un pilota/operatore d'inoffensivo mi pare siano una forzatura, tuttavia, nel malaugurato caso, in mancanza di regole specifiche per i piccoli droni, sono quelle esistenti per i manned che fanno da riferimento.

    RispondiElimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,3,AAM,8,Acqua,2,Action Cam,12,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,30,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,1,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,7,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,6,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,1,arresto,2,Arte,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,12,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,Bari,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,BSF,1,BT,1,BVLOS,66,c-uas,8,C0,4,C1,3,C2,4,C5,1,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,11,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,4,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,2,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,3,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,D-flight,29,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1025,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,4,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,1,DJI EDU,1,DJI Enterprise,22,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,4,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,4,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,15,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,1,Drone,4654,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,2,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,1,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,4,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,EASA,33,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,239,ENAV,10,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,10,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,39,Formula 1,1,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,3,fotografia drone,3,Fotogrammetria,130,Fotogrammetria 3D,1,FPV,141,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,Funerali insoliti,1,furto,1,Galileo,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,2,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,3,Incidente,2,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,3,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,51,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,1,Italdron,7,Italia,2557,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,1,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,9,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,27,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,6,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,1,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,20,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,2,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,248,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4595,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,6,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,1,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,18,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,177,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,165,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,2,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Tecnici,97,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,5,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,314,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,1,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,8,Sceriffo,1,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,14,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,1,Skydio X2,2,Skypixel,6,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,211,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,22,Sorvolo,1,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,24,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Televisione,56,TELLO,11,Termocamera,60,Terna,2,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,27,Tribunale,1,Turismo,1,tutela ambientale,3,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,1,U-space,20,UAM,10,UAS,22,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,4,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,20,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,1,Vitus,2,VLOS,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,1,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: Droni e segnalazione incidenti e inconvenienti gravi, le precisazioni dell'ANSV
Droni e segnalazione incidenti e inconvenienti gravi, le precisazioni dell'ANSV
Droni e segnalazione incidenti e inconvenienti gravi, le precisazioni dell'ANSV
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjF0ac__A7jcMTRGQAUkywbuu7NGg76IiFzQot_5414vp_NP8gh90Kzatg7A62PaZOlwffGehqfC0U6AxFQrhPpeCeRAPJaMmeeaA_iI0kRg7cRQprGeEJkgjitgfZJxmQ06jvWZllJiAZUwPOTKpHl2Rsu4eDyczlUTjsgpX0_X1nfyBMxaQr5Fqgk/s16000/Precisazioni%20ANSV%20incidenti%20droni.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjF0ac__A7jcMTRGQAUkywbuu7NGg76IiFzQot_5414vp_NP8gh90Kzatg7A62PaZOlwffGehqfC0U6AxFQrhPpeCeRAPJaMmeeaA_iI0kRg7cRQprGeEJkgjitgfZJxmQ06jvWZllJiAZUwPOTKpHl2Rsu4eDyczlUTjsgpX0_X1nfyBMxaQr5Fqgk/s72-c/Precisazioni%20ANSV%20incidenti%20droni.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2023/02/droni-e-segnalazione-incidenti-e.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2023/02/droni-e-segnalazione-incidenti-e.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content