Il drone della Posta Svizzera con le provette di sangue riprenderà i voli lunedì 27 gennaio

I droni della Posta Svizzera per il trasporto di campioni di laboratorio tornano a volare dopo le raccomandazioni degli esperti e l'impiego del paracadute come misura di sicurezza principale.

Il drone della Posta Svizzera per il trasporto di campioni di laboratorio tra gli ospedali e le sedi in cui vengono effettuate le analisi riprenderà il volo a partire da lunedì 27 gennaio. Lo annuncia la Posta Svizzera specificando che la rete dell’Ente ospedaliero cantonale ticinese (EOC), con le sue sedi dell’Ospedale Regionale di Lugano, Ospedale Civico e Italiano, sarà la prima in cui i dronei riprenderanno servizio. A Lugano, grazie a questo drone, importanti campioni di laboratorio arriveranno a destinazione fino a 45 minuti prima di quanto avverrebbe con un servizio di corriere in auto.

Il progetto della Posta per l’impiego di droni è stato lanciato in via sperimentale nel 2015 per il trasporto di campioni di sangue tra ospedali e laboratori in Svizzera. Lo sviluppo, la produzione e l’esercizio dei droni per conto della Posta sono assicurati da Matternet un’azienda statunitense con una succursale in Svizzera a Dübendorf (ZH).

Il 25 gennaio e il 9 maggio 2019 a Zurigo si sono verificati degli incidenti che hanno coinvolto un drone M2V9. Subito dopo il primo episodio la Posta ha sospeso l’esercizio per un breve periodo. In seguito al secondo incidente la Posta ha nuovamente interrotto l’utilizzo dei droni per individuare e valutare i rischi in maniera approfondita e far analizzare le operazioni di volo e l’organizzazione.


A tale scopo la Posta ha istituito un consiglio di esperti in materia di sicurezza e aviazione costituito da: Prof. Dr. Michel Guillaume, direttore del Centro di Aviazione dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) - Kurt Meyer, Senior Risk Management Expert, Meyer Advisory - Simon Maurer, ex Chief Safety and Security Officer Skyguide, attualmente Chief Security & Safety Officer Swissgrid - Marco Müller, pilota civile, ex Head of Flight Safety, SWISS International Airlines - Daniel Siegenthaler, pilota militare, Chef Safety Management, Head Defence Aviation Safety Investigation Board - Luca Jelmoni, direttore dell’Ospedale Regionale di Lugano, EOC - Rappresentanti di Matternet e della Posta Svizzera.

Negli ultimi cinque mesi, questo consiglio, cui Matternet ha consentito un accesso completo alle proprie procedure e documentazioni, ha verificato in maniera critica l’esercizio e i relativi processi di sicurezza ed ha concluso le proprie verifiche, esprimendo un giudizio sostanzialmente positivo tanto per la Posta quanto per Matternet: "Attestiamo alla Posta e a Matternet un elevato standard di sicurezza nonché una radicata consapevolezza di questo tema da parte di entrambe le aziende. Il livello di sicurezza era già elevato anche prima degli incidenti. Non vi sono obiezioni al ripristino delle operazioni di volo", ha affermato il prof. Michel Guillaume, direttore del Centro di Aviazione dell'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e membro del consiglio di esperti.

Le operazioni di volo con i droni ad oggi



Ente Ospedaliero Cantonale ticinese EOC Lugano
A Lugano nel 2017 è stato testato per la prima volta in Svizzera il collegamento tra due ubicazioni per mezzo di drone. Dal lancio del progetto sono stati effettuati oltre 2000 voli tra l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Civico dell’ente ospedaliero EOC. Fino a maggio 2019 a Lugano il drone veniva impiegato quotidianamente. L’utilizzo di droni per la consegna permette di guadagnare fino a 45 minuti di tempo.
Laboratorio centrale di Zurigo (ZLZ)
La Posta ha trasportato campioni per conto dello ZLZ sorvolando il lago di Zurigo già a giugno 2018. Dopo aver analizzato accuratamente i risultati dei test, il laboratorio ha deciso di affidarsi anche in futuro al trasporto per mezzo di droni, che collegano il laboratorio d’urgenza ZLZ della Hirslanden Klinik Im Park con la futura sede del laboratorio centrale in Forchstrasse 454 a Zollikon. Per compiere il percorso il drone impiega circa sette minuti e consegna quindi la merce di trasporto in modo più ecologico e a una velocità circa cinque volte superiore a un mezzo su strada.
Ospedale universitario di Zurigo (USZ)
Da dicembre 2018, su incarico dell’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) e dell’Università di Zurigo (UZH), la Posta trasporta campioni di laboratorio utilizzando i droni. La rotta si snoda da una terrazza sul tetto dell’ala nord dell’USZ fino alla sede UZH di Irchel, ubicata in Winterthurerstrasse 190, sorvolando per quanto possibile aree boschive. I voli, tra cinque e dieci al giorno, si svolgono durante la settimana nella fascia oraria tra le 7.30 e le 16.45. Per percorrere la tratta di due chilometri e mezzo il drone impiega circa quattro minuti, risparmiando la metà del tempo necessario a un corriere su strada, in modo più ecologico e indipendente dalla situazione del traffico.

Incidenti verificatisi nel corso delle operazioni di volo in Svizzera


Il 25 gennaio 2019 un drone è partito dalla Hirslanden Klinik Im Park di Zurigo. Pochi secondi dopo aver oltrepassato la riva occidentale del lago, esattamente alle 10.10.05, si è verificata una perdita di segnale GPS. Per cinque secondi il drone ha quindi seguito il percorso di volo programmato. Dopodiché, non riuscendo più a stabilire la propria posizione, alle 10.10.10 ha effettuato un atterraggio di emergenza che, in base alla logica interna del sistema di interruzione del volo (Flight Termination System – FTS), prevede l’apertura del paracadute. Una volta aperto il paracadute, per il direttore di volo non è più possibile in alcun modo influire su ciò che accade dopo. In quella occasione sullo schermo dell’unità di controllo della missione è stato semplicemente visualizzato l’avvertimento (alert) «FTS fuse false».

Il drone, che si trovava in volo a un’altezza di circa 60 m, ha percorso quindi una parabola discendente raggiungendo la superficie dell’acqua con una velocità verticale media di 4 m/s, per poi affondare. I campioni di sangue non hanno subito alcun danno e non ci sono stati feriti. Conformemente al piano di emergenza definito dal gestore, il direttore di volo ha immediatamente avvertito la polizia. Il drone è stato recuperato nel Lago di Zurigo la mattina del 28 gennaio 2019 a circa 20 metri di profondità. (Fonte: rapporto del SISI)

Il 9 maggio 2019, circa due minuti dopo essersi alzato in volo dall’Università di Zurigo (UZH) Irchel, un drone ha automaticamente attivato il sistema di interruzione del volo (Flight Termination System – FTS) e avviato un atterraggio di emergenza controllato. In seguito all’apertura del paracadute, la corda dello stesso si è strappata e il drone è precipitato in un’area boschiva vicino ad alcuni bambini che giocavano. Nessuno è rimasto ferito, ma il drone è andato distrutto nell’impatto. Né i bambini dell’asilo, né le loro maestre che hanno osservato la caduta del drone a circa 50 metri di distanza, hanno udito un segnale di avvertimento. (Fonte: rapporto del SISI)

Le raccomandazioni degli esperti


Per continuare a rafforzare la sicurezza, gli esperti hanno formulato quattro raccomandazioni:
  • Matternet deve attuare le disposizioni dell’UFAC e del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) elaborate a seguito dell’incidente del 9 maggio 2019. Tali adeguamenti sono già avvenuti. Negli ultimi mesi, Matternet ha inoltre apportato ulteriori migliorie, ad esempio modificando il sistema di volo del drone, che ora, in caso di vento, si mantiene ancora più stabile. Le misure attuate vanno oltre le raccomandazioni sulla sicurezza dell’UFAC e del SISI.  
  • Entro fine marzo 2020, la Posta e Matternet devono istituire una funzione di sorveglianza indipendente sui processi rilevanti per la sicurezza. 
  • La Posta deve esercitare un’influenza ancora maggiore sull’esercizio dei droni, ad esempio instaurando un diritto di informazione e di audit nei confronti di Matternet.
  • Matternet deve continuare a rafforzare i propri processi di sicurezza, ad esempio assumendo un Head of Safety (responsabile della sicurezza), come avviene nell’aviazione commerciale. 
La Posta e Matternet hanno già compiuto dei passi per attuare tali raccomandazioni, ad esempio mantenendo il consiglio di esperti, che continueranno a fungere da consulenti indipendenti della Posta in materia di droni. 

Atterraggio con paracadute come misura di sicurezza principale

Anche in presenza di misure di elevata sicurezza, nel campo del volo non esiste un rischio zero. Per mantenere il rischio residuo più basso possibile, in caso di scostamento dai valori standard definiti, il drone avvia atterraggi controllati con paracadute. "Si tratta di criteri chiaramente definiti. Il corridoio di volo in cui si deve muovere il drone, ad esempio, fa parte di un piano di sicurezza elaborato in collaborazione con l’UFAC. Poiché gli atterraggi controllati con paracadute sono un meccanismo di sicurezza fondamentale, fanno parte integrante dell’esercizio e continueranno ad avvenire anche in futuro", ha affermato il prof. Michel Guillaume.

La Posta ha intrapreso percorsi innovativi nel trasporto aereo senza pilota: Matternet e la Posta, di concerto con clienti e autorità competenti, hanno fissato nuovi standard e contribuiscono all’ulteriore sviluppo tecnologico in Svizzera. Da maggio 2019, il drone modificato ha effettuato oltre 2000 voli di prova in Svizzera, percorrendo oltre 17000 chilometri, pari a oltre 13000 voli tra i due ospedali di Lugano.

COMMENTI

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroporto,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,94,agricoltura di precisione,3,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,5,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,5,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,2,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,5,C1,5,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Cambiamento Climatico,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,6,Cinewhoop,4,Circle,1,Città,1,Cloud Seeding,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,5,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,9,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,33,Da Vinci Resolve,4,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1051,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agras,1,DJI Agricoltura,2,DJI Agricolture,1,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,12,DJI AIR 3,9,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,5,DJI Avata 2 Pro,1,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,24,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,2,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,4,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,3,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,28,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,8,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3E,1,DJI Mavic 3M,1,DJI Mavic 3T,6,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,17,DJI MINI 4K,1,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,3,DJI Power 500,2,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI Ronin,1,DJI Ronin RS4,1,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4725,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,3,Drone C0,1,Drone Cargo,6,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,2,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,3,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni per inseminazione nuvole,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Dubai,1,Duferco,1,EASA,40,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,248,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,Europa,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,13,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,9,FIMI A3,3,FIMI Mini 3,1,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,30,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,148,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,2,Gimbal,6,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Gimbal Manuale,1,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,34,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2584,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,8,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,3,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,3,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,25,Mobilità Aerea Innovativa,5,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,Mobilità Innovativa,1,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,4,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,251,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,132,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4666,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,4,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Pannelli Solari,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,6,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,Pinguini Imperatore,1,Pioggia,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,18,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,16,Potensic,2,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Power Station,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,Prime Air,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,189,Regolamento Europeo Droni,10,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,172,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Ronin RS4 Pro,1,Runcam,1,Ruota,1,SAIL,1,Salvataggio,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,214,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,2,stabilizzazione video,2,Stampante 3D,6,Stazione di Alimentazione,2,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Suicidio,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,Tavolo Tecnico,1,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,19,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Tuffo,1,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,25,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,6,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,6,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,4,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zona Rossa,1,Zone Geografiche UAS,7,
ltr
item
Quadricottero News: Il drone della Posta Svizzera con le provette di sangue riprenderà i voli lunedì 27 gennaio
Il drone della Posta Svizzera con le provette di sangue riprenderà i voli lunedì 27 gennaio
I droni della Posta Svizzera per il trasporto di campioni di laboratorio tornano a volare dopo le raccomandazioni degli esperti e l'impiego del paracadute come misura di sicurezza principale.
https://1.bp.blogspot.com/-HhBczx2ZrAo/XiwK_gR60DI/AAAAAAAAgfk/mMI4pz6zbXEeOFUPsNPomn4djnSxetSXgCLcBGAsYHQ/s640/droni%2Bposta%2Bsvizzera%2Btornano%2Ba%2Bvolare.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-HhBczx2ZrAo/XiwK_gR60DI/AAAAAAAAgfk/mMI4pz6zbXEeOFUPsNPomn4djnSxetSXgCLcBGAsYHQ/s72-c/droni%2Bposta%2Bsvizzera%2Btornano%2Ba%2Bvolare.jpg
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2020/01/il-drone-della-posta-svizzera-con-le.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2020/01/il-drone-della-posta-svizzera-con-le.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content