ENAC riapre la conversione degli attestati scaduti pilota drone. C'è tempo fino al 30 giugno

ENAC riapre la conversione degli attestati scaduti pilota drone. C'è tempo fino al 30 giugno


E' arrivata l'attesa proroga per la conversione degli attestati pilota drone scaduti. ENAC ha deciso di aprire una nuova finestra temporale: dal 21 febbraio al 30 giugno 2022
Gli attestati da convertire sono: 
  • Attestato di Pilota APR per operazioni non-critiche (non-CRO) rilasciato dai Centri di Addestramento Approvati fino al 5 marzo 2020;
  • Attestato di Pilota APR per operazioni non-critiche (non-CRO) rilasciato da ENAC attraverso il portale web dal 5 marzo 2020 al 30 dicembre 2020; (quelli ottenuti online riportanti la dicitura: "Attestato di Pilota di APR (Operazioni Non Critiche) (Proof of completion of online training)".
  • Attestato di Pilota APR per Operazioni Critiche (CRO) rilasciato dai Centri di Addestramento Approvati fino al 30 dicembre 2020.
Ricordiamo che gli attestati conseguiti all'estero (esempio A1/A3 e A2) non hanno bisogno di essere convertiti o riconosciuti da ENAC, restano validi anche in Italia. Soltanto se si possiede un A1/A3 estero e si desidera conseguire l'A2 in Italia è necessario effettuare il riconoscimento (non la conversione) dell' A1/A3 sul portale Servizi WEB ENAC per poter poi svolgere l'esame.

L'iniziativa sulla proroga conversioni è nata anche grazie alle sollecitazioni di AOPA Italia Divisione APR. Come avevamo preventivato pochi giorni fa, per prorogare le conversioni ENAC si è avvalsa dell'art. 71  del regolamento 2018/1139. Leggi anche: Attestati Pilota Drone scaduti, ecco perché la conversione può essere riaperta velocemente da ENAC

"Considerato che alla data del 31 dicembre 2021 molti utenti non sono riusciti ad effettuare la conversione in parola e si trovano nella spiacevole situazione di non poter operare con i propri mezzi a pilotaggio remoto principalmente per attività lavorative; Considerati inoltre: il periodo di preparazione relativamente breve; le incompletezze o carenze nelle domande; l’elevato numero di conversioni (75000 certificati); nonché i necessari processi amministrativi che hanno causato alcuni ritardi determinando una situazione di non conformità dopo il 1 gennaio 2022 con il Regolamento UE;

Considerato il perdurare delle condizioni di emergenza per arginare il contagio da COVID-19 con conseguenti difficoltà di natura anche economica per gli operatori; Considerato che azioni simili sono state adottate da altre Autorità Aeronautiche degli Stati Membri; Valutata pertanto la necessità di consentire un'ulteriore periodo temporale per la conversione degli attestati emessi ai sensi della normativa nazionale: ’ENAC, in deroga a quanto fissato dal Regolamento (EU) 2019/947 e ss.mm.ii., ha deciso di adottare con urgenza i provvedimenti di esenzione ai sensi dell’Articolo

Le istruzioni per effettuare la conversione dei vecchi attestati

Le istruzioni per effettuare la conversione sono riportate nella NI 002-2022 del 14.02.2022. Possono essere convertiti gli attestati presenti nel database ENAC. Per convertire, il richiedente deve accedere al proprio profilo sulla piattaforma Servizi WEB del sito ENAC. La spiegazione su come effettuare passo passo la conversione a questo link ENAC (pdf del manuale conversioni a centro pagina).

Cosa fare se l'attestato da convertire non risulta nel database ENAC

Se l'attestato da convertire non risulta nel database ENAC,  il titolare dell’attestato dovrà rivolgersi esclusivamente al Centro di Addestramento che aveva emesso il documento. Soltanto se il Centro di Addestramento risulta inattivo l'utente deve riportare la sua situazione a: recuperiuas@enac.gov.it. Per questa procedura di recupero attestati e registrazione in banca dati ENAC la finestra temporale è stata fissata dal 1 marzo al 30 aprile 2022.

COMMENTI

BLOGGER: 40
  1. ... insomma è sempre l'operatore che si deve preoccupare di convertire il proprio attestato (patentino) e non "le autorità dei singoli stati membri" come sembrerebbe di capire leggendo il testo del regolalemnto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ENAC ha scelto di continuare a seguire questa strada, quindi ci deve pensare l'utente a convertire

      Elimina
    2. Mi sembra che sia ragionevole che l'operatore attivi la pratica di conversione e che ENAC la concluda. Inoltre, nel mondo aeronautico è da sempre richiesta, opportunamente, la partecipazione attiva degli operatori in tutti gli aspetti.

      Elimina
  2. Scommetto che il 1 luglio ci saranno i ritardatari che si lamenteranno della precoce chiusura della conversione... Almeno però stavolta la colpa sarà solo loro, considerando che ci sono adesso 3 mesi e mezzo che uniti al mese e mezzo già concesso (per un'operazione da fare in 5 minuti) diventano 5, e quindi cancellano ogni possibile ulteriore scusa.
    Poi dal 1 luglio si potrà tornare a volare di notte anche in OPEN così saremo tutti pronti e contenti per quella data. Questo mi lascia credere che non sussistono elementi per pensare ad una proroga del regolamento UE oltre il 1 gennaio 2023, come si vociferava tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, secondo me invece ci sarà la proroga delle limited open category perchè mancano droni con marcatura di classe anche a causa dei ritardi sull'approvazione degli standard. Vedremo

      Elimina
    2. Ciao Danilo. A proposito del volo notturno, non mi è ben chiaro quale sia la situazione attuale per i droni esistenti (open limited) che possono disporre di uno, o più led verdi lampeggianti (e spegnere quelli rossi), però nemmeno è chiara la situazione successiva al 1° Luglio 2022. Che debba essere luce verde lampeggiante, questo è assodato, ma posizionata dove, e di che tipo? (Quanti lumen? Frequenza del lampeggio normale? O è luce strobo?).

      Elimina
    3. Si è probabile che le Limited Open Category vengano prorogate. Ma ci sono altri punti del Regolamento, dall'obbligo di cartografia pubblica, alla modalità di erogazione degli attestati di pilota, etc., che partiranno dal 1 gennaio, e dubito che ci sarà proroga per queste scadenze.

      Elimina
    4. ma dicono che le conversioni aprono il 21 febbraio

      Elimina
  3. Visto che si ri-affronta il tema del volo notturno, segnalo ancora lo streaming di dicembre 2020 sul canale youtube di quadricottero news, l'Ing Di Rubbo spiega chiaramente che il volo notturno è consentuto e che il pilota deve semplicemente mantenere il vlos parlando di "luci dei droni" (senza obblighi apecifici), in futuro ne sarà obbligatoria una verde lampeggiante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente il volo notturno è consentito solo con tipologia di missione Specific.

      Elimina
    2. Intendo dire che se svolgi una missione specific sei tranquillo e in piena regola, se svolgi una missione Open devi pregare... L'ipotesi che attualmente si possa volare senza alcun obbligo, che entrerà in vigore a luglio, non regge a mio parere. Se l'obbligo entra in vigore a luglio, è perché da luglio si potrà fare. Sempre a mio parere.

      Elimina
    3. Simone la data di applicazione della luce verde lampeggiante è la stessa sia per le open che per le specific. Le open category devono essere condotte in VLOS, se di notte si riesce a mantenere il VLOS non ci sono problemi. UAS.OPEN.060 che è una disposizione open category dice che quando si pilota di notte è necessaria una luce verde lampeggiante. Ma una luce verde lampeggiante non serve per mantenere il vlos, serve per segnalazione.

      Elimina
    4. A me sembrebbe naturale che il vlos implichi che il pilota debba avere un contatto visivo anche con l'ambiente circostante e non solo con il drone, però nel video che è stato citato, mi sembra al 1:20:35 e secondi successivi, di Rubbo afferma che con la luce il pilota vede meglio il drone, e che sia quello il parametro da considerare.

      Elimina
  4. Ciao Maurizio e Tiziano, UAS.OPEN.60 dispone che il pilota per condurre un volo notturno deve accertarsi che ci sia una luce verde lampeggiante. Stessa disposizione per le specific

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Danilo, ma l'obbligo della luce verde lampeggiante è dal 1 luglio. Nel frattempo girano le ipotesi più disparate, da chi sostiene che il volo notturno è vietato, a chi dice che sono obbligatorie le luci aeronautiche. Cose smentite da Di Rubbo in quel video sul tuo canale che ho segnalato.

      Elimina
    2. Sicuramente Tiziano. Sul volo notturno infatti ricevo periodiche richieste di chiarimenti proprio sulle questioni che hai indicato. Grazie per aver citato il video con Di Rubbo. Lo riporto qua per gli interessanti: https://youtu.be/YSF080y0Cck

      Elimina
    3. Tra l'altro noto una cosa nel 639, la luce verde lampeggiante è obbligatoria per le specific dal 2 dicembre 2021 (insieme all'id remoto), per le open dal 1 luglio 2020. Quindi per la specific è già in vigore e toglie i dubbi sul fatto che non sono obbligatorie le luci aeronautiche.

      Elimina
    4. Intendevo 1 luglio 2022

      Elimina
    5. Tiziaono con tutte le proroghe si rischia la confusione. Sia per open che per specific luce verde dal 1 luglio 2022. Per il discorso luci aeronautiche, sono praticamente vietate perchè gli UAS devono essere distinguibili dagli aeromobili con equipaggio. (Il punto UAS.OPEN.060, punto 2, lettera g), dell’allegato e il
      punto UAS.SPEC.050, punto 1, lettera l), dell’allegato si applicano a
      decorrere dal 1o luglio 2022.)

      Elimina
    6. Ciao Danilo, grazie per la precisazione dell'uas spec 050, mi era sfuggito l'emendamento.

      Elimina
    7. Ciao Danilo. Il video me lo ricordavo, ma l'unica cosa per me chiara, allora come ora, è il colore verde (lampeggiante) che distingue il drone dagli aeromobili manned. Che vadano spente luci che possono confondersi con altri aeromobili è una logica deduzione, però mancano (ancora) e totalmente, od almeno io non riesco a trovarle, le prescrizioni tecniche, che invece sono sempre state ben definite per le luci degli aeromobili manned. Messa così, se un fabbricante installerà una strobo verde, il vlos notturno potrebbe raggiungere distanze enormi. Considerato che sono in commercio luci stroboscopiche da applicare ai droni, un riepilogo generale, con il "remind" che il regolamento vieta di applicare accessori non previsti da fabbricante, a pochi mesi dal 1° Luglio 2022, potrebbe essere utile.

      Elimina
    8. Ciao Maurizio, come dici tu meglio fare un riepilogo. Il 947 dice che bisogna assicurarsi di avere una luce verde lampeggiante su qualsiasi UAS condotto di notte. Però per le Open category impone anche il VLOS. Quindi capacità di mantenere il VLOS (con luci o illuminazione artificiale) + luce verde lampeggiante. Il 945 per i droni con marcatura di classe prevede:
      a) luci ai fini della controllabilità dell’UA; e
      b) almeno una luce verde lampeggiante ai fini della visibilità notturna
      dell’UA, che consenta alle persone a terra di distinguere l’UA da un
      aeromobile con equipaggio;

      In una versione precedente ricordo che veniva scritto chiaramente che gli UAS non devono avere le luci aeronautiche degli aeromobili con equipaggio. L'aggiunta della luce verde lampeggiante potrebbe concedere le luci aeronautiche visto che viene inserita per distinguere.

      Elimina
    9. Ciao Maurizio, è vero quello che dici riguardo alle luci stroboscobiche, che consentono di essere viste a grandi distanze. La FAA ha introdotto dall'anno scorso l'obbligo di luci anticollisione visibili ad almeno 3 miglia, se da un lato consentirà ai "furbetti" di mandare il drone a grandi distanze, dall'altro è una questione di sicurezza nei confronti degli aeromobili manned, che non volano a 50 km/h ma a velocità più elevate. Il pilota di un hems che vola di notte, ha molte più possibilità di individuare la luce e deviare dall'ostacolo per tempo, cosa difficile se dovesse scorgere la luce a poche centinaia di metri. Per come la vedo io, meglio privilegiare la sicurezza degli aeromobili manned anche a scapito di qualche utilizzo sconsiderato dei piloti uas.

      Elimina
    10. Ciao Tiziano, io la vedo in modo similare a FCC, e se fossi stato in EASA, visto che il volo notturno è contemplato anche in open-limited, ne avrei reso obbligatoria l'installazione. Anche se "posticcia", una luce strobo verde sui droni marcati CE, che ne sono sprovvisti sicuramente aumenta la possibilità che altri aeromobili vedano il piccolo drone, che di giorno è invece "invisibile". Se una massa di 249g è intrinsecamente inoffensiva, 10g di strobo e batteria, anche staccandosi, penso che di gravi conseguenze difficilmente ne provocheranno, mentre sono molto meno convinto che i 249g siano sempre così inoffensivi (E=mc²).

      Elimina
    11. Ciao Danilo. Hai fatto bene a sottolineare come il solo vedere una luce verde lampeggiante sia insufficiente per considerare rispettato il VLOS. Sul tenere accese le luci aeronautiche in presenza di quella verde lampeggiante, penso tu abbia ragione, anche se di solito, quelle anteriori si spengono in ogni caso durante le riprese video e per scattare foto.

      Elimina
  5. Pensiamo di fare il Mia culpa ,non tutti abbiamo tempo x seguire i social ed essere aggiornati degli aggiornamenti che giorno x giorni cambiano ,ricordiamoci che l'ENAC ha anche le sue colpe gli stati membri anno convertito automaticamente gli attestati dei loro diritti, purtroppo la burocrazia Italiana e questa .ringraziamo sempre tutte le persone che collaborare a risolvere questo polverone.da parte dell'ENAC ci dobbiamo aspettare di tutto .scusate

    RispondiElimina
  6. Ciao Danilo, ti segnalo nelle faq di enac la risposta di easa in merito agli esami A2 esteri. Ma forse stai già scrivendo l'articolo.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta ho fatto un video, ma tra poco pubblicherò anche l'articolo. Ciao Tiziano !
      https://youtu.be/RMGhbSb8FlM

      Elimina
    2. Ho sbagliato a scrivere faq, è nella sezione droni.

      Elimina
    3. Faccio subito pubblicità

      Elimina
  7. Scusate ma io ho provato giusto oggi ma non mi da ancora la possibilità di fare conversione (pollice rosso). come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la risposta è nelle prime due righe dell'articolo. Dal 21 febbraio...

      Elimina
  8. Ho appena inviato la pratica di conversione, il portale ENAC ha "aperto" 5 minuti fa (ore 9:15 del 21 febbraio)

    RispondiElimina
  9. Ho compilato il modulo come richiesto, inviato correttamente, ma ricevuto ESITO NEGATIVO.
    Ho attestato A1/A3 regolarmente conseguito e sullo stesso sito ENAC risultante, ho compilato con i miei dati che erano già presenti e già giusti e contrassegnato tutte le voci da spuntare della privacy.
    Non viene specificato il motivo della mancata conversione solo che risulta l'esito negativo e non mi viene riconosciuto il nuovo attestato.
    Non capisco cosa devo fare ulteriormente, non ci sono spiegazioni o contatti per approfondire.
    Ho sostenuto l'esame il 20.05.2020 e ho il patentino italiano che ancora oggi è scaricabile.
    Come posso risolvere? E' successo ad altri? Chi devo contattare?
    Se mi potete dare una mano, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento: ho trovato la sezione contatti e ho fatto presente la situazione, vediamo se e come rispondono.

      Elimina
    2. Ho risolto riprovando ad inviare nuova pratica (identica) 2 giorni dopo.

      Elimina
  10. Ciao Excalibur, anche io ho ricevuto un esito negativo per la conversione dell'attestato. Potresti condividere l'esito del chiarimento che hai richiesto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, ti consiglio di rifare tutta la procedura da capo. A me ha funzionato. Ciao

      Elimina
  11. HO CHIESTO LA CONVERSIONE APR IL 21 FEBBRAIO AD OGGI 17 MARZO LA PRATICA E ANCORA IN ATTESA, E NORMALE QUESTA COSA , QUALCUNO MI AIUTI A CAPIRE SE DEVO ASPETTARE ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no non è normale. Ti consiglio di provare a rifare la procedura se te lo permette. Altrimenti contatta ENAC

      Elimina

🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: PATENTINO A2 🛒 PATENTINO A1/A3 Se vuoi supportarci compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Grazie al tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 🛒AMAZON 🛒DJI Online Ufficiale 🛒 DJI Store Italia - 🛒 AUTEL in Italia - 🛒 BANGGOOD - 🛒 DRONEMASK 2 

Raggiungici su YOUTUBE
Nome

>Drone,1,2024,2,250 grammi,15,300 grammi,63,3DRobotics,18,5G,1,6G,1,A2,4,AAM,9,Acqua,2,Action Cam,13,Active Track,1,adapter usb-c hdmi,1,Addestramento Piloti,1,Advanced Air Mobility,31,AeCI,1,aermatica3d,1,Aeromobile Giocattolo,1,Aeromobili con equipaggio,3,Aeromodellismo,36,Aeronautica Militare,1,Aeroscope,2,Aerospazio,1,Aerotaxi,1,aggiornamento firmware,1,Agisoft Metashape Professional,1,Agricoltura,92,agricoltura di precisione,2,Agricoltura sostenibile,3,Agritechnica,1,AI,1,Aibotix,3,Air 3,1,Air Taxi,4,Air Taxy,1,alluvione emilia romagna,1,Amazon,4,Amazon Prime Air,1,Ambiente,8,Ambulanza,1,Anafi,23,Anafi Ai,2,Anafi Mini,1,Anafi Thermal,3,Anafi-Ai,1,Analisi Rischi,1,andamento fatturato,1,Ansv,3,Antartide,1,Anti Drone,7,Antidrone,2,antincendio,1,Apian,1,APM,9,Apple,1,Apple iPhone X,1,APR,745,Archeologia con i Droni,7,Arducopter,45,Ardupilot,3,Arenzano,1,Arpa,1,arresti,2,arresto,2,Arte,1,Artico,1,Assicurazione,4,Assicurazione. Droni,3,Assorpas,13,ATM-09,1,Audio,2,ausa,1,Autel,10,Autel Evo 3,2,Autel EVO Lite,1,Autel EVO Mini,2,Autel EVO Nano,3,Autel Robotics,26,Autopilota,9,Autorizzazione Sorvolo,1,autostrade,1,Bambina,1,Bari,1,Battaglia legale,1,Bebop,45,Bebop 2,9,Bebop 3,1,Berlino,1,bicicletta elettrica,1,Bimba,1,Bird Strike,1,Black Friday 2023,1,black hornet 4,1,Blos,2,Brevetti,1,BSF,1,BT,1,BVLOS,68,c-uas,8,C0,4,C1,4,C2,4,C5,2,C6,2,Calabria,3,Calcio,1,Camera Drone,1,Camera Termica,13,camera video 4k,1,Campi Fotovoltaici,4,Canon,1,Cantieri,1,Carabinieri,2,carcere,5,Cargo,1,Cavi Elettrici,1,cellulari,2,CES2017,4,Cimitero,1,Cinecopter,2,Cinema,4,Cinematografia,5,Cinewhoop,3,Circle,1,Città,1,Cobra,1,Color Correction,2,Commissione Europea,1,Concerto,1,Concorso,3,confine indo-pakistano,1,Connettività,1,Consegna,3,Consegna con drone,4,consegna medica,2,consegna sostenibile,1,Consegne aeree,8,Conservazione,1,Contenimento Avanzato,1,content creator,1,contrabbando,1,Convegno,1,Corpo Forestale,1,corsi di formazione,2,Corso droni,6,CUAS,1,cuccioli,1,Curiosità,2,Cyber Criminali,1,D-flight,31,Da Vinci Resolve,3,DAP,1,Dati,1,Delivery,1,Design,1,DII,1,DIJ,3,DIJ GO,1,Discarica,1,Disco,9,Disneyland,1,distribuzione larvicida,1,Divieto di Sorvolo,3,DJI,1037,DJI RC2,1,DJI Academy,1,DJI Action 2,5,DJI Action 3,1,DJI Action 4,1,DJI Agricoltura,2,DJI Air 2,1,DJI Air 2S,11,DJI AIR 3,7,DJI Air2S,3,DJI Automotive,1,DJI Avata,11,DJI Avata 2,2,DJI DJI Mini 4 Pro,2,DJI Dock,3,DJI Dock 2,2,DJI EDU,1,DJI Enterprise,23,DJI FLY,7,DJI FlyCart 30,1,DJI FPV,28,DJI GEO,1,DJI Goggles,15,DJI Goggles 2,2,DJI Goggles 3,2,DJI Goggles Integra,1,DJI Innovation,20,DJI Innovations,135,DJI Insipre 3,1,DJI Inspire 2,15,DJI Inspire 3,8,DJI Integra,1,DJI Integra 2,1,DJI M200,1,DJI M30,3,DJI M300 RTK,4,DJI M350,1,DJI M350 RTK,2,DJI Matrice 30,5,DJI Matrice 300,3,DJI Matrice 300 RTK,3,DJI Matrice 350 RTK,1,DJI Matrice 3D,2,DJI Matrice 3DT,1,DJI Mavic,67,DJI Mavic 2,41,DJI Mavic 2 Enterprise,7,DJI Mavic 2 Enterprise Advanced,2,DJI Mavic 2 Pro,1,DJI Mavic 3,27,DJI Mavic 3 Classic,7,DJI Mavic 3 Enterprise,7,DJI Mavic 3 Pro,7,DJI Mavic 3 V2.0,1,DJI Mavic 3T,5,DJI Mavic 4,1,DJI Mavic Air,29,DJI Mavic Air 2,24,DJI Mavic Mini,43,DJI Mavic Mini 2,1,DJI Mavic Pro,15,DJI Mavic Pro 2,4,DJI Mavic Pro II,2,DJI Mavic Pro Platinum,5,DJI Mic,1,DJI MIC 2,2,DJI MIMO,1,DJI Mini 2,24,DJI Mini 2 SE,3,DJI Mini 3,20,DJI Mini 3 Pro,28,DJI Mini 4,2,DJI Mini 4 Pro,16,DJI Mini SE,6,DJI Modify,1,DJI O3 Air Unit,2,DJI OM 5,1,DJI Osmo Action,7,DJI Osmo Action 3,3,DJI Osmo Action 4,1,DJI Osmo Mobile 3,2,DJI Osmo Mobile 6,1,DJI OSMO POCKET,20,dji osmo pocket 3,4,DJI Phantom,1,DJI Phantom 4,24,DJI Phantom 4 RTK,6,DJI Phantom 5,5,DJI Phantom R,1,DJI Pocket 2,4,DJI Pocket 3,6,DJI Power 1000,1,DJI Power 500,1,DJI RC,1,DJI RC Motion Controller 2,1,DJI RC Pro,2,DJI RS 3 Mini,1,DJI S800,10,DJI SDK,1,DJI Smart Controller,2,DJI SPARK,68,DJI Store Italia,1,DJI T60,1,DJI Tello,4,DJI Terra,1,DJI TP25P,1,DJI Transmission,1,DJIEnterprise,1,Dobby,4,Domicilio,1,Done,4,Draganflyer,4,DRI,1,droga,5,Dronavia,2,Drone,4696,drone 250 grammi,17,drone agricoli,1,Drone Agricolo,2,Drone C0,1,Drone Cargo,5,Drone Delivery,3,Drone Droni,5,drone giocattolo,2,Drone in a Box,2,Drone in Sciame,1,Drone Journalism,14,drone marine,1,Drone Marino,6,drone militare,1,Drone Notizie,1,Drone Patent Trolling,1,drone sfera Elios 3,1,Drone Show,5,Drone Strike,1,drone tethered,1,Drone; Droni,1,Drone; Notizie,1,Drone. DJI,1,Drone. Droni,5,Drone. Hardware,1,Drone. Italia,1,Drone. Notizie,3,Dronelink,1,DroneMask 2,1,Droni,1556,droni acquatici,1,droni Antincendio,1,Droni consumer,1,droni da consegna,3,Droni di Stato,1,Droni e Traffico Stradale,1,Droni in agricoltura,2,Droni in Mare,1,Droni Killer,1,Droni Luminosi,1,droni marini,2,Droni Medicali,1,droni militari,1,Droni modelli,5,Droni Ostili,1,droni per ambienti confinati,1,Droni Professionali,5,droni subacquei,3,droni termocamera,1,Dronie,3,Dronimodellismo,6,Dronitaly,64,Dronitaly 2016,9,Drrone,1,Duferco,1,EASA,38,ebike,1,EHang,1,EIB,1,Elica,1,Elkann,1,Emergenza,12,emergenza zanzare,1,Enac,243,ENAV,11,ENEA,2,Enel,1,Energia,2,Energia Solare,1,Enterprise,1,ePrix,1,esacottero,3,Esercitazione,1,esercito statunitense,1,eSport,1,Etica IA,1,etna,1,European Drone Forum,1,Evaso,1,Eventi,175,Evento,1,Evidenza,1,EVO 2,11,EVO II V3,1,Evo Lite,3,EVO Max 4T,3,Evo Nano,4,EVO NANO+,4,EVO NANO+. Autel Robotics,2,eVTOL,12,Expodrone,8,F3U,1,FAA,1,FAI,1,Fallimento,1,FAO,1,Farfalle Monarca,1,Fatshark,1,FCC. DJI Mini 4 Pro,1,Festival di Sanremo,1,Filippine,1,filtri nd,1,FIMI,7,FIMI A3,3,Fimi Palm,1,Fimi X8 Mini,7,FIMI X8 SE,12,FIMI X8 SE 2020,4,FIMI X8 V2,1,FIMI X8SE 2022,1,FireHound Zero,1,FireResponder,1,Firmware,29,Fitosanitari,1,FIXAR,1,FLIR,1,Flyability,1,Flycart 30,1,Flyingbasket,2,Folla,1,Follow Me,1,Football,1,Ford,1,Formazione,40,Formula 1,2,Formula E,1,Forze dell' Ordine,1,Foto,1,Fotografia,6,Fotografia Aerea,4,fotografia drone,3,Fotogrammetria,131,Fotogrammetria 3D,2,FPV,144,FPV Drone Racing,53,FPV Racing,147,FPV. DJI Goggles Integra,1,Frecce Tricolori,1,FTS,1,Fuggitivo,1,Funerali insoliti,1,Furti,1,furto,1,Galileo,1,Garante Privacy,1,Gas,1,GDU,1,Geologia,3,Geomatica,4,GEPRC,1,Gestione dell'acqua,1,gestione traffico droni,2,Ghiaccio,1,Gimbal,5,Gimbal Brushless,31,gimbal camera,3,Giornalismo,1,Giornata Mondiale Alimentazione,1,GIScienze,1,GoPro,50,GoPro Hero 4,9,GoPro Hero 5,4,GoPro Hero 6,1,GoPro Hero 7,2,GoPro Hero8,1,GoPro Max,1,GPS,6,Ground Station,4,GSPRO,2,Guadagnare,1,Guida Assistita,1,Guida Autonoma,1,Hacker,1,Handheld Gimbal,33,Hardware,490,Hasselblad,1,hdmi,1,HDR,1,Helicam,1,Hero 6,1,HLG,1,Hubsan,42,Hubsan Zino 2,1,Hyperlapse,1,IAM,3,IFA 2023,1,Illuminazione,1,Imprese e P.A.,1,incendi boschivi,1,incendi dolosi,2,Incendio,4,Incidente,4,Incidente Drone,2,Ingenuity,1,Innovazione,2,innovazione agricola,1,Innovazione automobilistica,1,Innovazione Droni,2,Inseguimento,1,inspire 1,2,Inspire 2,5,Insta360,2,Intel,4,Intelligenza artificiale,4,Interferenza Illecita nella vita privata,1,Intergeo,1,InvestEU,1,investimento,1,iOS,1,Irlanda,1,Irrorazione,3,ispezioni,52,ispezioni con precisione centimetrica,1,Ispezioni Edifici,2,Ispezioni Marine,1,Ispra,1,Istruzione,1,IT-STS,2,Italdron,7,Italia,2576,Jammer,1,JARUS,3,Jetson One,1,karma,28,KEY,1,Kit di Conversione,1,Las Vegas,2,Laser,2,Lavoro,7,Lavoro Aereo,48,Le Prove di Quadricottero News,37,Legge,1,Leonardo,5,Libri,1,LiDAR,10,Linux,1,Litchi,1,Litchi Pilot,1,logistica,2,lotta biologica alle zanzare,1,LUC,1,M300,2,Manifestazione Aerea,1,Mappatura,28,mappatura 3D,1,mappatura aree allagate,1,marcatura c0,2,Marcatura di classe,7,Marte,1,Master,2,Matrice 100,3,Matrice 200,7,Matrice 300,1,Matternet,1,MAV,3,Mavic,1,Mavic 3,1,Mavic Enterprise,1,Mavic Mini 2,2,Mavic Pro,1,Melbourne,1,mercato droni,2,Mercato Enterprise,1,Mercato Professionale,2,Mi Drone,3,Mi Drone Mini,2,Micro Drone,3,Micro Droni,31,Microdrones,5,Microfono,2,Microgeo,1,microtelefoni,1,Mikrokopter,25,Militare,1,Mini 2,1,Mini 3,1,mini drone,11,Mini Droni,95,MIT,1,MiTu,1,Mobilità Aerea,3,Mobilità Aerea Avanzata,22,Mobilità Aerea Innovativa,4,mobilità aerea urbana,5,Mobilità del futuro,2,Mobilità Elettrica,2,MOC,1,Modelli 3D,5,Modelli digitali 3D,5,modifica droni,1,Moni,1,monitor esterno,1,monitor orientabile,1,Monitoraggio,224,Monitoraggio delle colture,1,monitoraggio vulcanico,1,Monitoraggio. Notizie,1,Mortale,1,Morte,1,MrBeast,1,MTOM,3,Multe,1,Multirotore,45,Multiwii,4,myUAS,1,nano drone,1,Nasa,1,Natale,2,Natura,3,NFL,2,Nital,1,No Fly Zone,5,Norma,1,Normativa,403,Normativa Droni,249,Normativa Droniblogger,1,Normativa EU,131,Notam,2,Notiizie,2,Notize,16,Notizia,3,Notizie,4636,Notizie. Italia,1,Notizize,2,nuovo payload di rilevamento,1,nuvola di punti,1,NVIDIA,1,Offerta,1,Olimpiadi 2024,1,OnePlus,1,Open Categorry,3,Open Category,6,Open Source,35,Openpilot,8,Orbit,1,Orsi Polari,1,OSMO,4,Osmo Action 4,1,OSMO Mobile 2,4,OSMO Mobile 3,2,Osmo Mobile 4,4,Osmo Mobile 6,2,Osmo Pocket 3,1,Outdoor,1,OVNI,1,P4 Multispectral,1,Paparazzi,1,Paracadute,8,Parchi Naturali,1,Parigi,1,Parrot,174,Parrot Anafi,29,Parrot. Notizie,1,Password,1,Patentino Drone,5,Payload,2,PDRA,1,PERI,1,Perseverance,1,Phandom,1,Phantom,42,Phantom 3,46,Phantom 3 SE,1,Phantom 4,25,Phantom 4 PRO,5,Phantom RTK,1,Pilota Drone,1,piromani,2,Pix4D,1,Pixy,1,Pocket 2,2,Pocket 3,1,Polizia,17,Polizia di Stato,2,Polizia Locale,2,Polizia Municipale,1,Polizia Penitenziaria,1,Post Produzione,15,Potensic,1,Potensic ATOM,1,Power Bank,1,Prevenzione Incendi,6,previsioni fatturato,1,primo contatto,33,Privacy,20,Proprietà Privata,1,Protezione aree sensibili,1,Protezione Civile,8,protezione territorio,1,pwc,1,PX4,1,Quadricottero,280,Quadricottero News,1,Racing,1,Radar per Droni,1,Radio,1,radiocomando dji,1,Ransomware,1,RC Motion 2,1,rc2 dji,1,rdcv,5,RDN,1,RDWC,4,Realtà Aumentata,1,REAS 2023,1,Recensione,9,Recensione Droni,37,Recupero drone,1,Red Bull,1,ReelSteady,1,Regione Calabria,1,Regno Unito,1,Regolamentazione Droni,4,Regolamento,1,Regolamento Droni,183,Regolamento Europeo Droni,9,Remote ID,5,Restauro,4,Rete Elettrica,3,Ricerca animali,1,Ricerca dispersi,3,Ricerca e Soccorso,169,ricognizione,1,riduzione personale,1,Rifiuti,3,Rilascio Materiale,1,Rilevamenti,63,Rilevamenti Aerei,1,Rilevamenti Tecnici,98,Rilevamento,28,Rilevamento Droni,6,rilievo aereo,1,Rimini,1,Riprese Aeree,317,riprese professionali,1,Risparmio idrico,1,Ritrovamento,1,Roberto Occhiuto,2,Robomaster,1,robot acquatici,2,robotica marina,2,robotica subacquea,1,Roma,3,Roma Drone Campus,21,Roma Drone Conference,101,Roma Drone Expo&Show,32,Roma Drone Urbe,13,Ronin 4D,2,Runcam,1,SAIL,1,Samsung,1,Sanremo,1,Sanzioni,2,SAPR News,605,scansione 3D,1,Scatto Remoto,1,Scenari Standard,10,Sceriffo,2,Schianto,1,Sconto,1,Scontro Drone-TIR,1,Scuola,99,SDK,2,sea drone tech summit,2,Selfie,5,senseFly,3,Sensore da 1'',1,senzatetto,1,Show,1,Show Luminoso,1,Sicurezza,15,SICUREZZA 2017,1,Sicurezza Aerea,1,Sicurezza Droni,2,Sicurezza stradale,2,Simulatore di volo,6,Simulazione Drone Ribelle,1,Siracusa,1,Skydio,2,Skydio 2,6,Skydio X10,2,Skydio X2,2,SkyDrive,1,Skydrop,1,Skypixel,7,Skyrobotic,3,SkytTech2015,1,Smart City,1,Snam,1,Snpa,1,soccorso,1,social,1,Software,212,Solo,7,Soluzioni UAV,1,Sony,1,Sora,5,Sorveglianza,23,Sorvolo,2,Spazio,2,speciale romadrone,5,Specific,26,Spesa,1,spettacolo,1,Spettacolo di Droni,1,Sport,2,stabilizzatore video,1,stabilizzazione video,1,Stampante 3D,6,STEM,2,Stormi di uccelli,1,Strada,1,strade,1,strategia aziendale,1,streaming drone,1,Super Bowl,1,Suzuki,1,Svizzera,1,Syma,5,taxi volanti,6,Tecnica,106,Tecnologia,18,tecnologia elettrica,1,tecnologia marina,1,Tecnologia Multispettrale,1,Tecnopolo Roma,1,Telecomunicazioni,1,teledyne flir defense,1,Telefoni,1,Telespazio,1,Televisione,57,TELLO,11,Terminatore,2,Termocamera,61,Terna,3,Terrain Follow,1,Terremoto,1,Tesla,1,Textron,1,TikTok,1,Tom Brady,1,Topografia,3,topografia 3d,1,Toscana,1,Tracciamento Droni,1,traffico di droga,2,Transponder,2,Trasporto con Drone,28,Tribunale,2,Turismo,1,tutela ambientale,4,Tutorial,76,TwoDots,1,U-ELCOME,2,U-space,22,UAM,10,UAP,1,UAS,23,UAV,1,Uccelli,1,Ucraina,1,UE,1,UFO,1,UgCS,2,UK,1,Università,2,Università di Pisa,1,Urban Air Mobility,13,USA,5,USAF,1,Vandalismo,1,Vaticano,1,VCA,2,VDS,1,veicoli unmanned,1,Vertiporti,1,Viadotto,1,Video,5,video camera portatile,1,Videografia,1,Vigili del Fuoco,21,VirtualRobotix,13,Vision Assist,1,visori fpv,2,Vitus,2,VLOS,2,Volo Automatico,1,VTOL,3,vulcanologia,1,Wale Watching,3,Walkera,12,Waypoint,2,Webinar,1,Wesii,1,Wildlife Strike,1,Wing,2,Wingcopter,2,WRC,2,X8 Mini,1,XAircraft,1,XIAOMI,16,XIAOMI FIMI A3,2,Xiaomi Mi Drone,1,XIAOMI MITU,3,Xiro,2,XK Innovations,1,Yi,1,Youtube,2,Yuneec,20,Zanzare,1,zenmuse l2,1,Zenmuse X9,1,ZeroTech,1,ZINO,15,Zino 2,1,Zino Mini Pro,15,Zino Mini SE,1,Zipline,1,Zona geografica UAS,2,Zone Geografiche UAS,6,
ltr
item
Quadricottero News: ENAC riapre la conversione degli attestati scaduti pilota drone. C'è tempo fino al 30 giugno
ENAC riapre la conversione degli attestati scaduti pilota drone. C'è tempo fino al 30 giugno
ENAC riapre la conversione degli attestati scaduti pilota drone. C'è tempo fino al 30 giugno
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEiOYm1oPiv45OXqjFP3rNlhbRg-hZfhF-_KaO69xm5VN00JnkpgApGwTYG0CPK4Ht1bLS5j5IvdW2rCGVn2UA7VSDecrYjhodGtSgNm4bU1qnZFHiXspPhDOzDUb-UII7mui9ODQCVOwNV4RP6Bi8A4I14FbrRX9oSGNa8MgqZoTNsuXfQ_ktdsdJiP=s16000
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEiOYm1oPiv45OXqjFP3rNlhbRg-hZfhF-_KaO69xm5VN00JnkpgApGwTYG0CPK4Ht1bLS5j5IvdW2rCGVn2UA7VSDecrYjhodGtSgNm4bU1qnZFHiXspPhDOzDUb-UII7mui9ODQCVOwNV4RP6Bi8A4I14FbrRX9oSGNa8MgqZoTNsuXfQ_ktdsdJiP=s72-c
Quadricottero News
https://www.quadricottero.com/2022/02/enac-riapre-la-conversione-degli.html
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/
https://www.quadricottero.com/2022/02/enac-riapre-la-conversione-degli.html
true
82792799756454696
UTF-8
Caricati Tutti i Posts Nessun post trovato VEDI TUTTI Leggi il Resto Rispondi Cancella la Risposta Cancella By Home PAGINE POSTS Vedi Tutti RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POSTS Non è stato trovato quello che cercavi Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso 1 minute fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content